grispa72 1,198 Posted March 27, 2013 Cheiro Roxa una spanna in più rispetto alle altre. Comunque tutti i C. chinense hanno il loro fascino, soprattutto se allevate con perizia da un Pepper Guru. Bravo Dario!!! Paolo 2 Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 28, 2013 (oltre he essere anche lui coltivatore di peppers!) Dario be.... io lo inviterei sul forum con tutti gli onori :-) chissà che non si becchi qualche cliente in piu!!! ps. ottime piante!! super in forma!! Share this post Link to post Share on other sites
Asroma1927 7 Posted March 28, 2013 bellissime piante! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 29, 2013 Cheiro Roxa una spanna in più rispetto alle altre. Comunque tutti i C. chinense hanno il loro fascino, soprattutto se allevate con perizia da un Pepper Guru. Bravo Dario!!! Paolo Paolo, mi hai tolto le parole di bocca... . Ho cercato qualche info aggiuntiva su questa varietà, ma non c'è univocità delle foto. Per caso tu l'hai già coltivata in passato e hai qualche foto in più?. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 29, 2013 Ciao Ale No io non l'ho mai coltivata, ma il prossimo anno, insieme ad altri "scuri", farà parte del mio "arsenale"! (Pimenta da Neyde, Mawui, e tutti quelli che riuscirò a trovare) Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 29, 2013 grazie a tutti ragazzi. @alemariacho: ottima idea! prossima volta che passo (gli ho promesso dei semi di jalapeno) lo invito!!!! @maverick: tutte le foto che ho stanno su questo topic, visto che è il primo anno che lo coltivo. Ma l'ho inserito in lista proprio perchè l'ho visto da qualcun altro qui sul forum lo scorso anno, mi pare fosse un utente straniero ma purtroppo non ne ricordo il nome! So solo che il frutto è davvero particolarissimo, difficile confondersi! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 29, 2013 Ciao Ale No io non l'ho mai coltivata, ma il prossimo anno, insieme ad altri "scuri", farà parte del mio "arsenale"! (Pimenta da Neyde, Mawui, e tutti quelli che riuscirò a trovare) Paolo allora butta dentro anche il mata frade! io quest'anno non sono riuscito a trovarlo ma se ricordo bene è un'altra bellissima varietà a foglia scura! Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted March 29, 2013 Ciao Ale No io non l'ho mai coltivata, ma il prossimo anno, insieme ad altri "scuri", farà parte del mio "arsenale"! (Pimenta da Neyde, Mawui, e tutti quelli che riuscirò a trovare) Paolo se vengono avanti vi posso lasciare i semi di eureka e jalapeno purple (non so come saranno da grandi ma alla sesta foglia sono un amore) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted March 29, 2013 Grande ! Piante meravigliose ! Una curiosità...... "two of a kind" .. è una citazione da "Silence and I" (non cito l' autore per non "offendere") ? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 30, 2013 un saluto prima di partire per il paesello! le piante rimarranno nel light, ma senza neon e davanti alla finestra, che prende due-tre ore di sole diretto la mattina. non mi sono fidato del mio timer all'amatriciana. è purtroppo già iniziata la fase per cui le piante fanno a cazzottoni nel box, crescono rapidamente ma ho cominciato a notare un po' di cose strane nell'andamento dei fusti e nell'orientamente delle foglie, insomma, tocca passare al più presto alla fase due!!! un'ultima cosa, nelle foto precedenti, si può notare un leggero ingiallimento delle foglie apicali che mi aveva preoccupato un po' (foglie giovani, terriccio molto fresco, insomma non c'era da essere ottimisti!). Ho mescolato all'acqua di irrigazione poche gocce di succo di limone (senza nemmeno stare a misurare acidità ecc.) e la situazione è visibilmente migliorata. a presto per un nuovo aggiornamento (sperando di non trovare disastri al mio ritorno a roma)! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 30, 2013 Ciao Dario, buon viaggio. al ritorno noterai molto di più la crescita durante la tua assenza. in bocca al lupo alle piantine Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 2, 2013 Ciao Dario, buon viaggio. al ritorno noterai molto di più la crescita durante la tua assenza. in bocca al lupo alle piantine è andata proprio come dici tu. le ho ritrovate in buona salute, ma adesso davvero in competizione feroce per accaparrarsi spazio e luce. la presenza delle altre, le più piccoline ancora nel bicchiere, peggiora la situazione. credo di dover agire prima che si creino ulteriori problemi. le piantine non sono assolutamente pronte per andare all'aperto all'addiaccio (le più alte si piegano come degli spaghetti cotti), a questo punto prende decisamente il volo l'ipotesi di spostare la serretta in terrazzo, il che dovrebbe permettermi di sistemare le piante su due piani e guadagnare spazio pur dando a tutte la possibilità di avere luce in abbondanza. A Roma il tempo è ancora una vera schifezza. A presto per aggiornamenti. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 4, 2013 Grande ! Piante meravigliose ! Una curiosità...... "two of a kind" .. è una citazione da "Silence and I" (non cito l' autore per non "offendere") ? offendi, offendi pure!!! se è una citazione, beh, è inconscia e inconsapevole! corro ad ascoltarla! Dario Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted April 5, 2013 offendi, offendi pure!!! se è una citazione, beh, è inconscia e inconsapevole! corro ad ascoltarla! Dario Alan Parsons Project - Dall' album "Eye in the sky"..... ".... we're two of a kind, silence and I ...." ... Per lo meno a me è la prima cosa che è venuta in mente leggendoti Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 6, 2013 Alan Parsons Project - Dall' album "Eye in the sky"..... ".... we're two of a kind, silence and I ...." E pensare che ce l'ho su vinile... altri tempi :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 6, 2013 Alan Parsons Project - Dall' album "Eye in the sky"..... ".... we're two of a kind, silence and I ...." ... Per lo meno a me è la prima cosa che è venuta in mente leggendoti sentito! bellissimo.....vero, altri tempi e altra musica!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted April 6, 2013 La musica (o almeno, la buona musica) è per sempre Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 6, 2013 (da leggere rigorosamente in dialetto romanesco) A Dario 'a vedo adesso 'a foto de tutte 'nsieme. SPETTACOLO! A mme 'sti colori me piaciono 'na cifra!! Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2013 primi fiori della stagione! Black scorpion tongue. l'anno scorso di fiori nel light box non se n'era vista neanche l'ombra.... tutte le piantine sono state "traslocate" in terrazza, all'interno della serretta coperta dal telo trasparente. mentre le sistemavo ieri, è scoppiato un allegro acquazzone primaverile, "e vai, cominciamo bene!" ho subito pensato. risalito in terrazzo un paio d'ore dopo, la serra aveva tenuto, ma il sole battente aveva creato una temperatura tipo di 60 gradi all'interno! Ho fatto appena in tempo a spostare il tutto all'ombra prima che le piantine si liquefacessero!!! insomma, sapevo che sarebbe stato uno strippo, ma è cominciata decisamente peggio del previsto! La visitina di oggi pome e stasera invece, è stata più tranquillizzante: le piante sono ben protette (sgrat sgrat) dal vento, per ora staranno per lo più all'ombra, cercherò di farle abituare anche al sole piano piano (una cosa per volta!). Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2013 ah.....me lo dico da solo: guardate come sono belle le striature scure sul fusto di questa varietà! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 7, 2013 La serra la sole è un'esperienza devastante, l'ho fatta pure io quando l'ho acquistata: il primo giorno quando il termometro ha raggiunto i 45 °C e tendeva a salire, non ci ho pensato 2 volte e ho spostato tutto in penombra (dov'è tutt'ora) Oramai comunque il dado è tratto e le piantine (per modo di dire, visto che sono già belle grandicelle) si adatteranno in fretta roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 10, 2013 L'unico 7pod "in salute" che mi è venuto su anche nel vaso da 1,4 l ha dimensioni davvero notevoli, quasi preoccupanti , o comunque significativamente superiori a quelle di tutte le altre varietà piantate quest'anno. qualcuno di voi sa dirmi se è una caratteristica di questa varietà oppure magari è proprio quella pianta ad aver tanta fretta di crescere (o magari quello che ho piantato non è un 7pod)? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,683 Posted April 12, 2013 L'unico 7pod "in salute" che mi è venuto su anche nel vaso da 1,4 l ha dimensioni davvero notevoli, quasi preoccupanti , o comunque significativamente superiori a quelle di tutte le altre varietà piantate quest'anno. qualcuno di voi sa dirmi se è una caratteristica di questa varietà oppure magari è proprio quella pianta ad aver tanta fretta di crescere (o magari quello che ho piantato non è un 7pod)? grazie E' il primo anno che coltivo 7Pods, quindi prendi quanto ti dico con le molle..... I 7Pods (ne ho diverse varietà) sono fra le piante che stanno crescendo più velocemente. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 13, 2013 prendendo spunto da un altro utente, ho fatto un confronto delle tempistiche tra questa stagione e quella passata. la tabella parla da sola.... 2012 2013 osmo 13 genn 18 genn I archetto 23 genn 31 genn rinvaso intermedio 1 apr 16 mar hardening off 1 mag 6 apr I fiore 10 mag 7 apr intanto, oggi a Roma c'è la prima vera giornata primaverile di quest'anno....piante fuori la serretta poste ad intermittenza al sole. Per la cronaca, ho cominciato le prime blandissime concimazioni con bio bloom (contrariamente a quanto mi ero proposto), in quanto ancora non mi fido del tempo e per il rinvaso finale ho deciso di attendere ancora. appena posso, nuove foto. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 13, 2013 e vabe, la mia incapacità col pc colpisce ancora!!!! la tabella excel non s'è incollata, ma con un po' di fantasia i dati si intuiscono.... Share this post Link to post Share on other sites