Rapace 9,668 Posted May 26, 2013 Salve a tutti, Apro questo topic per sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze riguardo a quanto nel titolo. Io ho notato che in vasi da 2 o 3 litri diverse varieta; (escludiamo quelle, tipo parecchi Baccatum che fanno piante molto alte), la maggior parte dei Chinense e Annuum (vale anche per i Rocoto) tendono a fiorire ed ad allegare frutti piu velocemente che in vasi da 10 litri o piu';. Certo, nel vaso da 10 litri o piu'; la pianta cresce di piu'; e - alla lunga - produce un numero maggiore di peperoncini. ... Ma bisogna aspettare piu' tempo. Inoltre, se lo spazio (come per molti di noi) è limitato tenere vasi da 15 litri o da 2 o 3 litri (per esempio) fa la sua differenza. D' altronde il numero di frutti prodotti per ogni varietà potrebbe non essere così importante per chi come me produce soprattutto per il consumo familiare e degli amici. Infatti in cucina ho ancora 3 o 4 trecce dell' anno scorso appese, vari sacchetti di peppers in frigo, polveri in abbondanza etc.).... e fra poco comincerò ad avere i frutti di quest' anno da consumare (freschi). Quindi - credo - se si ha spazio limitato e la produzione è per usi "non estensivi / commerciali", ritengo che coltivare in vasi di dimensione ridotta (diciamo fino a 5 litri massimo) può essere una opzione valida, con il risultato di avere frutti prima e meno occupazione di spazio (a parità di varietà). Mi interessa però avere il parere degli esperti e capire quali sono i contro (e se i pro che ho indicato sono veramente dei "Pro") delle mie considerazioni, quindi...... cosa ne pensate (domande sotto) 1 - Coltivare in vasi "piccoli" velocizza la produzione dei frutti ? 2 - I frutti che ne risultano sono paragonabili per dimensione a quelli coltivati in vasi piu' grandi ? Oppure saranno di dimensioni piu' piccole del normale ? 3 - La pianta produrrà veramente un numero inferiore di frutti ? 4 - Ci sono effetti su altre caratteristiche ? (Piccantezza ad esempio) 5 - Se interessa produrre i semi da seminare.... è la stessa cosa utilizzare quelli prodotti da una pianta coltivata in vaso "piccolo" o "grande" ? Oppure ci sono delle "differenze". Se ci sono delle ulteriori controindicazioni che non sono espresse nelle domande di cui sopra oppure anche solo dei commenti li gradirei moltissimo. La mia idea di fondo è quella di tenere una parte delle piante in vasi grandi ma anche una parte in vasi piccoli in modo da avere tutte le varietà che mi interessano senza avere problemi di spazio. 1 Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 26, 2013 io l'anno scorso comprai 3 habanero al vivaio, erano in vasi sotto i 2 litri (1,7-1,9???) , 2 piante sono rimaste nel vasetto, una l ho rinvasata in un 8 litri mi sembra. La pianta travasata è cresciuta a vista d occhio e è arrivata ad avere quasi 50 frutti insieme sui rami e un altezza di 60 cm. Le altre 2 massimo 15 frutti insieme sui rami e sono rimaste piu basse e meno folte. Io quest'anno sto usando vasi da 10 litri, ma anche vasi da 7-8 possono andare bene per chi, come noi poi si deve mangiare i frutti da solo, che comunque non sono pochi. Poi per il discorso che fai te hai pure ragione. Quando comprai le piantine al vivaio nei vasi sotto i 2L avevano gia 6-7 frutti l una. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted May 26, 2013 L'anno scorso ho messo un naga morich in vaso da 15 litri, pianta enorme, fiori a sfare... zero frutti. quest'anno sto mettendo tutte le mie piante in vasi da 5 litri, non mi interessa avere kili di frutti che poi non consumo, mi basta molto meno. A conferma di quanto scritto da Rapace, di 24 piante messe in vaso fuori solo un Aji Russian Yellow ha allegato parecchi frutti, mentre le rimaste indoor in vasetto da 1 litro stanno fiorendo ed allegando alla grande, complice anchei l fatto che sono riparate dalla veranda. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2013 L'anno scorso ho messo un naga morich in vaso da 15 litri, pianta enorme, fiori a sfare... zero frutti. .... Io l' anno scorso simile esperienza con un Habanero Red ed un Habanero Orange (messi nella stessa fioriera da 25 litri, quindi avevano 12,5 litri a testa...... piante enormi ma allegagione niente fino a novembre...... poi quando è arrivato il freddo avevano ancora tanti frutti verdi sopra.......ma purtroppo era tardi. Per inciso il "fratello" dell' Habanero Orange, tenuto in un vaso da 5 litri ha cominciato a produrre frutti a fine agosto. Mi fa molto piacere la conferma del Giampi alle mie "considerazioni"...... spero comunque che qualcuno aggiunga anche commenti "negativi" (o semplicemente "diversi" in base agli obiettivi che si hanno). Share this post Link to post Share on other sites
teino 33 Posted May 26, 2013 io l'anno scorso comprai 3 habanero al vivaio, erano in vasi sotto i 2 litri (1,7-1,9???) , 2 piante sono rimaste nel vasetto, una l ho rinvasata in un 8 litri mi sembra. La pianta travasata è cresciuta a vista d occhio e è arrivata ad avere quasi 50 frutti insieme sui rami e un altezza di 60 cm. Le altre 2 massimo 15 frutti insieme sui rami e sono rimaste piu basse e meno folte. Io quest'anno sto usando vasi da 10 litri, ma anche vasi da 7-8 possono andare bene per chi, come noi poi si deve mangiare i frutti da solo, che comunque non sono pochi. Poi per il discorso che fai te hai pure ragione. Quando comprai le piantine al vivaio nei vasi sotto i 2L avevano gia 6-7 frutti l una. però penso possa dipendere anche dalla qualità del terriccio utilizzato per il rinvaso, oltre che dalla dimensione del vaso stesso, no? Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 26, 2013 i peroncini non lo so ma secondo mia moglie(bracciante agricola in cultura protetta in parole povere tiene sotto controllo piante e fiori d'appartamento in un vivaio) le piante vanno rinvasate con vasi solo leggermente piu grossi di quello di partenza perche si corre il rischio che la pianta vegeti ma non fiorisca quasi per niente.io comunque fino a quando ho spazio uso vasi da 45-50 centimetri di diametro poi ripiego su quelli piu piccoli 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 26, 2013 i peroncini non lo so ma secondo mia moglie(bracciante agricola in cultura protetta in parole povere tiene sotto controllo piante e fiori d'appartamento in un vivaio) le piante vanno rinvasate con vasi solo leggermente piu grossi di quello di partenza perche si corre il rischio che la pianta vegeti ma non fiorisca quasi per niente.io comunque fino a quando ho spazio uso vasi da 45-50 centimetri di diametro poi ripiego su quelli piu piccoli Il consiglio di tua moglie mi convince appieno. Fra l' altro è la stessa cosa che dice mio padre al riguardo (contadino e giardiniere da tempo immemore - ha 83 anni). Unico problema è che in quel modo bisogna avere tanti vasi di misure diverse e tanto tempo per fare parecchi rinvasi, comunque è un consiglio da seguire per ottenere i migliori risultati. Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted May 26, 2013 bellissimo topic.. anche io penso che allora userò vasi da 5 litri al massimo .. Non per altro ma per il poco spazio a disposizione.. e visto che sono già partito tardi con le semine mi è utile sapere che in vasi più piccoli si anticipa la produzione Grande Rapace Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 26, 2013 Sono al primo anno di coltivazione 'semiseria' e, per avere l'anno prossimo un po' di esperienza in più che mi eviti di ripetere gli stessi 'errori' e, per togliermi alcune curiosità, ho pensato di seminare, a fine anno scorso, parecchie varietà e, nel rinvaso finale, di mettere per alcune delle stesse, una pianta in vaso da circa 25/30 litri ed una in vaso da 10/15 litri. Le condizioni meteo, fino ad ora, hanno fatto si che le piante siano cresciute più o meno allo stesso modo, a prescindere dalla capienza del vaso ma, è troppo presto... Ci vorrebbe almeno un mesetto di sole e caldo per vedere, forse, qualche differenza nella produzione di peperoncini. Nel frattempo 'me le coccolo' e con tanta pazienza aspetto che arrivino sole e caldo. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 26, 2013 Credo che se il 'mondo' (vaso) in cui facciamo vivere la pianta è limitato, la stessa, vegetando meno, arriverà a produrre ciò che le garantirà di riprodursi (frutti) in un tempo più breve. Credo sia ''Naturale'. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 26, 2013 la pianta può finire il ciclo in vaso piu piccolo rispetto a quello consigliato per la sua varietà ma rimarrà piu bassa e produrrà meno frutti... un aspetto importante, che facevi notare, è sicuramente quello della produzione dei semi in vasi piccoli: i semi prodotti da queste piante mini , avranno le stesse caratteristiche della pianta madre? (cioè rimarranno "nane" anche se messe in vasi piu grandi rispetto a quello della pianta progenitrice?) concordo sul fatto di fare il rinvaso solo in vasi leggermente piu grandi (non chiedetemi come mai, ma ho sempre saputo così! ) io sto facedno un po di esperimenti con alcune piante che ho in piu: ho deciso di rinvasare (quando sarà il momento giusto) sia in vaso da 2 litri che in uno piu grande (vaso da 2 litri 15 cm di diametro, vaso piu grande, di cui non conosco il litraggio, da 22 cm di diametro) Share this post Link to post Share on other sites
FATALII 10 Posted May 26, 2013 concordo con claudi io o sempre coltivato piante varie ( non parlo di pepper) e la pratica dei 1000 rinvasi ha sempre funzionato con me,quando ho tempo per farlo cambio circa 6-7 vasetti diversi per finire a 4-5 litri e qui concordo anche con rapace ,si uso vasi piccoli ma alti e sempre quadrati se posso es:quelli per ulivi piccoli, per ottimizzare lo spazio e dicono anche mantengono meglio il ph ,in pratica facendo piu rinvasi con vasi di poco piu grandi, la pianta costruisce un reticolo di radici e ad ogni rinvaso la pianta da una risposta vegetativa positiva quasi subito dopo il rinvaso,anche se a volte rallenta la fioritura in stadio avanzato,nel caso dei pepper faccio meno rinvasi il vaso finale lo preferisco max 5L per praticita di spostamento qua ancora fa freddo la notte ora segna 11 gr ,anche se cerdo che la pianta diventi grande a seconda del vaso, ma se la teniamo d'occhio coi rinvasi giusti al momento giusto sara piu sana e incentivata, con piu rinvasi con terriccio fresco, non li dal primo trapianto a volte compattato slavato e con meno drenaggio o con accumuli di fertilizzante ec alto, per poi non parlare del monitoraggio delle radici che e utile fare cosi da regolarsi con l'acqua ,vi ricordo che la mia esperienza maggiore non e di pepper e ho piacere che mi correggete se sbaglio Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 27, 2013 Quoto me stesso per fare un piccolo riepilogo di quanto emerso fino adesso: 1 - Coltivare in vasi "piccoli" velocizza la produzione dei frutti ? Sì, molti hanno esperienze di produzione di frutti piu' veloce in vasi fino a 5 litri. Tali vasi inoltre consentono di risparmiare spazio e sono piu' pratici per spostamenti etc. L' utilizzo di vasi grandi rischia di far vegetare la pianta senza favorire la produzione di frutti per lungo tempo, un modo corretto di rinvasare riducendo tale rischio è quello di rinvasare molte volte ingrandendo di volta in volta il vaso di poco. Questo è l' ideale ma comporta piu' lavoro e la disponibilità di molti vasi di tutte le dimensioni 2 - I frutti che ne risultano sono paragonabili per dimensione a quelli coltivati in vasi piu' grandi ? Oppure saranno di dimensioni piu' piccole del normale ? Questa domanda non mi sembra che abbia trovato risposta........ 3 - La pianta produrrà veramente un numero inferiore di frutti ? Sì, la pianta rimarrà più piccola ed il numero di frutti prodotti sarà inferiore alla fine della stagione 4 - Ci sono effetti su altre caratteristiche ? (Piccantezza ad esempio) Io credo di no, comunque sarebbe interessante avere altri pareri da esperti. 5 - Se interessa produrre i semi da seminare.... è la stessa cosa utilizzare quelli prodotti da una pianta coltivata in vaso "piccolo" o "grande" ? Oppure ci sono delle "differenze". Anche qui credo di no, però questa domanda ritengo sia interessante e spiego perché: se voglio riprodurre i semi di una certa varietà ma non mi interessano tanti peppers da consumare posso tenerla in un vaso piccolo..... se non si perdono le caratteristiche della specie (ovvero, se l' anno successivo metto i semi in un vaso grande otterrò una pianta grande che produrrà frutti piu' lentamente ma in maggior quantità) Commenti / esperienze su questo punto ? Sarebbe interessante avere qualche intervento in piu' sulle domande 2, 4 e 5, mentre i punti 1 e 3 mi sembrano "smarcati". Intervenite esperti intervenite ! Share this post Link to post Share on other sites
HoRuS 96 Posted May 27, 2013 i peroncini non lo so ma secondo mia moglie(bracciante agricola in cultura protetta in parole povere tiene sotto controllo piante e fiori d'appartamento in un vivaio) le piante vanno rinvasate con vasi solo leggermente piu grossi di quello di partenza perche si corre il rischio che la pianta vegeti ma non fiorisca quasi per niente.io comunque fino a quando ho spazio uso vasi da 45-50 centimetri di diametro poi ripiego su quelli piu piccoli Il discorso del rinvaso con vasi di misura di poco superiore lo sempre sentito anch'io e l'ho attuato per piante da appartamento e fiori. I peppers sinceramente li ho passati anche dai vasetti da 1L e 2,5L ai vasi definitivi da 25 litri per pianta, ottenendo piante enormi e cariche di frutti. Quello che non mi convince del discorso vasi è che... se uno poi trapianta in pieno campo con le radici che possono prendere tutto lo spazio che vogliono cosa dovrebbe succedere? Non dovrebbe ottenere frutti? Non mi pare proprio Io credo che valga solo per le piante verdi e da fiore. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 27, 2013 Ciao a tutti, la questione è interessante e per certi versi controversa. Per quanto mi riguarda occorre fare dapprima una distinzione su cosa si intende per vaso piccolo. Nella mia prima coltivazione il vaso più piccolo era 10 litri...per arrivare ai più grandi da 25 litri....passando da diverse misure intermedie. Coltivare in vasi più piccoli (dai 5 litri in giù) mi sembra di dover forzare la concimazione perché il nutrimento la pianta lo prende dal terriccio e se il terriccio è poco il nutrimento finisce prima. La grandezza del vaso dipende anche dalla specie della pianta. Ci sono piante che gradiscono più spazio e altre che non fanno differenze...altre ancora che in poco spazio danno il meglio e lo spazio in più non lo utilizzano nemmeno. Alla prova pratica, comunque, vale quanto riportato da Rapace. Un ulteriore ragionamento deve, a mio avviso, essere fatto sulla posizione geografica e climatica a cui si coltivano i peppers. Una considerazione valida per la Sicilia può non essere valida per la Lombardia e viceversa, poichè i climi e, soprattutto gli andamenti climatici, sono differenti. Se il caldo e il sole si protraggono a lungo nell'anno è possibile far vegetare di più la pianta (o cercare di farlo) in vasi più grandi ed effettuare il raccolto più tardi e più corposo. Se il freddo arriva prima non ci si può aspettare (anche se può capitare) di arrivare con piante rigogliose oltre a ottobre (A me è capitato così)...quindi il raggiungimento precoce dei frutti e della loro maturazione è un obbiettivo che ci si può porre. Alla luce di ciò, personalmente, quest'anno cercherò di utilizzare vasi al max di 15/18,5 litri in luogo dei 25 (anche se ci sarà qualche eccezione) dell'anno scorso proprio per cercare di anticipare il raccolto...o almeno ci provo... Alla fine avere una bellissima pianta rigogliosa di verde a settembre/ottobre che però mi da pochissimi frutti e al sopraggiungere del freddo muore (non riesco a svernare) non è il mio scopo ultimo... Il tutto secondo il modestissimo parere... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
alessio77 5 Posted May 27, 2013 è appunto quello che mi è venuto da pensare leggendo il post... io sono al nord ( Piemonte ) sono partito già in ritardo, il clima sta stentando e fa rallentare ancora di più.. a ciò aggiungiamo che lo spazio disponibile non è tanto ... Quindi il sapere che in vasi da 5 litri posso lasciare i miei pepper in maniera definitiva ed in un certo modo mi fanno anticipare il raccolto rispetto ad un ulteriore rinvaso mi fa propendere per fargli l'ultimo rinvaso proprio in vasi di quelle dimensioni ( certo adeguando le concimazioni ) Grazie ancora ottimo thread Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2013 Ho coltivato per anni in vasi da 8-10 litri e in primavera ho condizioni indoor adatta per ottenere fioritura e allegagione in vasi da due litri. Ora per il rinvaso finale uso in prevalenza vasi da 19 litri. La sequenza tipica completa e' bicchierino da caffe' -> vaso 2 litri -> vaso 19 litri (in minor misura 10-14-22 litri) Secondo la mia esperienza le piante in vaso piccolo fioriscono e maturano frutti prima, ma in quantita' minore; l'extra-tempo per le piante in vasi grandi e' legato ovviamente al maggior tempo dedicato a crescere. I frutti di piante piu' grandi tendono ad essere piu' grossi; ricordo l'invidia con cui i primi anno guardavo i frutti in campo alla Stuard; questa limitazione si puo' comunque ridurre o anche azzerare con buona tecnica di coltivazione in vaso (in particolare curando la concimazione) In ogni caso, i semi prodotti anche da piante piccole con frutti piccoli sono perfettamente vitali. PS. Esiste gia' una discussione simile, se non ricordo male dell'anno scorso; chi ha la pazienza di cercarla e linkarla? PS. L'incremento di dimensioni delle piante e' piu' che proporzionale rispetto alle dimensioni del vaso; raddoppiando le dimensioni del vaso la pianta puo' diventare grande il triplo o piu' ... Si possono comunque ottenere piante di tutto rispetto anche in vasi da 10 litri. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 27, 2013 Più che una discussione ce ne sono diverse, in ogni caso ti accontento e ne metto qualcuna Esperti di vasi... (2008) dimensione vasi=tipi e quantità di piante! (2009) Grandezza vasi (2011) Grandezza vaso per una buona crescita dei peppers? (2012) roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
teino 33 Posted May 27, 2013 però, mi viene un dubbio: nel caso in cui si travasi la pianticella dal vaso da 2 litri direttamente nell'orto? in quel caso altro che differenza di litraggio......eppure!!! Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted May 27, 2013 Dico la mia, anche se non sono un esperto Io quest'anno coltivo e coltiverò in vasi da 5 litri (diametro 20cm) ma sto curando la concimazione "a modino". Il mio pensiero è che la pianta ha bisogno di più terra se il nutrimento è poco, diversamente se il nutrimento lo trova comodo riduce le energie usate per sviluppare nuove radici e le usa per sviluppare la parte aerea ( frutti compresi). Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted May 27, 2013 Dico la mia, anche se non sono un esperto Io quest'anno coltivo e coltiverò in vasi da 5 litri (diametro 20cm) ma sto curando la concimazione "a modino". Il mio pensiero è che la pianta ha bisogno di più terra se il nutrimento è poco, diversamente se il nutrimento lo trova comodo riduce le energie usate per sviluppare nuove radici e le usa per sviluppare la parte aerea ( frutti compresi). pseudo idro Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 27, 2013 pseudo idro io ho sempre saputo che la parte aerea è pari a quella sotterranea.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 27, 2013 Più che una discussione ce ne sono diverse, in ogni caso ti accontento e ne metto qualcuna Esperti di vasi... (2008) dimensione vasi=tipi e quantità di piante! (2009) Grandezza vasi (2011) Grandezza vaso per una buona crescita dei peppers? (2012) roberto Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
FATALII 10 Posted May 28, 2013 ok io a giorni mettero in pratica, ho due diavolicchio che non dovrebbero avere problemi di clima, uno lo metto in terra vicino ai pomodori e uno lo tengo in vaso da 5 L li vicino , poi vi diro la differenza e se riterro necessario un vaso piu grande Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 28, 2013 Piccola domanda OT.... Visto il protrarsi del maltempo sto rimandando più che posso (e fra un po' non posso più ) il rinvaso finale. Tre piantine hanno allegato in vasi da 500 gr...io lo prendo come un buon segno... Poi rinvasando ci saranno conseguenze particolari ? Voi che ne pensate ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites