Jump to content
Rospetto

Rocoto?

Recommended Posts

Lonewolf

Var e' abbreviazione del latino "varietas" e significa semplicemente varieta'.

Non si tratta della varieta' come la intendiamo comunemente (p.es. Habanero Red Savina); quella sarebbe piu' propriamente denominata "cultivar" ed e' un termine usato nella produzione di ibridi (breeding), non in botanica.

La varieta' (botanica) insieme alla "subspecies" e alla "forma" e' una delle possibili categorie inferiori alla specie.

Nel genere Capsicum non ci sono sottospecie o "forme", ma solo alcune varieta' (C.annuum var glabriusculum, C.baccatum var baccatum,. C.villosum var muticum ecc, vedi elenco nel mio precedente messaggio)

Confermo che, secondo il piu' completo articolo scientifico sull'argomento, C.frutescens var fasciculatum e' considerato sinonimo obsoleto di C.annuum.

• Like 1

Lonewolf

Sono orgoglioso di averne viste "di persona" 31 :hyper:

... e anche qualcuna in più!

Almeno una delle popolazioni che ho visto in Brasile NON corrisponde ad alcuna delle specie in elenco e, secondo il mio parere, sara' prima o poi classificata come nuova specie :yes:

Lonewolf

Desidero precisare che, anche se per brevita' scrivo i nomi delle specie in carattere normale, in pubblicazioni "ufficiali" il nome del genere e della specie devono essere scritti in corsivo, come pure quello eventuale della varieta'; la parola var e il nome del/dei classificatore/i sono invece in carattere normale.

Solo l'iniziale del genere (Capsicum) e' in maiuscolo.

Nel primo riferimento ad una specie deve essere indicato il nome completo, per esempio Capsicum lanceolatum (Greenm.) Morton & Standley.

In successivi riferimenti e' possibile abbreviare il genere con la sola iniziale ed omettere il nome dei classificatori, per esempio C.baccatum var. umbilicatum.

Le indicazioni Capsicum sp. e Capsicum spp. indicano una o piu' specie non determinate.

Ovviamente le specie classificate in questo modo nelle banche semi sono sempre le mie preferite, ma finora quelle che ho coltivato si sono sempre rivelate banali varieta' coltivate o al massimo semi-wild come C.baccatum var baccatum.

Rospetto

ho trovato questa varietà spulciando il catalogo di semillas, siccome mi piacciono molto i frutescens (che trovo piu piccanti degli annuum e meno impegnativi, a livello di coltivazione, dei chinense) vorrei coltivarli l anno prossimo. cio che mi ha colpito di questa varietà e la descrizione sul sito:

Very early Capsicum frutescens variety, giving large crops of hot and aromatic pods. Pods are fully mature when they fall from the stems, if you shake the branches. Good for processing to hot spicy sauces

a quanto ho capito dovrebbe essere, a differenza del malagueta e del hijo de puta, una varietà precoce o almeno io interpreto quel "very early variety" in questo modo... in pratica mi permetterebbe di avere dei frutti maturi con le tempistiche degli annuum ma con la piccantezza del frutescens? per me sarebbe la coltivazione definitiva!

qualcuno conosce o ha mai coltivato questa Bradleys Bahamian?

Lonewolf

Ho coltivato piu' volte il Bradleys Bahamian.

E' un ottimo C.frutescens, molto produttivo.

Matura abbastanza velocemente.

E' un po' meno sugoso del tabasco.

Sicuramente consigliato, se ti piace quel tipo di frutto.

Rospetto

ah che bello Lone, sono proprio le parole che volevo sentire :D

apprezzo i frutescens perche, secondo me, non hanno un loro gusto particolare. in pratica trovo che non sappiano di nulla, ti danno solo la botta di piccante ma non imprimono alla pietanza un gusto in particolare....x es un piatto di fagioli con un chinense, sara un piatto di fagioli piccante con un gusto fruttato (che a me poco piace onestamente), un piatto di fagioli con frutescens sara un piatto di fagioli piccante con gusto di fagioli e basta...quindi se riesco a coniugare la maggiore piccantezza del frutescens rispetto all annuum e una maggiore velocita di maturazione, per me è il massimo!

metto subito questa varieta nella lista per il prossimo anno allora, grazie per il tuo intervento

Rospetto

riprendo in nuovo topic l argomento sui semi di bhut jolokia ricevuti da semillas, presi nell anno 2011

Ho visto i Bhut Jolokia da semi di semillas nel campo catalogo di Tarquinia nell'autunno 2011.

I semi erano stati acquistati a inizio 2011, quindi probabilmente prodotti nel 2010 e venduti gia' nell'autunno/inverno 2010.

I frutti avevano un aspetto esterno un po' troppo tozzo (corti e larghi) e internamente erano simili ad habanero, con la placenta limitata a pochi punti precisi e non diffusa su tutto il frutto.

Tutte le piante nel campo catalogo (5-6) producevano frutti di questo tipo.

Non e' detto che TUTTI i semi di Bhut venduti da semillas quell'anno (e in anni successivi) abbiano lo stesso problema.

E' anche possibile che i semi venduti per quel campo catalogo fossero un residuo di semi di anni precedenti o altro.

Inutile quindi preoccuparsi troppo prima del tempo :D

Ho riportato l'esempio solo per indicare cosa puo' succedere se si diffondono semi non puri; non credo infatti che semillas abbia prodotto semi in modo errato (di norma opera in modo corretto), ma che gia' in partenza abbia utilizzato semi da frutti di Bhut jolokia che non erano conformi agli originali.

In ogni modo, appena maturano i tuoi frutti pubblica qualche foto (anche dell'interno); ti dico subito se sono "buoni" o meno.

anche io ho preso i semi nell inverno 2011, nel mio primo anno di coltivazione. poi non avendo piu spazio non li seminai e li ho seminati ora nel 2013.

post-1039-0-97689400-1377596199.jpg

post-1039-0-92805700-1377596216.jpg

post-1039-0-11124100-1377596231.jpg

post-1039-0-06211200-1377596251.jpg

VR46

Bei fruttozzi direi!!!

Dici se piccano eh! :diablo:

Rospetto

scusate la qualita infima delle foto, ma i miei potenti mezzi mi mettono a disposizione solo la fotocamera del cel

post-1039-0-12227200-1377597389.jpg

Rospetto

Bei fruttozzi direi!!!

Dici se piccano eh! :diablo:

lo sapremo presto :D

Lonewolf

Questi sembrano "buoni", anche se le foto non sono proprio chiarissime.

Quando ne tagli uno, fotografa l'interno o facci sapere se l'interno e' tutto rivestito di placenta o meno.

Rospetto

foto dell interno

Rospetto

foto dell interno

post-1039-0-43070400-1377598592.jpg

post-1039-0-97450400-1377598607.jpg

post-1039-0-60024200-1377598626.jpg

Rospetto

x curiosita ho dato una leccatina al sughetto che era rimasto sul piatto dopo il taglio e di piccare piccano...xo dalle vostre esperienze con i superhot, pensavo dovesse andare peggio....

Lonewolf

Sembra bello placentoso, quindi direi che (almeno per l'aspetto) ci siamo.

Per la piccantezza, l'effetto varia molto con la sensibilita' individuale e la piccantezza stessa del frutto varia in funzione delle tecniche di coltivazione ecc

• Like 1

Rospetto

cmq mi piace molto come profumo, agrumato...x i miei gusti molto meglio rispetto agli habaneri e fatalii...piccantezza direi forse non estrema come mi aspettavo (ma ripeto, ho solo leccato quei puntini rossi che sono nel piatto, si vedono nelle foto) xo è molto persistente...le labbra mi bruciano ancora e sara passata una mezzoretta ormai...poi non escludo che, da coltivatore schiappa quale sono, magari sono riuscito ad abbassare la piccantezza del bhut...e non è da tutti eh!

nipotastro

:D

a) mettine qualche pezzetto nella pasta... mastica un po' e poi aspetta una decina di secondi

B) poi se e' il caso prosegui col punto a)

...

hai leccato i puntini e le labbra bruciano ancora..?? e non basta?? che ti aspettavi acido solforico??

assaggia su una pietanza e facci sapere

(per tua informazione, un ts a me basta per pranzo e cena .. quasi sempre; il bhut fiisce in genere con il pranzo...)

big jolokia

(per tua informazione, un ts a me basta per pranzo e cena .. quasi sempre; il bhut fiisce in genere con il pranzo...)

Te non fai testo, tu sei goloso :lol: :lol: :lol:

roberto

• Like 1

hot cat

""Nipotastro goloso"" :lol2: :lol2:

• Like 1

Rospetto

a pranzo ieri ne ho consumato 3/4 di uno dei due bhut (quello piu grande), una buona meta spezzettato nella pasta e il resto nei peperoni al forno ripieni di mollica e formaggio...sudore e naso gocciolante x tutto il tempo del pasto ma è stato bellissimo...credo che se lo avessi messo tutto forse non sarei riuscito a finire il pasto...nel pomeriggio mi sentivo tutto bruciare dentro...mi sento soddisfatto :D

Lonewolf
:thumbsup:

Rospetto

mi hanno regalato questo ramo di una pianta di peperoncino che, a detta della persona che l ha coltivata, si chiama peperoncino messicano. io, dal basso della mia esperienza, sono abbastanza convinto che sia un goats weed...è un annuum senza dubbio, fusto con peluria bianca, frutti che vanno dal verde al nero al rosso, piccantezza medio alta...l unica cosa che mi lascia dubbioso è il perchè viene chiamato messicano? non mi pare che il goats weed si originario del messico, sul catalogo stuard lo danno originario del chile (se ricordo bene) e su chileman lo danno origiinario del venezuela. forse c è qualche altra varietà, con le caratteristiche del goats weed, che viene dal messico?

Rospetto

qualche foto al volo

post-1039-0-48072900-1378377657.jpg

post-1039-0-81598500-1378377687.jpg

post-1039-0-25471800-1378377715.jpg

post-1039-0-93059000-1378377747.jpg

• Like 1

Rospetto

le ultime due foto dovrebbero essere un primo piano del fiore (chiuso), ma con il cel piu nitido di cosi non viene

Maurizio

Si, ti confermo che è un Goats Weed o Acrata.

Anche a me quando lo comprai me lo avevano spacciato per "messicano" ma poi, proprio quì sul forum, mi dissero che era un Goats Weed o Acrata appunto.

In effetti è un annuum e come piccantezza è, forse, il più alto per la sua specie.

Perché lo chiamano messicano non lo so....aspettiamo altri guru.

• Like 1