Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

nipotastro

...porca miseria ...che roba!!

quando posso venire a trovarti?? :rolleyes:

Ara Pacis

che spettacolo!!!

veramente complimenti!

è bello leggere l'esperienza di chi ha cominciato con un hobby per poi trasformarlo in un lavoro.

molto interessante anche l'effetto della pomice sulle radici......

......e i feromoni contro la tuta absoluta. non capisco che sistema hai adottato però. quale?

tron

che spettacolo!!!

veramente complimenti!

è bello leggere l'esperienza di chi ha cominciato con un hobby per poi trasformarlo in un lavoro.

molto interessante anche l'effetto della pomice sulle radici......

......e i feromoni contro la tuta absoluta. non capisco che sistema hai adottato però. quale?

Era più bello all'inizio,quando diventa un lavoro ci si diverte meno e alcune volte per niente.

Le trappole ai feromoni in teoria servono a documentare le quantità di insetti prima di intervenire con i trattamenti.

Io le uso come barriera per interrompere il" più possibile " il cilclo della riprodozione in quanto attirano gli insetti maturi per la deposizione delle uova(sulle foglie).Non risolvo il problema al 100% ,ma posso distanziare i trattamenti.

Per la tuta obsoluta che fa questo tipo di ricamo

k300.jpg

vi sono un paio di prodotti (bio)che funzionano. I trattamenti vanno sospesi tre giorni prima della raccolta (ma sono almeno 15giorni che non li uso).

Non ho ancora testato la % di pomice da aggiungere al terriccio ma penso che un 15/20% possa andare bene. Per ora è solo nel fondo dei vasi,per il resto ho usato solo agriperlite,terra di giardino(disinfestata ),terriccio "superfino" specifico per contenitori alveolari(lo uso per i cactus).

Tornando alla pomice la misura deve essere in base alla grandezza del vaso,per i vasi piccoli da 2 a 5mm.Per i vasi definitivi penso possa funzionare fino a un centimetro o forse più.Provare..provare..solo allora possiamo avere risposte..

Ara Pacis

Era più bello all'inizio,quando diventa un lavoro ci si diverte meno e alcune volte per niente.

Le trappole ai feromoni in teoria servono a documentare le quantità di insetti prima di intervenire con i trattamenti.

Io le uso come barriera per interrompere il" più possibile " il cilclo della riprodozione in quanto attirano gli insetti maturi per la deposizione delle uova(sulle foglie).Non risolvo il problema al 100% ,ma posso distanziare i trattamenti.

Per la tuta obsoluta che fa questo tipo di ricamo

k300.jpg

vi sono un paio di prodotti (bio)che funzionano. I trattamenti vanno sospesi tre giorni prima della raccolta (ma sono almeno 15giorni che non li uso).

Non ho ancora testato la % di pomice da aggiungere al terriccio ma penso che un 15/20% possa andare bene. Per ora è solo nel fondo dei vasi,per il resto ho usato solo agriperlite,terra di giardino(disinfestata ),terriccio "superfino" specifico per contenitori alveolari(lo uso per i cactus).

Tornando alla pomice la misura deve essere in base alla grandezza del vaso,per i vasi piccoli da 2 a 5mm.Per i vasi definitivi penso possa funzionare fino a un centimetro o forse più.Provare..provare..solo allora possiamo avere risposte..

all'inizio è sempre più entusiasmante e tali attività vanno sempre motivate

da novità di tanto in tanto, come ben dici.

penso che utilizzerò i feromoni nella prossima coltivazione, grazie delle info.

ottimo metodo per chi come me vuole evitare di utilizzare i chimici.

c'è un terriccio della vigor con un 15% di pomice già incorporata;

proverò qualche sacco quest'anno stesso.

pomice sul fondo del vaso...

...stessa cosa che faccio adoperando però argilla espansa.

i ricami della foto dovrebbero essere dovuti a minatrici fogliari;

dissimili rispetto ai danni sulle foglie prodotti dalla tuta absoluta.

correggetemi se sbaglio.

mi sembra di aver visto nelle tue foto un sacco nero:

Neuhaus N3, giusto? l'ho utilizzato in fase di semina e l'ho trovato ottimo. :thumbsup:

buona continuazione di coltivazione.

tron

Ciao ,vi sono anche altri lepidotteri minatori che fanno lo stesso tipo di ricamo (dai un occiata qui,a prima vista sembrano tutti uguali)e si insediano allo stesso modo tra le lamine fogliari. Il nostro insetto è specializzato sui pomodori : http://www.tutaabsoluta.it/tuta-absoluta

Quello è uno stadio iniziale dopo la galleria diventa una macchia semitrasparente e poi secca irreparabilmente la foglia (non vi sarà un secondo stadio perche a breve effettuo in seguenza e distanziati tra loro dei trattamenti a base di spinosad e affirm )dalla deposizione alla schiusa passano solo 3 giorni e hanno molti cicli di riproduzione annuali,se non si catturano i maschi la lotta di contrasto diventa complicata e bisognerebbe effettuare dei trattamenti settimanali. Se hai notato nel contenitore vi sono degli adulti attirati dai feromoni "specifici" per la tuta absoluta. In un certo senso sono stato fortunato perche avendo messo delle piante di pomodoro a distanza di decine di giorni ho avuto il tempo di accorgermi del problema e correre ai ripari.Il prossimo anno metterò le trappole in anticipo un paio di settimane prima di trapiantare i pomodori.

Tra le varie considerazioni vi è anche la possibilità di acquistare piantine già contagiate,come mi è capitato di constatare ultimamente.

Per la pomice se trovi il tutto già pronto risparmi tempo;rispetto all'argilla espansa, assorbe l'acqua e i nutrienti disciolti nel terreno e

(a mio parere ) ne migliora complessivamente la struttura. Il Neuhaus N3 da 70litri ,lo uso per i rinvasi,mentre l'N1per le semine in quanto non è concimato.In entrambi il Ph e 6 e per i primi tempi non devo intervenire.Lo scorso anno ho usato l'acido nitrico 30ml per 100litri mi abbassava il ph da 8, a 5,5-6,0,quest'anno uso l'acido fosforico (meno forte e meno rischioso da maneggiare)70/80ml per 100litri.

Se vuoi provare, si trovano anche confezioni piccole, credo della Cifo.

Ora approfitto io...ma la domanda è rivolta anche a chi non è tanto pigro per rispondere..se sbaglio non farti alcun problema a correggermi!!

Mi trovo già a pensare a quali generi e varietà coltiverò il prossimo anno. In questi miei primi mesi di coltivazione mi è sembrato constatare che gli Habanero: crescono meno in assoluto(chiaramente sempre più delle varietà mini tipo fuoco della prateria) e quindi necessitano "al massimo" di un vaso .........??

A chi ha voglia di continuare un grazie anticipato.

Habanero.............15litri ???

Fatalii...................

Trinidad skopion..

Bhut jolokia assam

Chupetino

7 Pod classico

Naga morich

Tabasco

Jalapeno

Pimenta da neyde

Gianni.

pistillo

Foresta capsica e non...Complimenti..

Ara Pacis

Ciao ,vi sono anche altri lepidotteri minatori che fanno lo stesso tipo di ricamo (dai un occiata qui,a prima vista sembrano tutti uguali)e si insediano allo stesso modo tra le lamine fogliari. Il nostro insetto è specializzato sui pomodori : http://www.tutaabsol...t/tuta-absoluta

Quello è uno stadio iniziale dopo la galleria diventa una macchia semitrasparente e poi secca irreparabilmente la foglia (non vi sarà un secondo stadio perche a breve effettuo in seguenza e distanziati tra loro dei trattamenti a base di spinosad e affirm )dalla deposizione alla schiusa passano solo 3 giorni e hanno molti cicli di riproduzione annuali,se non si catturano i maschi la lotta di contrasto diventa complicata e bisognerebbe effettuare dei trattamenti settimanali. Se hai notato nel contenitore vi sono degli adulti attirati dai feromoni "specifici" per la tuta absoluta. In un certo senso sono stato fortunato perche avendo messo delle piante di pomodoro a distanza di decine di giorni ho avuto il tempo di accorgermi del problema e correre ai ripari.Il prossimo anno metterò le trappole in anticipo un paio di settimane prima di trapiantare i pomodori.

Tra le varie considerazioni vi è anche la possibilità di acquistare piantine già contagiate,come mi è capitato di constatare ultimamente.

Per la pomice se trovi il tutto già pronto risparmi tempo;rispetto all'argilla espansa, assorbe l'acqua e i nutrienti disciolti nel terreno e

(a mio parere ) ne migliora complessivamente la struttura. Il Neuhaus N3 da 70litri ,lo uso per i rinvasi,mentre l'N1per le semine in quanto non è concimato.In entrambi il Ph e 6 e per i primi tempi non devo intervenire.Lo scorso anno ho usato l'acido nitrico 30ml per 100litri mi abbassava il ph da 8, a 5,5-6,0,quest'anno uso l'acido fosforico (meno forte e meno rischioso da maneggiare)70/80ml per 100litri.

Se vuoi provare, si trovano anche confezioni piccole, credo della Cifo.

Ora approfitto io...ma la domanda è rivolta anche a chi non è tanto pigro per rispondere..se sbaglio non farti alcun problema a correggermi!!

Mi trovo già a pensare a quali generi e varietà coltiverò il prossimo anno. In questi miei primi mesi di coltivazione mi è sembrato constatare che gli Habanero: crescono meno in assoluto(chiaramente sempre più delle varietà mini tipo fuoco della prateria) e quindi necessitano "al massimo" di un vaso .........??

A chi ha voglia di continuare un grazie anticipato.

Habanero.............15litri ???

Fatalii...................

Trinidad skopion..

Bhut jolokia assam

Chupetino

7 Pod classico

Naga morich

Tabasco

Jalapeno

Pimenta da neyde

Gianni.

Ciao Gianni e grazie per le dritte a riguardo di feromoni e dell' absoluta.

ho da approfondire diversi argomenti come pure gli EM. hai mai provato?

per me se ne parla per la prossima coltivazione o durante l'anno su altre colture.

per il terriccio con pomice mi è stato infatti più volte consigliato.

uso acido fosforico della GHE per acidifare....e ho provato anche con successo con delle gocce di limone (citrico) e relativi test e misuratori.

Per la capacità dei vasi, secondo la mia esperienza,

15 litri sono ottimali per i chinense.

ho utilizzato l'anno passato quelli da 25lt e sinceramente mi sembrano esagerati.

Gli habanero (le piante che ho ed ho avuto) è vero che non sono delle piante imponenti,

rispetto a cultivar come il Neyde che cresce molto in altezza,

per non parlare di alcuni wild altissimi visti qui sul forum (coltivazione di Lonewolf 2012, mi sembra).

Quest'anno ho volutamente utilizzato un vaso da 30lt per un Neyde,

che effettivamente sta crescendo tantissimo (è quasi a 2,5mt)

Ma la crescita è dovuta a diversi fattori, oltre alla capienza del vaso (luce - la pianta è

in una serretta con solo il soffitto in vetro).

Dalle esperienze altrui sò che chi coltiva da molto più tempo di me ha ottenuto

gli stessi risultati con questa cultivar, sia con un vaso da 8lt che più capiente.

Anche per questi motivi, penso che 15lt siano più che sufficienti per i chinense,

tant'è che non ho sfruttato tutta la capienza dei vasi da 25 lt quest'anno.

Per molti annuum vanno bene anche 10lt o meno.

L'utilizzo di fertilizzanti inoltre può ovviare alla quantità di terriccio limitata,

qualora la pianta lo richieda (diversi segni di carenza nutrizionale)

e comunque li si può utilizzare a nostro piacimento, come in questo thread.

altre varietà che crescono molto ed assorbono molti nutrienti

sono i Trinidad, oltre a Naga Morich e gli altri Indiani.

L'Acrata (goat's weed) è un'altra pianta che, pur essendo un annuum,

cresce molto in altezza (quest'anno è già molto oltre 1mt),

ma pare trovarsi a suo agio anche in vaso sotto i 10lt.

Ciao

Mino

Rapace

... Comunque ci sono Chinense e Chinense...... trovi delle piante che rimangono molto basse..... una che mi piace molto (semi by Lonewolf) ad esempio è il CAP 691 "Redfire", la piante rimangono molto basse (si allargano, non si allungano)

tron

... Comunque ci sono Chinense e Chinense...... trovi delle piante che rimangono molto basse..... una che mi piace molto (semi by Lonewolf) ad esempio è il CAP 691 "Redfire", la piante rimangono molto basse (si allargano, non si allungano)

Ho notato che anche l'habanero whithe ramifica molto ..vanno potate alla base o lasciate crescere indisturbate?

Che guaio aver scoperto tutte queste varietà solo di due habanero rosso e arancio sono a 30/40(per ora) nuove nate,devo fare attenzione alla quantità dei semi che metto in germinatoio perché poi ( una volta nati mi dispiace buttarli).

Poi ogni tanto ne trovo una nuova e già so che non potrò rinunciare di avere in coltivazione( almeno una volta per vedere di che si tratta).

Gianni.

tron

Ciao Gianni e grazie per le dritte a riguardo di feromoni e dell' absoluta.

ho da approfondire diversi argomenti come pure gli EM. hai mai provato?

per me se ne parla per la prossima coltivazione o durante l'anno su altre colture.

per il terriccio con pomice mi è stato infatti più volte consigliato.

uso acido fosforico della GHE per acidifare....e ho provato anche con successo con delle gocce di limone (citrico) e relativi test e misuratori.

Per la capacità dei vasi, secondo la mia esperienza,

15 litri sono ottimali per i chinense.

ho utilizzato l'anno passato quelli da 25lt e sinceramente mi sembrano esagerati.

Gli habanero (le piante che ho ed ho avuto) è vero che non sono delle piante imponenti,

rispetto a cultivar come il Neyde che cresce molto in altezza,

per non parlare di alcuni wild altissimi visti qui sul forum (coltivazione di Lonewolf 2012, mi sembra).

Quest'anno ho volutamente utilizzato un vaso da 30lt per un Neyde,

che effettivamente sta crescendo tantissimo (è quasi a 2,5mt)

Ma la crescita è dovuta a diversi fattori, oltre alla capienza del vaso (luce - la pianta è

in una serretta con solo il soffitto in vetro).

Dalle esperienze altrui sò che chi coltiva da molto più tempo di me ha ottenuto

gli stessi risultati con questa cultivar, sia con un vaso da 8lt che più capiente.

Anche per questi motivi, penso che 15lt siano più che sufficienti per i chinense,

tant'è che non ho sfruttato tutta la capienza dei vasi da 25 lt quest'anno.

Per molti annuum vanno bene anche 10lt o meno.

L'utilizzo di fertilizzanti inoltre può ovviare alla quantità di terriccio limitata,

qualora la pianta lo richieda (diversi segni di carenza nutrizionale)

e comunque li si può utilizzare a nostro piacimento, come in questo thread.

altre varietà che crescono molto ed assorbono molti nutrienti

sono i Trinidad, oltre a Naga Morich e gli altri Indiani.

L'Acrata (goat's weed) è un'altra pianta che, pur essendo un annuum,

cresce molto in altezza (quest'anno è già molto oltre 1mt),

ma pare trovarsi a suo agio anche in vaso sotto i 10lt.

Ciao

Mino

Grazie per le info Mino ,ho un quadro più chiaro. Mai sentito parlare di questo sito http://www.rainbowchiliseeds.com/index.html

Sono in cerca dell'Armageddon ( C.Chinense) e non so se posso fidarmi!!

Gianni.

big jolokia

Il sito che hai citato è gestito da un utente molto attivo di questo forum: Vladan ;)

Ho già fatto acquisti da lui e non solo ho ricevuto quanto ordinato, ma pure 2 varietà in più.

roberto

Ara Pacis

come dice Roby, qui sopra.

Vladan è uno dei "pusher" di semi del forum.

a proposito di habanero white bullet,

quest'anno lo sto facendo crescere senza tutori.....come vuole insomma.........

ramifica eccome!!!

ha inglobato il vaso ormai....è indomabile, ma particolare tra gli habanero proprio

per la crescita fitta e disordinata.

Demoniacal666

Quoto, anche il mio è diventato proprio un cespuglio! Ed è carico di frutti :)

tron

Il sito che hai citato è gestito da un utente molto attivo di questo forum: Vladan ;)

Ho già fatto acquisti da lui e non solo ho ricevuto quanto ordinato, ma pure 2 varietà in più.

roberto

Sono sempre arrivati i semi?o in qualche occasione vi sono stati dei problemi!!

Gianni.

tron

come dice Roby, qui sopra.

Vladan è uno dei "pusher" di semi del forum.

a proposito di habanero white bullet,

quest'anno lo sto facendo crescere senza tutori.....come vuole insomma.........

ramifica eccome!!!

ha inglobato il vaso ormai....è indomabile, ma particolare tra gli habanero proprio

per la crescita fitta e disordinata.

Ciao Mino,

l'Habanero White ,pur essendo stato predisposto in una struttura dove vi erano dei sostegni è rimasto basso ,dalla crescita fitta e tappezzante.

Non sono intervenuto in nessun modo con eventuali potature basse per far alzare la pianta. Il vaso che è di 45/50 in diametro non si vede più!

Devo controllare se produce dei frutti,ma ho l'impressione che sia in ritardo rispetto agli altri c.chinensi.

Gianni.

tron

:shok: "" Capsicum "!!!

Amico mio con le tue foto mi hai colpito :give_heart: al cuore :flowers:

Tutte quelle piante poi....

post-779-0-04707800-1373431484.jpg

:)

Ps.

Quando seminerai questi http://www.ebay.co.u...ME:L:OC:IT:3160 cerca di "abbondare" perche molto probabilmente quei peperoncini sono essiccati ad alta temperatura e i semi non sono vitali;

Io li avevo acquistati qui http://chileseeds.co...illi_powder.htm

Tempo fa ci provai con un "bel pò" di semi non ho avuto una germinazione (neanche una :crying: )

Confermo !!i frutti sono essiccati ad alte temperature ed i semi non sono vitali :no: !! In conpenso sono invaso :help: da germinazioni di haba( red e orange) made in italy :rofl: !!

Nascono tutti come dei pop corn prima uno ogni tanto e poi :yawn: !!

Gianni.

tron

Altro giro altra corsa!! Solo ora mi sono accorto che togliendo le foto da ImageShack le avrei cancellate anche dal post !!

E' un peccato perchè non si possono fare raffronti ne avere memoria sugli sviluppi della coltivazione.

Vi riporto qualche foto precedente che si è salvata..

Haba Whithe ,primi di giugno.

96nw.jpg

Haba Whithe ,01,08,2013

ng1h.jpg

Haba orang e red, seminati per prova germinabilità e test crescita,proverò a svernarli sono 60 piante e sicuramente qualcuna andrà di regalo ,ma solo a chi mi darà garanzie di sapersene occupare. Ho la responsabilità di averle fatte nascere o no!! :fool:

tron

r0u4.jpg

hcai.jpg

Ho solo il dubbio che rallentando la crescita in possano avere uno sviluppo inferiore al loro potenziale e rimanere sul genere bonsai!!

Esperienze al riguardo??

Dei trinidad scorpion a cui ho cambiato posto perchè erano troppo in ombra e non crescevano come il primo sulla fila di destra.

Appena mi sono accorto del ritardo sulla crescita ho dato alle due davanti le stesse identiche condizioni di luce..ecc e hanno cominciato a crescere e ad allegare come la prima. hanno preso un metro e venti in larghezza e due metri in lunghezza.

Mi servirà di esperienza per dare il giusto spazio e vaso di coltivazione a ogni pianta che ho coltivato fino ad ora.

urur.jpg

3k1f.jpg

Un saluto da fuoco della prateria!! Appena posso metto delle foto più aggiornate!!

7jlw.jpg

A presto,Gianni

tron

Una pianta di Haba orang che avevo acquistato in giugno perchè era su uno scaffale del venditore ed era piuttosto malconcia,foglie sul giallino ,clorosi,ecc..

L'animo del soccorritore!! :cray:

5zfy.jpg

Dopo qualche attenzione e diversi giorni dopo!!

sr3j.jpg

• Like 2

Ara Pacis

soccorso effettuato con successo Gianni!!!

tron

Un Nagamorich che ha deciso di stressarmi !! Non ho più sostegni a disposizione !!

ww7n.jpg

Qualche foto dei primi di agosto..

jalapeno

k6cj.jpg

Haba Chocolate

m5zy.jpg

Tabasco

0nmh.jpg

Etna a mazzetti

x9f3.jpg

Trinidad Skorpion

oia0.jpg

Calabrese a mazzetti

sm43.jpg

Haba arancio,la foto non rende vi sono diversi frutti .

shdo.jpg

Pomodori ciliegino ..anche questi cominciano a stressarmi e ho cominciato a cimare..pgs9.jpg

Un saluto anche da Sara un Lagotto che mi tiene compagnia da diversi anni.

rfxr.jpg

• Like 1

tron
soccorso effettuato con successo Gianni!!!

Ciao Mino,

mi è successo anche con un test di germinabilità ,una volta nate non sono riuscito a eliminarle e ho dovuto adottarle tutte. :cray:

• Like 1

tron

:hyper: In una cartella del computer si sono salvate le foto di inizio post.Mi dispiaceva averle perse per poter fare dei raffronti e avere memoria dell'andamento della(mia piccola) coltivazione. :hyper:

Questa è la foto di inizio post che risale al 20,06,2013.Appena mi è possibile metto una foto aggiornata. :rofl:

869y.jpg

A presto,Gianni.

tron

Updating al 09,08,2013.

w6g1.jpg

Primo bagno di sole semi integrale piccola rete antigrandine.

hkvu.jpg

Sono partito in ritardo ma qualcosa comincia a colorarsi.Anche se i frutti di Ortomio non sembrano corrispondere alle aspettative.

20j5.jpg

Da destra Skorpion(che di scorpione ha poco) ho 4 piante vediamo poi le altre.

Haba red

Naga morich(due frutti al centro)

Haba orang

Haba bianco

Ci aggiorniamo ,a presto,Gianni.

chocolatorang

Il piccolo bosco è diventato una fitta foresta, complimenti.

Se sono i primi frutti, non si può ancora dire che non siano conformi.