Vincer 4,854 Posted March 1, 2013 tutt'altro è molto bella! da adulta fa la sua figura! ....la definirei aristocratica.... Belle foto... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 2, 2013 aggiornamento fotografico.... naga morich chupetinho 7pod Trinidad scorpion Fatalii haba chocolate Cheiro roxa Lemon drop black scorpion tongue goat's weed jalapeno 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,682 Posted March 2, 2013 Belle piante ! e belle foto ! Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted March 2, 2013 Veramente belle tutte quante!! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 2, 2013 Cheiro Roxa super!!! Ma soprattutto piantine perfette, Dario!!! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2013 oggi potatura e rinvaso per le piante svernate, un black pearl e un bolivian rainbow. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2013 oggi potatura e rinvaso per le piante svernate, un black pearl e un bolivian rainbow. spero di non essere intervenuto troppo in ritardo, ho notato degli accenni di foglioline nuove (oggi a Roma era una giornata già piuttosto calda). non so se il mio intervento è stato corretto: ho in pratica fatto "barba e capelli" alle piante, potando tutti i rametti più esili, sfilando i panetti di terra ed eliminando parte degli stessi "sfrollandoli" delicatamente con le mani (ma buona parte delle radici è andata via con il terriccio vecchio). ho poi rinvasato negli stessi vasi dell'anno scorso (11,5 l), aggiungendo circa 6 litri di terriccio per vaso. ora vediamo che succede.... Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 7, 2013 aggiornamento generale: le piantine crescono ad un certo ritmo ed in salute (sgrat sgrat), sicuramente già posso dire che l'investimento su un terriccio di qualità superiore sta dando i suoi frutti, le piantine lo scorso anno a questo punto già davano evidenti segni di sofferenza ed erano bloccate nella crescita. gli annuum, in particolare, reclamano una nuova casa, dato lo sviluppo in altezza e il quasi riempimento dei bicchierini da parte del loro apparato radicale (hey, ecco perchè "quelli seri" li seminano a inizio marzo! ). devo comunque traccheggiare ancora qualche giorno oppure entro breve mi ritroverò con una foresta in casa (queste appena le travaso mi diventano degli alberelli), ma devo cominciare comunque ad organizzare i traslochi e le successive "donazioni" - già ho avuto varie richieste da parte di amici. Ciò che mi preoccupa è che ovviamente nessuno di questi amici possiede un light box o simili, mi accerterò comunque di dare tutte le spiegazioni del caso ed accertarmi che l'hardening off avvenga in condizioni adeguate (un balcone al riparo dal vento e dalla pioggia dovrebbe essere sufficiente). in ogni caso, i vasi quadrati da 1 l sono pronti. ieri è caduto il primo cotiledone della stagione, da un lemon drop abbastanza sviluppato. credo che il fenomeno sia ancora nella normalità, le altre piante non hanno di questi sintomi ed in particolare le varietà che li avevano persi per prime l'anno scorso (penso al chupe) sono ancora in ottime condizioni con i cotiledoni belli verdi e saldamente attaccati al fusto. le due piante svernate di cui alla foto di sopra non danno ancora segni di risveglio. A Roma c'è brutto tempo ma le temperature si sono decisamente alzate, aspettiamo ancora qualche giorno.... infine una nota lieta: un 7pod che aveva subito l'amputazione dei cotiledoni, ha buttato due foglioline minuscole (proprio come aveva pronosticato claudio - chocolatorang), in questo momento la piantina ha uno dei posti "deluxe" all'interno del light box e sono molto fiducioso di poterla recuperare. questo è quanto per adesso, a presto pepperfriends! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,854 Posted March 7, 2013 Ciao Dario...alla grande Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted March 7, 2013 emh...io ho una spece di light box... se capita una piantina di trinidad scorpion... vabbè và. buon proseguimento =) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 7, 2013 emh...io ho una spece di light box... se capita una piantina di trinidad scorpion... vabbè và. buon proseguimento =) lasciami rivedere le richieste che ho già ricevuto, ti metto in lista per uno scorpion... eventualmente ti ri-contatto con mp Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted March 7, 2013 che aveva subito l'amputazione dei cotiledoni, ha buttato due foglioline minuscole (proprio come aveva pronosticato claudio - chocolatorang) Anche io purtroppo ho due cotiledoni in quelle condizioni, però si stanno aprendo e il fusticino pare comportarsi normalmente...evidentemente basta pochissima superficie per far partire la fotosintesi...speriamo ! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 7, 2013 Confermo che tra le piantine di quest'anno, quelle con i cotiledoni "ghigliottinati" di netto non sono sopravvissute, ma le 3 a cui erano rimasti dei moncherini... ora sono in forma roberto Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 8, 2013 Credo che se distribuirai le piantine ai tuoi amici fra un mesetto, non dovrebbero avere problemi nella loro gestione...giustamente, istruiscili a dovere!. Per il resto...leggo che è tutto ok!. Share this post Link to post Share on other sites
the joker2 0 Posted March 8, 2013 belle foto e belle piante vai alla grande Ale Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 10, 2013 A oltre un mese e mezzo dalla semina, direi che si può cominciare a tirare le somme sulle germinazioni di questa stagione 2013. rispetto alla lista iniziale mancano all'appello: CAP 1144 (un solo germinato senza cotiledoni, è sotto le lampade ma...) Chocolate bhut jolokia (mannaggia, tra i superhot assaggiati l'anno scorso era quello che preferivo per sapore) Habanero mustard (non riesco ancora ad abituarmi all'idea di una stagione senza habanero arancioni, sigh ) Large praetermissum Pimenta da neyde (questo è davvero un lutto ) le NON-germinazioni sono più o meno equamente divise tra i vari fornitori utilizzati quest'anno. Non posso quindi proprio prendermela con nessuno, di sicuro alcune di queste varietà saranno piantate nuovamente l'anno prossimo. Il rate di germinazione si attesta tra il 60 e il 70%, leggermente peggio dell'anno scorso, quando però usai praticamente tutti semi "di stagione" di un unico fornitore. Per adesso, mi arrangerò con ciò che ho, che già non è semplice da gestire! Dario Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted March 10, 2013 (...) mancano all'appello: (...)Habanero mustard (non riesco ancora ad abituarmi all'idea di una stagione senza habanero arancioni, sigh ) (...)Pimenta da neyde (questo è davvero un lutto ) (...) Dario usti, che sberle! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 10, 2013 usti, che sberle! apprezzo molto.... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 10, 2013 situa del light box attuale! help! ecco come si presenta la base del fusto del black scorpion tongue (foto pessima, ma insomma, si capisce). un bel rabbocco di terriccio fin su ai cotiledoni non glielo leva nessuno! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 16, 2013 Oggi rinvaso intermedio per 23 delle 26 piantine! Vasetti dell'anno scorso (1,4l quadrati e belli alti), terriccio light mix della biobizz, sottile strato di argilla espansa sul fondo. E, miracolo, ancora mi ci entrano nel light box!!! Quale più quale meno, le radici avevano quasi completamente invaso il bicchiere di plastica, a differenza dell'anno scorso, quando fui costretto a rinvasare perchè le piantine davano evidenti segni di carenza di nutrienti e non avevano ancora granchè sviluppato l'apparato radicale. Inoltre, le radici questa volta erano ben distribuite per tutto lo spazio disponibile, e non erano invece completamente ammassate sul fondo. E' dunque andata bene questa prima fase, ritengo che i miglioramenti siano attribuibili sicuramente alla maggiore qualità del terriccio, ma forse anche ad una maggiore cura nell'irrigazione: avendo poche piantine, ho potuto quasi sempre irrigare nebulizzando con uno spruzzino, il che credo ha permesso un'umidità uniforme del terriccio su tutto il panetto di terra, mentre avevo già sperimentato che l'irrigazione "da sotto" sfruttando la capillarità, ma anche quella "da sopra" possono portare ad avere il panetto fradicio sotto e secco sopra. A presto un aggiornamento fotografico! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 17, 2013 qualche fotina pre-travaso! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,854 Posted March 17, 2013 Ciao Dario...ottime direi!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 17, 2013 foto ricordo? bellaaaaaaaaa Dario!!! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 17, 2013 Veramente belle, le scure poi, hanno un fascino tutto loro roberto Share this post Link to post Share on other sites