Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

tron
azz.... bella formazione :good: per i semi se riesco a trovare qualcosa di puro negli scambi qui al forum altrimenti acquisto da Semillas, per l'anno prossimo voglio piante senza sorprese

Ciao Ezio,

Sono pienamente d'accordo ,almeno abbiamo la certezza di quello che si coltiva.Di furbetti del quartierino ne abbiamo in avanzo!!

Deadly Vomby

Bellissima serra, foto del raccolto da libro tematico. :-)

Spero di potermi costruire una cosa simile prima o poi.

Complimenti.

tron

Updating!! 07,09,2013.

Messi a bagno 48 semi (i primi 24 della lista ) in acqua distillata e Nitrozyme ( copiato da Roberto).Anche se senza espedienti su semi miei si stanno verificando le prime germinazioni a distanza di 7 giorni .Forse dipende dalle temperature!! Le mie sono da 25 a 30°C.

I semi sono stati messi negli stessi contenitori che poi andrò ad utilizzare per la germinazione.

8hhw.jpg

Tanto per provare cose nuove (anche se non sono digiuno dell'uso di concimi,più che altro per curiosità) insieme al Nitrozyme ho fatto arrivare anche il Try-pack della Biobizz.

Servirà solo per le prime fasi di crescita poi al momento di rinvasare sui contenitori da un litro,userò l'N3 della Neuhaus(che è già concimato) integrandolo con Osmocote a 8/9 mesi. L' N3 di solito lo diluisco con altro terriccio (N1) e con inerti (agriperlite e pomice) per essere certo di non danneggiare le radici.

bxpo.jpg

Ci aggiorniamo!! A presto,

Gianni.

tron

Bellissima serra, foto del raccolto da libro tematico. :-)

Spero di potermi costruire una cosa simile prima o poi.

Complimenti.

Grazie, Deadly Vomby.

Mi avevi messo il dubbio che si fosse salvata una foto della serra che per errore avevo cancellato da Image Shack.Ne ho ritrovata una che avevo su una cartella del computer.Sarà qui che proverò a svernare le giovani (e non) piantine. Le piccole verranno messe in questi(mix) light box con un minimo di riscaldamento.

adyz.jpg

Buona coltivazione.

Gianni.

olinto

Tutto veramente professionale, complimenti!!

Saluti

Alessandro

• Like 1

Dean

acqua distillata e nytrozime,perche?è meglio della camomilla?

tron

acqua distillata e nytrozime,perche?è meglio della camomilla?

Le applicazioni di questo prodotto sono diverse. Tra una settimana potrò valutare se è meglio della camomilla perchè è la prima volta che lo uso. Le indicazioni del fornitore sono Queste:

Terreno e fibra di cocco: 1-2 ml per litro

Sistemi idroponici: 5 ml per litro

Germinazione da seme: 20ml per litro

Talee e propagazione in cubi rockwool: 5ml per litro Spray fogliare per talee: 5 ml per litro

Penso valga la pena di provarlo..

Gianni.

big jolokia

Io posso solo dire che mi sono trovato veramente bene e che per la prossima annata lo acquiterò nuovamente (questa volta una confezione più grande).

roberto

tron

Ciao Roberto,

dalle tue considerazioni positive sono certo che sia un buon prodotto.Ho tenuto i semi a bagno (come da indicazioni 20ml x litro ) da sabato mattina e da questa sera sono sullo scottex.

tron

Updating!! 09,09,2013.

Il raccolto di ieri mattina

9bfu.jpg

lhin.jpg

La trasformazione ..la più semplice possibile per preservare il profumo dei frutti..

d1p1.jpg

1irb.jpg

Risultato finale per il congelamento..

wa7v.jpg

Questa notte la signorina della foto ha avuto una discussione con i miei due cani e il risultato è stato una pianta (l'unica in mio possesso) di jalapeno sradicata

e diversi rami rotti su altre piante.Del resto Jurassic park insegna!!

ihwo.jpg

Questo è quello che rimane dello jalapeno era alto quasi due metri..

ooxm.jpg

Ha conservato un certo numero di radici ..vediamo se mi riesce di salvare la pianta. Nel vaso vi è solo pietra pomice inumidita.

A presto.Gianni.

Demoniacal666

Complimenti per il raccolto! Dove le hai trovate quelle forbici?

tron

Le ho prese a un mercatino locale. Ma si trovano anche nei negozi cinesi.

Gianni.

hot cat

Ottimo lavoro Gianni!! :good:

Ho notato diversi frutti non maturi nella cassetta dei peperoncini,c'è qualche motivo particolare??

Mi raccomando stasera riempi di coccole la micia :praising:

Povera gatta :cat: :cat: che sguardo sciupato che ha :sorry:

tron

Grazie, sono i frutti che ho recuperato dai rami che hanno rotto i cani. La gatta è stata adottata da mia figlia quando si trovava a casa dei miei a Roma. Una delle mogli di Romeo il gatto del Colosseo. La foto era di questa mattina ,era appena rientrata dal girovagare notturno.

In casa vi sono tre cani e due gatti,ognuno ha il suo territorio. La gatta in questione si diverte a camminare sulle reti antigrandine sconfinando nel territorio dei cani che la seguono sperando in un(poco probabile) passo falso.

Sabato notte nel tentativo di raggiungerla i cani hanno divelto una rete ,sradicato il jalapeno e potato diversi rami di haba e naga.

tron

Il motivo dei frutti verdi...

vb1y.jpg

Poteva andare peggio anche per la gatta.

Gianni.

Dean

Cose che succedono a me è capitato con una pianta do naga ma hanno spezzato solo un ramo che caso strano era quello pieno di frutti.

Dean

Una cosa volevo ben capire,il nitrozyme lo usi per far germinare i semi e basta oppure lo somministri anche alle piante adulte,te lo dico perché ne ho anch'io una bottiglia chiusa e se funziona e porta vantaggi lo userò a gennaio quando seminerò.

Fino ad ora ho usato il cannazym una volta a settimana e il chilli focus una volta ogni due mi trovo benissimo ma ora è finito e quindi passerò al nitrozyme perché il venditore mi ha detto che abbinandolo al focus da migliori risultati,ma per i semi non l'ho mai provato.

bellofresco

complimenti Gianni per il raccolto :D

tron

Una cosa volevo ben capire,il nitrozyme lo usi per far germinare i semi e basta oppure lo somministri anche alle piante adulte,te lo dico perché ne ho anch'io una bottiglia chiusa e se funziona e porta vantaggi lo userò a gennaio quando seminerò.

Fino ad ora ho usato il cannazym una volta a settimana e il chilli focus una volta ogni due mi trovo benissimo ma ora è finito e quindi passerò al nitrozyme perché il venditore mi ha detto che abbinandolo al focus da migliori risultati,ma per i semi non l'ho mai provato.

Per i semi mi sembra che anticipi le germinazioni. Ho dato uno sguardo al volo sull'ultima scatolina e ho visto che qualcosa si muove.

Domani guardo meglio,oggi ero molto impegnato. Userò il nytrozime alla dose di 5ml x litro una volta a settimana in abbinamento con i prodotti della biobizz ma solo per il vaso 6x6x7. Dal vaso 10x10x12(1litro) in poi userò i soliti concimi a lenta cessione.

Il chilli focus a detta del produttore è un prodotto appositamente studiato per i peperoncini e ne viene consigliato l'uso in abbinamento con il nitrozyme. Non l'ho mai provato ma le specifiche dei nutrienti sembrano buone ,usato una volta a settimana non dovrebbe alterare il ph del terriccio,però per precauzione ogni tanto io darei una controllata.

Gianni.

tron

complimenti Gianni per il raccolto :D

Grazie Ezio,

Prima nascita ( ho guardato di sfuggita ) la n° 24 Goat's weed, aspettiamo gli altri.

Gianni.

Dean

Si il chilli focus è formidabile e il prossimo anno lo userò insieme al nitrozyme.

Fammi sapere se per i semi è meglio oppure va bene la camomilla.

tron

Ciao Dean,

Ho dedicato qualche minuto a ricontrollare la composizione del chilli focus e non posso che confermare la mia prima impressione positiva riguardo alla composizione dei nutrienti.

Oltre alla completezza dei microelementi con calcio e magnesio non sempre presenti ( in quantità sufficiente) in altri prodotti ,vi sono l'acido umico ( che di solito viene aggiunto al terriccio see:leonardite)e in particolare non meno importante l'azoto non contiene urea.

Per ora ho il biobizz da provare ma il prossimo sarà sicuramente il focus. Ho iniziato le mie prime semine di pepper in luglio e le piantine sono cresciute bene con concimi meno costosi. Ma di natura sono curioso e mi piace sperimentare sempre cose nuove.

Da luglio effettuo semine ogni mese(monocultura) per vedere a quale stadio di crescita le piantine avranno meno problemi a passare l'inverno, spazio occupato..ecc. Da metà dicembre a fine febbraio avranno tutte un aiuto di luce e temperatura.

Di questa ultima semina sono germinati 2 su 2 goats weed. Il primo in tre giorni il secondo in cinque.

Gianni.

tron

Updating!!14,09,2013.Tutti i semi sono di Semillas la palma.

Seminati (2 semi x varietà) da 1 a 24

post-2-0-13546600-1379539151.jpg

Il primo passaggio dal germbox al vaso 6x6x7Cm.

z3up.jpg

In attesa dei primi cotiledoni.

5w1y.jpg

Il raccolt..ino di questa mattina meno abbondante del precedente ma penso di potermi accontentare!!

auxu.jpg

Questo è il lato opposto all'ingresso della macchina dove sullo sfondo(nelle precedenti foto) si vedono i pepper e i pomidorini a capanna.

Stesso sistema a pergola ma vi sono altre varietà.

4ca9.jpg

A seguire un Habaorang postato precedentemente quando era stato acquistato (tardivamente) per salvarlo da una fine ingloriosa ,ora sembra stia bene e ricambia con un discreto numero di frutti.La pianta si trova su un davanzale in una fioriera sulla finestra della mia camera da letto.E' la prima cosa che vedo la mattina quando alzo le tapparelle.

70n6.jpg

Ci aggiorniamo..

Gianni.

hot cat

Grande!!! Bravo Gianni!! :clapping:

Ti confesso che anch'io ho il Germinatoio in funzione :innocent: poca "roba" (visto il pochissimo spazio) ma .. le prospettive sono ottime :D

Buon lavoro :friends:

Teo

Ara Pacis

bei raccolti e bella sperimentazione Gianni.