Ara Pacis 810 Posted May 7, 2013 Dario....e facce quarche fotoooooooooo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 7, 2013 Dario....e facce quarche fotoooooooooo!!! questo fine settimana! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 11, 2013 fiori e frutti! lemon drop. semplicemente spettacolare, credo che l'anno prossimo i baccatum della mia coltivazione saranno molti di più! jalapeno black scorpion tongue goat's weed anche i chinense sono tutti o quasi in fioritura, qualcuno quasi in allegagione. questo tempo ben poco primaverile non aiuta la crescita delle piante, ma le temperature relativamente basse credo aiutino nel senso delle allegagioni! Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 Bellissime foto Dario. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 11, 2013 Belle foto e piante! Share this post Link to post Share on other sites
Redskorpion61 16 Posted May 11, 2013 E che te devo dì dopo aver visto le foto, spettacolari specie quelle dei fiori specie quella del lemon drop, fatte i complimenti è il minimo. Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 ....e che direeeee....dario...... SPETTACOLARE! Ci scambieremo dei semi azz...che foto....."a fuoco" così da vicino.....sti caxxi!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 12, 2013 Ciao Dario...ottime foto e ottime piante... Bellissimi i fiori.. Se sei amante del genere, il lemon drop è molto produttivo...di darà molte soddisfazioni!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 13, 2013 Bellissime foto Dario. Belle foto e piante! E che te devo dì dopo aver visto le foto, spettacolari specie quelle dei fiori specie quella del lemon drop, fatte i complimenti è il minimo. Roberto ....e che direeeee....dario...... SPETTACOLARE! Ci scambieremo dei semi azz...che foto....."a fuoco" così da vicino.....sti caxxi!!! Ciao Dario...ottime foto e ottime piante... Bellissimi i fiori.. Se sei amante del genere, il lemon drop è molto produttivo...di darà molte soddisfazioni!!! Ciao Vincenzo grazie a tutti ragazzi! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 13, 2013 Caspita, hai davvero un bell'armamentario capsico... :D Toglimi una curiosità, ma come mai la scelta di piantare due goats weed nello stesso vaso ??? Vuoi vedere le differenze rispetto allo scorso anno in termini di piccantezza , produttività o cos'altro ?? Comunque complimenti per le ottime piante. :good: Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 13, 2013 Caspita, hai davvero un bell'armamentario capsico... :D Toglimi una curiosità, ma come mai la scelta di piantare due goats weed nello stesso vaso ??? Vuoi vedere le differenze rispetto allo scorso anno in termini di piccantezza , produttività o cos'altro ?? Comunque complimenti per le ottime piante. :good: grazie Momo. L'esperimento con i goat's weed (e i jalapeno) riguarderà la produttività delle piante e la crescita delle stesse. Sono entrambe varietà che ho già coltivato, e quindi ne ho abbastanza presenti le "performance" quindi vorrei capire se conviene di più tenerne una sola in un vaso oppore tenerne due. Mi spego meglio: visto che mi ero riproposto di tenere una sola pianta per varietà (non ho tutto lo spazio del mondo a disposizione, infatti il resto delle piante le ho regalate, tenendone appunto una sola per ogni varietà), ma di goat's e jalapeno sono molto goloso (inoltre sono i peppers più "spendibili" sia per duttilità che per livello di piccantezza, medio basso), ho pensato che invece di darle vie le avrei messe in uno stesso vaso, nella speranza di non fare una cavolata ed ottenere un raccolto ALMENO PARI a quello che avrei avuto con una sola pianta per vaso. Inoltre, il goat's weed lo avevo visto da un mio amico, che ne teneva 5-6 in un vaso piuttosto piccolo (5-6 l), ma faceva comunque un effetto spettacolare e aveva un sacco di frutti. Se ho fatto la scelta giusta, lo scopriremo solo vivendo. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 15, 2013 Ondata di maltempo prevista al centro nord! http://www.repubblica.it/cronaca/2013/05/15/news/maltempo_nord_italia_week_end-58859085/?ref=HREC2-8 le previsioni su Roma danno venti moderati fino ad oltre i 30 km/h. Per non ripetere la tragedia dello scorso anno, domattina sveglia all'alba e spostamento di tutti i vasi (quelli definitivi, ahimè!) nel sottotetto.... Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 21, 2013 Le piante crescono (sgrat sgrat) piuttosto bene, ho idea che il tempo non esattamente primaverile, ed in particolare le temperature piuttosto basse, aiutino l'allegagione dei chinense. presto un aggoirnamento fotografico! Dario Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 21, 2013 E' sempre un piacere capitare in questo topic: tutto stupendo, dalle piante alle foto. Magggggico Dario, stai andando alla stragrande (mi unisco a te con uno sgrat sgrat scaramantico ) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 24, 2013 ...e anche quest'anno mi sono fatto sorprendere dal vento. oggi a Roma raffiche oltre i 40 kmh, per intenderci, le stesse che l'anno scorso per poco non mi stroncarono la coltivazione. Stamattina la situazione non sembrava affatto malvagia, adesso sono bloccato in ufficio e non posso proprio farci nulla. Ripongo le mie speranze nella maggiore resistenza delle piantine, che quest'anno hanno fatto l'hardening off anticipatamente, e speriamo che reggano. diversamente, a stasera per gil smadonnamenti... Dario Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 24, 2013 Ciao Dario...purtroppo il meteo quest'anno è implacabile....stanotte sembrava diluvio... Pensa che solo oggi è piovuto un decimo di tutto quello che è piovuto quest'anno (e siamo già al 80% di quello che piove di solito in un anno).... Oggi minima 6,6° e ora siamo a 8,4° Che dire ? Aspettiamo meteo migliori... Facci sapere delle tue piante... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 24, 2013 se hai tutorato non dovresti avere grandi problemi........io sto osservando la situazione e devo dire che con i tutori a tepee sembra tutto abbastanza tranquillo. Certo che da te sulla terrazza mi sa che c è più vento. Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted May 24, 2013 Bellissime piante!! Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2013 incrociamo le dita!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 24, 2013 non resisto...faccio fuga!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 24, 2013 non resisto...faccio fuga!!!! :lol: Traduzione: A.N.S.I.A. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 24, 2013 prese in tempo! le ho trovate in sofferenza ma tuttosommato con pochi danni, solo qualche foglia recisa o "struppiata" (trad. dal dialetto lucano: "straziata"). giusto un paio di piante, fatalii e haba choco, hanno accusato il colpo pioggia dei giorni scorsi + vento di oggi, non hanno una bella cera, ma niente di irreparabile. al momento ho depositato tutto (tranne il bolivian rainbow svernato, che secondo me resisterebbe anche a un tornado) nel sottotetto. quante volte ancora dovrò fare avanti e indietro? Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 24, 2013 prese in tempo! le ho trovate in sofferenza ma tuttosommato con pochi danni, solo qualche foglia recisa o "struppiata" (trad. dal dialetto lucano: "straziata"). giusto un paio di piante, fatalii e haba choco, hanno accusato il colpo pioggia dei giorni scorsi + vento di oggi, non hanno una bella cera, ma niente di irreparabile. al momento ho depositato tutto (tranne il bolivian rainbow svernato, che secondo me resisterebbe anche a un tornado) nel sottotetto. quante volte ancora dovrò fare avanti e indietro? Dario Dario, al tuo posto avrei agito nella stessa maniera!!! prima o poi sto tempaccio finirà di "struppiare" le coltivazioni! edit: nessun termine è più onomatopeico di quello. Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted May 24, 2013 Belle piante complimenti! Una volta finita questa stagione monsonica probabilmente arrivaranno 45 gradi e li si passerà dai problemi dovuti al vento, ai problemi dovuti alle scottature! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 25, 2013 Ciao Dario...purtroppo il meteo quest'anno è implacabile....stanotte sembrava diluvio... Pensa che solo oggi è piovuto un decimo di tutto quello che è piovuto quest'anno (e siamo già al 80% di quello che piove di solito in un anno).... Oggi minima 6,6° e ora siamo a 8,4° Che dire ? Aspettiamo meteo migliori... Facci sapere delle tue piante... Ciao Vincenzo aspettiamo Vincenzo...ancora un po' e invece che un divertimento, si trasforma in uno stress...mi viene da pensare a chi con le coltivazioni ci vive! se hai tutorato non dovresti avere grandi problemi........io sto osservando la situazione e devo dire che con i tutori a tepee sembra tutto abbastanza tranquillo. Certo che da te sulla terrazza mi sa che c è più vento. ciao Takko. in questa fase non è tanto una questione di tutori (per spezzare il fusto o i rami per le piante già grandicelle e scariche di frutti ci vogliono davvero raffiche fortissime) quanto piuttosto i danni alle foglie, che rallentano molto la crescita, la fioritura e la fruttificazione della pianta, che si "blocca" per ricostruire l'apparato fogliare. Bellissime piante!! Complimenti! grazie Mike! :lol: Traduzione: A.N.S.I.A. roberto fai poco lo spiritoso tu!!!! Dario, al tuo posto avrei agito nella stessa maniera!!! prima o poi sto tempaccio finirà di "struppiare" le coltivazioni! :lol: :lol:edit: nessun termine è più onomatopeico di quello. speriamo bene! Belle piante complimenti! Una volta finita questa stagione monsonica probabilmente arrivaranno 45 gradi e li si passerà dai problemi dovuti al vento, ai problemi dovuti alle scottature! Grazie, sperem!!! Share this post Link to post Share on other sites