Simonzlatan 75 Posted May 3, 2016 Ma quelle bacchette? Dove si trovano? Io nn le trovo . Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 3, 2016 Intendi i tutori butternut? se si sono canaline per cavi elettrici da 16 mm o + grandi se le fai molto lunghe. Le trovi nei reparti di elettricita' dei brico oppure nei negozi di forniture elettriche. Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted December 30, 2016 Ciao e grazie per questa ottima guida. Se riesco a reperire tutto procedo così... Due domandine sole: 1) ma questa mix va bene anche per la fase di crescita in vasetto dalla germina dentro il grossolano? Oppure posso usare, in questa fase, terriccio di torbiera e quindi usare la ricetta perfetta al momento del vero rinvaso a primavera? 2) con questa mix ogni quando devo fertilizzare? Posso usare fertilizzante liquido tipo CHILLIFOCUS? Grazie e buon anno a tutti!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted December 30, 2016 la fase di crescita in vasetto dalla germina dentro il grossolano? Non ho capito bene la domanda Comunque per le primissime fasi, in bicchierino, si puo' usare anche solo terriccio. Chillifocus va benissimo, ad iniziare da un mesetto dopo il rinvaso. Ovviamente se si usa un concime a lenta cessione nel terriccio, non serve concimare fino ad esaurimento dello stesso (in genere 6 mesi) 1 Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted December 30, 2016 Non ho capito bene la domanda Comunque per le primissime fasi, in bicchierino, si puo' usare anche solo terriccio. Chillifocus va benissimo, ad iniziare da un mesetto dopo il rinvaso. Ovviamente se si usa un concime a lenta cessione nel terriccio, non serve concimare fino ad esaurimento dello stesso (in genere 6 mesi) Scusate ma è la scrittura intuitiva che funziona a ca..o!!!!! Nel mix della ricetta perfetta vi è già un concime a lento rilascio? Ho letto diverse cose... ma non tutte so cosa sono! Tipo i pallini verdi? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted December 30, 2016 Si, i pallini verdi sono concime a lenta cessione Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted January 3, 2017 Si, i pallini verdi sono concime a lenta cessione Allora quest'anno proviamo la vostra ricetta magica... Grazie di tutto... Spero solo di trovare tutto il necessario. Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted January 22, 2017 Ciao a tutti... ..sto cercando di procurarmi gli ingredienti della ricetta perfetta. 1. La pomice e l'agriperlite che granulometria devono avere? 2. L'Osmocote dopo quanto tempo dovrà essere reintegrato? Oppure è sufficiente per una intera stagione? Grazie di tutto... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted January 23, 2017 Non ti so indicare valori precisi (dovrei vedere i sacchi), ma l'agriperlite indicativamente e' in granuli piccoli (< 1 cm); la pomice l'ho usata sia grossolana (1-2 cm) che piu' fine (1 cm) con risultati analoghi) L'osmocote e' venduto con sigle (3M, 6M) che indicano i mesi teorici di attivita' Con il 6M in generale si copre tutta la stagione; al limite c'e' sempre tempo per integrare con un idrosolubile a fine stagione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted January 23, 2017 Io utilizzo la perlite Agrilit 3 che ha una granulometria di 2-6 mm, la Pomice 6-14mm ma anche altre granulometrie vanno benissimo a seconda di a quello che trovi in zona. A meno che non utilizzi vasi definitivi troppo piccoli e che il terriccio sia poco o nulla concimato, con l'Osmocote 6M ci si fa tranquillamente tutta la stagione. In caso contrario è sempre possibile integrare con un concime liquido o idrosolubile. 1 Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted January 23, 2017 Grazie a tutti per le info... Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted February 23, 2017 Ciao a tutti! Complimenti a Claudio per la dettagliata spiegazione e grazie a tutti per i commenti, ho imparato diverse cosette nuove!! Ho un paio di domande, ho letto della Leonardite, che non conoscevo e vorrei provarla quest'anno. La mia ricetta è sempre stata terriccio + agriperlite + Osmocote pro 5/6 mesi. 1. Uso questo terriccio della DCM (ph 6,5) che trovo qui in Olanda al vivaio di fiducia, c'è scritto preconcimato in modo organico per 100gg. 2. Se uso questo terriccio, non ha aggiunte di perlite ne pomice, va bene,secondo voi una ricetta così: terriccio + agriperlite e pomice nelle proporzioni indicate da Claudio, 3g al lt di leonardite e 3gr al litro di Osmocote Pro 5/6 mesi. 3.Visto che qui non trovo leonardite pomice e osmocote, pensate che Fedi e Giovannetti me le spedirebbe in Olanda? Un saluto, Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
PepperMuz 820 Posted February 24, 2017 Ciao, personalmente dubito che F&G spedisca fino in Olanda ma una mail a Francesco non costa molto e poi potresti scoprire che invece te la mandano su senza problemi. In bocca al lupo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Elmonte 525 Posted February 24, 2017 Ciao, personalmente dubito che F&G spedisca fino in Olanda ma una mail a Francesco non costa molto e poi potresti scoprire che invece te la mandano su senza problemi. In bocca al lupo! Proverò con una mail a Francesco, grazie Luca! Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 12, 2017 Una guida di tutto rispetto, che mi ha appena chiarito tante cose riguardo terricci e inerti... utilissima!!!! :good: Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted March 19, 2017 Ciao Ragazzi! Qualche altra domandina al volo. Mi è sfuggita la quantità di terriccio... Quello che si vede in foto è un sacco da 80 litri? Quindi il numero di palette è 7 perché andiamo a mettere circa l'8%-10% di 80 litri? L'Osmocote per AGRUMI durata 6 mesi può andare bene???? Grazie.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted March 19, 2017 Giuste le considerazioni sul terriccio. Non conosco le caratteristiche dell'Osmocote per agrumi 1 Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted March 19, 2017 Giuste le considerazioni sul terriccio. Non conosco le caratteristiche dell'Osmocote per agrumi Osmocote per agrumi 16-09-10 e tanta altra roba... Lo chiedevo perché sono in dubbio se prendere questo o l'Osmocote universale che ha 17-09-11... Nel post si tratta di quest'ultimo? Grazei Lone sempre puntuale.. Share this post Link to post Share on other sites
aquiladimare 65 Posted March 22, 2017 http://www.ital-agro.it/concimi/concimi-osmocote/concime-universale.html È questo nel link l'osmocote?? Io il Terflor Mixed non riesco a trovarlo da nessuna parte a Roma... esiste una alternativa? O per i ragazzi di Roma e dintorni vogliamo fare un ordine di un bancale che ci stecchiamo? ☹️ Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 22, 2017 Io proprio oggi ho ricevuto il pacco on line. Ho acquistato da Fedi perché ho letto sul forum che molti acquistano da loro. I prezzi sono buoni, piccole quantità accettate. Sono disponibili e anche se le spese incidono sul totale, penso di aver risparmiato parecchio, sia perché ho acquistato le quantità che desideravo e sia perché certamente ho risparmiato soldi di bus o benza per andare in giro a cercarne. I vari Bricocasa e Leroy non sono forniti e sono anche molto cari. P.s. Ragazzi piu o meno quando passare da 0,80l a 0,200l? o direttamente in a 1l eventualmente? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,628 Posted March 23, 2017 P.s. Ragazzi piu o meno quando passare da 0,80l a 0,200l? o direttamente in a 1l eventualmente? Il momento del rinvaso e' dettato dallo sviluppo radicale; quando il terriccio nel vasetto e' ben circondato da radici, e' vantaggioso rinvasare. Le dimensioni del nuovo vasetto dipendono da quanto spazio si ha a disposizione e da quanto tempo manca all'uscita outdoor. Piu' terra c'e', piu' le piante crescono. Da 80 cc a 200 cc ha poco senso, a mio avviso; meglio almeno un diametro 10 da 400 cc. Con vasi da 1 litro si ha gia' una crescita notevole. http://www.ital-agro.it/concimi/concimi-osmocote/concime-universale.html È questo nel link l'osmocote?? Io il Terflor Mixed non riesco a trovarlo da nessuna parte a Roma... esiste una alternativa? O per i ragazzi di Roma e dintorni vogliamo fare un ordine di un bancale che ci stecchiamo? Il terriccio e' un prodotto tipicamente locale, a causa degli elevati costi di trasporto (a meno, ovviamente, di acquistarne TIR interi, nel qual caso si possono acquistare anche all'estero) Io ho scelto Terflor perche' il produttore e' vicino (Brescia), i suoi terricci si trovano facilmente in zona e (ovviamente) i risultati sono buoni. Tuttavia, ci sono tanti altri validi terricci. In alternativa, si puo' visitare qualche vivaio (dove producono piantine) e chiedere se vendono qualche sacco di quello che usano loro (in genere sono prodotti di buona qualita') Occhio che non vi vendano un big ball da 3 mc, non ci sta in auto L'osmocote che uso e' questo (Osmopro5, sacco da 25 kg, 19.9.10 + 2MgO + Micro) Come si puo' vedere dal catalogo online (da pag. 230, download molto pesante!) del mio fornitore, ci sono molti prodotti "osmocote" Ovviamente il sacco da 25 kg ha un certo costo ( ), ma se ben conservato dura per anni e sicuramente il costo/kg e' vantaggioso rispetto a confezioni piu' piccole E poi preferisco non dover pensare ogni anno a cosa mi manca e a dove acquistare ... F&G lo vende anche sfuso, a kg, ad un prezzo piu' o meno equivalente. (mi raccomando, quando acquistate da F&G specificate sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
manaka 51 Posted March 23, 2017 F&G lo vende anche sfuso, a kg, ad un prezzo piu' o meno equivalente. (mi raccomando, quando acquistate da F&G specificate sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere ) io ho dimenticato di comunicarglielo.. vabbè li saluto ad ogni modo, pensavo di piantarli in bicchieri da 0,200 per poterli tenere ancora un po comodamente in light box ed anche perchè altrimenti ho solo dei 10x10x12 presi appunto da F&G (che tral'altro riuscirei a tenere in LB perchè non ho molte piantine). cmq aspetto almeno che escano 6-8 foglie vere, poi controllo le radici e travaso Share this post Link to post Share on other sites
carbonella 780 Posted March 24, 2017 (mi raccomando, quando acquistate da F&G specificate sempre che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere )😆😆😆 Per quanto riguarda i rinvasi potresti chiarirmi dei dubbi? Non considerando problemi di spazio, meglio tanti rinvasi o i 2 standard (200ml -->2l--->vaso definitivo)? Tenere le piante e il sistema radicale in un panetto di terra ormai esausto accelera la fase di fioritura a discapito di quella vegetativa ma se poi cmq la pianta di lì a breve si ritrova in un vaso con litri e litri di terra in più cosa avviene? Si blocca la fioritura e riprende la vegetativa o vanno poi a braccetto? Qual è per noi il procedimento più conveniente? Spero di essermi spiegato😶 Share this post Link to post Share on other sites
stefanet 1,130 Posted April 15, 2017 Oggi facendo un rinvaso di piante ornamentali della mamma ho visto una busta sospetta!!! Ho visto dentro ed ho visto della pomice... click... mi si è accesa una lampadina... ho fatto un paio di rinvasi definitivi questa settimana, ma quella roba la non mi sembra di averla messa... click... ma porc... bip bip bip la miseria... bip bip bip... Come avrete capito mi sono scordato di mettere la pomice in un paio di vasi di peppers ornamentali (variegato e bolivian rainbow) che rimarranno a casa... Dottore dottore quanto è grave? A parte gli scherzi quali possono essere le conseguenze di questa mia mancanza? Share this post Link to post Share on other sites
Epsilon 655 Posted April 15, 2017 Dottore dottore quanto è grave? - Per niente, non si preoccupi... - Eh?!? - Ho detto che non ha nulla di cui preoccuparsi... - Come?!? - NON HA NIENTE DI CHE; STIA TRANQUILLO... - Dottore... porti pazienza ma se non schiaccia il bottone dell'interfono quando parla, tra la mascherina, lo scafandro ed il vetro antiproiettile della camera anticontagio, non sento niente di quel che mi dice... Share this post Link to post Share on other sites