tron 1,692 Posted December 1, 2013 Grazie Alessandro, Abbiamo avuto una passata di freddo ma ora le temperature ,considerando il periodo sono accettabili. Di notte sui 7/8 gradi ,in serra 4/5 in più. Di solito, da noi le minime sono sempre sopra lo zero,qualche gelata avviene nei giorni della merla. Ma anche in questi giorni più freddi in serra non scende mai sotto i + 2/3 °C. A presto,Gianni. Ps. Scrivo da un tablet android ed e la prima volta che uso tapatalk,qualcuno lo usa? Come si inseriscono le immagini? Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted December 1, 2013 Ne ho appena inserita una sulla coltivazione di Lonewolf (con tapatalk). Premi il + di fianco a "risposta rapida" e poi i puntini in alto a destra e scegli allega immagine (io uso un cellulare android, non so se sia la stessa cosa per un tablet) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 1, 2013 Grazie Stefania, Non ci sarei mai arrivato!! Ho scaricato la versione gratuita e pensavo che non si potessero mettere le immagini. Provato ora..mi dice che( questa caratteristica è stata disabilitata dall'amministratore del forum),per quello che riguarda l'inserimento delle foto che sono in memoria nel tablet. Stessa risposta per l'inserimento tramite fotocamera. Domani provo tramite link e url immagine. Notte. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 2, 2013 Thanks Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 2, 2013 Updating 02,12,2013. L'ultima grigliata di quest'anno.. Ho ancora due piante con un discreto numero di frutti..un tabasco e uno skorpion In serra. Ci aggiorniamo, Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 3, 2013 Updating 03,12,2013. Seminato nei primi di novembre . A presto,Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted December 3, 2013 Ad 1 mese di vita questa pianta è come le altre in rigogliosa salute. Non sono mai riuscito a far crescere un pubescens così rapidamente. I vasi sono 7x7x10, giusto? terriccio e quali inerti Gianni? scusa, ma non ricordo. Ottima miscela!!! Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 3, 2013 Bellissimo anche io la ricetta del terriccio..... Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted December 3, 2013 Updating 03,12,2013. Seminato nei primi di novembre . A presto,Gianni. puoi affittarmi la bacchetta magica 2013 ho seminato i semi di 5 frutti di rocoto 2 germinazioni,1 in scottex e una nel bicchierino Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 3, 2013 Grazie a tutti, Giustamente , non sapendo che il rocoto fosse una pianta difficile da far germinare e coltivare,avrò avuto la solita fortuna del principiante. Appena nate (senza passaggi intermedi ) o meglio germinate ,le metto in un vaso 6x6x7 , come quantità di terriccio corrisponde a un vaso tondo di 8cm. Nel fondo del vaso metto un paio di cm di inerti,di solito pietra pomice, dove aggiungo del concime a lenta cessione. Il terriccio è quello usato dai vivaisti ,per le semine nei contenitori alveolari a cui aggiungo una minima percentuale di sabbia ( di solito pozzolana) e un 40% composto per meta di fibra di cocco e la restante di agriperlite e vermiculite. Nelle prime annaffiature ,ho dato un piccola quantità di nitrozime, che mi era rimasto dei semi che avevo messo a germinare. Nelle ultime sto usando del Bio Grow della Biobizz,,un ml x litro. La concimazione è bassa anche perché ho messo le piante in standby, abbassando volutamente le temperature del lightbox . Ho in mente di farle crescere poco nel mese di dicembre per non incorrere in problemi di spazio e non essere costretto a mettere altre luci o farle svernare come la semina precedente in serra fredda. Mi sembra di non aver dimenticato nulla!! A presto,Gianni. . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted December 3, 2013 La coltivazione di peppers procede alla grande in ogni sua fase (piante adulte, svernate, muove semine, raccolto, essicazione); uno spettacolo ... MA, a differenza di quasti tutti gli altri topic delle nostre coltivazioni, qui tutta questa meraviglia non e' nemmeno la parte piu' impressionante ... Il lavoro con le piante grasse e' realmente mostruoso! Applausi a scena aperta ... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 4, 2013 Grazie Claudio, forse le coltivazioni degli altri (come l'erba del vicino),sembrano più interessanti ,quando non si hanno più le proprie.Il confonto, con le tue/vostre, dei guru del forum,non è assolutamente paragonabile..dalla qualità/varietà delle coltivazioni,le foto e tutto il resto.Per la quantità di frutti per pianta di cui ignoravo il potenziale ,penso di essermi difeso,ma sarei stato ugualmente soddisfatto,anche se avessero prodotto meno.Riguardo ai cactus,non posso nascondere che impegnano in ogni mese dell'anno,anche quando sono in riposo vegetativo da ottobre a fine marzo.Bisogna preparare i terricci in base ai loro areali di provenienza,e purtroppo vale anche per le semine.Le temperature di germinazione sono diverse per molti generi,come i tempi di crescita e le tecniche per far nascere i semi.Gli ariocarpus, che ho rinvasato recentemente,ad esempio,vivono sugli altopiani del Messico e richiedono una composta minerale al 100%.Per la pozzolana, che si trova in abbondanza dalle parti di Roma, devo fare anche 200km,poco meno per la pomice,e una 50na per i detriti calcarei (necessari anche questi). Bisogna essere in regola con il Cites, perchè sono tutte in appendice uno,documentare la provenienza delle piante madri e dei semi e depositare il tutto (insieme alle nuove nascite) presso il comando della forestale di zona.Quindi un lavoro in più per via della parte burocratica. Dal momento, che tratto quasi esclusivamente cactus rari (o estinti in natura a causa di prelievi sconsiderati in anni passati),la documentazione è per buona parte delle piante che ho in coltivazione.Poi vi sono le piante provenienti dal Brasile,(come i tuoi Wild) che mi accingo a seminare ora ,(discocactus ,melocactus,uebelmannia) la chiudo quì,non voglio rischiare di essere pesante,era solo per dare un immagine più chiara,comunque in positivo, nonostante tutto; la foto degli ultimi rinvasi.. Gianni. 4 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted December 4, 2013 ...la chiudo quì,non voglio rischiare di essere pesante... Sei nel forum sbagliato se solo lo pensi: sono fermamente convinto che la maggioranza degli utenti continuerebbe a leggere e ammirare anche queste coltivazioni ( e io sono in prima fila ) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted December 4, 2013 Spettacolare!!! Quanta cura e lavoro che traspare dalle tue foto ......great!!! Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted December 5, 2013 Gianni sei semplicemente Bravissimo!!! Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 5, 2013 Hai delle piante meravigliose.... amo le piante grasse ed è bello vedere la cura che usi e la tua competenza.... oggi troppi si improvvisano tanto per vendere... Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted December 5, 2013 Complimentissimi!! e quoto Roberto! Nessun rischio di essere pesante... Anzi se hai tempo posta altre foto e .... Raccontaci!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 5, 2013 Grazie a tutti, Siete davvero speciali,dei pepperfriends ,nel senzo pieno della parola. Quando mi è possibile ,metto delle foto di qualche bella fioritura. A presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 12, 2013 Updating 12,12,2013. Un paio di piante autofertili,probabilmente per mancanza/scarsità di insetti/uccelli impollinatori. I semi sono all'interno delle bacche. Due piante provenienti da luoghi completamente diversi,ma con le medesime capacità di adattamento. La prima è una pianta che ha i propri areali in Messico e in Texas,la seconda un Melocactus matanzanus proviene dal Brasile. Solo per curiosità ,poi passiamo ai pepper!! La serretta che ho preparato in ottobre per una dozzina di pepper ,misura +/- 4x2Mt. Al momento tanto per non lasciare vuoto questo fazzoletto di terra vi ho messo qualche pianta di insalata. Foto dalla porta di ingresso... Le piantine in serra sembra stiano ancora bene. Ho messo una metà delle piantine in vasi 10x10x12,con tutto il vasetto 6x6x7 per dare maggiore protezione dal freddo.La pomice l'inerte usato!! La temperatura di notte è sui 6/7 °Cla massima risale +/- sui 20°C. Nel Light box la situazione è questa(foto a luci spente). A presto,Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted December 12, 2013 Updating 12,12,2013. Un paio di piante autofertili,probabilmente per mancanza/scarsità di insetti/uccelli impollinatori. I semi sono all'interno delle bacche. Due piante provenienti da luoghi completamente diversi,ma con le medesime capacità di adattamento. La prima è una pianta che ha i propri areali in Messico e in Texas,la seconda un Melocactus matanzanus proviene dal Brasile. Solo per curiosità ,poi passiamo ai pepper!! La serretta che ho preparato in ottobre per una dozzina di pepper ,misura +/- 4x2Mt. Al momento tanto per non lasciare vuoto questo fazzoletto di terra vi ho messo qualche pianta di insalata. Foto dalla porta di ingresso... Le piantine in serra sembra stiano ancora bene. Ho messo una metà delle piantine in vasi 10x10x12,con tutto il vasetto 6x6x7 per dare maggiore protezione dal freddo.La pomice l'inerte usato!! La temperatura di notte è sui 6/7 °Cla massima risale +/- sui 20°C. Nel Light box la situazione è questa(foto a luci spente). A presto,Gianni. I peperoncini in serra sono da favola (quelli nel light box di più... ma non vale!), adesso c'è solo da aspettare la botta verso il basso delle temperature minime. Gli sbalzi termici notte/dì sono un toccasana. Tutto il resto è spettacolare. Insalata compresa. Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted December 12, 2013 E' tutto uno spettacolo... bellissime le piante grasse come i peperoncini!!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 12, 2013 Gianni sei semplicemente Bravissimo!!! Grazie Dean,A breve passo anch'io nel 2014..guardiamo avanti! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted December 12, 2013 da incanto Grazie Claudi, Ho preso qualche informazione riguardo alla coltivazione dei Rocoto e voglio provare a coltivarli finché mi assiste la fortuna del principiante. Ho preso tutte le varietà disponibili di lonewolf e un altra decina da semillas.de. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites