Jump to content
Sign in to follow this  
Ara Pacis

afide obeso?

Recommended Posts

Ara Pacis

Ma guardatelo dove se ne stava.

Piccolissimo da non essere quasi neanche visto!!!

Questo mi sembra tanto cicciuto e sulla pianta vicina ce n'erano altri.

Tutti così.

Stasera sono andato pesantemente di neem e piretro,

visto che le bestiacce hanno prodotto sulle foglie apicali dei pesanti danni.

Afidi così in sostanza non ne avevo mai visti......spero non si tratti di altro!!!

guardate le foglie

post-774-0-77877100-1369082374.jpg

e questo è uno dei colpevoli....o no?

post-774-0-32449100-1369082392.jpg

Lonewolf

Danni simili possono essere causati da afidi, ma anche da tripidi.

Neem e piretro sono efficaci per entrambi.

Giampietro

La butto lì...

Leggendo in giro per la rete in merito a foglie deformate ed in assenza di esseri viventi potenzialmente dannosi mi è balenata l'idea che possa trattarsi di uno scompenso della pianta dovuto a concimazione.

Nello specifico foglie deformi potrebbero formarsi per una carenza di calcio, mesoelemento molto importante per le nostre piantine, a causa dell'acidità che noi ricerchiamo per le annaffiature.

Mi pare di aver capito che troppo fosforo ( ambiente acido) inibisce l'assorbimento del calcio da parte delle radici e di conseguenza le piante vanno in carenza.

Ho già ordinato una tanica di calcio per concimazione fogliare ed intendo provare, magari sbaglierò ma le poche foglie deformate non presentano animaletti neanche al microscopio, quindi a mio avviso la causa va ricercata altrove.

:logik:

Ara Pacis

Danni simili possono essere causati da afidi, ma anche da tripidi.

Neem e piretro sono efficaci per entrambi.

grazie;

per i tripidi vanno bene anche delle trappole cromotropiche di colore blu, ricordo bene?

Ara Pacis

La butto lì...

Leggendo in giro per la rete in merito a foglie deformate ed in assenza di esseri viventi potenzialmente dannosi mi è balenata l'idea che possa trattarsi di uno scompenso della pianta dovuto a concimazione.

Nello specifico foglie deformi potrebbero formarsi per una carenza di calcio, mesoelemento molto importante per le nostre piantine, a causa dell'acidità che noi ricerchiamo per le annaffiature.

Mi pare di aver capito che troppo fosforo ( ambiente acido) inibisce l'assorbimento del calcio da parte delle radici e di conseguenza le piante vanno in carenza.

Ho già ordinato una tanica di calcio per concimazione fogliare ed intendo provare, magari sbaglierò ma le poche foglie deformate non presentano animaletti neanche al microscopio, quindi a mio avviso la causa va ricercata altrove.

:logik:

Interessante argomentazione.

Tienici aggiornati su come procederai.

Nel mio caso l'arricciamento è localizzato sulle foglie più giovani,

vittime preferite degli insetti succhiatori, mentre le altre foglie

sono in forma.

Se si trattasse di carenze e/o eccessi di nutrienti, i sintomi dovrebbero comparire

su tutte le foglie o buona parte, mi sbaglio?

Giampietro

Se si trattasse di carenze e/o eccessi di nutrienti, i sintomi dovrebbero comparire

su tutte le foglie o buona parte, mi sbaglio?

Mah, non sono un esperto e mi muovo solo seguendo il mio istinto, a primo acchito ti direi che in parte hai ragione, ma altrettanto verosimilmente se la carenza o il sovradosaggio avviene in un preciso momento le foglie già sviluppate ne risentono in maniera diversa, potrebbero presentare dei puntini scuri sulla parte inferiore, poi se è legato al calcio il problema manifesterebbe ingiallimento dei bordi. Nelle foglie in crescita invece, che hanno bisogno di molti nutrienti per svilupparsi, avviene l'arricciatura/deformità proprio perchè le sostanze arrivano in modo anormale. In molti post ho letto che l'accartocciamento sembra risolversi dopo un qualche intervento.

Magari ( sempre una mia ipotesi, sia chiaro) irrorare di neem o piretro che richiedono un ph 7 anzichè un ph 6-6,5 fa si che per via fogliare la pianta tragga giovamento. Magari anche il fatto che alcune foglie si presentino un "pò più rugose" rispetto alle altre è già di per sè un segnale di qualcosa.

Ara Pacis

Mah, non sono un esperto e mi muovo solo seguendo il mio istinto, a primo acchito ti direi che in parte hai ragione, ma altrettanto verosimilmente se la carenza o il sovradosaggio avviene in un preciso momento le foglie già sviluppate ne risentono in maniera diversa, potrebbero presentare dei puntini scuri sulla parte inferiore, poi se è legato al calcio il problema manifesterebbe ingiallimento dei bordi. Nelle foglie in crescita invece, che hanno bisogno di molti nutrienti per svilupparsi, avviene l'arricciatura/deformità proprio perchè le sostanze arrivano in modo anormale. In molti post ho letto che l'accartocciamento sembra risolversi dopo un qualche intervento.

Magari ( sempre una mia ipotesi, sia chiaro) irrorare di neem o piretro che richiedono un ph 7 anzichè un ph 6-6,5 fa si che per via fogliare la pianta tragga giovamento. Magari anche il fatto che alcune foglie si presentino un "pò più rugose" rispetto alle altre è già di per sè un segnale di qualcosa.

Azz....se c'hai preso e la tua è la giusta teoria, dovrei vedere un graduale peggioramento su quelle piante in primis,

poi su tutte le altre, visto che ho utilizzato l'associazione neem/piretro in acqua acidificata a 6,5/6.

Non per contraddirti....ma speriamo che non sia come tu dici! :)

Le deformazioni delle foglie sono comparse dopo diversi giorni di vento intenso e pioggia pesante.

Mentre solo ieri mi sono accorto della presenta degli afidi su alcune.

Aggiornerò! ......incrocio le dita!!!

Giampietro

Azz....se c'hai preso e la tua è la giusta teoria, dovrei vedere un graduale peggioramento su quelle piante in primis,

poi su tutte le altre, visto che ho utilizzato l'associazione neem/piretro in acqua acidificata a 6,5/6.

Non per contraddirti....ma speriamo che non sia come tu dici! :)

Le deformazioni delle foglie sono comparse dopo diversi giorni di vento intenso e pioggia pesante.

Mentre solo ieri mi sono accorto della presenta degli afidi su alcune.

Aggiornerò! ......incrocio le dita!!!

In questo caso spero proprio di essere contraddetto :good: però prova a leggere questo se non ti fa suonare un campanello d'allarme:

<a name="9">Calcio (Ca)

Il calcio ha funzioni importanti nella costituzione della membrana delle cellule vegetali e svolge un ruolo nei messaggi tra le cellule. E’ molto abbondante in natura e si trova in forma di calcare (carbonato di calcio CaCO3), sue eventuali carenze si possono riscontrare dunque in suoli acidi.

Le carenze di calcio si presentano così:

• Clorosi delle foglie giovani, seguita da necrosi e caduta.
  • Foglie deformate.
  • Colore delle foglie opaco.

L’eccesso di calcio causa:

• Basificazione del suolo, con conseguenti carenze di K, N, Mg.
  • Clorosi ferrica, con necrosi delle foglie.
  • Crescita stentata.

I problemi da eccesso di calcio si riscontrano nelle piante acidofile, che quindi non tollerano i terreni basici e calcarei.

preso da qui: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/carenze-eccessi-nutrizionali

oppure qui: http://www.cifo.it/flex/FixedPages/Common/SchedaCuraDifesa.php/L/IT/ID/45/IDPBL/138

oppure qui : http://www1.inea.it/ist/danni.htm

• Like 1

Bertellio

No no questo tipo di l'accartocciamento, con foglie ancora belle verdi e toniche, è sicuramente dovuto alla presenza dei parassiti. Poi che si tratti di scompensi causati da sostanze tossiche per le piante lasciate dagli insetti è un altro discorso. Io mi sono accorto che una pianta aveva gli stessi problemi e poi ho cominciato a trovarci afidi, ragnetto rosso, tripidi, ecc...

Dopo il trattamento con il confidor i piccoli parassiti sono scomparsi, ma purtroppo le foglie colpite sono chiaramente visibili e non si sono ancora riprese. Infatti avevo chiesto aiuto in merito perché la pianta in questione è stata l'unica a mostrare un accartocciamento così evidente e purtroppo si nota che è rimasta indietro rispetto alle altre.

Anzi se qualcuno può consigliarmi come comportarmi per facilitare la ripresa alla pianta...trovate tutto in firma.

Cambiando discorso forse però ho qualche pianta non attaccata da parassiti (la varietà S.Lucia Island) che ha dei segni che potrebbero rientrare in quello che dice Giampietro: foglie fortemente deformi con accartocciamenti strani; una volta portate fuori dal lightbox piano piano stanno mostrando una certa "normalità".

Giampietro

c'è anche questo articolo che a mio avviso spiega bene la cosa:

http://www.guidaortogiardino.com/00695_macroelementi-per-le-piante-riconoscere-carenze-ed-eccessi-nel-terreno.html

Ovviamente io non sto dicendo che NON siano afidi o tripidi o altri serpenti vari a provocare danni, sto semplicemente suggerendo di prendere in considerazione anche altre possibili causeTanto per fare un esempio motoristico che mi viene meglio... se una macchina ha problemi di carburazione, molto probabilmente gli iniettori sono sporchi ( sarebbero gli afidi) e con una pulita l'auto va meglio, ma potrebbe anche essere acqua nel serbatoio ( scompensi nutrizionali) e l'auto continua ad andar male anche se ha gli iniettori pulitissimi :blum:

• Like 1

mayta

Geniale Giampietro, grazie per gli utilissimi link!

Proprio 'sti giorni stavo cercando qualcosa che mi spiegasse i vari sintomi da carenze!!! :yahoo:

Ara Pacis

spero non sia una cosa e l'altra....porcaccia miseria!!! :lol: :lol: :lol:

grazie ragazzi per le considerazioni e i pareri e i consigli.....

è preferibile cambiare un "parametro" alla volta.....per ora ho dato neem/piretro.....

ma ho anche sospeso le fertirrigazioni.

Avventurarsi nel mondo dei "problemi delle piante" può risultare particolarmente paranoico. :shifty:

Meglio aspettare pazientemente dopo aver agito, altrimenti son se ne esce ;) .

grazie per i link e gli incoraggiamenti!!!

• Like 1

Giampietro

parlando di teorie ... ve ne aggiungo un'altra, tanto per rendermi ancora più odioso :blum:

Per quanto mi riguarda tendo a somministrare la concimazione ( fertirrigazione) in maniera identica a tutte le mie piante ( fiori della Signora compresi) in modo da non avere sbattimenti vari dovuti a formulazioni diverse, però... ( e qui c'è il però) avendo decine di varietà diverse, originarie da continenti diversi, coltivate magari in continenti diversi ed ora raggruppate in un unico terrazzo, chi mi dice che pur essendo tutti peperoncini NON abbiano bisogno di attenzioni diverse da una all'altra ? :crazy::logik: esemplificando sarebbe come prendere viti di prosecco piuttosto che di passito di Pantelleria o di Aglianico e coltiverle tutte in Toscana, magari uva ne faccio, ma da qui ad avere lo stesso vino delle zone d'origine... mi sà che ce ne corre :rofl:

big jolokia

... magari uva ne faccio, ma da qui ad avere lo stesso vino delle zone d'origine... mi sà che ce ne corre :rofl:

Tornando al peperoncino, chiaramente le caratteristiche organolettiche e di piccantezza non sono le stesse delle zone di origine di ogni singola specie/varietà, ma chi ti dice che invece non ne possa uscire un prodotto altrettanto degno di nota? :rolleyes:

roberto

Ara Pacis

parlando di teorie ... ve ne aggiungo un'altra, tanto per rendermi ancora più odioso :blum:

Per quanto mi riguarda tendo a somministrare la concimazione ( fertirrigazione) in maniera identica a tutte le mie piante ( fiori della Signora compresi) in modo da non avere sbattimenti vari dovuti a formulazioni diverse, però... ( e qui c'è il però) avendo decine di varietà diverse, originarie da continenti diversi, coltivate magari in continenti diversi ed ora raggruppate in un unico terrazzo, chi mi dice che pur essendo tutti peperoncini NON abbiano bisogno di attenzioni diverse da una all'altra ? :crazy::logik: esemplificando sarebbe come prendere viti di prosecco piuttosto che di passito di Pantelleria o di Aglianico e coltiverle tutte in Toscana, magari uva ne faccio, ma da qui ad avere lo stesso vino delle zone d'origine... mi sà che ce ne corre :rofl:

Tornando al peperoncino, chiaramente le caratteristiche organolettiche e di piccantezza non sono le stesse delle zone di origine di ogni singola specie/varietà, ma chi ti dice che invece non ne possa uscire un prodotto altrettanto degno di nota? :rolleyes:

roberto

Almenocchè di non aver la possibilità (impossibile o quasi)

di ricreare lo stesso clima d'origine per ogni pianta i risultati cambiano ....

a volte in peggio e a volte i meglio.

Sicuramente le diverse varietà hanno esigenze ed adattabilità differenti.

Prendi lo Zinfandel Californiano....ceppo geneticamente proveniente dal Primitivo

eppur acclimatatosi alla grande in California.

Giampietro

Hai ragione Roberto, però io mi riferivo alle caratteristiche delle piante. In particolar modo al fatto che "sembra" colpita qualche varietà piuttosto che altre, anche dagli afidi o da altri insetti ( l'anno scorso il ragnetto rosso mi ha pelato un pomodoro ma mi ha lasciato integro il naga morich che era a mezzo metro).

Avventurarsi nel mondo dei "problemi delle piante" può risultare particolarmente paranoico. :shifty:

mi sà che è una sacrosanta verità :logik:

• Like 1

Bertellio

Qui bisognerebbe chiedere le preferenze gastronomiche a questi afidi, probabilmente oltre che obesi sono anche esigenti.

Io con le mie ho notato che i piccoli parassiti preferiscono nettamente le Satan's Kiss alle altre, mentre i grandi insetti se le sbafano tutte indistintamente, anche se noto una certa predilezione verso le giovani foglioline apicali degli annum in genere.

Lonewolf

Discussione interessante.

A sostegno del fatto che le deformazioni fogliari siano causate da parassiti, c'e' il fatto che (nel mio caso) tipicamente compaiono quando si portano le piante outdoor, mai quando le piante sono al sicuro in light-room.

Comunque l'intero capitolo diagnosi patologie a partire dalle foglie richiede un approfondimento; come ho gia' scritto altrove, vediamo se riesco ad organizzare qualcosa ... intanto raccogliamo materiale, quindi pubblicate foto di qualsiasi anomalia ;)

Circa l'applicazione di tecniche diverse a diverse varieta' di peperoncino, e' da tener presente che il peperoncino si e' diffuso facilmente proprio grazie alla sua grande adattabilita' (a differenza di altre spezie, per esempio il pepe)

Certo non e' male tenere presente le caratteristiche della zona di origine, per esempio assegnare un posticino umido e ombroso al C.lanceolatum (che vive nelle foreste pluviali) piuttosto che una posizione in pieno sole.

Tuttavia non e' una regola assoluta; il C.galapagoense cresce benissimo in pieno sole in pianura padana, anche se nelle sue zone di origine sono frequenti giornate nebbiose, forte umidita' atmosferica e aria salmastra.

Il chiltepin non disdegna certo regolari innaffiature anche se in natura e' pianta del deserto e puo' sopravvivere a lunghi periodi di siccita'.

Bertellio

Giusto giusto ora stavo guardando le piante per vedere se riuscivo a beccare sto insetto che da giorni mi sta forando tutte le piante e trovo sta cosa...

post-2589-0-20394000-1369146955.jpg

Sembra un piccolo afide attaccato alla foglia con una ventosa??? E che è...

Ara Pacis
Giusto giusto ora stavo guardando le piante per vedere se riuscivo a beccare sto insetto che da giorni mi sta forando tutte le piante e trovo sta cosa... post-2589-0-20394000-1369146955.jpg Sembra un piccolo afide attaccato alla foglia con una ventosa??? E che è...

Azz...proprio non lo so!

Sto trovando anche io una serie di insetti, a cui non ero abituato.

Ara Pacis
Discussione interessante. A sostegno del fatto che le deformazioni fogliari siano causate da parassiti, c'e' il fatto che (nel mio caso) tipicamente compaiono quando si portano le piante outdoor, mai quando le piante sono al sicuro in light-room. Comunque l'intero capitolo diagnosi patologie a partire dalle foglie richiede un approfondimento; come ho gia' scritto altrove, vediamo se riesco ad organizzare qualcosa ... intanto raccogliamo materiale, quindi pubblicate foto di qualsiasi anomalia ;)

Un esempio:

T.S.M. outdoor

post-774-0-22257500-1369176965.jpg

T.S.M indoor

post-774-0-05208700-1369176929.jpg

post-774-0-62331900-1369176947.jpg

Circa l'applicazione di tecniche diverse a diverse varieta' di peperoncino, e' da tener presente che il peperoncino si e' diffuso facilmente proprio grazie alla sua grande adattabilita' (a differenza di altre spezie, per esempio il pepe) Certo non e' male tenere presente le caratteristiche della zona di origine, per esempio assegnare un posticino umido e ombroso al C.lanceolatum (che vive nelle foreste pluviali) piuttosto che una posizione in pieno sole. Tuttavia non e' una regola assoluta; il C.galapagoense cresce benissimo in pieno sole in pianura padana, anche se nelle sue zone di origine sono frequenti giornate nebbiose, forte umidita' atmosferica e aria salmastra. Il chiltepin non disdegna certo regolari innaffiature anche se in natura e' pianta del deserto e puo' sopravvivere a lunghi periodi di siccita'.

D'accordissimo!!! :)

Lonewolf

Non si vede bene cos'e' l'oggetto misterioso attaccato con una specie di ventosa; forse uova di qualche insetto ... non saprei

Hunter84

Mino ti confermo, guardando queste foto, che stai pieno di tripide! Non c'è dubbio stai attento, perchè ci si confonde molto spesso! Usa il karate e non ci pensare troppo! Purtroppo se non risolvi con piretrioidi "classici" bisogna intervenire radicalmente! Cerca i maledetti nel terriccio superficiale e nei fiori, se ne hai, soprattutto nelle ultime ore del giorno! Le carenze è difficile che si manifestino con terriccio buono!

Hunter84

Questo chocolate ad esempio, non so se si riprenderà dall'attacco e anche se più gravi, i sintomi, somigliano molto a quelli del tuo TSM!

post-2457-0-09671600-1369605637.jpg

Ara Pacis

Questo chocolate ad esempio, non so se si riprenderà dall'attacco e anche se più gravi, i sintomi, somigliano molto a quelli del tuo TSM!

azz.............è vero.....la deformazione fogliare è molto simile, se non identica!!!

sono già intervenuto....aspetto di vedere qualche segno di ripresa....speriamooooooo!!!

ho usato neem e piretro, poi dò alternatamente ossicloruro di rame.

Attendo l'evoluzione prima di decidere se intervenire drasticamente. pochi giorni,

se non mi danno segni di ripresa ci dovrò andare giù pesante....e eviterei.....ma

se non c'è alternativa.........................