Jump to content
tron

Prime esperienze di coltivazione: di HABA & CO ,Tron.

Recommended Posts

tron

Come avevo anticipato nel post di presentazione quasi tutte le piante di pepper sono state acquistate da Ortomio.

Alcune come i cayenna lunghi e corti sono semine del mese di marzo.

Questa è una foto che risale al 20,06,2013 dove sono in crescita 12 piante quasi tutte di C.Chinense.

o0kc.jpg

Sul lato destro una 30 di piante di pomodori e poco più avanti dei trinidad scorpion di cui posterò gli aggiornamenti insieme ad altre piante.

Sullo sfondo una delle serre in cui coltivo i cactus con uno dei miei cani , il tutto rigorosamente recintato per evitare danni alle piante.Nel mio post di presentazione avevo lamentato una eccessiva cascola dei fiori ma sembra che ora le cose vadano meglio.

Non conoscendo le potenzialità di crescita dei pepper probabilmente (per non sbagliare) ho messo dei vasi sovradimensionati ma per quanto riquarda lo spazio aereo occupato credo che dovranno essere maggiormente distanziati.

Appena possibile vi aggiorno con delle foto dove si possono trarre le(mie) prime considerazioni (giuste o sbagliate lo sapremo a fine ciclo vegetativo per fine ottobre)sull'esposizione alla luce ,sulle tecniche di concimazione,sul terriccio e altro ancora.

A presto,Gianni.

• Like 1

borso78

belle piante e complimenti per l'organizzazione meticolosa! ;) Bravo

Pepe d'India

Mi sembra che tutto fili alla perfezione, complimenti!

tron

belle piante e complimenti per l'organizzazione meticolosa! ;) Bravo

Grazie,ho visto che anche tu ti difendi bene!!

Gianni.

tron

Mi sembra che tutto fili alla perfezione, complimenti!

Thanks,anche il tempo sembra avere girato in positivo e si cominciano a vedere nuovi fiori e soprattutto "nuove" allegagioni.

Gianni.

Toolshed

mizzica che organizzazione, complimenti! :hi:

hai un orto davvero bello.

considera che per i peppers la terra non è mai abbastanza, avrai piante molto grandi, fra un po' diventerà una foresta ma secondo me le piante anche se attaccate un po' l'una all'altra non soffriranno più di tanto.

tienici aggiornati e se vuoi posta altre foto!

Dario

tron

mizzica che organizzazione, complimenti! :hi:

hai un orto davvero bello.

considera che per i peppers la terra non è mai abbastanza, avrai piante molto grandi, fra un po' diventerà una foresta ma secondo me le piante anche se attaccate un po' l'una all'altra non soffriranno più di tanto.

tienici aggiornati e se vuoi posta altre foto!

Dario

Ciao Dario,

grazie,appena posso metto qualche foto aggiornata in modo da poter valutare i vari stadi di crescita delle piante.

Mettere in comune le proprie esperienze può solo aiutare a migliorarsi. Ho conoscenze di terricci e concimazioni perchè produco cactus da seme a livello professionale ma anche se i vari generi hanno in comune il fatto di essere piante i metodi di coltivazione sono diversi.

A giudicare dai risultati ottenuti in questo post http://www.pepperfriends.com/forum/topic/6204-il-naga-morich-di-un-amico/

l'uso di fertilizzanti fà la differenza. Però poi è una questione soggettiva se e quando usarli.

Gianni.

Rapace

Complimenti !

Tutto molto preciso e ben organizzato... l' allineamento delle piante, i tutori, i fermi per i tutori, le etichette. Veramente un orto molto bello

tron

Grazie Carlo.

Quando posso metto qualche aggiornamento fotografico. Niente in confronto alla quantità di piante che hai messo in coltivazione.

Il prossimo anno mi si liberano una 20 di vasi ( dove ora si trovano dei pomodori) da 35-40 litri e pensavo di mettere un paio di piante per vaso. Chiaramente devo ancora valutare le varietà che non crescono più di tanto .

Gianni

tron

Forse avrei dovuto metterla all'inizio comunque:benvenuti !!

91yp.jpg

Un rapido giro su una serra che ho in casa.

pmkv.jpg

vpaz.jpg

Giovani piantine di Habanero che sicuramente saranno svernate per una capsica stagione 2014.

9mps.jpg

Se i semi si riveleranno buoni le prossime semine da svernare saranno queste:

http://www.ebay.co.uk/itm/10g-Dried-Naga-Bhut-Jolokia-Chilli-Hottest-Chilli-Variety-Ghost-Pepper-/190751287076?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160

Altro giro altra corsa..

un germinatoio da rimettere in funzione(devo sostituire i termostati) ..in pratica un lightbox dentro un lightbox (serra riscaldata).

wfov.jpg

pmkv.jpg

xvhs.jpg

Diamo uno sguardo fuori dalla serra. Un Naga morich in vaso in compagnia di cayenna e habanero rosso .

5e1e.jpg

Tra le foglie di un nagamorich..

sh1j.jpg

Fagiolini rampicanti coltivati i vaso!!

6bck.jpg

Pomodori coltivati in vaso

fw6b.jpg

Feromoni per interrompere il ciclo di riproduzione della tuta obsoluta e usare "meno" pesticidi!!

claq.jpg

fgu0.jpg

96nw.jpg

Un nagamorich in piena terra.

84bw.jpg

Sulla destra un Haba red in vaso.

8dj7.jpg

Per gli sperimentatori di terricci!!effetti evidenti della pietra pomice sullo sviluppo delle radici..Da valutare la quantità da inserire nei composti al momento dei rinvasi!!

q6nk.jpg

vw9b.jpg

kzk3.jpg

Tutte le foto risalgono al 20,06,2013.

Ci aggiorniamo,a presto,

Gianni.

big jolokia

Non riesco a credere ai miei occhi... quello è un paradiso :o :o :o

Complimentissimi :good:

roberto

Demoniacal666

Davvero complimenti, stupenda quella serra! Pensa che fra me e la mia ragazza coltiviamo di tutto, pure un tronchetto della felicità che fiorisce ogni anno, ma le piante grasse sono le uniche che non sopravvivono :(

tron

roberto

Grazie Roberto,

Circa 20 anni fa era un hobby,in seguito è diventato un lavoro e una ( piccola) parte della passione me la sono persa per strada.

Se si vuole fare seriamente tra semine ,rinvasi ,impollinazioni,(ricerca di ibridi di alcuni generi made in Japan ) ,innesti,annaffiature..ecc..si è sempre impegnati. Cerco di inventarmi sempre qualcosa per mantenere vivi i miei interessi. Per ora cerco di fare esperienza con le semine e la coltivazione dei pepper. In gennaio quando inizio le semine dei cactus metto sicuramente in germinatoio delle varietà che mi intrigano,ma rimarrà il tutto a livello di hobby.

Gianni.

Stefania

Che spettacolo!

Ma quante piante sono?

tron

Davvero complimenti, stupenda quella serra! Pensa che fra me e la mia ragazza coltiviamo di tutto, pure un tronchetto della felicità che fiorisce ogni anno, ma le piante grasse sono le uniche che non sopravvivono :(

Grazie ,per i cactus occorre un terriccio esattamente al contrario di quello usato per i pepper. Un 70% di inerti e il rimanente di terriccio o torba. Anche per le annaffiature si fa il contrario e prima di bagnare nuovamente bisogna aspettare che il terriccio sia asciutto.Ultima accortezza è dare molta luce , rispettare il periodo di riposo vegetativo e non bagnare le piante dall'autunno alla primavera.

Se avete qualche domanda non vi fate problemi.

Gianni.

Lonewolf

Caspita! :blink:

Se e quando mi verra' la passione per le piante grasse ... so a chi rivolgermi! :D

Benvenuto!

tron

Che spettacolo!

Ma quante piante sono?

Ciao Stefania,

Non le ho mai contate,in questa serra sono sicuramente qualche migliaio. Ho altre serre dove coltivo piante più grandi e una dedicata alla riproduzione dei semi.

Ho sempre qualche genere in fioritura e ricambiano sempre le attenzioni ricevute!!

Gianni.

Demoniacal666

Grazie ,per i cactus occorre un terriccio esattamente al contrario di quello usato per i pepper. Un 70% di inerti e il rimanente di terriccio o torba. Anche per le annaffiature si fa il contrario e prima di bagnare nuovamente bisogna aspettare che il terriccio sia asciutto.Ultima accortezza è dare molta luce , rispettare il periodo di riposo vegetativo e non bagnare le piante dall'autunno alla primavera.

Se avete qualche domanda non vi fate problemi.

Gianni.

Grazie per le info. Il terriccio che ho preso è quello apposito per cactacee, e sono esposte su una finestra ad est molto luminosa...però in breve tempo raggrinziscono tutte...

tron

Caspita! :blink:

Se e quando mi verra' la passione per le piante grasse ... so a chi rivolgermi! :D

Benvenuto!

Grazie ,ma la passione dei Cactus è molto contagiosa e conviene rimanerne fuori. Avrò sicuramente delle domande da farvi sui vari generi che proverò a coltivare e approfitterò della vostra competenza e cortesia.

Gianni.

hot cat

:shok: "" Capsicum "!!!

Amico mio con le tue foto mi hai colpito :give_heart: al cuore :flowers:

Tutte quelle piante poi....

post-779-0-04707800-1373431484.jpg

:)

Ps.

Quando seminerai questi http://www.ebay.co.u...ME:L:OC:IT:3160 cerca di "abbondare" perche molto probabilmente quei peperoncini sono essiccati ad alta temperatura e i semi non sono vitali;

Io li avevo acquistati qui http://chileseeds.co...illi_powder.htm

Tempo fa ci provai con un "bel pò" di semi non ho avuto una germinazione (neanche una :crying: )

tron

roberto

Grazie Roberto,

in effetti è un mondo che strega per molti aspetti.La ricerca continua di ibridi ,la nascita dei cactus,le fioriture; ma molto altro dai rinvasi in poi diventa solo un lavoro. Complimenti a voi per la passione che mettete nel coltivare le giovani piantine di pepper.Mi trovo,leggendo i vostri post,a condividere le vostre esperienze di coltivazione e ne rimango affascinato.

Gianni.

tron

Grazie per le info. Il terriccio che ho preso è quello apposito per cactacee, e sono esposte su una finestra ad est molto luminosa...però in breve tempo raggrinziscono tutte...

Mi sono preso un attimo di tempo per cercare di essere adeguato alla tua domanda!!

Posso anticiparti che buona parte dei problemi di coltivazione dei cactus dipendono dai metodi di coltivazione di chi li produce.Hanno fretta di vendere le piante e utilizzano terricci concimati in modo esagerato di azoto.Poi bagnano molto spesso e sono costretti di conseguenza ad usare fungicidi.

Quando una di queste piante viene acquistata si rivela fragile: dalla spinagione delicata ,dall'epidermide sottile,da un inadeguato apparato radicale sempre in sofferenza per un terriccio inadeguato. Il terriccio che hai acquistato e povero di suolo e di inerti.Puoi acquistare della sabbia da un paio di millimetri in un rivenditore di materiale edile (quella usata per le sabbiature).La composizione del terriccio che ti consiglio(in generale poi dipende dal genere e dalla varietà).40/ % di pomice e pozzolana (o lapillo),un 10%di sabbia,20% di perlite,un 30% di terriccio di foglie ben maturo.

Al momento dei rinvasi puoi aggiungere del concime a lenta cessione tipo osmocote(quello usato per i limoni a 6 o più mesi se non vuoi rinvasare tutti gli anni). L'acqua per le annaffiature( non deve essere di rubinetto perchè non favorisce lo svilutto delle radici ).Benche le piante provengano da zone in cui il terreno e alcalino ,crescono meglio e assorbono più nutrienti dando acqua leggermente acida o neutra.

Un ultima cosa (che poi ultima non è perche ve ne sarebbero molte da aggiungere),ti consiglio di svasare le piante che acquisti e di sostituire il terriccio (un paio di giorni dopo aver annaffiato) con quello che ti ho consigliato.Poi aspetta almeno una settimana prima di bagnare per far rimarginare qualche

radice che inevitabilmente viene danneggiata.

A presto,Gianni.

tron

:shok: "" Capsicum "!!!

Amico mio con le tue foto mi hai colpito :give_heart: al cuore :flowers:

Tutte quelle piante poi....

post-779-0-04707800-1373431484.jpg

:)

Ps.

Quando seminerai questi http://www.ebay.co.u...ME:L:OC:IT:3160 cerca di "abbondare" perche molto probabilmente quei peperoncini sono essiccati ad alta temperatura e i semi non sono vitali;

Io li avevo acquistati qui http://chileseeds.co...illi_powder.htm

Tempo fa ci provai con un "bel pò" di semi non ho avuto una germinazione (neanche una :crying: )

Grazie per le info,poi ti informo sia in un caso che nell'altro.Ne ho acquistato un paio di confezioni e male che vada ne faccio della polvere. Non hò mai provato queste varietà e sono appagato anche solo ad assaggiarle. Ultimamente li ho acquistati qui http://www.isettenaghi.com/ e sono nati tutti quelli che ho seminato ,altri stanno emettendo ora le prime radici.Devo ancora capire quali sono le piante che crescono di più,poi in base a quello sceglierò i vasi più adeguati e solo allora ,potro fare un ordine dei semi.

A presto,Gianni.

Ps .Eventuali indicazioni sono gradite!!

Gianni.

tron

Avevo dimenticato di presentarvi i miei cani per le mie uscite a tartufi in montagna.Sara a sinistra e lilla sulla destra.Mi fanno compagnia da una decina di anni e sono moooolto brave nella ricerca.

pw7m.jpg

Un aggiornamento della foto a inizio post dopo 20giorni.

cqsj.jpg

Ci aggiorniamo a presto,Gianni.

Demoniacal666

Mi sono preso un attimo di tempo per cercare di essere adeguato alla tua domanda!!

Posso anticiparti che buona parte dei problemi di coltivazione dei cactus dipendono dai metodi di coltivazione di chi li produce.Hanno fretta di vendere le piante e utilizzano terricci concimati in modo esagerato di azoto.Poi bagnano molto spesso e sono costretti di conseguenza ad usare fungicidi.

Quando una di queste piante viene acquistata si rivela fragile: dalla spinagione delicata ,dall'epidermide sottile,da un inadeguato apparato radicale sempre in sofferenza per un terriccio inadeguato. Il terriccio che hai acquistato e povero di suolo e di inerti.Puoi acquistare della sabbia da un paio di millimetri in un rivenditore di materiale edile (quella usata per le sabbiature).La composizione del terriccio che ti consiglio(in generale poi dipende dal genere e dalla varietà).40/ % di pomice e pozzolana (o lapillo),un 10%di sabbia,20% di perlite,un 30% di terriccio di foglie ben maturo.

Al momento dei rinvasi puoi aggiungere del concime a lenta cessione tipo osmocote(quello usato per i limoni a 6 o più mesi se non vuoi rinvasare tutti gli anni). L'acqua per le annaffiature( non deve essere di rubinetto perchè non favorisce lo svilutto delle radici ).Benche le piante provengano da zone in cui il terreno e alcalino ,crescono meglio e assorbono più nutrienti dando acqua leggermente acida o neutra.

Un ultima cosa (che poi ultima non è perche ve ne sarebbero molte da aggiungere),ti consiglio di svasare le piante che acquisti e di sostituire il terriccio (un paio di giorni dopo aver annaffiato) con quello che ti ho consigliato.Poi aspetta almeno una settimana prima di bagnare per far rimarginare qualche

radice che inevitabilmente viene danneggiata.

A presto,Gianni.

Grazie mille per avermi dato una risposta così completa :) ora metterò in pratica i tuoi consigli e speriamo che sopravvivano..grazie ancora :)