Jump to content
0mega1985

Prima esperienza - non siate troppo duri

Recommended Posts

mike

Crea un posto ombra sul terrazzo.. :-) come già ti hanno accennato le temperature sono adattissime e avrai un crescita più naturale rispetto al lightbox.. Io le ho fuori già da un mesetto..Buonastagione capsica vagliò!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Crea un posto ombra sul terrazzo.. :-) come già ti hanno accennato le temperature sono adattissime e avrai un crescita più naturale rispetto al lightbox.. Io le ho fuori già da un mesetto..Buonastagione capsica vagliò!

al posto del coperchio potresti mettere un pò di TNT e mettere tutto fuori.

Al tuo posto avrei risparmiato corrente e seminato direttamente all'aperto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Grazie per i consigli, in effetti potrei mettere tutta la scatola all'aperto ma con il telo tnt riesce a filtrare abbastanza luce???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Grazie per i consigli, in effetti potrei mettere tutta la scatola all'aperto ma con il telo tnt riesce a filtrare abbastanza luce???

vai tranquillo col TNT, tanto ti servono 3-4 giorni per abituarle ed inoltre ti farebbe "effetto serra" rallentando il deflusso di aria calda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Certo che le previsioni non sono proprio delle migliori

 

post-2663-0-05227600-1368002233.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Certo che le previsioni non sono proprio delle migliori

 

post-2663-0-05227600-1368002233.jpg

"Il medico pietoso fa la piaga puzzolente"

Non ti preoccupare più di tanto, le piantine sane hanno ottima capacità d'adattamento e per superare qualche sbalzo di temperatura, l'importante è non fargli prendere correnti d'aria e pioggia fredda.

Considera che l'aria è un ottimo isolante termico, l'eventuale TNT rallenta la dispersione di calore ( viene usato anche per proteggere le piante all'aperto in inverno) magari metti un termometro in un bicchierino con terriccio ( quello col cadavere va benissimo) e tieni monitorata la temperatura, è probabile che se esce qualche raggio di sole si alzi parecchio.

Se proprio vuoi strafare, sotto ai vassoi dei bicchierini metti dell'argilla espansa, del terriccio o qualsiasi cosa che ti possa assorbire calore per rilasciarlo la notte per inerzia, oppure la sera metti la scatola dentro casa.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Grazie, sei un pozzo di idee !!! :good: :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Figurati!

molte sono esperienze già vissute in prima persona e che altri mi hanno suggerito.Ricordati la massima "Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma" .... l'importante è che si trasformi a favore nostro :good::blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Speriamo che si trasformi in qualcosa di piccante !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Speriamo che si trasformi in qualcosa di piccante !!!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

La pianta che ho comprato sabato scorso ad una fiera aveva già dei frutti verdi e ieri mi sono accorto che c'è ne anche uno bello colorato.

Si tratta di un habanero orange ( in teoria ), come faccio a capire quando è ora di mangiarlo?? Non è troppo piccolo??

 

post-2663-0-00205400-1368080924.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

strana forma sia del frutto che delle foglie... poi un altra cosa a cui io do molta importanza... non mangio mai "subito" i frutti di una pianta comprata, a cui non conosco cosa hanno somministrato... potrebbero averci messo pesticidi o altra roba endemica, quindi io aspettereiun mese o piu' affinche qualunque cosa abbiano dato, un minimo si scarica

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Bhè la risposta mi sembra sensata e ti ringrazio.

Ma il mio dubbio rimane, questo frutto è maturo o deve ancora crescere ??

A questo punto se non lo mangio lo lascio appassire sulla pianta o cmq lo devo cogliere ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Succede spesso che i primi frutti siano di forma e dimensioni più piccole dall'originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

il frutto arancio non crescera' piu', ma continuera' a maturare, da turgido diverra' sempre piu' floscio, e in teoria la piccantezza dovrebbe aumentare. senza considerare azioni meccaniche, pioggia, vento o altro, i frutti arrivano anche a marcire sulla pianta, ma ne devo0no passare di mesi, questo mi sembra abbia appena virato, quindi immaturo, se lo apri i semi potrebbero essere ancora verdi e morbidi

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Ok che sono frutti anomali, ma che faccio li lascio lì o li tolgo nella speranza che la pianta fiorisca di nuovo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

NESSUNO ???? :no: :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Non c'è nessuno che può rispondere alle mie domande da nabbo ??? :ike: :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

ma perche' vuoi toglierlo? credi che facci atutta sta differenza? ti ho detto di non mangiarlo subito, come consiglio generale, e anche perche secondo me e' immaturo, ma fra un mese la cosa sara' differente... certo sempre mezzo grammo sara' :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Questo è il primo anno in cui ho preso l'orange ma è ancora piccola la pianta e non conosco il frutto se non in foto..Come dice il nome la maturazione piena del frutto dovrebbe portarlo ad essere arancio ...lascialo li e utilizzalo come cartina tornasole nei confronti dei pepper successivi: se mantiene quel colore per settimane e con quel colore comincia ad ammosciarsi significa che è lui l'indicatore della maturazione.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

ok allora non tocco niente, ho anche degli habanero orange nate da seme che però sono molto indietro rispetto a questa pianta, spero che crescano in fretta !!

Grazie a tutti cmq

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ok che sono frutti anomali, ma che faccio li lascio lì o li tolgo nella speranza che la pianta fiorisca di nuovo??

ma perche' vuoi toglierlo? credi che facci atutta sta differenza? ti ho detto di non mangiarlo subito, come consiglio generale, e anche perche secondo me e' immaturo, ma fra un mese la cosa sara' differente... certo sempre mezzo grammo sara' :)

 

Mah........riguardo a quanto detto sono in accordo su alcuni punti e meno su altri.

 

Coltivo l' habanero Orange da almeno 5 anni e secondo me:

 

A) Se è un Habanero Orange, quando il frutto è tutto completamente arancione (non mezzo arancione e mezzo verde) il frutto è maturo.

 

B ) Il massimo della piccantezza - di norma - si ottiene non appena il frutto è completamente maturo....se rimane di piu' sulla pianta da maturo la sua piccantezza non aumenta.... anzi, semmai rimanendo sulla pianta diminuisce un pò.

 

C) Essendo il frutto maturo, i semi non vedo perché non dovrebbero essere utilizzabili / vitali

 

D) La pianta farà quasi sicuramente altri fiori e frutti (è presto, abbiamo tutta l' estate davanti), se togli i frutti maturi la cosa si velocizza un pò

 

E) Se lasci il frutto sulla pianta non succede niente di male, il frutto rimarrà bello lì ancora per un bel pò ed i semi saranno comunque vitali (se non ci sono altri problemi). Non vedo motivi particolari né per coglierlo né per lasciarlo lì.... dipende se hai voglia di utilizzarlo o se ti piace vederlo bello lì sulla pianta :)

 

F) Una volta diventato arancione un Frutto di Habanero Orange non cresce piu'. Capita spesso comunque di avere (anche sulla stessa pianta) frutti piu' grandi e frutti piu' piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E io quoto al 100% quanto ti ha scritto Rapace :thumbsup:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Grazie Rapace, il mio dubbio era appunto sul fatto se fosse meglio toglierlo per accellerare un eventuale seconda fioritura, se cmq il frutto togliesse energia alla pianta o se continuasse a crescere.

Credo proprio che stasera lo colgo ed eventualmente stavo pensando di potare un po' la pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
0mega1985

Alcune piante sono vicine al rinvaso intermedio, 8 foglie anche se un paio piccole, in questi giorni hanno iniziato a crescere in maniera impressionante.

Che cosa è meglio fare?

Le lascio stare, faccio il rinvaso intermedio o passo direttamente al definitivo ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×