Lonewolf 18,621 Posted October 26, 2013 Tutto bellissimo! rocopica (mi servono almeno due piante) Se e' per poterle impollinare l'una con l'altra, non e' strettamente necessario. Come ho potuto accertare quest'anno (ottenendo allegagioni in tnt) e contrariamente all'opinione diffusa, il rocopica e' in grado di autoimpollinarsi. Lo stesso vale per il C.flexuosum, altra specie che spesso viene definita autosterile. Al momento, l'unica specie che sembra realmente autoincompatibile e' il C.cardenasii. Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted October 27, 2013 Come ho potuto accertare quest'anno il rocopica e' in grado di autoimpollinarsi. Il rocopica è una pianta che mi intriga molto Ho intenzione di coltivarne uno in Fibra di cocco e uno in terriccio "torboso" Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 3, 2013 Alcune foto "particolari" del C.flexuosum Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted November 3, 2013 Bellissimo il doppio frutto! Saluti Alessandro Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted November 3, 2013 congratulazioni per una grande stagione. ciao, John 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted November 3, 2013 Bello il C.flexuosum ... produttivo! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted November 4, 2013 Teo....sembrano due........non sò.....fai tu!!! mandami qualche seme se puoi........... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted November 4, 2013 Meravigliosi Frutti e Fiori di C. Flexuosum!!! Come sono, Piccano? Se puoi, ci fai vedere un fruttino tagliato a metà per capire quanti semi e quanto 'sugo' contiene? 1 Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 5, 2013 I peperoncini sono molto sugosi,la piccantezza è immediata,non fortissima ma comunque "importante".. mandami qualche seme se puoi........... Mi piacerebbe ma,il problema è che fino ad ora nessun seme che ho trovatosi è rivelato "valido" per la semina.. sembra quasi che (in quei pochi trovati) non siano sviluppati del tutto Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted November 5, 2013 Uau, Grazie Matteo!! ...sugosi, piccanti...Spettacolo!!! Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 7, 2013 Non ho fatto foto (ero lievemente emozionato ) ma posso annunciare che stasera ho interrato 2 semini con radichetta di Capsicum lanceolatum .. la legge di Murphy ... Seminati 5 in bicchierino (più di un mese fa) non nasceva niente .. ne ho messi 6 su scottex (il 24/10).... non nasceva niente ... Mi son procurato altri semi ( da una nuova "fonte") e proprio ieri ne ho messi altri 5 " al caldo" (2 in bicchierino e 3 in scottex) OGGI due radichette dalla semina del 24 appena "spunta" qualcosa (prometto) condivido .. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted November 7, 2013 e il prossimo anno chiederai in giro "chi vuole adottare una pianta di lanceolatum"? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 7, 2013 Non sai quanto ne sarei contento... Però... che siano assolutamente pepperfriends Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted November 8, 2013 flexuosum sapore molto buono. Il mio frutto aveva solo 1 o 2 semi rispetto al tovarii e galapagoense che aveva 5 o 6. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 8, 2013 Ma..... qualche volta si parla di frutto piccante, altre volte poco o niente piccante.... quale è la verità per il flexuosum ? (Sorry but...... sometimes it's reported as significantly hot, sometimes as not hot at all....what is the thruth about flexuosum ?). Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 8, 2013 quale è la verità per il flexuosum ? ....what is the thruth about flexuosum ?). Io direi Qual'è la differenza tra "chi assaggia"?? Cos'è (quanto è) "tanto" ?? rispetto a cosa?? I think that we have to see The difference from those that tastes Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 8, 2013 Io direi Qual'è la differenza tra "chi assaggia"?? Cos'è (quanto è) "tanto" ?? rispetto a cosa?? I think that we have to see The difference from those that tastes I peperoncini sono molto sugosi,la piccantezza è immediata,non fortissima ma comunque "importante".. Ok... riformulo la domanda.... cosa intendi tu personalmente per "non fortissima ma comunque importante".... come piccantezza ? Facendo un confronto sull' intensità della piccantezza, a cosa lo paragoneresti fra Bishop Crown, Jalapeno, Cayenna, Tabasco, Habanero Orange ? Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 8, 2013 non fortissima ma comunque importante Non è un superhot ( per niente) ma da come si sente (immediata e pungente) e dalla "sugosità" della bacca (che favorisce la "propagazione") lo preferisco a qualsiasi C.annuum a cosa lo paragoneresti Di quelli che hai messo tu direi tabasco Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted November 8, 2013 Da.... .. la legge di Murphy ... OGGI due radichette dalla semina del 24. Oggi altre due Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 8, 2013 Un po' come le mie 10 piante di C.eximium roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted November 8, 2013 ... e le mie 30 (trenta!) piante di C.ciliatum la scorsa primavera ... non nascono? metti altri semi! :lol: Fantastico comunque avere tanti lanceolatum! Per quanto riguarda il C.flexuosum, dico il mio parere, forte di centinaia di assaggi ... perche' tra le tante tecniche per togliere i semi dai frutti wild (lasciarli seccare e poi frantumarli, usare un colino sotto acqua corrente per separare i semi dalla polpa, aprirli e aspettare due giorni per poi far uscire i semi con una scrollatina ecc ecc) nessuna funziona bene con C.flexuosum ... Il metodo che uso e' quindi operare sui frutti freschi (anche 10 o 20 alla volta), estrarre i semi sporcandomi abbondantemente le mani di sugo, mangiare tutta la polpa e alla fine succhiarmi le dita La piccantezza per un singolo frutto e' immediata, ma del tutto sopportabile. All'assaggio i frutti sono molto dolci (strano che nessuno abbia rilevato questo aspetto, per me e' molto evidente). Alla lunga, dopo 15-20 frutti, la piccantezza diventa importante e la dolcezza quasi nauseante. Non e' raro, se ho tanti frutti, che sia costretto a buttare via la polpa degli ultimi perche' semplicemente non riesco piu' a mangiarne ... Aggiungo anche che e' tipico di questa specie produrre frutti con una grande variabilita' di dimensioni (4-10 mm) e numero di semi (0-6 o piu'). Inoltre il primo anno, soprattutto a fine stagione, i frutti tendono ad essere molto piccoli, mentre le piante di due o piu' anni producono molti frutti di diametro intorno al cm con 6 o anche eccezionalmente 8 semi. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted November 8, 2013 (strano che nessuno abbia rilevato questo aspetto, per me e' molto evidente) Il giorno che riuscirò ad assaggiarne "uno" te lo dirò se lo sento dolce... quest'anno, pianta con fiori a non finire ma allegagioni pari a 0 roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted November 8, 2013 Secco un po' di frutti e te li tengo da parte Share this post Link to post Share on other sites