Demoniacal666 1,505 Posted September 25, 2013 Ormai non c'è settimana in cui non semini e/o spunti qualcosa ti abbiamo perso ormai! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 25, 2013 Ormai non c'è settimana in cui non semini e/o spunti qualcosa ti abbiamo perso ormai! Grazie ma qualche errore lo commetto anchio.Se hai notato dei semi da 1 a 8 ne erano germinati meno degli altri.La scatolina con i semi era rimasta sempre sopra le altre e riceveva meno calore. Un paio di giorni fa me ne sono accorto e appena rimessa in basso qualcosa in più si è mosso. Mi hai ricordato che oggi avevo( notato e prontamente) fotografato un tricotiledone : lo chiameremo Haba Bartolomeo Colleoni Orang. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Dean 46 Posted September 25, 2013 Tutti da semillas i semi? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 25, 2013 Tutti da semillas i semi? Quelli di questa lista sì. A dire il vero quelli non germinati credo siano vecchi perchè rispetto agli altri sono più scuri. Ormai siamo a 16 giorni della messa su scottex, aspetto qualche altro giorno e semino la seconda parte da 24 a 48 . Di quelli non nati metterò altri due semi selezionando quelli che sembrano più sani. Altri semi sono di una monocoltura di haba arancio che semino tutti i mesi da luglio. Sono piante che fanno parte di un mio esperimento che darò in regalo in primavera. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 27, 2013 Updating!! 27,09,2013. Domani sera sabato 28,09,2013 rimetto a bagno i semi non germinati 1-8-9-11-21. Un particolare curioso e che di quelli non nati in prevalenza sono 7 pod?? Booo!! L'aspetto dei semi si presentava (rispetto agli altri)più scuro in superfice; forse erano molto vecchi o hanno subito un attacco fungino. A presto,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 17, 2013 Updating!! 17,10,2013. Il vostro parere sulla crescita di queste Goats Weed. Germinate il 12 e il 15 di settembre. Il forum serve anche a documentare !! Il primo periodo sono state in serra a luce naturale (era alquanto nuvoloso)sui 20/25°C e solo di recente da una settimana circa sono in lightbox dai 20 ai 27°C con luce artificiale: 965 = pentafosforo, daylight (6.500 K) In apparenza sembrano sane ,anche se,non hanno molto gradito un trattamento con il rame, anche se dato in forma leggera. Si tratta di prove generali di coltivazione,tutte le piante nate da settembre in poi saranno svernate in serra con un minimo di riscaldamento. Di quelle che mostrano sofferenze ,probabilmente farò delle nuove semine in gennaio/ febbraio. Le foglie mi sembrano più sottili rispetto a quelle coltivate in estate ::effetti della luce al neon? Per ora non hanno ricevuto nessun tipo di concime. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted October 17, 2013 Ciao Gianni. come varietà è riconosciuta come a crescita veloce. il Goat's è uno dei miei preferiti, sia come pianta che come sapore dei frutti. dalla mia recente coltivazione sembra essere particolarmente soggetta all'attacco di acari. occhio!!! infatti quest'anno è stata veramente dura tirarla su. le tue, se non lo dicevi, non appaiono sofferenti o altro. ...forse poco pubescenti rispetto al solito, ma può essere una questione legata a fattori che influiscono sulla normale crescita. le foglie delle piante che si sviluppano con poca luce, di solito, sono meno coriacee e decisamente più "fragili". Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 17, 2013 Ciao Gianni. come varietà è riconosciuta come a crescita veloce. il Goat's è uno dei miei preferiti, sia come pianta che come sapore dei frutti. dalla mia recente coltivazione sembra essere particolarmente soggetta all'attacco di acari. occhio!!! infatti quest'anno è stata veramente dura tirarla su. le tue, se non lo dicevi, non appaiono sofferenti o altro. ...forse poco pubescenti rispetto al solito, ma può essere una questione legata a fattori che influiscono sulla normale crescita. le foglie delle piante che si sviluppano con poca luce, di solito, sono meno coriacee e decisamente più "fragili". Ciao Mino, Essendo la prima volta che coltivo queste piante non ho riferimenti ,sia sulla varietà che sull'incidenza del metodo di coltivazione. Sicuramente ha accusato il trattamento con il rame, ma come le altre pare stia emettendo nuove foglioline,vediamo gli sviluppi!!. Le piante avrebbero dovuto rimanere in serra ,ma avendo costruito un nuovo light box(per le semine dei cactus e non solo, in gennaio) avevo voglia di provarlo,quando posso metto qualche foto su progetti. Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 31, 2013 Updating!! 31,10,2013. Uno degli ultimi raccoltini! Sulle piante vi sono ancora diversi frutti che devono maturare, in caso di un brusco abbassamento delle temperature ne farò una crema in olio d'oliva. Foto in notturna ,in questo periodo sono preso da diversi impegni!! Qualche prova di germinazione su lana di roccia e gel .La lana di roccia è quella per l'edilizia in fogli da un metro a pochi euri.Non è una cosa nuova ma su questo materiale non avevo mai seminato,ne ho ritagliato un quadrato che ho sterelizzato tramite bollitura.Sembra che funzioni bene!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted October 31, 2013 Un altra prova, riuscita bene, che agevola la fuoriuscita dei cotiledoni e fatta su (entro) palline di Gel. Non ho fatto altro che tagliare la pallina di gel e inserirci dentro il seme!! Dato che le palline sono alquanto scivolose le ho appoggiate sul terriccio in modo da non doverle maneggiare di nuovo!! Anche quest'idea (in parte) non è nuova è stata utilizzata in passato da un utente del forum mettendo dei semi tra le palline e non all'interno. Il seme rimane morbido e i cotiledoni si liberano facilmente.In parte mi è venuta quardando questo sito : http://www.theartofscience.eu/it/plantarium.htm Gianni!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,625 Posted November 1, 2013 Fote l'idea delle palline di gel. Ma dentro cosa c'e', in pratica? (se si sa) Bello il raccolto! Occhio per quanto riguarda la crema di peperoncini sottolio, vedi topic vari sul botulino. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 1, 2013 Ciao Claudio, Il gel sembra funzionare bene !! Devo verificare se la radice incontra qualche ostacolo a passare attraverso la pallina per raggiungere il terriccio. Le piantine sono in un light box dove mi reco ogni due giorni per bagnare ,appena ne ho l'occasione controllo. E' stata una prova che ho fatto per gioco,ma potrebbe essere utile per qualche seme difficile da far germinare. La composizione non la conoscevo neanch'io si tratta di: Poliacrilammide. I miei raccoltini in confronto ai tuoi, sono poca cosa ,ma essendo al primo anno di coltivazione mi sento appagato e al contempo spiazzato dal potenziale di crescita e di produzione di queste piante,una bella esperienza a cui sto dando un seguito. Thanks for the warning on the Botox!! Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted November 1, 2013 Tutto bellissimo, grande!! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 11, 2013 complimentoni! Grazie!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 11, 2013 Tutto bellissimo, grande!! Saluti Alessandro Grazie Alessandro! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 13, 2013 La mia polveriera per l'inverno!! Considerando le salse e i cubetti congelati, a capsaicina, dovremmo essere a posto per superare questo imminente inverno !! 4 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 13, 2013 Manca qualche colore !! Il prossimo anno dobbiamo fare meglio!! Ci aggiorniamo,Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 13, 2013 Stupenda produzione Sicuro che basti per l'inverno ? :lol2: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted November 13, 2013 La mia polveriera per l'inverno!! Considerando le salse e i cubetti congelati, a capsaicina, dovremmo essere a posto per superare questo imminente inverno !! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 13, 2013 Stupenda produzione Sicuro che basti per l'inverno ? :lol2: roberto Non ne ero sicuro !! Per non correre rischi ho preparato un aceto (tipo tabasco) con un kg di super hot. Sono in un boccione da 5litri e l'aceto comincia a prendere un colore rosso fuoco. Non ho ancora trovato il coraggio di assaggiarlo!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted November 14, 2013 Le mie assenze dal forum, oltre al lavoro, sono in parte motivate dalla costruzione di un nuovo Light box e di questa serretta 4mt x 2mt. Se ricordate sulla destra vi erano i pomidorini a capanna!! La struttura è in parte in metallo e in legno. Provvisoriamente sull'esterno (anche se esteticamente lascia a desiderare) ho messo della plastica,ma non potevo fare diversamente,in primavera verrà sostituita con del policarbonato. Avevo pensato a un paio di file di pepper distanziati tra loro 60cm, ma sono ancora indeciso se coltivare nei vasi o direttamente in terra. I vasi utilizzati sarebbero da 25litri e quindi le piante avrebbero terriccio a sufficenza,ma nel caso poi decidessi di svernarne qualcuna , dovrei cavarla dal terreno e queste operazioni non sempre vanno a buon fine !! Quest'anno ho coltivato tutto in vaso ad eccezzione di un nagamorich che non mi sembra si sia avvantaggiato dal fatto di essere in terra,ma forse una rondine non fà primavera.E molto gradito un parere dei più esperti. Le piante che ho ancora in coltivazione sono su vasi da 45cm(quadri e tondi) con circa 35litri di terriccio,sicuramente eccessivi, ma da neofita, per paura di sbagliare ho preferito abbondare.Sono sicuramente sovradimensionati per haba orang,haba red,haba whithe.Probabilmente andavano bene una decina di litri in meno per tutte le altre piante ma col senno di poi. In fondo all'ingresso della macchina vi erano 8 piante.Quattro le ho spostate in una posizione più riparata per provare a svernarle. Un Tabasco che ha raggiunto un altezza di 2,50cm con a fianco un haba chocolate della medesima altezza,entrambi su vasi quadri 45Cm Altre piante che sono andate in altezza sono un nagamorich e uno skorpion(quest'ultimo in competizione con un melograno). Le altre tre piante di skorpion,in vasi tondo da 45Cm, sono mediamente di un metro e ottanta. Gianni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 14, 2013 Quelle piante sono uno spettacolo allo stato puro, complimentissimi roberto Share this post Link to post Share on other sites
alexgol 192 Posted November 14, 2013 peperoncini rampicanti belli!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted November 14, 2013 (...) Avevo pensato a un paio di file di pepper distanziati tra loro 60cm, ma sono ancora indeciso se coltivare nei vasi o direttamente in terra. I vasi utilizzati sarebbero da 25litri e quindi le piante avrebbero terriccio a sufficenza,ma nel caso poi decidessi di svernarne qualcuna , dovrei cavarla dal terreno e queste operazioni non sempre vanno a buon fine !! Quest'anno ho coltivato tutto in vaso ad eccezzione di un nagamorich che non mi sembra si sia avvantaggiato dal fatto di essere in terra,ma forse una rondine non fà primavera.E molto gradito un parere dei più esperti. (...) Se ritieni il mio parere quello di un esperto........eccolo!. La coltivazione in vaso ha alcuni pro e alcuni contro rispetto a quella in pieno campo; essenzialmente, i pro possono essere riassunti in - una maggiore possibilità di controllo delle piante (limitando l'impatto di agenti atmosferici); - non è necessario eliminare le erbe infestanti; - i vasi possono essere spostati; - se si dispone di terriccio di buona qualità (unito ad ulteriori elementi tra inerti e concimi), il vaso rende alla grande; I contro, ovviamente, sono legati principalmente alla disponibilità idrica: in un vaso le scorte d'acqua sono più limitate che in campo e, soprattutto in estate, la situazione può generare un impegno costante per il coltivatore. Per ulteriori dettagli sulle differenze tra una coltivazione e un'altra c'è la funzione "cerca"!!. Per chiudere: sul fatto che il tuo Naga in campo quest'anno ti abbia dato meno soddisfazioni rispetto alle piante in campo può essere dovuto a molteplici fattori...difficili da diagnosticare con precisione!. Share this post Link to post Share on other sites