Jump to content
Toolshed

...set me on fire!!!

Recommended Posts

Toolshed

un po' di fotine, per scacciare via l'A.N.S.I.A......

7pod

post-1236-0-28373300-1369481170.jpg

trinidad scorpion

post-1236-0-93515000-1369481218.jpg

naga morich

post-1236-0-50982000-1369481259.jpg

cheiro roxa

post-1236-0-60433100-1369481295.jpg

lemon drop

post-1236-0-84117200-1369481327.jpg

il doppio goat's weed

post-1236-0-95283400-1369481366.jpg

black scorpion tongue. è quella più avanti, ha già molti frutti con una forma proprio strana.

post-1236-0-45234800-1369481485.jpg

bolivian rainbow svernato

post-1236-0-96514100-1369481546.jpg

chupetinho

post-1236-0-22816400-1369481584.jpg

fatalii...dalla foto non si vede molto, ma è conciata piuttosto maluccio...

post-1236-0-15425900-1369481623.jpg

fatalii white. è l'unico chinense ad avere già vari frutti sviluppati. crescendo, vedo varie similitudini con il fatalii classico. voi che dite?

post-1236-0-11559600-1369481674.jpg

post-1236-0-94153900-1369481406.jpg

• Like 1

big jolokia

Sono uno splendore Dario, e che tronco il bolivian rainbow svernato, complimenti :good:

roberto

AleSpaggia

È un Piacere vedere Piante cosí Belle, Cresciute ed in Salute!!!

Toolshed

Sono uno splendore Dario, e che tronco il bolivian rainbow svernato, complimenti :good:

roberto

si, il bolivian ispira una certa sicurezza e "solidità", praticamente non ha risentito del tempaccio dei giorni scorsi. l'ho svernata proprio perchè fu tra le ultime a cedere lo scorso inverno. in marzo aprile è ripartita subito alla grande dopo la potatura, al momento è la pianta più avanti di tutte, con decine di fiori e molti frutticini. il prossimo anno ne svernerò di più, cercando di individuare le piante più adatte. invece il black pearl (altra pianta svernata dallo scorso anno) stenta parecchio, oggi tenterò un intervento di emergenza, un esperimento di cui vi aggiornerò a breve.

È un Piacere vedere Piante cosí Belle, Cresciute ed in Salute!!!

grazie Ale!

Dario

Rapace

Bellissime piante Dario.

Anche stupende foto.

Complimenti........ però (sono sempre pur un Toskanaccio eheheh) una critica estetica te la dovrò pur fare per una volta..... quei vasi così perfettini con la superficie coperta perfettamente da quei sassolini (argilla ?) ovali..... sono un pò troppo "fighetti"..... anche nelle specie coltivate un po' di "wild look" ci vorrebbe.

:crazy:

(ora vado a postare nel mio thread un pò di mie foto così potrai ricambiare)

Toolshed

Bellissime piante Dario.

Anche stupende foto.

Complimenti........ però (sono sempre pur un Toskanaccio eheheh) una critica estetica te la dovrò pur fare per una volta..... quei vasi così perfettini con la superficie coperta perfettamente da quei sassolini (argilla ?) ovali..... sono un pò troppo "fighetti"..... anche nelle specie coltivate un po' di "wild look" ci vorrebbe.

:crazy:

(ora vado a postare nel mio thread un pò di mie foto così potrai ricambiare)

ah, bene, allora corro subito a ricoprirti di insulti!!!! :D

scherzi a parte, l'argilla espansa (che metto anche sul fondo del vaso), oltre a dare un effetto estetico che a me piace molto (de gustibus non disputandum est...), ha lo scopo di fare da pacciamatura. per me è molto utile in quanto il terrazzo nella stagione estiva è davvero arroventato, e la frequenza delle irrigazioni elevata. in pratica devo innaffiare una volta al giorno altrimenti le piante si afflosciano. lo strato di argilla espansa aiuta a mantenere un minimo di umidità del terriccio e così a limitare il problema.

Dario

Pr0digal_son

belle piante buona fortuna in questa stagione

Toolshed

belle piante buona fortuna in questa stagione

grazie! :flowers:

Ara Pacis

Continua così alla grande Dario!!!

Stefania

Belle le piante!

Il bolivian rainbow è veramento bello quando lo hai potato?

Redskorpion61

ah, bene, allora corro subito a ricoprirti di insulti!!!! :D

scherzi a parte, l'argilla espansa (che metto anche sul fondo del vaso), oltre a dare un effetto estetico che a me piace molto (de gustibus non disputandum est...), ha lo scopo di fare da pacciamatura. per me è molto utile in quanto il terrazzo nella stagione estiva è davvero arroventato, e la frequenza delle irrigazioni elevata. in pratica devo innaffiare una volta al giorno altrimenti le piante si afflosciano. lo strato di argilla espansa aiuta a mantenere un minimo di umidità del terriccio e così a limitare il problema.

Dario

lo scorso anno ho avuto lo stesso "problema" le mie stanno in un balcone esposto a sud e praticamente dopo le prime ore del giorno arriva il sole diretto fino al tramonto, per cui anche io userò l'argilla espansa sulla superfice dei vasi almeno eviterò la continua annaffiatura, addirittura qualche volta anche doppia perchè le piante sembravano svenute per il troppo sole e così facendo abbassando anche il grado di piccantezza, vero Dario?

Mi sono anche procurato un ombrellone da mare non molto grande così eviterò il sole diretto nelle ore più calde :sweatingbullets: , se poi stò benedetto tempo si stabilizza!!

Roberto

Toolshed

Continua così alla grande Dario!!!

Grazie Mino, adelante! :lol:

Belle le piante!

Il bolivian rainbow è veramento bello quando lo hai potato?

Grazie tante Stefania. Il bolivian è stato potato il 3 marzo scorso, si è ripreso subito. il black pearl invece, che ha subito lo stesso trattamento, sta stentando parecchio. ha messo su delle sparutissime foglioline, ma non è mai ripartito veramente. lo scorso fine settimana ho tentato un intervento di emergenza con ulteriore potatura e rinvaso. speriamo bene, ci tenevo molto a quella pianta.

Toolshed

lo scorso anno ho avuto lo stesso "problema" le mie stanno in un balcone esposto a sud e praticamente dopo le prime ore del giorno arriva il sole diretto fino al tramonto, per cui anche io userò l'argilla espansa sulla superfice dei vasi almeno eviterò la continua annaffiatura, addirittura qualche volta anche doppia perchè le piante sembravano svenute per il troppo sole e così facendo abbassando anche il grado di piccantezza, vero Dario?

Mi sono anche procurato un ombrellone da mare non molto grande così eviterò il sole diretto nelle ore più calde :sweatingbullets: , se poi stò benedetto tempo si stabilizza!!

Roberto

sai che in realtà non ho idea dell'effetto che ha il sole diretto sulla piccantezza dei frutti? in realtà mi pare di ricordare che qualcuno diceva che più sole=+ piccantezza! ma non ho davvero idea di quale sia la verità....chi sa, PARLI!!!! :D

opportuno comunque - se si ha la possibilità - evitare il sole diretto nelle ore più calde delle giornate estive. Questo ha sicuramente un buon effetto in termini di allegagione dei frutti.

Dott. K.

caspita che piante!

anche io sapevo + sole -> + hot

complimenti!

Redskorpion61

sai che in realtà non ho idea dell'effetto che ha il sole diretto sulla piccantezza dei frutti? in realtà mi pare di ricordare che qualcuno diceva che più sole=+ piccantezza! ma non ho davvero idea di quale sia la verità....chi sa, PARLI!!!! :D

opportuno comunque - se si ha la possibilità - evitare il sole diretto nelle ore più calde delle giornate estive. Questo ha sicuramente un buon effetto in termini di allegagione dei frutti.

Probabilmente mi sono espresso male, non mi riferivo al sole ma volevo dire che maggiori innaffiature o più innaffiature abbassano il grado di piccantezza del pepper da cogliere rispetto a un pepper colto da una pianta che non si annaffia da qualche giorno, :good:

Toolshed

Probabilmente mi sono espresso male, non mi riferivo al sole ma volevo dire che maggiori innaffiature o più innaffiature abbassano il grado di piccantezza del pepper da cogliere rispetto a un pepper colto da una pianta che non si annaffia da qualche giorno, :good:

ah, mo ho capito! :lol:

si, in effetti mi ricordo che in qualche discussione si riportava questa cosa (lasciare la pianta a stecchetto di acqua nei giorni antecedenti il raccolto), in ogni caso un pepper se picca picca, anzi per alcune varietà io sarei più propenso ad abbassare la piccantezza più che aumentarla! :D

Dario

Bertellio

Ciao, scusami le piante di Goats weed sono solo 2? Quella a sinistra a che altezza ha cominciato a diramarsi in quel modo?

Grazie

Toolshed

Ciao,

ti scuso :lol: , i goat's che vedi in foto nel vaso sono 2.

La biforcazione di quella a sinistra è a circa 30 cm dal terriccio (spero di aver colto la domanda....)

Dario

• Like 1

ZAPPALAND

situa del light box attuale!

post-1236-0-95979500-1362942569.jpg

post-1236-0-22178100-1362942587.jpg

help! :D

ecco come si presenta la base del fusto del black scorpion tongue (foto pessima, ma insomma, si capisce).

post-1236-0-36685700-1362942656.jpg

un bel rabbocco di terriccio fin su ai cotiledoni non glielo leva nessuno!

ce li ho anche io quei cosi sulla base del fusto come il yuo black tongue... che diavolo sono dario??

Toolshed

ce li ho anche io quei cosi sulla base del fusto come il yuo black tongue... che diavolo sono dario??

niente di preoccupante, anzi!!!

la pianta tenta di sviluppare l'apparato radicale anche al di sopra del livello del terriccio. E' possibile quindi effettuare dei "rincalzi" di terriccio fino al livello delle prime foglie o dei cotiledoni, favorendo lo sviluppo della pianta ;) .

Dario

Toolshed

sto vento mo ha proprio rotto il c...o.

anche oggi a Roma raffiche fino a 30 km/h (oltre le porto tutte al riparo).

hold on, pepps!!!

big jolokia

...raffiche fino a 30 km/h ...

Quoto in toto, ma, se ti può consolare, le raffiche intorno ai 30 km/h qui da me sono quasi all'ordine del giorno mentre il problema più grosso è che il più delle volte la velocità media delle raffiche in zona è di almeno 50 km/h con punte registrate di oltre 80 km/h e velocità costante di 42 km/h :crying:

Forse non c'è bisogno di aggiungere che ho scritto un'enciclopedia sulle imprecazioni (in quasi tutte le lingue conosciute) :lol:

roberto

• Like 1

Lonewolf

Vento o non vento, vedo foto di piante in gran forma! :yes:

Ottimo lavoro!

Portiamo pazienza ancora un po', questo tempo uggioso autunnale passera' ...

e inizieranno i temporali estivi :rolleyes:

Scherzo (spero) ... prima o poi arrivera' il bel tempo!

Lonewolf

questo tempo ben poco primaverile non aiuta la crescita delle piante, ma le temperature relativamente basse credo aiutino nel senso delle allegagioni!

:yes: :yes:

takkomatto

la stagione è un pò così, e il terrazzo è un arma a doppio taglio......manca poco e potremmo iniziare a dire ''che caldo, non piove mai si muore, ma quando arriva l'inverno?''