Jump to content
Toolshed

...set me on fire!!!

Recommended Posts

Vincer

tutt'altro è molto bella!

da adulta fa la sua figura!

....la definirei aristocratica....

Belle foto...

Ciao

Vincenzo

Toolshed

aggiornamento fotografico....

naga morich

post-1236-0-00219800-1362245772.jpg

chupetinho

post-1236-0-47399500-1362245801.jpg

7pod

post-1236-0-78376800-1362245865.jpg

Trinidad scorpion

post-1236-0-85629100-1362246022.jpg

Fatalii

post-1236-0-28279200-1362246076.jpg

haba chocolate

post-1236-0-65270700-1362246097.jpg

Cheiro roxa

post-1236-0-39558100-1362246121.jpg

Lemon drop

post-1236-0-82274500-1362245922.jpg

black scorpion tongue

post-1236-0-06726700-1362245894.jpg

goat's weed

post-1236-0-37315700-1362245950.jpg

jalapeno

post-1236-0-88618000-1362245972.jpg

• Like 1

Rapace

Belle piante ! e belle foto !

vmuraglie

Veramente belle tutte quante!!

grispa72

Cheiro Roxa super!!!

Ma soprattutto piantine perfette, Dario!!!

Paolo

Toolshed

oggi potatura e rinvaso per le piante svernate, un black pearl e un bolivian rainbow.

Toolshed

oggi potatura e rinvaso per le piante svernate, un black pearl e un bolivian rainbow.

post-1236-0-15855800-1362344636.jpg

spero di non essere intervenuto troppo in ritardo, ho notato degli accenni di foglioline nuove (oggi a Roma era una giornata già piuttosto calda).

non so se il mio intervento è stato corretto:

ho in pratica fatto "barba e capelli" alle piante, potando tutti i rametti più esili, sfilando i panetti di terra ed eliminando parte degli stessi "sfrollandoli" delicatamente con le mani (ma buona parte delle radici è andata via con il terriccio vecchio).

ho poi rinvasato negli stessi vasi dell'anno scorso (11,5 l), aggiungendo circa 6 litri di terriccio per vaso.

ora vediamo che succede....

Dario

Toolshed

aggiornamento generale:

le piantine crescono ad un certo ritmo ed in salute (sgrat sgrat), sicuramente già posso dire che l'investimento su un terriccio di qualità superiore sta dando i suoi frutti, le piantine lo scorso anno a questo punto già davano evidenti segni di sofferenza ed erano bloccate nella crescita.

gli annuum, in particolare, reclamano una nuova casa, dato lo sviluppo in altezza e il quasi riempimento dei bicchierini da parte del loro apparato radicale (hey, ecco perchè "quelli seri" li seminano a inizio marzo! :lol: ). devo comunque traccheggiare ancora qualche giorno oppure entro breve mi ritroverò con una foresta in casa (queste appena le travaso mi diventano degli alberelli), ma devo cominciare comunque ad organizzare i traslochi e le successive "donazioni" - già ho avuto varie richieste da parte di amici. Ciò che mi preoccupa è che ovviamente nessuno di questi amici possiede un light box o simili, mi accerterò comunque di dare tutte le spiegazioni del caso ed accertarmi che l'hardening off avvenga in condizioni adeguate (un balcone al riparo dal vento e dalla pioggia dovrebbe essere sufficiente). in ogni caso, i vasi quadrati da 1 l sono pronti.

ieri è caduto il primo cotiledone della stagione, da un lemon drop abbastanza sviluppato. credo che il fenomeno sia ancora nella normalità, le altre piante non hanno di questi sintomi ed in particolare le varietà che li avevano persi per prime l'anno scorso (penso al chupe) sono ancora in ottime condizioni con i cotiledoni belli verdi e saldamente attaccati al fusto.

le due piante svernate di cui alla foto di sopra non danno ancora segni di risveglio. A Roma c'è brutto tempo ma le temperature si sono decisamente alzate, aspettiamo ancora qualche giorno....

infine una nota lieta: un 7pod che aveva subito l'amputazione dei cotiledoni, ha buttato due foglioline minuscole (proprio come aveva pronosticato claudio - chocolatorang), in questo momento la piantina ha uno dei posti "deluxe" all'interno del light box e sono molto fiducioso di poterla recuperare.

questo è quanto per adesso,

a presto pepperfriends!

Dario

Vincer

Ciao Dario...alla grande :drinks:

Ciao

Vincenzo

takkomatto

emh...io ho una spece di light box... se capita una piantina di trinidad scorpion... :spiteful: vabbè và. buon proseguimento =)

Toolshed

emh...io ho una spece di light box... se capita una piantina di trinidad scorpion... :spiteful: vabbè và. buon proseguimento =)

lasciami rivedere le richieste che ho già ricevuto, ti metto in lista per uno scorpion...

eventualmente ti ri-contatto con mp

Alfreggae

che aveva subito l'amputazione dei cotiledoni, ha buttato due foglioline minuscole (proprio come aveva pronosticato claudio - chocolatorang)

Anche io purtroppo ho due cotiledoni in quelle condizioni, però si stanno aprendo e il fusticino pare comportarsi normalmente...evidentemente basta pochissima superficie per far partire la fotosintesi...speriamo ! :)

big jolokia

Confermo che tra le piantine di quest'anno, quelle con i cotiledoni "ghigliottinati" di netto non sono sopravvissute, ma le 3 a cui erano rimasti dei moncherini... ora sono in forma

roberto

Maverick

Credo che se distribuirai le piantine ai tuoi amici fra un mesetto, non dovrebbero avere problemi nella loro gestione...giustamente, istruiscili a dovere!.

Per il resto...leggo che è tutto ok!.

the joker2

belle foto e belle piante vai alla grande

Ale

Toolshed

A oltre un mese e mezzo dalla semina, direi che si può cominciare a tirare le somme sulle germinazioni di questa stagione 2013.

rispetto alla lista iniziale mancano all'appello:

CAP 1144 (un solo germinato senza cotiledoni, è sotto le lampade ma...)

Chocolate bhut jolokia (mannaggia, tra i superhot assaggiati l'anno scorso era quello che preferivo per sapore)

Habanero mustard (non riesco ancora ad abituarmi all'idea di una stagione senza habanero arancioni, sigh :cray: )

Large praetermissum

Pimenta da neyde (questo è davvero un lutto :crazy: )

le NON-germinazioni sono più o meno equamente divise tra i vari fornitori utilizzati quest'anno. Non posso quindi proprio prendermela con nessuno, di sicuro alcune di queste varietà saranno piantate nuovamente l'anno prossimo.

Il rate di germinazione si attesta tra il 60 e il 70%, leggermente peggio dell'anno scorso, quando però usai praticamente tutti semi "di stagione" di un unico fornitore.

Per adesso, mi arrangerò con ciò che ho, che già non è semplice da gestire!

Dario

mayta

(...) mancano all'appello:

(...)Habanero mustard (non riesco ancora ad abituarmi all'idea di una stagione senza habanero arancioni, sigh :cray: )

(...)Pimenta da neyde (questo è davvero un lutto :crazy: )

(...)

Dario

usti, che sberle! :console:

• Like 1

Toolshed

usti, che sberle! :console:

apprezzo molto.... :cray::lol:

Toolshed

situa del light box attuale!

post-1236-0-95979500-1362942569.jpg

post-1236-0-22178100-1362942587.jpg

help! :D

ecco come si presenta la base del fusto del black scorpion tongue (foto pessima, ma insomma, si capisce).

post-1236-0-36685700-1362942656.jpg

un bel rabbocco di terriccio fin su ai cotiledoni non glielo leva nessuno!

Toolshed

Oggi rinvaso intermedio per 23 delle 26 piantine!

Vasetti dell'anno scorso (1,4l quadrati e belli alti), terriccio light mix della biobizz, sottile strato di argilla espansa sul fondo.

E, miracolo, ancora mi ci entrano nel light box!!! :yahoo:

Quale più quale meno, le radici avevano quasi completamente invaso il bicchiere di plastica, a differenza dell'anno scorso, quando fui costretto a rinvasare perchè le piantine davano evidenti segni di carenza di nutrienti e non avevano ancora granchè sviluppato l'apparato radicale. Inoltre, le radici questa volta erano ben distribuite per tutto lo spazio disponibile, e non erano invece completamente ammassate sul fondo.

E' dunque andata bene questa prima fase, ritengo che i miglioramenti siano attribuibili sicuramente alla maggiore qualità del terriccio, ma forse anche ad una maggiore cura nell'irrigazione: avendo poche piantine, ho potuto quasi sempre irrigare nebulizzando con uno spruzzino, il che credo ha permesso un'umidità uniforme del terriccio su tutto il panetto di terra, mentre avevo già sperimentato che l'irrigazione "da sotto" sfruttando la capillarità, ma anche quella "da sopra" possono portare ad avere il panetto fradicio sotto e secco sopra.

A presto un aggiornamento fotografico!

Dario

Toolshed

qualche fotina pre-travaso!

post-1236-0-24617400-1363552767.jpg

post-1236-0-11759500-1363552835.jpg

post-1236-0-01611300-1363552842.jpg

post-1236-0-29524500-1363552849.jpg

post-1236-0-88193000-1363552855.jpg

post-1236-0-85218200-1363552869.jpg

post-1236-0-40174400-1363552880.jpg

post-1236-0-96367300-1363552888.jpg