Jump to content
Rapace

Vasi "piccoli" accellerano la produzione di frutti ?

Recommended Posts

teino

Piccola domanda OT....

Visto il protrarsi del maltempo sto rimandando più che posso (e fra un po' non posso più :) ) il rinvaso finale.

Tre piantine hanno allegato in vasi da 500 gr...io lo prendo come un buon segno...

Poi rinvasando ci saranno conseguenze particolari ?

Voi che ne pensate ?

Ciao

Vincenzo

Per la mia (pochissima) esperienza personale posso dirti che io, rinvasando con già su i frutti (in tutti e 2 i casi in cui mi è capitato) ho notato che hanno smesso di crescere, ma non di maturare!

Rapace

Ancora un riepilogo con i contributi arrivati nel frattempo:

1 - Coltivare in vasi "piccoli" velocizza la produzione dei frutti ?

Sì, molti hanno esperienze di produzione di frutti piu' veloce in vasi fino a 5 litri. Tali vasi inoltre consentono di risparmiare spazio e sono piu' pratici per spostamenti etc.

L' utilizzo di vasi grandi rischia di far vegetare la pianta senza favorire la produzione di frutti per tempi piu' lunghi.

Un modo corretto di rinvasare riducendo tale rischio è quello di rinvasare molte volte ingrandendo di volta in volta il vaso di poco (detta anche la tecnica dei 1.000 travasi).

Questo è l' ideale ma comporta piu' lavoro e la disponibilità di molti vasi di tutte le dimensioni.

2 - I frutti che ne risultano sono paragonabili per dimensione a quelli coltivati in vasi piu' grandi ?

Oppure saranno di dimensioni piu' piccole del normale ?

I frutti di piante in vasi piu' piccoli tendono ad essere di dimensioni piu' piccole, anche se la differenza di grandezza può essere ridotta o anche annullata con una adeguata tecnica di coltivazione in vaso, con una cura particolare della concimazione.

3 - La pianta produrrà veramente un numero inferiore di frutti ?

Sì, la pianta rimarrà più piccola ed il numero di frutti prodotti sarà inferiore alla fine della stagione.

4 - Ci sono effetti su altre caratteristiche ? (Piccantezza ad esempio)

No, per quanto riguarda la produzione dei frutti e le loro caratteristiche, a parte la quantità, la velocità e la dimensione - non ci sono altre differenze.

5 - Se interessa produrre i semi da seminare.... è la stessa cosa utilizzare quelli prodotti da una pianta coltivata in vaso "piccolo" o "grande" ? Oppure ci sono delle "differenze".

Piante coltivate in vaso piccolo a grande producono frutti con le stesse caratteristiche, semi compresi.

La vitalità e le caratteristiche dei semi (e delle piante che produrranno) non sono influenzate dalla grandezza del vaso in cui sono state coltivate.

IImanuII

Rapace bel riassunto ma perchè non lo si mette in prima pagina oppure in una wiki? Sono info molto utili

erre

E' vero, sarebbe utile avere alcune discussioni come questa riformattate e "pinned"... la funzione cerca non è sempre così agevole da utilizzare. Grazie rapace per il riassunto!

big jolokia

... la funzione cerca non è sempre così agevole da utilizzare.

Hai ragione, ma se ancora non lo hai letto, butta un occhio a questo topic dove spiego come ovviare alle carenze del sistema di ricerca del forum ;)

roberto

erre

Hai ragione, ma se ancora non lo hai letto, butta un occhio a questo topic dove spiego come ovviare alle carenze del sistema di ricerca del forum ;)

roberto

Sicuramente utilissima la ricerca avanzata di google, ma anche google e basta ;)

Mettere in evidenza alcuni topic (magari con la prima pagina editata come ha fatto rapace) imho però servirebbe a dare rapida visibilità alle informazioni raccolte in anni di forum e centinaia di post, fornendo contemporaneamente uno spazio dove poter discutere degli argomenti più comuni senza riesumare topic del 2009 od aprirne di nuovi. Certo bisogna trovare chi ha voglia di sbattersi per fare il lavoro, almeno all'inizio...

Rapace

Quello che non mi convince del discorso vasi è che... se uno poi trapianta in pieno campo con le radici che possono prendere tutto lo spazio che vogliono cosa dovrebbe succedere? Non dovrebbe ottenere frutti? Non mi pare proprio :) Io credo che valga solo per le piante verdi e da fiore.

Travasando in terra - per la mia esperienza (e dipende dalla qualità della "terra") - le piante diventano piu' grandi e fanno piu' frutti.

Però se si parla di "velocità" della produzione dei primi frutti (e di aspetti logistici - possibilità di muoverli - e di spazi limitati tipo balconi) il vaso è preferibile.

Se non ci sono problemi di tempo/spazio (estate "lunga" tipo al sud e disponibilità di orto/campo) le piante in terra produrranno di piu', però prima di avere i primi frutti si dovrà aspettare di piu' (ovviamente a parità di trattamenti / concimazione etc.etc.).

Il concetto secondo me è che la pianta non cresce "infinitamente", anche in terra arriverà ad una certa dimensione e poi comincerà a fiorire / fruttificare etc.

Per fare un esempio pratico: L' anno scorso ho tenuto degli Aji Amarillo e dei Thai Orange sia in vaso sia in terra (tutte le piantine erano state seminate in bicchierini a fine marzo).

La dimensione delle piante in terra è stata circa il triplo di quelle in vaso. I frutti allegati pure molti di piu'.

Il problema é che i primi frutti maturi in terra li ho raccolti a fine novembre ed a metà dicembre (quando il freddo è arrivato piu' seriamente) le piante in terra erano piene di frutti...... non maturi.

I frutti delle piante in vaso li ho cominciati a raccogliere a inizio ottobre (quindi con un mese e mezzo di anticipo)..... e mi sono potuto mangiare di conseguenza frutti freschi per un mese e mezzo in piu' :).

Riguardo alla coltivazione in vaso piccolo vanno rilevati due altri aspetti importanti che riguardano:

1 - l' irrigazione (la terra si secca piu' velocemente e quindi l' annaffiatura dovrà essere piu' frequente) e

2 - la concimazione, nel senso che nel vaso piccolo la terra (anche per le annaffiature piu' frequenti) potrebbe "finire" i nutrienti prima.

Quindi da questo punto di vista occorre una "maggiore attenzione" e cura (come fra l' altro già segnalato nei post sopra da altri colleghi)

• Like 1

FATALII

se posso introdurrei un pensiero mio ,so che la pianta per fiorire e fruttificare deve spingere gli zuccheri nei fiori giusto ? e se la pianta e piu bassa forse non sara piu facilitata nel farlo ? a me he capitato di usare prodotti per questo scopo es:su passiflore e altre piante floreali e credetemi hanno fatto mutazioni evidenti tipo fiori enormi e di colorazioni fortissime (da violetto a quasi nero su varieta diverse ) e pensando a questo di sapore e di capsicina :nuke:(scowille) non ne parliamo mai, in questo caso la dimensione non e tutto

Ara Pacis

se posso introdurrei un pensiero mio ,so che la pianta per fiorire e fruttificare deve spingere gli zuccheri nei fiori giusto ? e se la pianta e piu bassa forse non sara piu facilitata nel farlo ? a me he capitato di usare prodotti per questo scopo es:su passiflore e altre piante floreali e credetemi hanno fatto mutazioni evidenti tipo fiori enormi e di colorazioni fortissime (da violetto a quasi nero su varieta diverse ) e pensando a questo di sapore e di capsicina :nuke:(scowille) non ne parliamo mai, in questo caso la dimensione non e tutto

bisogna sperimentare in primis e portare dei dati di fatto in base alle singole esperienze.

ed ogni varietà di peppers (fermandoci ai peppers) può manifestare comportamenti diversi a seconda

di vari fattori, tra cui, quello della disponibilità di terra........che è solo una delle tante variabili.

HoRuS

Mi state facendo pentire di aver acquistato vasi da 25L..... :wacko:

big jolokia

Mi state facendo pentire di aver acquistato vasi da 25L..... :wacko:

Ma no dai, pensa a che mostri di altezza di piante ;)

roberto

HoRuS

Si beh, il Naga dell'anno scorso era enorme e ha maturato gli ultimi frutti a novembre. Però magari 20L erano più che sufficienti.

A proposito di dimensioni, mi sono dimenticato di seminare un paio di semi di un frutto avuto al congresso a Verona (7pot) trapiantata in terra che l'anno scorso mi ha fatto una pianta con il fusto dalla circonferenza di 9cm, un mostro! Mi domando... ci sarebbe stata la possibilità di ottenere una pianta enorme come quella dell'anno scorso oppure c'è la probabilità che lo sviluppo cambi da seme a seme?

Vincer

Si beh, il Naga dell'anno scorso era enorme e ha maturato gli ultimi frutti a novembre. Però magari 20L erano più che sufficienti.

A proposito di dimensioni, mi sono dimenticato di seminare un paio di semi di un frutto avuto al congresso a Verona (7pot) trapiantata in terra che l'anno scorso mi ha fatto una pianta con il fusto dalla circonferenza di 9cm, un mostro! Mi domando... ci sarebbe stata la possibilità di ottenere una pianta enorme come quella dell'anno scorso oppure c'è la probabilità che lo sviluppo cambi da seme a seme?

Hai ragione Horus...anch'io l'anno scorso ho usato diversi 25 litri...il problema è che il clima dalle nostre parti diventa freddo presto e non sempre si riesce a portare a novembre le piante....

Quest'anno ho recuperato vasi da 15 e 18 litri...provo così...vediamo se riesco a raccogliere prima senza diminuire eccessivamente la produzione...

Ciao

Vincenzo

big jolokia

...mi ha fatto una pianta con il fusto dalla circonferenza di 9cm...

E non l'hai trasformato in un bonchi?

roberto

HoRuS

E non l'hai trasformato in un bonchi?

roberto

No, perchè viste le dimensioni ho pensato di provare a lasciarlo in terreno per vedere se svernava all'aperto (invece è morto) e poi perchè nonostante le dimensioni il fusto era verde, e non legnoso (i bonchi che avevo fatto li avevo scelti in base alla lignificazione del fusto).

P.s. e poi era talmente grande che la diramazione partiva da una considerevole altezza...