Jump to content
Sign in to follow this  
lorenzo89

Prima coltivazione di un niubbo

Recommended Posts

Bertellio

Probabilmente claudi si riferisce alla forma sferica dell'habanero rosso, ma non ti preoccupare, sono appena nati, dagli tempo così che possano manifestare la loro reale forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Perche ? che forma dovrebbero avere? quello di nagamorich mi sembrano normali e carini...l'habanero arancione mi sembra un po' strano però...un po' schiacciato e corto

 

L' habanero arancio mi sembra piu' un habanero golden (dalla forma del frutto)

 

 

Probabilmente claudi si riferisce alla forma sferica dell'habanero rosso, ma non ti preoccupare, sono appena nati, dagli tempo così che possano manifestare la loro reale forma.

 

Si, la forma dell' habanero rosso è "strana" (non dovrebbe essere così rotondo).. comunque vediamo come cresce per un giudizio definitivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Grazie mille...attenderò e vi renderó partecipi di eventuali modificazioni dei frutti ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SirMark246

Niubbo non con le piante perche è un ottima coltivazione ;) ma in effetti quell habanero rosso è molto tondo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Grazie per i complimenti SirMark...ma ti dirò la verità...sto spulciando tutti i vostri post, anche quelli piu vecchiotti....semina, fertilizzanti, esposizione a sole, ripari da freddo e vento, irrigazione...tutti i vostri consigli li sto facendo miei...è un po' come se foste voi a tirarle su...io metto in pratica...dai che l'habanero magari si deforma col tempo e si conforma agli standard Habanero ^_^ altrimenti: Welcome Stranger ....ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Buongiorno Amici :D

Che ne dite di questo Habanero Arancione.?? Tutto è tranne che Arancione...XD

È maturato, e posso coglierlo....oppure lo lascio su...nella speranza che si conformi alla sua teorica e ipotetica colorazione originale....(arancione) ???

post-2776-0-54951100-1371021790.jpg

 

 

Foto scattata dal cellulare...^_^ è giallo peperone in realtà,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Da quanto tempo ha quel colore? Se non è tantissimo magari prova a lasciarlo ancora sulla pianta.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Ciao Big Jolokia, l'habanero ha quel colore da pochi giorni...èmaturato nell'ultima settimana...come vedi dalle foto precedenti prima era verde...comq mi pare stia diventando un po'piu scuro...però non so se resisterò alla tentazione di tirarlo giu...voglio provarlo...^_^ peccato che sia l'unico frutto della pianta...ma gli altri quando arrivano, uffa

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Amici Pepperfriends, scusatemi se posto cosi tanto foto e post, ma sono sempre in dubbio....

Oggi il problema riguarda i Calabresi Lunghi....ho una piantina che mi hanno regalato qualche mese fa che ha messo fuori i primi frutti...tutti lunghi tranne 2...che presentano diverse rughine e una conformazione alquanto sospetta...

Leggendo il vostro forum ho notato che le rughine sono una caratteristica tipica del Jalapeno quando sono maturi....che sia una teoria valida anche per questa specie?

Glia altri frutti sono tutti lunghi e ancora verdi, e sopratutto Lisci....questi sono corti BRUTI e gia rossi...XD

Any ideas??

Mi sembrano poco buoni....

P6140143.jpg

 

P6140144.jpg

 

P6140142.jpg

 

P6140145.jpg

 

Ringrazio per la pazienza e scusate se posto foto cosi spesso...è l'unico modo per stare in pace con me stesso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non preoccuparti, il forum e' fatto apposta (anche) per cercare di risolvere i dubbi.

 

La formazione di spaccatura sul frutto (corking) e' possibile in molte varieta'.

Negli jalapeno sono di solito verticali e segnano l'inizio della maturazione.

In altre varieta' possono essere anche orizzontali, come in questo caso.

Ricordo una varieta' in voga uno o due anni fa che ne presentava un numero impressionante; purtroppo non mi ricordo il nome, in questo momento.

 

In ogni modo, non e' un problema, solo una particolarita' di quella varieta'.

Potrebbe anche non apparire su tutti i frutti.

 

Per l'habanero arancione un po' giallo :rolleyes:, aspetta un po'; ci sono casi di cambio di colore da giallo ad arancio, anche se non sono tipici del vero habanero arancio,.

anche la forma non e' quella "giusta"

 

 

Per il resto, direi che per essere un niubbo, va tutto a meraviglia! Promosso sul campo, anzi, sul vaso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabbo84

Complimentoni hai dei bellissimi frutti, tra poco si mangia se nn hai già azzannato qualcosa!!! Mi piace molto quell haba orange belle foto!! Attendiamo gli sviluppi dei red intanto complimenti di nuovo bravo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ad essere sincero ho dei dubbi anche sulla forma del Naga Morich perchè seguendo la saga dei naga non mostra la classica punta, a me sembra più la forma di un Habanero.

per quanto riguarda quello che tu definisci Habanero Rosso, non mi sembra proprio tale.

va detto che ho poca esperienza, ma quest'anno tutti i frutti che hanno allegato hanno mostrato fin da subito la forma che poi diventa finale. In pratica appena allegati li vedi già come saranno da grandi, solamente molto più piccoli.

Dubito fortemente che possano modificare sostanzialmente la loro forma una volta raggiunto il completo sviluppo.

Però posso sempre sbagliarmi io :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ad essere sincero ho dei dubbi anche sulla forma del Naga Morich perchè seguendo la saga dei naga non mostra la classica punta, a me sembra più la forma di un Habanero.

per quanto riguarda quello che tu definisci Habanero Rosso, non mi sembra proprio tale.

va detto che ho poca esperienza, ma quest'anno tutti i frutti che hanno allegato hanno mostrato fin da subito la forma che poi diventa finale. In pratica appena allegati li vedi già come saranno da grandi, solamente molto più piccoli.

Dubito fortemente che possano modificare sostanzialmente la loro forma una volta raggiunto il completo sviluppo.

Però posso sempre sbagliarmi io :rofl:

 

Guardando le foto ho gli stessi dubbi di Giampietro.... l' Habanero Rosso mi pare veramente troppo "rotondo"

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Eh eh eh, purtroppo io ho iniziato solamente quest'anno a interessarmi di peperoncini,per cui per me è ancora tutto molto oscuro...

Non so dare dei giudizi sulle forme dei peperoncini.. spero che i semi da cui sono nati i nagamorich fossero puri, mi sono stati dati da un mio amico appassionato di pep. Speriamo

 

L'habanero rosso e arancione sono stati comprati alla Viridea di cusago, come rispettivamente Habanero Rosso e Habanero Arancione della Orto Mio....non so se sia un parametro di affidabilità sulla purezza delle piante, però vedo che in molti hanno queste piantine in giro..

I frutti dell'habanero Rosso continuano a Crescere mantenendo quella sfericità che avete visto sopra...un po' piu grossi certo..ma sempre belli tondi come fossero dei piccoli pomodorini .... o almeno 2 di questi sono tondi...il 3 (il piu grande) non è per nulla rotondo..anzi..potrei azzardare a dire che sta assumendo la tipica forma a lanterna...

 

L'habanero Arancione lo ho tolto, non ho resistito...eccolo qua..

2013_06_12_17_36_18.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao! facci sapere l'esperienza capsica appena lo assaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

allora amici ho assaggiato il presunto l'habanero orange...il grado di piccantezza a mio parere era giusto...mediamente piccante durato per circa un 15 minuti...poi lentamente scomparso...domani posto l'interno del pep...magari può rivelare importani informazioni su che cavolo di peperoncino fosse...

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao Lorenzo, ti rimando al mio post:

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/9484-prima-esperienza-non-siate-troppo-duri/page__st__20

anche io ho avuto dei dubbi sui primi orange che era già presenti sulla pianta quando è stata comprata.

Adesso la pianta è cresciuta parecchio e si sta riempiendo di fiori, speriamo che i prossimi frutti siano più "normali"

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

ciao 0mega1985 , siho letto il tuo post, il mio habanero una volta aperto si presentava cosi comeil tuo..stessa colorazione e stessa assenza di semi,...però era abbastanza piccante...non eccessivo e aveva un sapore buono,quasi di frutta..

unico problema: è l'unico frutto che la pianta ha fatto....non ne sta facendo piu eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

ciao 0mega1985 , siho letto il tuo post, il mio habanero una volta aperto si presentava cosi comeil tuo..stessa colorazione e stessa assenza di semi,...però era abbastanza piccante...non eccessivo e aveva un sapore buono,quasi di frutta..

unico problema: è l'unico frutto che la pianta ha fatto....non ne sta facendo piu eheh

Anche a me è successa la stessa cosa. Probabilmente la pianta fa delle "prove" generali prima di decidersi. Le nostre hanno deciso che è ancora presto. Figurati che a me l'ha fatto più di un mese fa quando qui a Torino pioveva praticamente di continuo. Non ha piú messo fiori e frutti ma si è sviluppata un bel pò...

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Al momento ho una decina di fiori aperti sulla pianta e tanti altri chiusi.

Una volta alla settimana gli do CIFO ORTO DOMESTICO 2, prende sole diretto da metà pomeriggio e la piante sembra in granforma, nessun segno di stress, speriamo bene.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
debilu

Eh eh eh, purtroppo io ho iniziato solamente quest'anno a interessarmi di peperoncini,per cui per me è ancora tutto molto oscuro...

Non so dare dei giudizi sulle forme dei peperoncini.. spero che i semi da cui sono nati i nagamorich fossero puri, mi sono stati dati da un mio amico appassionato di pep. Speriamo

 

L'habanero rosso e arancione sono stati comprati alla Viridea di cusago, come rispettivamente Habanero Rosso e Habanero Arancione della Orto Mio....non so se sia un parametro di affidabilità sulla purezza delle piante, però vedo che in molti hanno queste piantine in giro..

I frutti dell'habanero Rosso continuano a Crescere mantenendo quella sfericità che avete visto sopra...un po' piu grossi certo..ma sempre belli tondi come fossero dei piccoli pomodorini .... o almeno 2 di questi sono tondi...il 3 (il piu grande) non è per nulla rotondo..anzi..potrei azzardare a dire che sta assumendo la tipica forma a lanterna...

 

L'habanero Arancione lo ho tolto, non ho resistito...eccolo qua..

2013_06_12_17_36_18.jpg

 

 

perfetto ci sta'''.............bello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Penso che le mie piante si siano bloccate.....gli habanero rossi che vi avevo mostrati tondi..sono rimasti della stessa forma e dimensione...non hanno cambiato nulla...

 

Tutte le piante stanno crescendo a dismisura, hanno messo fuori tantissime foglie e il fatalii mi sembra una pianta ottima..tuttavia non si vedono fiori tranne quei 2 o 3 che poi cadono...è normale?

Frutti solo quelli piu vecchiotti...ma di nuovi nemmeno uno......consigli o pareri?

 

Ecco il fatalii

P6260153.jpg

 

P6260154.jpg

hosting immagini

 

I presunti Nagamorich di maggio...che stanno maturando...(in arancione O_O)

P6260155.jpg

upload immagini gratis

L'habanero rosso

 

P6260156.jpg

upload immagini

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Oggi qui a milano è rispuntato il sole dopo qualche giorno di tempo variabile..ne approfitto per fare qualche foto

Le piante sono cresciute davvero tantissimo, sono molto belle....peccato che quasi tutte (tranne il jalapeno) siano completamente senza fiori...

 

Gli unici frutti che erano nati si sono bloccati, forse per questo ennesimo cambio repentino di temperatura.....solo un frutto di nagamorich sta maturando a dovere...speriamo bene

 

Inoltre ho trovato un ospite che si stava intrufolando nei buchi sotto a un vaso.penso sia un Armadillum Vulgare..sapete dirmi se è buono o cattivo? Sono quegli insetti che appena toccati si appallottolano su se stessi

 

1)Habanero Rosso bloccato ...ècosi da 1 mese oramai

 

DSCF1837.jpg

 

DSCF1838.jpg

 

2) frutti Nagamorich di Maggio...solo 1 si è sviluppato gli altri fermi come un mese fa

DSCF1842.jpg

host immagini

DSCF1843.jpg

invia immagini

 

3) Fiori del Jalapeno che promettono bene

DSCF1849.jpg

hosting immagini

 

4) L'insettino trovato

DSCF1830.jpg

upload immagini

 

Panoramica piante

DSCF1851.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

uno solo ma fa gola,io me lo sarei gia mangiato :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
lorenzo89

Buonasera amici,

ho un disperato bisogno del vostro aiuto.

Dopo l'ultimo aggiornamento fatto il 30 giugno, le piante hanno continuato a crescere e a mettere fuori i fiori....solo che tutti quanti cadono...su circa 10 piantine nemmeno una riesce ad allegare? come mai?

Premetto che sono piante in vaso, che hanno ricevuto una concimazione tramite cifo in polvere e che le tengo sul balcone (il quale prende tutto il sole del pomeriggio,. per proteggere le piante tiro giu la veneziana e le piante stanno al caldo e luce senza prendere raggi diretti)

Non ci sono parassiti, il terriccio era nuovo...c dove sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×