bellofresco 32 Posted August 25, 2013 nel mio piccolo ho contribuito anch'io Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 5, 2013 Cari Pepperfriends, il sondaggio sta arrivando in dirittura d' arrivo per quest'anno. Oramai le coltivazioni 2013 sono nella fase "clou" e molti stanno raccogliendo i "frutti" degli sforzi dell' annata (basta vedere le foto dei raccolti che troneggiano nella sezione delle "Nostre coltivazioni 2013". Anche il sondaggio è oramai nella fase finale. Gli aggionrnamenti continueranno comunque fino a fine mese di settembre, in modo che anche gli ultimi ritardatari (e nuovi arrivati che durante l' estate sono stati numerosi) possano partecipare ! Ricordo che: Per partecipare è facilissimo: 1 - Scaricare il foglio Excel qui: http://www.pepperfri.../listasemi.xlsx 2 - Aggiungere, nella colonna C del excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano. Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle "in coda" alle varietà già specificate. Si prega di non cancellare le righe già precompilate e di non modificare l' ordine delle righe. 3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà" a cadenza settimanale potrete vedere su questo topic i risultati Ed arriviamo all' aggiornamento, con qualche affinamento nel file del censimento, onde eliminare qualche varietà doppia o censita due volte (sinonimi) e riclassificando correttamente alcune cultivar. Siamo comunque all' ottimo risultato di: Circa 1.000 diverse varietà censite di cui 652 coltivate nelle 154 coltivazioni dei Pepperfriends nel 2013 Come ci si poteva attendere il numero di cultivar di Capsicum Annuum e di Capsicum Chinense sono le piu' gettonate (coprono da sole l' 80% delle varietà coltivate. Più indietro i Capsicum Baccatum (7%)precedono i Capsicum Pubescens e le specie selvatiche "Wild" (entrambe al 5%). Fanalino di coda i Capsicum Frutescens (1%). La varietà piu' coltivata è il Naga Morich, che sembra aver preso il largo rispetto agli Habanero Chocolate e Habanero Orange che seguono in seconda e terza posizione, davanti al Fatalii ed al primo Capsicum Annuum, il "classico" Jalapeno (in quinta posizione). Nelle prime venti posizioni, ci sono 4 cultivar di Capsicum Annuum (oserei dire presenze "classiche", oltre al Jalapeno abbiamo infatti Goat's Weed, Cayenna e Tondo Calabrese)ed 1 solo Capsicum Baccatum (Hot Lemon) mentre tutte le altre cultivare sono Capsicum Chinense (Habanero e Super-Hot in maggioranza). Per trovare cultivar di altre specie si deve scendere oltre la trentesima posizione: Il Capsicum Frutescens più coltivato è (nettamente) il Tabasco (anche qui un "classico") presente in 12 coltivazioni mentre il Capsicum Pubescens preferito dai pepperfriends nel 2013 è il Rocoto Manzano Rojo (11 coltivazioni). Per trovare il primo "Wild" bisogna scendere ancora un pò (il Ciliatum, presente in 9 coltivazioni). Alla prossima (e chi non ha ancora partecipato.... che lo faccia ). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted September 5, 2013 Fatto Ho aggiunto 3 varietà che coltivo e che nn erano in lista: Habanero Surinam Red Poinsettia Trinidad Scorpion Moruga Yellow (trovate tutti e 3 su Semillas.de) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 6, 2013 Gran lavoro, sempre piu' completo e preciso! Grazie Carlo! Share this post Link to post Share on other sites
Rospetto 8 Posted September 6, 2013 io tifo per i frutescens, mi spiace che siano ultimi, mi piacciono molto come piante e frutti! l anno prossimo mi impegnero per farli risalire in classifica Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted September 6, 2013 @ Rapace (o chi riceve il file excel ): mi son dimenticato di mettere una X di fianco al Peter's pepper red Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 6, 2013 @ Rapace (o chi riceve il file excel ): mi son dimenticato di mettere una X di fianco al Peter's pepper red Nessun problema, basta saperlo Share this post Link to post Share on other sites
gianni1064 327 Posted September 6, 2013 Tra le varietà inserite nella tabella excel del primo post non trovo l'"Habanero Ivory" da me coltivato e segnalato. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 6, 2013 Tra le varietà inserite nella tabella excel del primo post non trovo l'"Habanero Ivory" da me coltivato e segnalato. Ciao Ciao Gianni, Hai ragione, ma la cosa è voluta per evitare confusione quando poi devo mettere insieme tutte le risposte che ricevo. Il file di partenza è sempre quello iniziale perché, per come le elaboro nel file di riepilogo mi resta comodo che il file di partenza rimanga così, (altrimenti il lavoro, già piuttosto impegnativo diventa troppo complicato perché si devono files in arrivo con astruttura diversa ed anche aggiornare continuamente il File di partenza con gli inserimenti dei nuovi e le cancellazioni dei doppioni). Non ti preoccupare comunque che, al termine del sondaggio - oramai imminente - sarà pubblicato il file con tutte le varietà che sono state segnalate in aggiunta Il tuo Habanero Ivory c'è eccome nel file di riepilogo, è presente in 2 coltivazioni (lo coltivi tu ed un altro pepperfriend). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted September 6, 2013 ed 1 solo Capsicum Baccatum (Hot Lemon) mentre tutte le altre cultivare sono Capsicum Chinense (Habanero e Super-Hot in maggioranza). ciao Rapace. volevo farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro che stai facendo. C'è però una cosa che mi sfugge: dici che c'è soltanto un solo tipo di Capsicum Baccatum. Quando ti ho inviato il file excel mi sembrava di aver segnato i due Baccatum che sto coltivando: Bishop's Crown Aji little Finger Orange. ho interpretato male io? buona giornata Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 6, 2013 ciao Rapace. volevo farti i miei più sinceri complimenti per il lavoro che stai facendo. C'è però una cosa che mi sfugge: dici che c'è soltanto un solo tipo di Capsicum Baccatum. Quando ti ho inviato il file excel mi sembrava di aver segnato i due Baccatum che sto coltivando: Bishop's Crown Aji little Finger Orange. ho interpretato male io? buona giornata Ho rappresentato nel grafico delle varietà coltivate "solo" le prime 20 posizioni (ovvero le 20 varietà piu' coltivate da noi di Pepperfriends) Ed ho detto che (vedi evidenza in rosso) ........ Nelle prime venti posizioni, ci sono 4 cultivar di Capsicum Annuum (oserei dire presenze "classiche", oltre al Jalapeno abbiamo infatti Goat's Weed, Cayenna e Tondo Calabrese) ed 1 solo Capsicum Baccatum(Hot Lemon) mentre tutte le altre cultivar sono Capsicum Chinense (Habanero e Super-Hot in maggioranza). ......... Quando dico che c'è 1 solo Capsicum Baccatum mi riferivo nelle prime 20 posizioni. In tutto le cultivar (varietà) di Capsicum Baccatum coltivate sono ben 43 (come si vede dalla tabella del mio post accanto al grafico "a torta" con le percentuali che ho pubblicato periodicamente, ovvero questa che riporto sotto (vedi terza riga della tabella). Le due varietà che tu hai segnalato sono riportate entrambe ed il Bishop Crown è (dopo lo Hot Lemon) la seconda varietà di Capsicum.Baccatum preferita da noi Pepperfriends. E' attorno alla venticinquesima posizione e quindi non appare nel grafico delle prime 20 (per poco). L' Aji little finger Orange invece è molto piu' indietro (forse è meno conosciuto e quindi meno coltivato). Spero di averti chiarito, comunque se ci sono cose che non si capiscono nei grafici o nelle tabelle chiedete senza ritegno Share this post Link to post Share on other sites
Mitrandin 181 Posted September 7, 2013 grazie della spiegazione. Si, mi sono riletto il tuo post ho visto dove avevo frainteso. chiedo venia..... buona giornata Share this post Link to post Share on other sites
Essegi 120 Posted September 10, 2013 Inviato file! Ovviamente ho considerato solo (1) quanto considerato quest'anno e (2) dal punto di vista morale, spiego meglio: 1) Ho già i semi per l'anno prossimo tra cui HP22B Carolina Reaper che non mi pare in lista e altri che quest'anno non ho coltivato, ma ovviamente non ho messo. 2) Avrei coltivato queste varietà e ci aggiungo il commento di rito, di per sè non so quanto siano conformi (magari l'anno prossimo apro anche io un thread per la mia piccola coltivazione, a quel punto dovrei avere anche modo di poter far foto decenti...): -Habanero orange (pare ok con dubbi sulla piccantezza ma non ho paragoni) -Habanero rosso (pare ok con dubbi sulla piccantezza ma non ho paragoni) -Habanero Chocolate (pare ok, ho molti frutti verdi su e uno si sta colorando parebbe nel modo giusto, ancora da assaggiare) -Jalapeno: pare ok, rimane verde... -Bhut Jolokia: non ha fruttato (e nemmeno quello dello stesso lotto che ho dato ad un amico), l'ho messo come Bhut Jolokia Assam -Naga Morich: non ha fruttato (quello dello stesso lotto che ho dato ad un amico ha fatto addirittura un frutto) -Trinidad Scorpion: ha fatto solo 1 frutto, è ancora pieno di fiori ma non vuole saperne di fruttare ancora... Quello del mio amico ne ha fatti [ironia]ben[/ironia] 4, assaggiandone uno non mi pareva devastante come piccante per cui dubito sia conforme... PS: ne ho anche altre 2 varietà nostrane ma non so cosa siano... PPS: mi è parso di vedere in lista un doppione, "Naga morich" e "Naga Morich"... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 10, 2013 -Jalapeno: pare ok, rimane verde... PPS: mi è parso di vedere in lista un doppione, "Naga morich" e "Naga Morich"... Il Jalapeno se aspetti vedrai che si colora (dovrebbe essere rosso da maturo, anche se per diverse consumazioni è di solito utlizzato da verde). Se rimanesse verde da maturo..... immagino che tutti di chiederanno i semi perché sarebbe (a quanto mi risulta) una novità assoluta. Hai ragione, il Naga Morich è doppio (sarà eliminato nella versione definitiva che sarà pubblicata a fine sondaggio), ma come ho detto in precedenza non vengono fatte modifiche al file pubblicato fino a conclusione del sondaggio per motivi di "elaborazione dati" (sta piu' comodo così). Grazie della partecipazione ! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted September 10, 2013 Appena inviato il file con 11 varietà Alcune precisazioni Bhut Jolokia abbiamo indicato CPI, ma non sappiamo che specie sia Di Habanero Red abbiamo 2 piante, una acquistata come red e l'altra come choccolate, ma i frutti sono rossi, come forma e gusto sono molto simili all'altro red ma molto più forti. Abbiamo indicato, a caso, Habanero red e Habanero red A Il Trinidad Scorpion Butch Taylor è un ibrido , sia come forma dei frutti che come "forza" degli stessi molto più simili ad un "grosso" Habanero Di due piante abbiamo indicato il nome commerciale della ditta produttrice (Ortomio) non conoscendo il nome reale Una pianta è non identificata, certamente un annuum, ma non so dire molto di più. Grazie per il lavoro, interessantissimo e divertente. Idea che ci è venuta in mente: Appena concluso questo si potrebbe lanciare un sondaggio per la pianta preferita. Se ne possono votare 3 (1°, 2° e 3°) e calcolare la pianta preferita da pepperfriends! Share this post Link to post Share on other sites
Essegi 120 Posted September 12, 2013 Il Jalapeno se aspetti vedrai che si colora (dovrebbe essere rosso da maturo, anche se per diverse consumazioni è di solito utlizzato da verde). Se rimanesse verde da maturo..... immagino che tutti di chiederanno i semi perché sarebbe (a quanto mi risulta) una novità assoluta. Beh, li lascio la ad oltranza e vediamo! Hai ragione, il Naga Morich è doppio (sarà eliminato nella versione definitiva che sarà pubblicata a fine sondaggio), ma come ho detto in precedenza non vengono fatte modifiche al file pubblicato fino a conclusione del sondaggio per motivi di "elaborazione dati" (sta piu' comodo così). Grazie della partecipazione ! Ah, non avevo letto i post precedenti.:p Grazie a te dell'attività Share this post Link to post Share on other sites
Essegi 120 Posted September 15, 2013 Rapace, ho comprato una pianta di 7pod (mi hanno detto che è 7pod classico ma non è Jonah... Pensavo che il classico fosse Jonah). Se conta aggiungilo pure (se occorre mando di nuovo il file). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 15, 2013 Rapace, ho comprato una pianta di 7pod (mi hanno detto che è 7pod classico ma non è Jonah... Pensavo che il classico fosse Jonah). Se conta aggiungilo pure (se occorre mando di nuovo il file). Non importa che rimandi il file....comunque a quanto mi risulta Jonah e classico sono sinonimi Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2013 Carlo sei un mito!!! Hai fatto un lavoro straordinario :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
bubi 46 Posted September 16, 2013 Non ho scaricato il documento perchè da questo pc non posso, ma se vi può interessare le sementi che ho venduto di più sono i moruga scorpion seguiti dai peter pepper. Le piantine più vendute sono invece peter pepper (è una cosa paurosa...), seguiti da habanero red (dalle mie parti sono i più conosciuti dopo i classici calabresi a mazzetti che però non vendo) e trinidad scorpion (tutti ne hanno sentito parlare su dmax). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 Non ho scaricato il documento perchè da questo pc non posso, ma se vi può interessare le sementi che ho venduto di più sono i moruga scorpion seguiti dai peter pepper. Le piantine più vendute sono invece peter pepper (è una cosa paurosa...), seguiti da habanero red (dalle mie parti sono i più conosciuti dopo i classici calabresi a mazzetti che però non vendo) e trinidad scorpion (tutti ne hanno sentito parlare su dmax). Il contributo informativo è gradito. Comunque il sondaggio riguarda le varietà COLTIVATE nel 2013 dagli iscritti al Forum....... Se vuoi partecipare e non puoi utilizzare il foglio Excel, puoi mandarmi un MP con l' elenco delle varietà che coltivi Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 22, 2013 Tempo di aggiornamenti ! , Siamo molto vicini alla fine del sondaggio, oramai la stagione è in fase "discendente" (ma siamo ancora in tempo per fare dei bei raccoltia Ottobre !) e fra una decina di giorni saranno pubblicati i risultati di questo sondaggio che ha riscosso un ottimo successo fra i pepperfriends..... infatti: Abbiamo censito quasi 1.000 cultivar di cui ben 685 cultivar diverse coltivate dai Pepperfriends il 43% delle varietà sono Capsicum Annuum (che quindi sono i preferiti dai Peppefriends, in linea con la "tradizione"....) che superano di poco i Capsicum Chinense (al 38%). Piu' indietro con percentuali attorno al 5% Capsicum Baccatum, Capsicum Pubescens ed i "Wild Peppers" che confermano riscuotere un certo successo su Pepperfriends (.... ho anche qualche idea del perché ) Fanalino di coda con l' 1% i Capsicum Frutescens, forse per la loro scarsa variabilità e per il numero ridotto (rispetto alle altre specie) delle varietà commercializzate. Ecco la sintesi: Per quanto invece riguarda le singole varietà, le prime posizioni sembrano consolidate con il Naga Morich che si conferma il preferito dai pepperfriends, seguito dagli oramai "classici" Habanero Chocolate e Habanero Orange. Nelle prime 20 posizioni, fra i molti Capsicum Chinense (principalmente Habanero e Superhot vari) spiccano alcuni Capsicum Annuum (Jalapeno, Goat's Weed, Cayenna e Calabrese Tondo.... oramai anch'essi dei classici) e un Capsicum Baccatum molto apprezzato, l' Hot Lemon. Ultimi giorni per eventuali ritardatari.... il prossimo aggionrnamento sarà quello finale per il 2013, con anche qualche grafico aggiuntivo "a tema" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 22, 2013 Ormai gli annuum sono irrecuperabili. "Forti" o meno vanno bene per (quasi) tutti i palati Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 22, 2013 Ormai gli annuum sono irrecuperabili. "Forti" o meno vanno bene per (quasi) tutti i palati Penso di si, d'altronde sono da molto piu' nella tradizione della cucina Italiana. Se pensi ai Peperoncini utilizzati nelle varie regioni Italiane "tradizionalmente" ti vengono in mente i "Calabresi" (Tondo, a Mazzetti etc.), il Diavolicchio, il Friarello/Friggitello, lo "zenzero" toscano, Pappacelle etc.etc..... tutti C.Annuum. Inoltre anche molti "ornamentali" sono C. Annuum. Certo che anche i C.Chinense sono coltivatissimi. Penso che se fossimo in altre zone del mondo la cosa sarebbe abbastanza diverse. In Messico(come noto a molti) si usano molti C.Chinense (Habanero principalmente) ed anche C.Annuum (Jalapeno, Serrano, De Arbol), mentre in altre zone del Sud-America (Peru' ad esempio) sono molto diffusi i C.Pubescens (da noi coltivati poco) ed i C.Baccatum. Se ti capita di andare in un negozio o in mercatini etnici vedi subito la differenza..... di C. Annuum (parlo di frutti) non c'è quasi l' ombra. Mi è capitato qualche volta di andare ad un mercatino del genere a Milano (chi è del posto ci può andare, è all'inizio dei Navigli, fronte ad un chiosco che vende pesce, sulla strada principale) e lì tutti vendono Rocoto Rosso e Aji Amarillo.... qualcuno anche degli Habanero..... ma nessuno ha dei C. Annuum. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 22, 2013 Si in effetti hai perfettamente ragione. Forse proprio perchè c'è la voglia del nuovo, ma le tradizioni ci sono e si rispettano (culinariamente parlando). Il risultato penso che sarebbe stato lo stesso se nel sondaggio fossero incluso il numero delle piante. Le 8 (otto!) piante di annuum "tondo calabrese" per me sono la norma. Ripieni di acciuga e cappero e messi sott'olio.... Share this post Link to post Share on other sites