Toolshed 4,341 Posted April 13, 2013 Intanto l'Habanero Orange CPI ha le prime foglie vere daje...secondo me ce la fai. l'anno scorso il raccolto vero l'ho fatto a dicembre Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 13, 2013 daje...secondo me ce la fai. l'anno scorso il raccolto vero l'ho fatto a dicembre Dario Ciao Dario, la mia speranza è di anticipare il raccolto. Vedremo se la piantula metterà il turbo Mino Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 14, 2013 Finita di sistemare la pianta di Lanceolatum non ho potuto fare a meno di fare una foto ai fusticini. Praticamente è come avere 7/8 piante nello stesso vaso Dovrò darle sicuramente una vaso più grande o fertirrigare, ma preferisco la prima ipotesi insieme all'altra. Ed è ormai constatato che una pianta fruttifica quando non ha più spazio per crescere. Per ora faccio fare a madre natura e punto a raccogliere qualche frutto puro Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 14, 2013 Nel 2011 era così, mi ci sono affezionato 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 14, 2013 wow che bella la penultima foto!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 14, 2013 wow che bella la penultima foto!! Belle Mino ! @Dario e Carlo: Gracias!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 14, 2013 ho appena rinvasato definitivamente un paio di piante. Jalapeno giallo e Big Jim. Il pane di terra era ormai saturo di radici. Sono alcune delle varietà con cui mi divertirò a creare qualche ibrido con i chinense. Ho usato terriccio vigorplant medium, già sperimentato in passato in vasi da 7 litri. 10% di agriperlite 8 gr/lt di Leonardite 8 gr/lt di basacote 6M tra un pò 2° trattamento fogliare con Bio/3 tra 15 giorni inizio la somministrazione del Bio Bloom 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 14, 2013 Pure il Jalapeno giallo esiste??? uff....prendo nota Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2013 Pure il Jalapeno giallo esiste??? Come no?! Belle le piantine, bello in particolare il C.lanceolatum Mino, ricorda che e' incompatibile con le specie coltivate e gran parte dei wild; i semi sono puri anche se non da frutti isolati. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 15, 2013 Come no?! Belle le piantine, bello in particolare il C.lanceolatum Mino, ricorda che e' incompatibile con le specie coltivate e gran parte dei wild; i semi sono puri anche se non da frutti isolati. Bene, grazie Claudio!!! Spero che produca molti frutti. Ha già una ventina di boccioli. "Gran parte dei wild".....significa che si ibrida con qualcuno di questi, giusto? Cioè quali nello specifico? Sto cercando nelle varie tabelle postate, ma mi sfugge.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2013 "Gran parte dei wild".....significa che si ibrida con qualcuno di questi, giusto? Cioè quali nello specifico? L'ibridazione e' teoricamente possibile solo con altre specie a 26 cromosomi, cioe' in pratica (considerando solo quelle che potrebbero essere presenti nelle nostre coltivazioni) solo con il C.rhomboideum (alias C.ciliatum) L'ibridazione tra queste due specie e' possibile in teoria, ma non ho alcun riscontro che possa davvero verificarsi. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 15, 2013 L'ibridazione e' teoricamente possibile solo con altre specie a 26 cromosomi, cioe' in pratica (considerando solo quelle che potrebbero essere presenti nelle nostre coltivazioni) solo con il C.rhomboideum (alias C.ciliatum) L'ibridazione tra queste due specie e' possibile in teoria, ma non ho alcun riscontro che possa davvero verificarsi. Azz......giusto il rhomboideum, che ho svernato. tenterò di incrociare le varietà. ciliatum x lanceolatum e lanceolatum x ciliatum Vedremo cosa ne esce . Adesso il rhomboideum/ciliatum è in piena salute ma non emette boccioli. Mentre il 1° fiore del lanceolatum si è aperto 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 15, 2013 Quel fiore è bellissimo Spero con un po' di fortuna di vederne pure io uno dal vivo quest'anno roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 15, 2013 Bellissimo davvero. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2013 Uno dei fiori piu' belli in assoluto! E' un vero peccato che questa pianta spettacolare per fiore, foglie e sviluppo abbia poi frutti così privi di interesse; piccantezza assente, sapore e odore praticamente zero. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 15, 2013 tenterò di incrociare le varietà. ciliatum x lanceolatum e lanceolatum x ciliatum Ottima idea! Tienici aggiornati sugli sviluppi. Colgo l'occasione (non ne perdo una) per ricordare a tutti quelli che abitano nella mia zona che ho molte piante di C.ciliatum da "smaltire" (ancora 14 per la precisione) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 15, 2013 Quel fiore è bellissimo Spero con un po' di fortuna di vederne pure io uno dal vivo quest'anno roberto Bellissimo davvero. Uno dei fiori piu' belli in assoluto! E' un vero peccato che questa pianta spettacolare per fiore, foglie e sviluppo abbia poi frutti così privi di interesse; piccantezza assente, sapore e odore praticamente zero. Si, è vero bellissimo fiore. A volte si coltiva per il puro piacere di farlo e vedere questi piccoli miracoli della natura Ottima idea! Tienici aggiornati sugli sviluppi. Colgo l'occasione (non ne perdo una) per ricordare a tutti quelli che abitano nella mia zona che ho molte piante di C.ciliatum da "smaltire" (ancora 14 per la precisione) Chissà che con l'ibridazione non venga fuori un fiore ancora più particolare...e frutti saporiti. Aggiorno di sicuro. Claudio, ma siamo sicuri che non si possa incrociare con altro? La natura a volta può essere bizzarra e imprevedibile. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 15, 2013 questa è la situazione delle prime piante a distanza di 10 giorni circa. Mi serve per una comparazione temporale. Ne manca qualcuna andata.......come regalo per amici appassionati. nel dettaglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 15, 2013 Gran bella distesa verde, vai Mino che procedono alla grande roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 15, 2013 Gran bella distesa verde, vai Mino che procedono alla grande roberto Le piantine ringraziano calorosamente, Roberto!!! Vedrai che anche tu vedrai dei bei fiori di wild e non solo!!! Ho seminato i tovarii circa 10 giorni fa .....speriamo! Mino Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 16, 2013 Ho usato terriccio vigorplant medium, già sperimentato in passato in vasi da 7 litri. 10% di agriperlite 8 gr/lt di Leonardite 8 gr/lt di basacote 6M tra un pò 2° trattamento fogliare con Bio/3 tra 15 giorni inizio la somministrazione del Bio Bloom Ciao , intanto complimenti per le ottime piante :hi: Volevo chiederti cos'è il Bio/3 ?? Il Bio bloom lo conosco e lo uso anch'io insieme al Bio-Grow, ma il Bio/3 no ... Fà sempre parte della stessa famiglia ??? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 16, 2013 Ciao , intanto complimenti per le ottime piante :hi: Volevo chiederti cos'è il Bio/3 ?? Il Bio bloom lo conosco e lo uso anch'io insieme al Bio-Grow, ma il Bio/3 no ... Fà sempre parte della stessa famiglia ??? ci sono riferimenti e spiegazioni qualche post + indietro.... Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 16, 2013 ci sono riferimenti e spiegazioni qualche post + indietro.... Trovato, grazie mille non lo avevo visto. :good: Share this post Link to post Share on other sites