Jump to content
Rospetto

Rocoto?

Recommended Posts

Rospetto

ti ringrazio per il tuo intervento.

quando mi hanno detto che mi avevano portato dei peperoncini messicani, ho sperato che fosse qualche tipo di habanero (non per il frutto in se, ma per il solo fatto che speravo di avere un altro mangiatore e coltivatore piccante qui nel mio paese) xo quando ho visto la pianta...sono rimasto un po deluso :D

bellofresco

la chiamano anche "erba delle capre"

Rospetto

nel thread di eucarpia ho visto che c era anche il bradleys bahamian :)

come piccantezza a che livello si colloca? maggiore di un annuum vero?

hot cat

"Messicano" è il nome che gli hanno "appioppato" gli italiani :db:

Vorrei vedere "Zio Totò" che va al mercato dal verduraro e "ci chiede" il "Goat's Weed"

Mi sa che ne uscirebbe una "scenetta" del genere

Video su YouTube: YF-FT3FqobI

Vincer

Ciao...sembra Goat's weed (o Acrata) anche se il mio era molto più peloso.

Le foto fuori fuoco hanno portato a galla sullo sfondo teglie di preparazioni (dolci?)...cosa sono ?

Scusa la curiosità :)

Ciao

Vincenzo

Rospetto

Ciao...sembra Goat's weed (o Acrata) anche se il mio era molto più peloso.

Le foto fuori fuoco hanno portato a galla sullo sfondo teglie di preparazioni (dolci?)...cosa sono ?

Scusa la curiosità :)

Ciao

Vincenzo

hahaha si si, sono dolci...la foto l ho fatta nel laboratorio della pasticceria artigianale di famiglia, lavoriamo soprattutto la pasta di mandorla (le mandorle sono un prodotto tipico di questa zona) e quelli in foto sono fruttini di marzapane, rigorosamente fatti a mano :good:

• Like 1

Stefania

hahaha si si, sono dolci...la foto l ho fatta nel laboratorio della pasticceria artigianale di famiglia, lavoriamo soprattutto la pasta di mandorla (le mandorle sono un prodotto tipico di questa zona) e quelli in foto sono fruttini di marzapane, rigorosamente fatti a mano :good:

@Vincer che osservatore sei :D

Chissà che bontà quei dolcetti ...

I-SNAK

Ma infatti stavo osservando .... Nella foto di sinistra sono veramente belli questi dolcetti ... ma nella foto di destra ..sembrano veri :blum: :blum: :crazy: :crazy: :ike: :ike:

Scherzi a parte, adesso devi fare i peperoncini di pasta di mandorle!!! :)

Vincer

Buona la pasta di mandorle!!!

Ciao

Vincenzo

Rospetto

visto che vi piacciono, ecco il prodotto finito: vi offro un assaggio virtuale :D

post-1039-0-74987700-1378461794.jpg

• Like 1

Vincer

Belli e buoni!!!

Fate anche quelli non a marzapane ma solo pasta di mandorle ? (tipo quelli siciliani, credo...)

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Si, c'era!

La piccantezza e' simile a quella del Tabasco e del Malagueta, maggiore di quella della maggior parte dei C.annuum e maggiormente percepibile a causa del "sugo" che si espande in bocca.

Penso si possa collocare tra 50 e 100 mila shu, comunque inferiore a gran parte dei C.chinense.

• Like 1

Toolshed

le info su internet sono un po' contraddittorie, in alcuni siti si indica come provenienza il Perù, in altri casi il Venezuela.

anch'io credevo fosse messicano.

Rapace

Forse vado leggermente "OT", ma quali sono i Capsicum Frutescens piu' sugosi ? e quelli piu' veloci ?

Lonewolf

Tutti i frutescens sono sugosi, il Bradley's Bahamian meno di altri.

Veloci in che senso? Nella crescita?

Rapace

Tutti i frutescens sono sugosi, il Bradley's Bahamian meno di altri.

Veloci in che senso? Nella crescita?

Veloce dalla nascita dell' archetto alla maturazione dei frutti.

Il prossimo anno vorrei coltivare dei C.Frutescens, il piu' sugosi possibile ... a parte il Tabasco ci sono altri consigli ? (il Malagueta ad esempio ? o qualche varietà meno nota ?)

Lonewolf

In generale i frutescens non sono particolarmente veloci e piu' o meno sono tutti allineati sugli stessi tempi; e' una specie con una scarsa variabilita'!

Ho semi anche di Una de Pavo (unghia di pavone) dall'Ecuador, Kenya (simil malagueta), Kii nu suwan (l'ho coltivato qualche anno fa e non ricordo molto se non che era altissimo), Pimenta lacrima, wild Colombia, Peperoncino di Benno (era nel campo catalogo di Eucarpia) e pochi altri.

mayta

Belli e buoni!!!

Fate anche quelli non a marzapane ma solo pasta di mandorle ? (tipo quelli siciliani, credo...)

Ciao

Vincenzo

Finalmente un intenditore che distingue il marzapane dalla pasta di mandorle :D

Spero che un po' di pasta di mandorle originale tu l'abbia assaggiata anche durante le tue scorribande in Sardegna: adesso la fanno di tutti i tipi (con granella di nocciole, al mirto, al mandarinetto, al limoncello, e altri che non ricordo :D ) che golosaggine :ike: