Toolshed 4,341 Posted May 31, 2013 Vento o non vento, vedo foto di piante in gran forma! Ottimo lavoro! Portiamo pazienza ancora un po', questo tempo uggioso autunnale passera' ... e inizieranno i temporali estivi Scherzo (spero) ... prima o poi arrivera' il bel tempo! ahaha! grande Lone, "portare la croce" ma sdrammatizzare è l'approccio giusto! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 31, 2013 la stagione è un pò così, e il terrazzo è un arma a doppio taglio......manca poco e potremmo iniziare a dire ''che caldo, non piove mai si muore, ma quando arriva l'inverno?'' eh, caro Takko, anch'io ho come questo sentore, che da un giorno all'altro le temperature salgano di 10 gradi, con tutti gli annessi e connessi. Detto sinceramente e facendo anche un confronto con la stagione passata, io a questo punto spero che le condizioni meteo rimangano così per qualche altro giorno. Sono alle soglie della seconda ondata di fioriture sulle piante, e questa sarà più seria perchè nell'ultimo mese sono cresciute parecchio. Se le cose vanno come spero, il caldo arriverà al termine di questa fioritura ad allegagioni già avvenute, in modo che possa poi godermi senza strippi la maturazione dei frutti entro agosto. insomma, saranno giorni di generose grattate.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Bertellio 25 Posted June 3, 2013 Ciao, ti scuso , i goat's che vedi in foto nel vaso sono 2. La biforcazione di quella a sinistra è a circa 30 cm dal terriccio (spero di aver colto la domanda....) Dario Perché le mie due Goats più grandi ormai sono a 50 cm e non accennano minimamente a voler biforcare...non che sia un problema, però vorrei capire com'è il discorso. Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted June 3, 2013 il mio è di 30-40 cm e do la colpa al tempo (spero di non essere io ) comunque in generale ho tutte le piante corte e larghe nel senso che ho tanti getti laterali ma non vanno su in altezza.. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 3, 2013 il mio è di 30-40 cm e do la colpa al tempo (spero di non essere io ) comunque in generale ho tutte le piante corte e larghe nel senso che ho tanti getti laterali ma non vanno su in altezza.. Anche le mie sono così...tranne i fatalii che si è potato da solo...mi spiego meglio. Ha una bellissima forma ad Y e da quando ha iniziato ad allegare ha fatto cadere le prime 3 foglie (gialle) che erano presenti sul gambo vicino al terriccio. Per quanto riguarda la parte superiore, sta continuando ad allegare, fiorire e mettere nuovi germogli... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 4, 2013 Perché le mie due Goats più grandi ormai sono a 50 cm e non accennano minimamente a voler biforcare...non che sia un problema, però vorrei capire com'è il discorso. eh, com'è il discorso...boh??? quando si decide si decide!!!! ad occhio e croce, direi che avrai una pianta molto ma molto alta, visto che è ancora giovane (non ha biforcato) ma è già alta mezzo metro! vedrai che il goat's ti darà tante di quelle soddisfazioni: delle mie due, una è già piena di peppers e l'altra si sta dando da fare per raggiungere la prima. i frutti poi sono davvero buoni. Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 4, 2013 Stamattina controllatina generale ai peppers. Nonostante il tempo pessimo, con annessi danni generalizzati alle foglie, lo stato generale è tuttosommato buono. gli annuum già producono a tutto spiano, molte allegagioni anche tra i chinense (presto un aggiornamento fotografico), nonostante questi ultimi abbiano patito particolarmente: l'haba choco purtroppo è abbastanza devastato (ma in ripresa) e anche tutte le altre hanno danni anche alle foglioline più giovani, ma per ora non mi preoccupo perchè continuano a crescere a buon ritmo e comunque vedo molte foglioline in buono stato. Inoltre sto constatando che con la mia coltivazione sto contribuendo significativamente allo sviluppo della fauna cittadina : ci fosse un insetto che non ho trovato rimestando tra le piante!!!! utilizzando un linguaggio rigorosamente scientifico: moschilli bianchi, afidi, moscerini vari, ragnetti rossi e fortunatamente ragni di varie forme, dimensioni e colori. Questi ultimi li ho rispettosamente lasciati in pace, su tutti gli altri ho riversato le mie frustrazioni da colletto bianco!!!! L'invasione al momento non è massiva e i peppers non sembrano risentirne troppo. Continuerò a monitorare la situazione rimuovendo il tutto a mano, ci terrei tanto a mantenere completamente "biologica" la coltivazione. Dario Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted June 4, 2013 Perché le mie due Goats più grandi ormai sono a 50 cm e non accennano minimamente a voler biforcare...non che sia un problema, però vorrei capire com'è il discorso. il mio ha biforcato a 85 cm se ti può consolare Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 4, 2013 il mio ha biforcato a 85 cm se ti può consolare sapete che può essere? le dimensioni del vaso. cioè: una pianta che è stata in un vaso piccolo magari ha iniziato a biforcare prima (la mia quando ha biforcato era in un vaso da 1,4 l), invece una che si trova da piccolina in un vaso più grande continua a crescere in altezza e biforca più tardi. che ne dite? Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted June 4, 2013 boh. Io l' ho comprata in un vivaio ed era alta quasi mezzo metro, in un vaso da 1,3l (?) poi l ho rinvasata in un vaso intermedio da forse neanche 3l perchè non avevo vasi grandi, ora è in vaso da 10l. Il grosso della crescita l ha avuta nel vaso da 3l quando ha fatto quei 10 giorni di sole e caldo ad aprile a roma con temperature sui 25-29 gradi, te puo essere che te la ricordi.... e lì è cresciuta qualcosa come 20 cm in 10 giorni. Comunque mi sto rendendo conto avendo usato terricci diversi in alcuni vasi che nei vasi dove ho usato il terriccio compo mischiato con un altro, la crescita è stata molto piu veloce, perchè di suo cdontiene il nitroposhka che è concime a lenta cessione, sul sacco del compo c'è scritto che nutre per 3-4 settimane......l'anno prossimo sicuramente userò un concime a lenta cessione mischiato al terriccio tipo basacote, nitroposhka eccetera. Mi è sembrato di vedere la differenza di crescita tra chi ne fa uso e chi no nei vari topic. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2013 boh. Io l' ho comprata in un vivaio ed era alta quasi mezzo metro, in un vaso da 1,3l (?) poi l ho rinvasata in un vaso intermedio da forse neanche 3l perchè non avevo vasi grandi, ora è in vaso da 10l. Il grosso della crescita l ha avuta nel vaso da 3l quando ha fatto quei 10 giorni di sole e caldo ad aprile a roma con temperature sui 25-29 gradi, te puo essere che te la ricordi.... e lì è cresciuta qualcosa come 20 cm in 10 giorni. Comunque mi sto rendendo conto avendo usato terricci diversi in alcuni vasi che nei vasi dove ho usato il terriccio compo mischiato con un altro, la crescita è stata molto piu veloce, perchè di suo cdontiene il nitroposhka che è concime a lenta cessione, sul sacco del compo c'è scritto che nutre per 3-4 settimane......l'anno prossimo sicuramente userò un concime a lenta cessione mischiato al terriccio tipo basacote, nitroposhka eccetera. Mi è sembrato di vedere la differenza di crescita tra chi ne fa uso e chi no nei vari topic. mh...allora mi sa che ho detto una cavolata.... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 7, 2013 ...e primavera fu! Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted June 7, 2013 ...e primavera fu! dario ma che porti sfiga? sento tuoni e vedo temporali in lontananza. tutto nuvolo all'improvviso Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted June 7, 2013 dario ma che porti sfiga? sento tuoni e vedo temporali in lontananza. tutto nuvolo all'improvviso Il bello è che pure qui a torino sono arrivate dopo che ho letto i post di Toolshed ahahah Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted June 7, 2013 dario qui piove.... siamo passati da sole 28° a pioggia e vento, forse grandina cavolo. Dario ricordati che so dove abiti uahuahuhauhuahuhauhau Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 7, 2013 temporale estivo! qui ancora sole a go-go! Share this post Link to post Share on other sites
Truedefender 10 Posted June 7, 2013 Hai delle piante davvero fantastiche!!!! Complimenti!!! :drinks: Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 8, 2013 Hai delle piante davvero fantastiche!!!! Complimenti!!! :drinks: grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 8, 2013 piccoli peppers crescono! bolivian rainbow fatalii white (chissà come si fa a capire quando sono maturi!) fatalii (fuori fuoco) chupe un bell'esemplare di jalapeno! black scorpion tongue goat's weed lemon drop cheiro roxa pimenta puma 7pod 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maurice60 46 Posted June 8, 2013 Bellissime foto e frutti :yahoo: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 8, 2013 Complimenti, sei avanti Dario ! Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 8, 2013 Benissimo, tutto bello... detto questo, dopo aver visto tutti quei frutti è ufficiale: io non ti parlo più :lol: Stai andando alla grandissima Dario, sono felicissimo per te roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 Sei avantissimo Dario!!! di diverse varietà faremo degli scambi mi sa!!!! Coltivazione OK!!! Share this post Link to post Share on other sites
Federico 5 Posted June 8, 2013 Che bei frutti che hai già!Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 9, 2013 Bellissime foto e frutti :yahoo: Complimenti, sei avanti Dario ! Benissimo, tutto bello... detto questo, dopo aver visto tutti quei frutti è ufficiale: io non ti parlo più :lol: Stai andando alla grandissima Dario, sono felicissimo per te roberto Sei avantissimo Dario!!! di diverse varietà faremo degli scambi mi sa!!!! Coltivazione OK!!! Che bei frutti che hai già!Complimenti. grazie ragazzi Share this post Link to post Share on other sites