Bertellio 25 Posted May 26, 2013 Mah la mia satans kiss che hai visto con gli stessi problemi ha ripreso a crescere da quando è dentro sotto le lampade con le altre. Le foglie accartocciate sono sempre li uguali, ma ne crescono di nuove sane. Non credo valga neanche la pena di eliminare le foglie malate, basta caldo, sole e pace dai parassiti. Attento con l'ossicloruro di rame, alcuni dicono che può rallentare le piante. Share this post Link to post Share on other sites
Hunter84 16 Posted May 27, 2013 Ciao Bertellio è vero quello che dici! L'ossicloruro di rame rallenta un po' la crescita e lo sviluppo, ma è anche vero che i funghi potrebbero uccidere la pianta! Meglio quindi avere delle piantine un pochino più lente, protette e in forma che piantine debilitate fortemente dai funghi! Poi ricordiamoci che il rame in genere non va dato (come la maggior parte dei trattamenti) in fioritura perchè con l'azione di copertura non favorisce l'impollinazione! Un'altra cosa importante, i prodotti a base rameica o solforosa, non vanno MAI usati in coltura protetta, poichè hanno una forte azione caustica dovuta alla sublimazione dei sali che li compongono, qesta sublimazione (passaggio dallo stato solido ad aeriforme) è la base del funzionamento di questi rimedi! Quindi occhio, perchè in coltura protetta si raggiungono temperature mooolto elevate, che accellerano il processo di sublimazione e quindi, potrebbero insorgere problemi di bruciature e scottature! Poi ovviamente, le nostre piantine, hanno tutte bisogno di caldo, sole e pace, ma gli insetti dannosi sono dappertutto......maledetti Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted May 27, 2013 mi ritrovo nella stessa situazione sopratutto con un annum, in più su tutte le piante pomodori-annum-chinese mi trovo qualche fogliolina di tanto in tanto "bruciata" che poi va a morire (bruciata non come scottature da sole ma nera proprio ) sto provando con il piretro vediamo come va Share this post Link to post Share on other sites