Jump to content
Sign in to follow this  
4rk

Maturazione habanero orange

Recommended Posts

4rk

ciao a tutti, ho già una pianta di habanero chocolate già matura e in fioritura, ad una fiera del giardinaggio ho trovato una bella pianta di habanero orange(almeno così me l'hanno venduta), curata a dovere ha cominciato a buttare fuori frutti a manetta, ora su ne avrà una sessantina da completare la maturazione, la mia domanda è:

ho visto vari habanero orange, e sono a regola della stessa forma del red savina e del chocolate, solo che crescono verdi e maturano diventando arancioni, invece i miei sono tutti di questa misura che vi farò vedere in foto, ne ho provato ad aprire uno dei + grandi e bello arancione, e si vede chiaramente che non è maturo anche perchè non ha ancora i semi al suo interno, però l'odore è classico dell'habanero così come il sapore.....ma non capisco che specie possa essere.....scusate le mille parole per spiegare il tutto....grazie dei consigli.....

post-2636-0-42360400-1364933000.jpg

post-2636-0-89931400-1364933005.jpg

post-2636-0-51853000-1364933012.jpg

hot cat

Potresti benissimo avere dei peperoncini maturi senza semi ^_^ soprattutto perche i semi si formano sin dall'inizio ..

Sono così "fuori tipo" perche sono maturati al chiuso con dei "parametri" non (del tutto) ottimali .. vedrai che quando porterai all'esterno la pianta ti farà tanti "bei" peperoncini piccanti e ripieni di semi ;)

4rk

grazie mille per la risposta, ha tutte le caratteristiche habanero, sapore e odore in primis.....(ne ho mangiati parecchi)però mi lasciava perplesso la forma.......la tengo al chiuso solo sera e notte aspettando il bel tempo, il tempo sembra sempre autunno... :aggressive:

Lonewolf

Si tratta di frutti partenocarpici, sviluppatisi senza fecondazione dell'ovario e quindi senza semi.

I frutti di questo tipo, tipici di fine stagione o condizioni non ottimali, sono spesso di forme non standard e non fanno testo.

Vedremo che succede piu' avanti ...

4rk

scusa la domanda, ma quindi secondo te dovrei coglierli senza aspettare la loro reale forma?!

Lonewolf

Coglili quando sono maturi; a quel punto la forma non cambia di certo ...

4rk

ok scusa l'ignoranza, ma sono abituato a cogliere gli habanero red o chocolate come quest'anno e la maturazione si vede bene, su questi non so bene come regolarmi!! :good:

Lonewolf

Quando il colore rimane costante per giorni (o il frutto inizia ad appassire), allora quello e' sicuramente il colore finale e il frutto indubbiamente maturo.

Rapace

Secondo me la tua pianta non è un Habanero Orange, ma un altro tipo di Habanero oppure un "Ibrido" fra un orange e qualche altro tipo di Habanero.

Dalle foto mi pare di vedere che tutti i frutti hanno una forma "strana" per un orange.

4rk

grazie rapace, era proprio quello che temevo, anche perchè i primi frutti che ho assaggiato non sono molto piccanti, anche se ora che riesco tempo permettendo a darle un pò + di sole i frutti stanno crescendo un pò......vediamo come prosegue la maturazione ma anche io ho paura dell'ibrido.....

Rapace

grazie rapace, era proprio quello che temevo, anche perchè i primi frutti che ho assaggiato non sono molto piccanti, anche se ora che riesco tempo permettendo a darle un pò + di sole i frutti stanno crescendo un pò......vediamo come prosegue la maturazione ma anche io ho paura dell'ibrido.....

Beh, non è che trovarsi un ibrido debba per forza essere qualcosa di negativo.... molte delle varietà che vanno per la maggiore sono create da ibridazione :)

• Like 1