Jump to content
Toolshed

...set me on fire!!!

Recommended Posts

Thorpe

azz bellissimi i neonati!!!! :)

SirMark246

Complimenti, sei avanti Dario !

Ha ragione, hai delle piante stupende!!! Ottimo lavoro!

momo

Sei avanti davvero, hai un sacco di frutti... Complimenti..

A fine mese , primi di luglio si mangiaaaaaaaaaaaa :D :D :D

Toolshed

azz bellissimi i neonati!!!! :)

Ha ragione, hai delle piante stupende!!! Ottimo lavoro!

Sei avanti davvero, hai un sacco di frutti... Complimenti..

A fine mese , primi di luglio si mangiaaaaaaaaaaaa :D :D :D

grrrrazzzzzie!!! :rofl:

nei prossimi giorni sarà interessante vedere gli effetti dell'incremento delle temperature massime (quasi 10 gradi qui a Roma) sulle allegagioni.

Sulla crescita sono ovviamente positivi, anche se a parte il vento, e la pioggia nei primi giorni di hardening off, le temperature piuttosto basse non hanno quasi per nulla nuociuto alle piantine, anzi sono state positive in termini di allegagioni.

a parte il leggero anticipo dei tempi rispetto allo scorso anno (ma stiamo parlando di due-tre settimane, non di più), laddove nel 2012 a questo punto pochissimi chinense avevano allegato e comunque massimo 1-2-3 frutti per pianta, in questo 2012 ho già i due fatalii (giallo e bianco) che vanno caricandosi e anche le altre sembrano sulla buona strada, solo il naga e lo scorpion non hanno ancora alcuna allegagione certa.

Vincer

Grande Dario...vedo solo ora che sei già ai frutti...e che frutti...complimenti!!!

Sei super avanti!!!

Ciao

Vincenzo

Toolshed

HELP!!!

:help: :help: :help:

La pianta di lemon drop ha cominciato a perdere foglie, purtroppo anche quelle più giovani.

in pochissimi giorni (in pratica dall'arrivo del caldo due-tre giorni fa) alcune foglie hanno cominciato ad ingiallire e cadere. sotto delle foto, con un close-up su una delle foglie più malridotte.

post-1236-0-59306100-1371150677.jpg

post-1236-0-52380300-1371150698.jpg

post-1236-0-41516100-1371150715.jpg

la pianta prende sole diretto dalle 14 circa fino al tramonto. tutte hanno un po' sofferto l'arrivo del caldo, ho dovuto raddoppiare le irrigazioni. sulle foglie del lemon drop (non quelle incriminate) ho trovato qualche afide, ma niente di massivo, ne ho qualcuno anche su altre piante che invece stanno benissimo. Non so se può entrarci qualcosa, un paio di giorni fa, ho trovato attaccato sotto una foglia una specie di baccello tutto "peloso" con dentro una larva. ovviamente, nel dubbio l'ho subito terminata. :angry: .

nel frattempo, ho spostato la pianta in una zona del terrazzo meno soleggiata. Ah, per la cronaca la pianta è stracarica di fiori e frutticini, stava allegando una bellezza!

che ne pensate?

Ara Pacis

HELP!!!

:help: :help: :help:

La pianta di lemon drop ha cominciato a perdere foglie, purtroppo anche quelle più giovani.

in pochissimi giorni (in pratica dall'arrivo del caldo due-tre giorni fa) alcune foglie hanno cominciato ad ingiallire e cadere. sotto delle foto, con un close-up su una delle foglie più malridotte.

post-1236-0-59306100-1371150677.jpg

post-1236-0-52380300-1371150698.jpg

post-1236-0-41516100-1371150715.jpg

la pianta prende sole diretto dalle 14 circa fino al tramonto. tutte hanno un po' sofferto l'arrivo del caldo, ho dovuto raddoppiare le irrigazioni. sulle foglie del lemon drop (non quelle incriminate) ho trovato qualche afide, ma niente di massivo, ne ho qualcuno anche su altre piante che invece stanno benissimo. Non so se può entrarci qualcosa, un paio di giorni fa, ho trovato attaccato sotto una foglia una specie di baccello tutto "peloso" con dentro una larva. ovviamente, nel dubbio l'ho subito terminata. :angry: .

nel frattempo, ho spostato la pianta in una zona del terrazzo meno soleggiata. Ah, per la cronaca la pianta è stracarica di fiori e frutticini, stava allegando una bellezza!

che ne pensate?

più che attacco di qualche parassita a me sembra una clorosi,

dovuta al mal assorbimento dei nutrienti.

è sicuramente probabile che si possa trattare della comparsa del sole più forte

e sia la reazione della pianta che cerca di acclimatarsi alle nuove condizioni.

oltre a continuare a dare la caccia ai parassiti (pratica quotidiana ormai per me),

se la pianta non reagisce bene riprendendosi,

potresti considerare di somministrare un concime fogliare completo.

ha la parvenza di una clorosi ferrica.

Ara Pacis

edit: ma quelle brutte macchioline scure sono localizzate solo su quella foglia?

Toolshed

edit: ma quelle brutte macchioline scure sono localizzate solo su quella foglia?

grazie Mino.

si, non mi pare che sulle altre foglie ci siano macchie scure

Bertellio

Io, da inesperto, controllerei:

-ph dell'acqua che usi per irrigare

-lo stato di umidità del terriccio, magari è troppo bagnato

Se queste sono apposto magari c'è troppo/troppo poco nutrimento e rilascio la parola agli esperti...

Toolshed

Io, da inesperto, controllerei:

-ph dell'acqua che usi per irrigare

-lo stato di umidità del terriccio, magari è troppo bagnato

Se queste sono apposto magari c'è troppo/troppo poco nutrimento e rilascio la parola agli esperti...

non credo dipenda dall'eccessiva umidità del terriccio visto che fa molto caldo e la pianta è stata espostissima al sole e ho tutte le piante flosce per questo.

possibile che si tratti del livello di ph dell'acqua di irrigazione, visto che anche qualche settimana fa c'erano stati ingiallimenti generalizzati che avevo risolto con un po' di succo di limone. sicuramente se il problema persiste acidificare sarà il primo rimedio, visto che è anche per niente "invasivo".

resta da capire perchè proprio il lemon drop (che ripeto stava una bomba) e non anche le altre...

grazie Bertellio

Gabbo84

Alla faccia!! Quando c e' professionalità ed esperienza che posso dire.. hai dei gioielli!!

Non sono un grande esperto ma provo a dire la mia lo stesso x quanto riguarda le foglioline del Lemon drop; anche qualche mia piantina mi ha fatto quello scherzo e l ho ricondotto all eccessivo sbalzo di calore di questi giorni. Sec me è un fattore difensivo naturale della pianta, sicuramente da tenere monitorato ma nel mio caso e' tornato tutto alla normalità .

Complimenti nuovamente

Gabbo

Toolshed

Alla faccia!! Quando c e' professionalità ed esperienza che posso dire.. hai dei gioielli!!

Non sono un grande esperto ma provo a dire la mia lo stesso x quanto riguarda le foglioline del Lemon drop; anche qualche mia piantina mi ha fatto quello scherzo e l ho ricondotto all eccessivo sbalzo di calore di questi giorni. Sec me è un fattore difensivo naturale della pianta, sicuramente da tenere monitorato ma nel mio caso e' tornato tutto alla normalità .

Complimenti nuovamente

Gabbo

grazie Gabbo,

speriamo che effettivamente sia come dici tu.

Toolshed

ahimè,

ciò che temevo è puntualmente avvenuto!

con l'arrivo del gran caldo, la situazione delle allegagioni è decisamente precipitata, tutti i chinense stentano parecchio e anche gli annuum ne hanno risentito, solo il lemon drop, che sta anche lui accusando il colpo, continua a sfornare peppers a gogo!

questo mi sta facendo in parte rivalutare la mia strategia, sotto due punto di vista.

innanzitutto, comincio a maturare l'idea che non abbia senso tirare su piante che poi hanno grosse difficoltà ad allegare nelle condizioni climatiche che posso offrire. l'anno prossimo, quindi, selezionerò con più attenzione i chinense in lista, anche sulla base delle performance che ho potuto apprezzare in questi due anni.

in secondo luogo, sto pensando all'eventualità di rivedere totalmente il timing della mia coltivazione. non ha senso far stare le piante a schiumare per settimane e settimane con annessa cascola infinita. l'idea sarebbe dunque quella di anticipare ulteriormente du qualche settimana la semina e l'hardening off, o in alternativa seminare tutto ad aprile e avere i peppers pronti a produrre a partire da settembre ottobre.

boh devo rifletterci ancora un po' su....

Ara Pacis

ahimè,

con l'arrivo del gran caldo, la situazione delle allegagioni è decisamente precipitata, tutti i chinense stentano parecchio e anche gli annuum ne hanno risentito, solo il lemon drop, che sta anche lui accusando il colpo, continua a sfornare peppers a gogo!

questo mi sta facendo in parte rivalutare la mia strategia, sotto due punto di vista.

innanzitutto, comincio a maturare l'idea che non abbia senso tirare su piante che poi hanno grosse difficoltà ad allegare nelle condizioni climatiche che posso offrire. l'anno prossimo, quindi, selezionerò con più attenzione i chinense in lista, anche sulla base delle performance che ho potuto apprezzare in questi due anni.

in secondo luogo, sto pensando all'eventualità di rivedere totalmente il timing della mia coltivazione. non ha senso far stare le piante a schiumare per settimane e settimane con annessa cascola infinita. l'idea sarebbe dunque quella di anticipare ulteriormente du qualche settimana la semina e l'hardening off, o in alternativa seminare tutto ad aprile e avere i peppers pronti a produrre a partire da settembre ottobre.

in effetti anche io stò pensando e valutando la stessa cosa.

la cascola è continua.

avendo l'opportunità le ricovero a turno in una zona meno assolata, cioè indoor,

giusto il tempo che alleghi qualche frutto, per di più comunque puro quasi sicuramente.

l'unica cosa è che le piante che riporto dentro, pur allegando i frutti,

risentono della mancata illuminazione adeguata e tendono a filare un pò e

le foglie si sbiadiscono,

ma sono già grandi e si tratta di solo qualche giorno.

per adesso, a turnazione, vanno in una stanza con temperature intorno ai 20 - 25°C

nelle ore più calde della giornata, momento in cui oggi c'erano ancora quasi 40°C all'esterno.

mi sembra che funzioni come metodo.

Vincer

ahimè,

Ciao Dario,

purtroppo ogni anno è una storia a se...il tuo ragionamento può essere corretto ma dipende molto dal clima.

Quest'anno è stato veramente pessimo...oltre alla pioggia infinita ci sono state temperature basse fino a tardi.

Io ho iniziato la germinazione un mese prima rispetto all'anno scorso e le ho messo outdoor quasi un mese dopo...con piante fiorite nel rinvaso intermedio...ora caldo africano...36/37° afoso e sole che spacca le pietre...

Non è semplice avere il timing giusto...è anche una questione di fortuna...

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Toolshed

Cari Pepperfriends,

non sono dipartito per l'assaggio di un super-hot (non ancora, eheh), ma semplicemente impossibilitato ad aggiornare e seguirvi perchè davvero infognato a lavoro! prima o poi ogni anno arriva questo periodo....

presto nuovi aggiornamenti, per adesso vi comunico che siamo molto vicini ad assaggiare il primo pepper maturo della stagione 2013 e che le allegagioni, con il freschetto che è calato negli ultimi due-tre giorni, sembrano riprendere alla grande!

L'attacco degli afidi continua ma sempre in maniera tuttosommato limitata.

A presto per info + dettagliate!

Vi abbraccio tutti,

Dario

Vincer

Grande Dario!!!

Vai che tra un po' si mangia peppers!!!

Ciao

Vincenzo

momo

Ottimo, mi fà piacere che tutto stia tornando nella norma :good: :good: :good:

Facci sapere come andrà il primo assaggio. ;) ;)

Toolshed

Grande Dario!!!

Vai che tra un po' si mangia peppers!!!

Ciao

Vincenzo

Ottimo, mi fà piacere che tutto stia tornando nella norma :good: :good: :good:

Facci sapere come andrà il primo assaggio. ;) ;)

Grazie ragazzi,

i primi assaggi sono stati più che soddisfacenti!

in particolare:

il black scorpion tongue ha una piccantezza rispettabile e un sapore discreto.

il goat's weed si conferma un annuum devastante, sarà dura non riconfermarlo nelle future coltivazioni.

il lemon drop ha effettivamente un particolarissimo sapore fruttato simile al limone, dalla piccantezza mi aspettavo molto di più però, vediamo come va con i prossimi frutti.

in attesa dei primi super-hot, ahimè le piante hanno subito i maltrattamenti di qualche st....o in terrazzo, ho trovato un goat's slegato dal tutore e schienato a terra (l'ho risistemato, spero si riprenda), qualche ramo spezzato e frutto in maturazione strappato dalla pianta.

infine essendo stato impegnatissimo a lavoro, non ho potuto controllare più di tanto l'evolversi dell'attacco degli afidi, ho solo constatato che sono aumentati, questo fine settimana se tutto va bene faccio un repulisti generale e qualche foto di aggiornamento....

a presto!

Dario

big jolokia

... ahimè le piante hanno subito i maltrattamenti di qualche st....o in terrazzo ....

Purtroppo di imbecilli è pieno il mondo, chissà che non venga punito quando (ammesso che ci riprovi) coglierà un super hot :lol:

roberto

Thorpe

capita anche a me avendo un cortile quando vengono le persone son colpite dalle piante e le vanno ad ispezionare.... ma dico io farvi i c...i vostri no???? aspetto nuove foto ;)

Vincer

ahimè le piante hanno subito i maltrattamenti di qualche st....o in terrazzo,

Ciao Dario...purtroppo c'è gente che non trova nulla di meglio da fare che dimostrare la propria stupidità...

ho trovato un goat's slegato dal tutore e schienato a terra (l'ho risistemato, spero si riprenda), qualche ramo spezzato e frutto in maturazione strappato dalla pianta.

Questo però può essere anche capitato "naturalmente"...ovvero anche a me è capitato di trovare un tutore slegato ma penso di essere stato io ad aver legato poco saldamente la rafia e questa si è allentata...

Ciao

Vincenzo

Ara Pacis

speriamo che non ci siano saboratori ingiro.......maledetti.....

,......ma quali sono i c..zzi loro.

Per curiosità producono danni, spesso riparabili......ma mai come quello stronzo che diserbò il prato

e il vento portò il diserbante nebulizzato sulle mie piante che morirono quasi subito.

State buoni se potete!!!.....anzi FERMI!!! guardare...ma non toccare....io ci appenderei un partello Dario!

Toolshed

Boh,

è strano perchè le piante non danno proprio fastidio a nessuno, anzi, i condomini mi fanno i complimenti dicendo che sono belle, e io ricambio dicendo loro che se vogliono cogliere qualche frutto maturo, facciano pure (a loro rischio e pericolo, eheh!!!).

Purtroppo però c'è sempre qualcuno che è in perenne conflitto col mondo....

vabbè ho sempre saputo di essere esposto a questo rischio, speriamo l'episodio non si ripeta più.

grazie a tutti per la solidarietà!