Jump to content
Sign in to follow this  
steve

steve 2013

Recommended Posts

big jolokia

Vai così Steve, e proprio grazie alle tue piante che al pranzo a gennaio abbiamo potuto godere di qualche frutticino fresco :good:

roberto

• Like 1

steve

Alcuni rametti della pianta di Moruga del 2012 hanno diversi boccioli ormai prossimi all'apertura cosi' oggi ho sistemato un sacchetto per isolare i frutti.

Dopo aver applicato il sacchetto ho notato una cosa curiosa...2 boccioli con i gambi uniti fra loro come fossero gemelli siamesi.

post-851-0-79435800-1369307502.jpg

Sotto alla serra avevo accantonato i vasi con le piante che non erano sopravvissute allo svernamento, alcuni ancora con la pianta secca, in attesa di vuotarli alla prima occasione.

Oggi controllando quell'angolo della serra ho scoperto questo:

post-851-0-80798600-1369307480.jpg

post-851-0-05739800-1369307490.jpg

post-851-0-02965100-1369307496.jpg

Tutte le altre sono completamente morte, da questa invece e' spuntato un accenno di foglia alla base del tronco.

Ho provveduto ad irrigarla e a distribuire del fertilizzante, purtroppo avevo rimosso l'etichetta con il nome della varieta' quindi se sopravvivera' dovro' identificarla in base ai frutti prodotti. :unknw:

Ara Pacis

anche su alcune mie piante ho notato diversi frutti siamesi,

cosa non avvenuta negli anni passati.

per la svernata.......quella fogliolina la dice lunga sulla voglia di sopravvivere delle

nostre piante!!! :)

steve

Le piante continuano a crescere e a produrre fiori e qualche frutto.

Le piante sistemate in vaso all'aperto hanno un comportamento diverso fra loro.

Il Pimenta da Neyde cresce soprattutto in altezza.

post-851-0-81471500-1371549156.jpg

Il Bhut Chocolate si e' sviluppato piu' in larghezza che in altezza...

post-851-0-99453100-1371549122.jpg

...e al centro alla prima biforcazione comincia ad essere affollato!

post-851-0-95586700-1371549129.jpg

Qualche giorno fa ero al garden a prendere un po' di terriccio e ho visto alcune piantine che sembrava mi dicessero "portami a casa" e non ho saputo resistere. :D

Habanero Chocolate e Naga Morich.

post-851-0-12581300-1371549143.jpg

Trinidad Scorpion.

post-851-0-49979500-1371549180.jpg

A causa del clima di maggio tutt'altro che favorevole avevo sistemato alcuni vasi dentro alla serretta invernale e ho provato a lasciarli anche dopo l'esplosione del caldo.

All'interno la luminosita' e' discreta, non come al sole diretto ma piu' dell'ombra, e nel primo pomeriggio la temperatura supera in 45 gradi con una umidita' molto alta.

Le piante sembrano gradire molto, crescono in modo piu' armonioso rispetto a quelle sistemate all'esterno, sono di un colore piu' scuro e le foglie raggiungono dimensioni notevoli come questo Trinidad Scorpion Orange.

post-851-0-55688800-1371549169.jpg

• Like 2

denon83

o che bestie di foglie!!! :crazy: :crazy:

steve

Altro aggiornamento.

Bhut Chocolate e Pimenta da Neyde tenute a mezz'ombra hanno diversi frutti ormai pronti alla maturazione.

post-851-0-66270400-1375175240.jpg

post-851-0-61307200-1375175253.jpg

Come diceva una vecchia pubblicita'...

"Far bene l'isolamento fa bene all'isolamento". :lol:

post-851-0-31360400-1375175315.jpg

Da sinistra a destra Black Naga, Trinidad Scorpion Moruga e Trinidad Douglah.

Per isolarle ho usato questi:

post-851-0-47945400-1375175326.jpg

post-851-0-70277300-1375175340.jpg

Un mesetto fa in un vivaio della zona ho acquistato, fra le altre, la pianta di Fatalii che vedete in foto e l'ho sistemata in campo a prendere il sole dall'alba al tramonto.

C'e' pero' qualcosa che non mi torna...

post-851-0-98104900-1375175264.jpg

I frutti sono fatti cosi':

post-851-0-30683800-1375175276.jpg

post-851-0-12911000-1375175291.jpg

post-851-0-46135800-1375175301.jpg

E' possibile che sia veramente un Fatalii rosso? O si tratta di un ibrido?

A me i frutti ricordano piu' quelli del Bhut Jolokia.

hot cat

Caro Steve (compliments per le piante :good:) il fatallii ( a mio modo di vedere ) è GIALLO (punto & basta).. fatallii rosso/bianco/verde :crazy: non mi hanno mai convinto fino in fondo ..

Detto questo :innocent: .. mi sa che hai ragione.. i frutti ( o meglio "le bacche") "Ssomigliano :) a un Naga/Bhut ..

La verità....la scoprirai alla prima "annusata" :lol2:

AleSpaggia

Ciao Steve, in Ottima Salute le piante, Bene!!!

Per quanto riguarda ortomio... mi pare di aver capito che quando si compra una loro piantina è un po' come comprare quell'ovetto di cioccolato: 'una sorpresa su cinque', anzi, forse la sorpresa capita per una pianta ogni due!! Anche se alla fine, magari, si scopre comunque una Bella ed interessante sorpresa!!

• Like 1

Lonewolf

Forte il Fatalii ... rosso.

Anche a me non sono mai piaciuti i fatalii di tutti i colori che di fatalii hanno solo vagamente la forma allungata.

Questo pero' potrebbe essere carino ... se non e' un Bhut o Naga ...

Quando maturo, verifica l'interno; se tutto placentoso e' sicuramente un super-hot, altrimenti puoi davvero chiamarlo Fatalii rosso, sperando che sia stabile.

steve
La verità....la scoprirai alla prima "annusata" :lol2:

O alla prima "leccata". :D

Per quanto riguarda ortomio... mi pare di aver capito che quando si compra una loro piantina è un po' come comprare quell'ovetto di cioccolato: 'una sorpresa su cinque', anzi, forse la sorpresa capita per una pianta ogni due!! Anche se alla fine, magari, si scopre comunque una Bella ed interessante sorpresa!!

Credo che tu abbia ragione...oltre al Fatalii ho preso qualche altra piantina come Naga Morich, Trinidad Scorpion, Habanero Chocolate e Jalapeno.

Le piante di Jalapeno sono conformi (e diversi sono gia' finiti sottaceto) mentre per gli altri dovro' aspettare che i frutti maturino per scoprire di cosa si tratta.

Quando maturo, verifica l'interno; se tutto placentoso e' sicuramente un super-hot, altrimenti puoi davvero chiamarlo Fatalii rosso, sperando che sia stabile.

Oggi ho fatto la prova.

Ne ho raccolto uno...

post-851-0-04197200-1375441943.jpg

... e l'ho sezionato.

post-851-0-53696800-1375441954.jpg

La fotocamera del cellulare fa quello che puo', soprattutto con i colori, ma credo si capisca facilmente che non si tratta di un vero Fatalii.

post-851-0-35996400-1375441964.jpg

L'aroma non e' quello tipico del Fatalii, assomiglia molto di piu' al Naga Morich.

Questo e' un frutto a maturazione di una delle mie piante di Fatalii (non Orto Mio), direi che fra i 2 frutti c'e' una differenza abissale.

post-851-0-24375100-1375441974.jpg

Per la cronaca, il frutto sezionato e' stato sminuzzato ed e' finito in un bel piattone di pasta. ;)

La piccantezza e' molto elevata ma non mortale e il sapore mi e' sembrato leggermente amarognolo, questo mi fa pensare che si tratti di un Naga Morich.

• Like 1

Lonewolf

Si, il frutto sezionato e' chiaramente rivestito di placenta, quindi per definizione e' un superhot e certo non un Fatalii.

Considerando che Ortomio vende anche il Naga Morich, qualcosa, da qualche parte, e' andato storto ... :lol:

steve

Anche quest'anno gli isolamenti sono stati fallimentari. :(

All'interno dei sacchetti ho trovato solo manciate di fiori secchi, ho ottenuto solo UN frutto isolato, questo Black Naga.

post-851-0-24254800-1380028788.jpg

Per questo motivo sono passato al piano "B", anzi al piano "T"..."T" come Talee, soprattutto per alcune varieta' delle quali non ho piu' semi puri.

Nella foto alcuni vasi con talee di Trinidad Scorpion Red, Trinidad Scorpion Orange, Fatalii e Bhut Chocolate.

post-851-0-74723100-1380028839.jpg

Molte piante continuano a produrre frutti, nella foto che segue una pianta di Scozzese da semi di Maverick.

post-851-0-89451100-1380028822.jpg

Quest'anno non avro' problemi di carenza di Jalapeno, quelli in foto sono finiti tutti sotto aceto.

post-851-0-17526400-1380028798.jpg

Anche le mie piante di Luffa, seminate in ritardo, stanno producendo frutti.

post-851-0-45941000-1380028808.jpg

big jolokia

Dai, almeno tu UN Black naga l'hai avuto, io di quella varietà... nemmeno UNO :lol:

roberto

steve
Dai, almeno tu UN Black naga l'hai avuto, io di quella varietà... nemmeno UNO :lol:

Quello che vedi in foto e' l'unico frutto presente in tutta la pianta!!! :yes:

Ci sono alcuni fiori e boccioli, grazie all'aiuto della serra spero di riuscire a dare qualche fratellino al Black Naga solitario.

Dean

Peccato però,questi isolamenti sono veramente pesanti e quando la pianta non produce niente ti demoralizza molto.

Dean

Scusami Steve ma invece che isolare tutta la pianta non è meglio un ramo soltanto specialmente nei mesi più caldi?

almeno la parte scoperta continua a produrre e non fatica.

Lonewolf

Gli isolamenti quest'anno sono stati problematici per tutti.

Io mi sono salvato grazie ai frutti allegati indoor in aprile/maggio ... poi il raccolto di frutti isolati e' stato molto minore di altri anni

Ottimo il tuo piano "T" :yes:

Io invece avevo il piano "E", che ha funzionato alla perfezione ;)

PepperMuz

Io invece avevo il piano "E", che ha funzionato alla perfezione ;)

Piano "E"? :logik:

steve
Scusami Steve ma invece che isolare tutta la pianta non è meglio un ramo soltanto specialmente nei mesi più caldi?

almeno la parte scoperta continua a produrre e non fatica.

Ho fatto anche cosi', in alcune piante ho isolato solo una parte di un ramo con sacchetti di circa 40 cm di lunghezza ma il risultato non e' cambiato.

All'interno si vedevano i fiori aprirsi per poi seccarsi e cadere in fondo al sacchetto.

Lonewolf

Piano "E"? :logik:

Dettagli nella sezione soci :pardon:

Dean

Ma fuori la pianta produceva.

steve
Ma fuori la pianta produceva.

Certo, i rami non isolati hanno prodotto molti frutti.

steve

Anche quest'anno il Trinidad Scorpion Butch T mi ha dato una solenne fregatura.

Nel 2012 i semi non erano germinati, quest'anno dai semi ricevuti da Mich era finalmente spuntata una piantina, anche se con un certo ritardo.

Purtroppo non mi sembra conforme allo standard.

post-851-0-26587300-1380195730.jpg

I frutti sono ancora verdi ma gia' sembrano molto diversi da quelli visti in altre foto, in particolare il fatto che i frutti siano lisci mi fa pensare piu' a un Habanero che al TS Butch T.

post-851-0-92279800-1380195757.jpg

post-851-0-90285200-1380195766.jpg

Nel frattempo fra le piante di Jalapeno nonostante la stagione sia ormai al termine e' ancora tempo di Bunga Bunga. :wub::hug:

post-851-0-59882600-1380195776.jpg

big jolokia

Evviva il Bunga Bunga: lasciamo che quelle creature si moltiplichino a dismisura, ce n'è sempre bisogno ;)

roberto

mayta

Che vuoi, da me c'è un forsennato fornicare e proliferare di cimici puzzone; finché non arriva il gelo quelle depravate trasformeranno il mio balcone in un mefitico bordello :sick:

E io ogni giorno devo andare a caccia per riportare un po' di moralità. Non c'è più religione, e nemmeno vergogna :lol:

• Like 1