Jump to content
0mega1985

Prima esperienza - non siate troppo duri

Recommended Posts

0mega1985

Ciao a tutti,

mi sono iscritto ieri al forum, ringrazio di nuovo per il caloroso benvenuto.

 

Vorrei sottoporvi le foto di quello che sto combinando a casa, sottolineo combinando perchè da come ho potuto leggere nel forum direi che ho fatto un mezzo disastro.

 

post-2663-0-46581400-1366112111.jpg

Questo è il mio germ box, metodo scottex, su 10 Scotch Bonnet 8 sono nati nel giro di 3/4 giorni, poi messi in bicchiere.

 

post-2663-0-13839200-1366112114.jpg

Eccoli interrati a distanza di 4 giorni dall'interramento.

 

post-2663-0-62036400-1366112116.jpg

Direi che alcuni hanno filato :no:

 

post-2663-0-89914200-1366112118.jpg

Sempre lo stesso tipo ma con semi direttamente in terra e sabbia per mantenere l'umidità, il tutto era coperto finchè non sono spuntati.

 

post-2663-0-24142700-1366112124.jpg

e in fine lo scatolone con in attesa habanero orange e jalapeno verdi, dopo circa 7 giorni oggi sono spuntati un paio di uncini, il piccolo problema è che ho mischiato i bicchieri e adesso non so più riconoscerli .... :fool:

C'è un modo o devo aspettare dei frutti ???

 

ok detto questo sono pronto a ricevere una valanga di insulti e spero anche dei buoni consigli.

 

PS: spero di non aver sbagliato sezione, è il primo post

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

se sono habanero e jalapeno è facile riconoscerli appena spuntano le foglie, haba sono chinense e han foglia più lanceolata e larga mentre jalapeno sono annum e hanno la foglia piu sottile e crescono un po' piu facilmente, comunque se posti qua le foto te li riconoscono in 2 secondi dal numero di byte della foto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

ciao, benvenuto, il post e' nella sezione giusta, ma hai sbagliato una cosa... le valanghe saranno di consigli, per gli insulti devi andare nella sezione... uhm..... mi sa che ... niente da fare... per gli insulti mi sa che hai sbagliato forum :)

 

riconoscere il jalapeno dal habanero e' abbastanza facile... l'habanero ha le foglie a forma di cuore (+ o -) anche se in questo forum ci sono sono tanti che riescono a distinguerli dai cotiledoni, dalla velocita' di germinazione, dal colore dell'archetto... persino da come il germoglio smuove la terra ;)

 

Buona avventura capsica

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Da come il germoglio smuove la terra e' difficile, ma gia' con 2 foglie vere jalapeno e habanero orange si riconoscono bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ok, grazie appena posso posto qualche foto dei nuovi nati.

 

Che mi dite di quelle piantine esili ???

 

Dai ieri ho iniziato a acidificare l'acqua con limone, ho le cartine tornasole e controllo di essere a Ph5.5, non ricordo dove ho letto che il Ph aiuta la pianta ad assorbire meglio ciò di cui ha bisogno

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le piantine hanno bisogno di piu' luce.

A questo punto della stagione, lascia perdere le luci artificiali e approfitta della grande adattabilita' delle piantine piccole per passare direttamente alla luce solare (gradualmente e sempre con attenzione che non si asciughi del tutto il terriccio)

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

OK !

Da sabato tutte le piante che sono spuntate, sono state trasferite all'aperto, nel terrazzo batte il sole dalla mattina alle 10 fino al tramonto.

Sabato e domenica le ho tenute tutto il giorno sotto il sole diretto perchè ero a casa e potevo controllare che ci fosse acqua. Ieri e oggi sono state sempre fuori ma protette da un telo di paglia per non lasciarle alla luce diretta tutto il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione!

 

vedrai che con tutto quel sole andranno alla grande....

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Buona coltivazione anche da parte mia!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Grazie.

Durante la notte le riporto dentro casa e questa mattina ho notato che praticamente tutte le piante avevano le foglie tendenti al giallo mentre ieri erano belle verdi.

è normale che perdano colore durante la notte???

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

e' la reazione all'esposizione al sole non graduale.... hai esagerato... trova una situazione di compromesso tra la scasrsa illuminazione che te le fa filare, e il sole pieno sul terrazzo. L'esposizione al sole deve essere graduale, come tempo e come intensita'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ok grazie AIDA spero di riuscire a risolvere

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Non ho resistito e mi sono fatto un lightbox con led.

Ho assemblato il tutto ieri pomeriggio e il box deve ancora essere ultimato e rifinito.

Vorrei aggiungere 2 ventole e far si che si chiuda del tutto.

Consigli??

post-2663-0-51449600-1366704643.jpg

post-2663-0-83961700-1366704655.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

se le piantine sono già germinate, non c'è nessun motivo di tenere il light box chiuso!

anzi il riciclo d'aria è molto importante.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ti consglio di installare una ventola da pc, con relativa presa di alimentazione dalla parte opposta del LB. Ventola +- 7 euro, alimentatore +-9 euro. In questo modo tenere chiuso il box aumenta l'efficienza luminosa ed aumenta l'efficacia della ventola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ciao Bertellio,

avevo intenzione di bucare la scatola su una parete in alto e metterci una ventola per inserire aria e poi un'altra in basso per estrarre.

 

Come collego la ventola???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Se hai una sola ventola mettila sul soffitto per estrarre l'aria calda ed un foro passivo su una parete verticale da cui l'aria è risucchiata all'interno. Se posizioni le due bene avrai un buon controllo della temperatura e riuscirai a investire le piantine di una lieve corrente d'aria fresca.

Il collegamento dipende dalla ventola, quelle semplici da pc funzionano in continua, perciò dovrai comprare un piccolo alimentatore (trasformatore+raddrizzatore) a tensione regolabile. Regolando la tensione vari il numero dei giri e quindi la portata che fluisce attraverso la ventola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

ok nel frattempo ho anche trovato un articolo che spiega passo passo come collegare il tutto, nei prossimi giorni vedo di mettermi al lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Prima cosa: Buona coltivazione,

 

Seconda: Secondo me la light box va tenuta il piu' aereata possibile........ l' importante una volta spuntate le piantine è una adeguata quantità di luce... fermo restando che poi - dato che oramai la primavera o è già arrivata o sta per arrivare - far abituare le piantine piccole all' esterno faciliterà le cose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

salve a tutti lavori procedono, ho fatto due fori nel box in modo da creare una diagonale che attreversa la scatola dal basso verso il coperchio e mi sembra di sentire che si sia creata una corrente molto leggera anche senza ventole.

Poi ho alzato tutte le piantine, perchè le foglie sono verdi e si stanno ingrandendo ma i cambia mi sembrano chiari e in alcuni casi anche un po' sottili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Aggiornamento, in alto a sinistra 4 jalapeno ( 2 alti che sono nati prima e 2 messi maluccio perchè gli ho liberati dal seme in maniera non proprio chirurgica), subito sotto i 2 piccoli habanero orange che sono molto indietro rispetto agli altri ( ci hanno messo un sacco a germinare ).

Tutto il resto è Scotch bonnet e pomodorini.

Il cadavere in basso è un pomodorino.

Ho anche 5 piantine messe in sabbia che sono state sempre lasciate fuori è che si stanno dimostrando molto resistenti considerando gli sbalzi climatici degli ultimi giorni.

 

post-2663-0-61645300-1367562763.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Continuo ad aggiornare, i led iniziano a dare il loro contributo.

 

post-2663-0-69419100-1367926236.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Redskorpion61

Ciao Omega, non sarebbe opportuno che prendano luce solare a questo punto, anche se il tempo non è dei migliori ormai le temperature non scendono più di tanto, sicuramnete ne trarranno vantaggio. ciao Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Concordo, ma qua il tempo non da tregua fino al 20 hanno messo nuvole e pioggia e purtroppo il mio unico terrazzo è esposto al vento.

In realtà potrei anche avere problemi con il sole visto che il terrazzo in questione si becca il sole praticamente tutto il giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×