Jump to content
Rapace

Sondaggio: Quali sono le varietà piu' coltivate ?

Recommended Posts

chocolatorang

File inviato in questo momento.

Rapace

secondo voi qual è la motivazione per cui il più amato fra gli annumm è il jalapeno?

io non credo che la notorietà e la facilità di reperimento, in questo forum e fra questi pepperfriend, possa guidare più di tanto la selezione di una qualità piuttosto che un'altra :ninja:

Secondo me ci sono due motivi:

1 - Il Jalapeno eì un "classico" della cucina messicana e puoi consumarlo in diversi modi.

Poco piccante ed apprezzato da tantissime persone.

Non eì; niente di particolare a livello "estetico" e neppure un superhot o con forma particolare. E'proprio un fatto di utilizzo in cucina / "mangiabilita';" di questa varieta'

2 - In realta' ci sono alcune varietà che vengono coltivate da quasi tutti .... per il consumo.... il problema è che sono molto "simili" ma non esattamente uguali..... da cui una dispersione nella classifica.

Alcune volte addirittura la stessa varietà può essere chiamata con nomi diversi. Ad esempio: Chi non coltiva peperoncini rotondi per fare ripieni ?

C'è il "Tondo Calabrese", il "Tondo da farcire", il "Bacio di Satana", il "Ciliegino".....e altri (se si sommassero insieme sarebbero piu' avanti del Jalapeno).

Lo stesso per la famiglia dei "Cayenna" e simili.... tutti peperoncini "classici" annuum utilizzati in molte case Italiane e che tanti coltivatori producono per consumarseli.... Io però - ad esempio - non ho il Cayenna ma l' Abruzzese, che non è proprio lo stesso....etc.etc.etc.

• Like 1

Rapace

...... I partecipanti stanno aumentando..... siamo già a piu' di 50 coltivazioni censite (e sto aspettando alcuni files ... a breve).

Chi non lo ha ancora fatto.... partecipi ! :)

Rapace

Visto l' attività di questi ultimi giorni ecco un altro aggiornamento:

940 varietà censite

560 varietà coltivate

56 Coltivazioni censite (e ne aspetto altre a breve)

e ricordo che partecipare è facilissimo ed impegna pochi minuti:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1 - Scaricare il foglio Excel qui: http://www.pepperfri.../listasemi.xlsx

2 - Aggiungere, nella colonna C del foglio excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano.

Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle "in coda" alle varietà già specificate.

Si prega di non cancellare le righe già precompilate.

3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a

peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà"

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco i grafici:

post-2453-0-95818200-1372584626.jpg

C. Chinense e C. Annuum con oltre 200 varietà coltivate ciascuno la fanno da padroni (i Chinense sono ancora davanti). Queste due specie da sole coprono il 75% delle specie coltivate (anche di più se si considera che abbiamo un 6% di varietà non censite, delle quali probabilmente la maggior parte sono Annuum o Chinense.

Wild, C. Pubescens e C. Baccatum più o meno sullo stesso livello con una trentina di varietà coltivate per ogni "specie".

Più indietro i C. Frutescens per i quali solo il Tabasco mostra un certo apprezzamento.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le varietà di C. Chinense più coltivate:

post-2453-0-53033600-1372584622.jpg

I Chinense si confermano i preferiti (nella classifica generale - vedi sotto - nelle prime 14 posizioni c'è un solo Annuum ed il resto sono tutti Chinense !).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I C.Annuum più coltivati dai Pepperfriends:

post-2453-0-14355900-1372584619.jpg

Il Jalapeno prende il largo, davanti al Goat's Weed (che per un pò ha combattutto per la prima posizione fra gli Annuum con il Jalapeno). Apprezzati anche il Black Pearl ed il "classico" Calabrese tondo.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Passiamo ai C. Pubescens

post-2453-0-96996000-1372584624.jpg

Il Rocoto Manzano Rojo prende la testa, davanti al Guatemala Orange ed al Rocoto Rosso.

Ho la sensazione che per questa specie le varietà siano state in qualche caso sengnalate in modo un pò generico (forse in quanto il coltivatore riconosce che è un Rocoto ma non sa di che varietà si tratti esattamente).

Ad esempio, non è che qualcuno ha indicato Rocoto Rosso e qualcuno Rocoto Manzano Rojo per la stessa varietà ? Ci sono anche 3 "Rocoto".... che forse fa riferimento a varietà non "identificata" di Rocoto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I C. Baccatum preferiti dai Pepperfriends

post-2453-0-90239200-1372584620.jpg

Hot Lemon (detto anche Lemon Drop) davanti a tutti nettamente, segue (con la metà dei punti) il "classico" Bishop Crown.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

C. Frutescens

post-2453-0-82328500-1372584623.jpg

Il Tabasco si conferma l' unico frutescens con un certo apprezzamento. Le altre varietà sono coltivate in modo molto limitato dai Pepperfriends.

Wild Peppers

post-2453-0-00957500-1372584626.jpg

I Wild hanno i loro estimatori, anche se sembrano essere ancora "di nicchia".

Chi coltiva molte varietà di solito ha anche qualche Wild, mentre chi coltiva una decina o ventina varietà diverse raramente ha almeno un Wild.

E chiudiamo con la classifica generale:

post-2453-0-34129900-1372584629.jpg

L' Africano Fatalii si conferma il Principe dei Pepperfriends (il 50% di noi lo coltiva !).

I "classici" Habanero sono in risalita con 4 varietà diverse nelle prime posizioni (e l' Habanero per eccellenza - l' Orange - guida la truppa in seconda posizione a pari merito). Da segnalare che il generico "Habanero Rosso" ha della "concorrenza interna" in altri Habanero Rossi, quali il Red Savina o il Caribbean Red che - seppur fuori classifica - sono coltivati da un certo numero di Pepperfriends.

Naga Morich in seconda posizione a pari merito guida una lunga serie di super-hot che incalzano (di cui 4 varietà di Trinidad).

Il Pimenta da Neyde sembra per il momento "arrendersi" (dopo aver conteso il primo posto al Fatalii) pur rimanendo una delle varietà più apprezzate.

L' onore degli Annuum è tenuto alto dal Jalapeno in posizione n. 7.

Concludo il post di oggi ringraziando chi ha partecipato e ricordando che il sondaggio è ancora in corso e quindi: PARTECIPATE !.

Ciao a tutti.

Carlo

• Like 1

Thorpe

Grandissimo rapace!!!!! ottimo lavoro... il fatalii!!! ahh è affascinante già il nome!! ahahah

cmq questo lavoro mi tornerà utile il prossimo anno, quando deciderò le nuove varietà da coltivare!!! :)

nicola87

7 habanero tutto qui

Dean

Rapace file inviato.

takkomatto

io non mi fa usare excel perchè avevo la versione di prova, me lo fa usare solo in lettura ma non posso scrivere =( se qualche anima pia vuole gli passo i dati e li inserisce

takkomatto

ringrazio big jolokia che ha inserito al mio posto!

comunque sono queste

1- goat's weed

2- rocoto costarican red

3- diavoletto

4- cayambe

5- bhut jolokia

6- trinidad scorpion

7- habanero hot lemon (c.chinense)

8- big jim

9- bishop crown

10- habanero cristina

takkomatto

nel sondaggio mi sono dimenticato di dire 2 varietà, pimenta puma e haba cristina.. comunque non li vedo in classifica.

Rapace

nel sondaggio mi sono dimenticato di dire 2 varietà, pimenta puma e haba cristina.. comunque non li vedo in classifica.

Ok Takkomatto le considero come inserite.

Non sono fra le primissime ma ci sono ci sono.

Rapace

Da un' idea promossa da mony_e_tibo e grazie alla disponibilità di Stefania, Lonewolf e Big Jolokia che hanno dato un contributo fondamentale per il censimento delle varietà abbiamo attivato il primo Sondaggio sulle varietà piu' coltivate dai Pepperfriends

Per partecipare è facilissimo:

1 - Scaricare il foglio Excel qui: http://www.pepperfri.../listasemi.xlsx

2 - Aggiungere, nella colonna C del excel una "X" in corrispondenza delle varietà che si coltivano.

Nel caso si coltivino una o piu' varietà non incluse nell' elenco, aggiungerle "in coda" alle varietà già specificate.

Si prega di non cancellare le righe già precompilate.

3 - Salvare il file con la colonna C compilata come al punto precedente ed inviarlo per e-mail a

peppergames @ pepperfriends.com (senza spazi), inserendo come oggetto della e-mail "Sondaggio varietà"

A cadenza settimanale sarà pubblicato su questo thread una sintesi delle varietà più "gettonate".

Partecipate numerosi !

Per adesso:

59 partecipanti con le loro coltivazioni 2013

Quasi 1.000 varietà censite di cui 581 varietà coltivate.

Chinense ancora preferiti sugli Annuum, molto piu' indietro gli altri

Come varietà il Fatalii continua ad essere il preferito (più del 50% dei pepperfriends lo coltiva !)

Habanero (in primis l' Habanero Orange, ovvero l' Habanero per eccellenza) sempre molto apprezzati.

Anche i super hot (Naga & Trinidad "family") se la cavano bene.

L' onore degli Annuum è tenuto alto da Jalapeno e Goat's Weed.

Fra i Pubescens situazione equilibrata.

Il Tabasco "regna" fra i Frutescens senza concorrenti

L' Hot Lemon guida i baccatum con il Bishop Crown che segue a distanza

Interesse anche per diversi Wild, a partire dal Ciliatum, seguiti da Flexuosum

Ecco l' aggiornamento del venerdi', lascio la parola ai grafici senza ulteriori commenti:

post-2453-0-97487300-1373057045.jpg

post-2453-0-58327600-1373057049.jpg

post-2453-0-18743400-1373057051.jpg

post-2453-0-76298100-1373057052.jpg

post-2453-0-09048100-1373057054.jpg

post-2453-0-13441000-1373057055.jpg

post-2453-0-14759000-1373057056.jpg

post-2453-0-31787800-1373057057.jpg

I "pigroni" sono pregati di partecipare...... altrimenti comincio a fare i nomi :)

Spero di avere altri partecipanti nel Week End, in modo da fare un aggiornamento per domenica.

Ciao a tutti.

Carlo

Lonewolf

Grande!

Grazie Rapace.

I conti non mi tornano; solo 8 C.ciliatum coltivati, ma a Parma ho distribuito almeno 15 piante!

Meta' di quelli che hanno ricevuto quelle piante non ha ancora inviato il proprio elenco di varieta' coltivate?! :blink:

Vergogna! :lol:

Vincer

ciao Carlo...veramente un ottimo lavoro...complimenti!!!

ciao

Vincenzo

Rapace

Grande!

Grazie Rapace.

I conti non mi tornano; solo 8 C.ciliatum coltivati, ma a Parma ho distribuito almeno 15 piante!

Meta' di quelli che hanno ricevuto quelle piante non ha ancora inviato il proprio elenco di varieta' coltivate?! :blink:

Vergogna! :lol:

In effetti è pieno di "pigroni" (uno di Prato ad esempio quasi quasi vado a trovarlo a casa e gliele censisco io le piante :) ).

big jolokia

In effetti è pieno di "pigroni" (uno di Prato ad esempio quasi quasi vado a trovarlo a casa e gliele censisco io le piante :) ).

Ottima idea, ma aspetta che abbia qualche frutto in più :lol:

roberto

Rapace

Ottima idea, ma aspetta che abbia qualche frutto in più :lol:

roberto

Ho scritto "censisco" ma avevo in mente un altro verbo........ che lascia più spazio sul (suo) balcone

Rapace

Ed ecco anche l' aggiornamento domenicale.

Abbiamo raggiunto la quota di

70 coltivazioni censite

607 varietà diverse coltivate (ne abbiamo censite quasi 1.000)

Sulle classifiche per specie nessuna modifica significativa rispetto all' aggiornamento precedente, quindi mi limito ai grafici generali.

Un bel passo avanti nella classificazione delle varietà (solo 7 rimangono da identificare, pari a poco piu' dell' 1%).

Da notare che il numero delle varietà C.Annuum è quasi alla pari con i C.Chinense (ancora in testa, ma per pochissimo).

Per quanto riguarda la classifica generale, un bel passo avanti del Naga Morich che riprende il Fatalii in testa alla classifica generale (anche l' Habanero Orange incalza):

post-2453-0-19151400-1373199433.jpg

post-2453-0-70050300-1373199434.jpg

E.... mancate ancora in tanti, forza partecipate ! (le istruzioni le trovate in parecchi dei post precedenti su questo thread).

Ciao a tutti

Carlo

riki82

Compilato e spedito!

Lonewolf

Al crescere del numero di partecipanti, la statistica diviene sempre piu' attendibile e interessante :yes:

Sarebbe interessante (per la prossima volta) anche la classifica "al contrario".

Quali sono le varieta' meno coltivate? C'e' una certa soddisfazione anche ad avere nel proprio giardino o orto un "pezzo unico" B)

fhipippo

Sarebbe anche interessante sapere il numero di piante reali coltivate. Per esempio se è vero che io coltivo il fatalii è anche vero che di piante di fatalii ne ho 2 mentre di trinidad scorpio morouga blend ne ho 6 e di tondo calabrese ne ho 10! Così la statistica cambia di molto....

big jolokia

Così la statistica cambia di molto....

Il numero di piante coltivate non influenza i risultati del sondaggio, ma il numero di pepperfriends che coltivano una certa varietà.

Lo scopo non è quello di sapere quante piante sono state coltivate, ma quante specie/varietà :)

roberto

• Like 1

Giampietro

Alla fine il Rapace è riuscito a farmi compilare la lista delle mie piante :rofl:

e per colpa sua mi sono accorto di avere 40 varietà, di qualche varietà ho almeno 2 piante e questo spiega come mai io sia così ingolfato fra terrazzo e veranda :unsure: :unsure: :unsure:

era meglio se non facevo la lista e rimanevo nella mia ignoranza :shok: :shok: :shok:

big jolokia

Alla fine il Rapace è riuscito a farmi compilare la lista delle mie piante :rofl:

Bravissimo, hai rischiato il linciaggio... aspettavamo con ansia la tua lista ;)

roberto

Giampietro

Bravissimo, hai rischiato il linciaggio... aspettavamo con ansia la tua lista ;)

roberto

ellamaremma!!!

guarda, te la metto anche qui, tanto per evitare linciaggi vari

Sent 06 July 2013 - 05:10 PM

Non è per fare il prezioso, proprio mi fa una fatica bestia mettermi lì con 'sto caldo a fare avanti indietro Pc-Terrazzo per mettere tutto su una lista.

Fra seguire il terremoto in Lunigiana con la Croce Rossa, addestramenti vari coi VV.F. seguire le piantine, la famiglia ....un gliela fò! :no::80:

cmq:

Rocoto rosso

Rocoto Orange

T.S.Moruga Blend

T.S.Moruga Yellow

7 Pod Jonah

mata frade

inca hot

black pearl

pequin

Habanero Orange

Habanero White Giant

Habanero Cristina

Rocopica

Jamy (Baccatum)

Pimenta da Neyde

Bhut Jolokia White

Bhut Jolokia Chocolate

Bih Jolokia #1

Jay's Peach Ghost Scorpion

Trinidad Dougla

Aji Russian Yellow

Purira

Jalapeno M

Buzz F1

Armageddon F2

PI 257176

CGN 21566

Layla ( varietà senza nome)

Sandra Yellow (ornamentale senza nome)

Sandra Orange (ornamentale senza nome)

Cina 2012 (simile al cayenna ma arrivatomi direttamente dalla Cina)

Trinidad Congo

Numex Big Jim

Chitepin

Penis Pepper

Maldivian Mich

Maldivian fiori rosa

Bacio di satana

Mariarosa (mazzetto calabrese)

Dovrebbero essere tutte, ma non ne sono sicuro :rofl: