Toolshed 4,341 Posted September 15, 2013 Ma hai intenzione di potare e rinvasare prima dell'inizio del periodo di stasi? Dario Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted September 15, 2013 BONsai CHIles http://www.fatalii.n...i_Chiles_Bonchi Affascinante, un bonsai di pepper, ma non fa per me :p Sono curioso di sapere come andrà a finire, aggiornaci! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 15, 2013 Ma hai intenzione di potare e rinvasare prima dell'inizio del periodo di stasi? Lo farò quando sarà abbastanza freddo per dire che la stagione è finita ma sarà abbastanza caldo per non far deperire troppo le piante Penso (tempo permettendo) a fine ottobre Affascinante, un bonsai di pepper, ma non fa per me Non sono sicuro di volerne fare dei bonsai .. usando questo metodo però riduci notevolmente "gli ingombri" e puoi tenere una pianta adulta (tipo le mie) in un vaso/contenitore piccolo Che puoi accogliere in casa più facilmente A primavera 2014 si vedrà aggiornaci! Anzi prima Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 15, 2013 Ottima idea quella di ridurre le radici per utilizzare un vaso più piccolo. I miei cani hanno adottato il metodo Bonchi su uno jalapeno. Ho rimesso la pianta potata con le poche radici rimaste su pomice pura e a distanza di qualche giorno ha emesso dei nuovi germogli. Andrà senz'altro tutto bene , forse anticiperei di un paio di settimane. Mi troverò a fare le stesse operazioni con dei nagamorich,un haba chocolate,un tabasco e poco altro. Buona fortuna a te(o) e a me! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 15, 2013 Grazie Gianni buona fortuna anche a te Seguirò il tuo consiglio di anticipare (vediamo come si mette il tempo a fine settembre) .. Hai qualche idea riguardo all'aloe?? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 15, 2013 A prima vista sembra una foglia accartocciata,ma più probabilmente da li ( forse la vicinanza con i C. Chinensis ) nasceranno altre due piante con foglie normali. Comunque sono solo impressioni ,coltivo solo cactus. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 15, 2013 Non ci avevo pensato!! potrebbero essere dei polloni cresciuti "leggermente" in alto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 15, 2013 Lo farò quando sarà abbastanza freddo per dire che la stagione è finita ma sarà abbastanza caldo per non far deperire troppo le piante Penso (tempo permettendo) a fine ottobre chiedevo, perchè avevo capito che per le potature in generale (e quindi anche per avviare il bonchi) l'ideale sarebbe intervenire appena prima della ripresa vegetativa, quindi alle primissime avvisaglie di primavera. ma ne so veramente poco. volevo svernare alcune piante e sceglierne un paio per tentare il bonchi ma pensavo di "mettermi a lavoro" solo verso marzo. Sbaglierei? Dario Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 16, 2013 NOn so quanto spazio tu abbia ma,nel mio caso ho già problemi di "affollamento" con piante "importanti" aggiungi il fatto che ho già messo in funzione il germinatoio Capirai che devo ottimizzare i volumi La potatura "estrema" è un modo come un altro per sperimentare e Non "ammazzare" le piante (che è sempre un gran dispiacere) Comunque (penso che) intervenire adesso (tra poco) sulle piante lascia il tempo alla pianta di "recuperare" lo stress ( oppure di "morire ) durante l'inverno,così in primavera sarà "pronta" a ripartire (in un modo [bonsai] o nell'altro [vegetazione "normale"] Diciamo che hai due possibilità; l'ideale sarebbe intervenire appena prima della ripresa vegetativa, quindi alle primissime avvisaglie di primavera. La seconda è quella di non mandare in dormienza la pianta,potare (a piacimento) e tenerla in casa (al calduccio) possibilmente con qualche ora di luce artificiale (giusto per allungare il fotoperiodo) Ti "lancio" un idea Scegli le tue candidate,con "un paio" di piante procedi prima dell'inverno,e quelle che lascerai le "lavori" prima della ripresa vegetativa (sempre SE si riprendono) Così sarai tu a vedere qual'è il metodo che è riuscito meglio Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 16, 2013 ok Teo, adesso mi è più chiaro. Qui a Roma io spero ancora in un mesetto o due di temperature clementi, poi deciderò il da farsi. in bocca al lupo per i tuoi progetti. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 16, 2013 Sempre belle le tue piante! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 19, 2013 Grazie Stefania Foto fresche di rugiada Cos'è questa "covata"?? Qualche Capsicum spontaneum 2 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 19, 2013 Maturo al punto giusto lumache di M##@ 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 22, 2013 Sono curioso di sapere come andrà a finire, Come andrà a finire nessuno lo sa .... intanto... Primo test con un Hot lemon 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 22, 2013 Se il tempo tiene mi sa che per Natale quella pianta non sarà più tanto spoglia roberto Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 22, 2013 Prima di tutto deve tenere la pianta Share this post Link to post Share on other sites
Carmaux 9 Posted September 23, 2013 Ciao hot cat. Sono proprio curioso di avere notizie delle piante che hai potato. E' quello che mi proponevo di fare con le mie... credo. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 25, 2013 Per ora è presto comunque son passati 3 giorni e già si vedono nuove gemme.. Secondo esperimento La pianta che si è offerta volontaria è questa Dopo una prima potatura si esegue il "taglio" dellle radici Poi si procede con la pulizia dal terriccio togliendo anche le radici danneggiate Si riempie con pomice umida,si perfeziona la potatura e si applica il mastice E alla fine deve passare il controllo qualità :cat: Adesso aspettiamo 4 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 25, 2013 E questa?? da dove viene?? Non ricordo di aver mai coltivato peperoncini del genere (boh??) Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted September 25, 2013 Ahahah mitico il controllo qualità. Sembra davvero che lo stia ispezionando : D Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 25, 2013 Evvai con gli esperimenti Teo, noi li seguiamo con molta attenzione e interesse roberto Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 25, 2013 Teo, sei un osservato speciale... Non dimenticare di postare le foto!! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted September 25, 2013 Grazie a tutti Il controllo qualità vi saluta e ..sperèm @Gianni il tuo jalapeno come procede?? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted September 25, 2013 Grazie a tutti Il controllo qualità vi saluta e ..sperèm @Gianni il tuo jalapeno come procede?? Emette dei nuovi getti,ma non ho ancora controllato le radici! Tra qualche giorno.. guardo ..poi ti informo! Gianni. Share this post Link to post Share on other sites