Ara Pacis 810 Posted September 19, 2013 Complimenti per la nuova nascita Mino, la costanza ti ha premiato roberto grazie Roby. peccato che lo stessa sistema non funzioni con i semi nello stesso contenitore di altri "ostici" tra cui eximium, praetermissum, galapagoense, flexuosum, rocopica e ....indovina un pò.......TOVARII!!!!! Mi lucido gli occhi con i vostri quest'anno.........e ogni tanto dò un'occhiata a quella scatola di terriccio......... mai sentita la germinazione "in differita"! Dario, mi sembra che sia molto comune per alcune varietà soprattutto..... bello il sonorah. ...e da svernare assolutamente questa volta ps. ti chiederò di spiegarmi sta cosa degli innesti, sarò un po' tonto ma ancora non l'ho capita.... quale cosa degli innesti? a cosa fai riferimento? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 20, 2013 bel raccolto di jamaican hot chocolate. molto molto simile all'habanero chocolate. alcuni frutti come questo hanno voluto assomigliare a quelli della pianta vicina (un trinidad). boh? e alcuni isolamenti in corso 5 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted September 20, 2013 :clapping: per tutto ... nascite, raccolti e isolamenti! Share this post Link to post Share on other sites
I-SNAK 42 Posted September 20, 2013 WOW!!! Che meraviglia!!!! Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 20, 2013 Sempre più alla grande Mino Quel frutto mi ricorda alcuni Habanero mustard in attesa di maturazione: stanno facendo lo stesso scherzetto. roberto Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted September 20, 2013 Che Spettacolo!!! Grande Mino!!! Dei Chocolate con quella forma ho provato a conservarne i semi anche se non isolati... vedrò l'anno prossimo se avanzerà spazio per semplici 'esperimenti'. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 20, 2013 :clapping: per tutto ... nascite, raccolti e isolamenti! grazie Stefania.......anche per le varie ricette, tra cui quella dei peppers in agrodolce appena sperimentata. ottimi. ho messo zucchero di canna. WOW!!! Che meraviglia!!!! Complimenti grazie Sempre più alla grande Mino Quel frutto mi ricorda alcuni Habanero mustard in attesa di maturazione: stanno facendo lo stesso scherzetto. roberto grazie Roby; il dubbio della ibridazione o mutazione nel corso della stagione, seppur smentita da fonti autorevoli, in questi casi mi fa pensare che comunque qualcosa succeda Che Spettacolo!!! Grande Mino!!! Dei Chocolate con quella forma ho provato a conservarne i semi anche se non isolati... vedrò l'anno prossimo se avanzerà spazio per semplici 'esperimenti'. grazie Ale. anche io ho raccolto i semi di quel pepper che seminerò nella prossima stagione. vedremo. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 Grande Mino. Quest'anno tutto uno spettacolo Share this post Link to post Share on other sites
Buffus 77 Posted September 21, 2013 ma quando parlate di isolamenti e frutti che somigliano a quelli della pianta vicina...mi fate venire dei dubbi. E' quindi possibile che avere vicine (a contatto) piante di specie diverse porti ad ibridazione dei frutti e delle specie? Io, nel mio caso, ho notato degli Habanero che han la coda come i Trinidad Moruga e alcuni di questi lunghi in stile Naga...ma immaginavo fosse semplicemente il caso Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted September 21, 2013 ma i jamaican hot anno il sapore e piccantezza come gli habanero chocolat? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 E' quindi possibile che avere vicine (a contatto) piante di specie diverse porti ad ibridazione dei frutti e delle specie? Ibridazione dei frutti..... NO, nel senso che una pianta nata da semi puri di della specie X produrrà frutti della specie X ma....... Ibridazione SI ....... ovvero il polline della varietà Y può fecondare un fiore della varietà X... il frutto sarà un frutto X che contiene SEMI con DNA ibrido (e dal quale quindi nasceranno piante con caratteri misti Y e X). Non tutte le specie si ibridano fra loro.... ad esempio i C.Pubescens si ibridano solo fra di loro (ad esempio un Rocoto Giallo con un Rocoto Rosso) o con alcune specia wild...... I C.Chinense ed i C.Annuum invece si ibridano fra loro piuttosto facilmente. E' per questo motivo che si isolano le piante..... per ottenere frutti dai quali estrarre semi che siano puri e che garantiscano di riprodurre piante catteristiche note (altrimenti potresti pensare di avere seminato - ad esempio - un Jalapeno e ritrovarti frutti piccantissimi perché il seme è ibridato con un Trinidad Scorpion). Per una trattazione più completa puoi ricercare sul forum. Ci sono diversi thread dedicati all'argomento ed all' importanza di produrre semi puri ed alle tecniche per farlo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 ma quando parlate di isolamenti e frutti che somigliano a quelli della pianta vicina...mi fate venire dei dubbi. E' quindi possibile che avere vicine (a contatto) piante di specie diverse porti ad ibridazione dei frutti e delle specie? Io, nel mio caso, ho notato degli Habanero che han la coda come i Trinidad Moruga e alcuni di questi lunghi in stile Naga...ma immaginavo fosse semplicemente il caso Ti ha risposto alla grande Carlo (Rapace). Si, scientificamente non è possibile e non è stato mai provato che da semi puri di una certa varietà nascano ibridi per la sola vicinanza con un'altra varietà. Nel caso che ho citato i semi di partenza di jamaican hot chocolate erano puri, ma è più probabile che si tratti di caratteri recessivi che compaiono anche dopo vari anni di coltivazione o dell'isolamento che, come più volte riferito, non dà comunque l'assoluta certezza di ricavare semi puri. C'è sempre una seppur piccolissima percentuale che qualcosa vada storto. il fatto che si verifichino, più volte in diverse coltivazioni, queste ibridazioni apparentemente in corso d'opera, mi instilla il piccolo dubbio di cui parlo nel post in cui rispondo a Roby (Big Jolokia) Nel tuo caso i semi di partenza erano puri e acquistati da fornitori affidabili? Altri tentativi di ibridazione voluta ma i jamaican hot anno il sapore e piccantezza come gli habanero chocolat? Maxi, l'ho trovato meno piccante ma il sapore identico agli habanero chocolate che ho coltivato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 il dubbio della ibridazione o mutazione nel corso della stagione, seppur smentita da fonti autorevoli, in questi casi mi fa pensare che comunque qualcosa succeda Mino, Il tuo dubbio (correggimi se sbaglio) significa: "Siamo proprio sicuri che un fiore fecondato da un polline di altra specie non generi un frutto che porta già nei suoi caratteri percepibili - es. colore, forma, sapore, piccantezza etc. - e non solo nei semi che ha al suo interno le caratteristiche della varietà del polline ?" Ovvero, facendo un esempio che forse è piu' comprensibile, Se un fiore di una pianta (nata da semi puri) di Habanero Giallo viene ibridato da polline di un Cayenna..... il frutto siamo proprio sicuri che non sarà un po' piu' lungo ed un po' piu' rosso di un Habanero Giallo "standard" ? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 Mino, Il tuo dubbio (correggimi se sbaglio) significa: "Siamo proprio sicuri che un fiore fecondato da un polline di altra specie non generi un frutto che porta già nei suoi caratteri percepibili - es. colore, forma, sapore, piccantezza etc. - e non solo nei semi che ha al suo interno le caratteristiche della varietà del polline ?" Ovvero, facendo un esempio che forse è piu' comprensibile, Se un fiore di una pianta (nata da semi puri) di Habanero Giallo viene ibridato da polline di un Cayenna..... il frutto siamo proprio sicuri che non sarà un po' piu' lungo ed un po' piu' rosso di un Habanero Giallo "standard" ? Si, il flebile dubbio è quello che hai espresso, ma E' più facile se ti linko la discussione di qualche tempo fa in cui se ne parlava: in questo thread teoria controversa, e più volte smentita Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 l'habanero martinique si conferma a pieno titolo tra i miei preferiti in assoluto (già assaggiato). Quello a destra è un habanero red. la forma è identica e anche la pianta; forse il red è leggermente meno "tondeggiante". il primo ha un rosso molto molto bello. poi posterò delle foto dell'interno dei frutti Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 21, 2013 Ciao Mino, complimenti per i raccolti meravigliosi!!! Volevo chiederti...non hai una foto laterale dell'Habanero Martinique ? Ti spiego...una pianta mi ha fatto frutti che non conoscevo...li avevo battezzati Trinidad Congo...ora vedendo il tuo Habanero Martinique ci assomiglia molto... Ciao e grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 21, 2013 Ciao Mino, complimenti per i raccolti meravigliosi!!! Volevo chiederti...non hai una foto laterale dell'Habanero Martinique ? Ti spiego...una pianta mi ha fatto frutti che non conoscevo...li avevo battezzati Trinidad Congo...ora vedendo il tuo Habanero Martinique ci assomiglia molto... Ciao e grazie Vincenzo Stavo giusto per scrivere Habanero Martinique mi pare uguale al mio Trinidad Congo...... che sia un sinonimo ? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 Ciao Mino, complimenti per i raccolti meravigliosi!!! Volevo chiederti...non hai una foto laterale dell'Habanero Martinique ? Ti spiego...una pianta mi ha fatto frutti che non conoscevo...li avevo battezzati Trinidad Congo...ora vedendo il tuo Habanero Martinique ci assomiglia molto... Ciao e grazie Vincenzo grazie, stavo giusto per contattarti Vincenzo. qui erroneamente ti avevo parlato della somiglianza con il red(forse nella forma), ma assomiglia molto più al martinique. ho già aperto un martinique ed è polposo quanto la varietà che hai identificato come T.Congo, mentre il "red" ha le pareti sottilissime. appena scatto posto le foto.......a dopo. edit: mentre scrivevo Carlo ha espresso la stessa cosa che pensavo. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 21, 2013 grazie, stavo giusto per contattarti Vincenzo. qui erroneamente ti avevo parlato della somiglianza con il red(forse nella forma), ma assomiglia molto più al martinique. ho già aperto un martinique ed è polposo quanto la varietà che hai identificato come T.Congo, mentre il "red" ha le pareti sottilissime. appena scatto posto le foto.......a dopo. Grazie Mino...aspetto le foto... Gli Habanero Red che ho coltivato l'anno scorso, però avevano pareti "polpose". I Red Savina ancora di più. Anche il supposto "Trinidad Congo" (o Habanero Martinique...se si riuscirà a sbrogliare la matassa dei nomi ) è polposo e, all'assaggio anche molto buono, discretamente piccante, di una piccantezza costante e persistente, non troppo invasiva ma sempre presente...l'avevo paragonata ad un sottofondo musicale... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 Grazie Mino...aspetto le foto... Gli Habanero Red che ho coltivato l'anno scorso, però avevano pareti "polpose". I Red Savina ancora di più. Anche il supposto "Trinidad Congo" (o Habanero Martinique...se si riuscirà a sbrogliare la matassa dei nomi ) è polposo e, all'assaggio anche molto buono, discretamente piccante, di una piccantezza costante e persistente, non troppo invasiva ma sempre presente...l'avevo paragonata ad un sottofondo musicale... Ciao Vincenzo ricordo che ti avevano venduto i semi come habanero gold; forse il carattere rosso si è rimanifestato se la varietà non era stabile da tanto. quindi è probabile che sia un habanero come il mio. rimane da stabilire se la stessa varietà è identica al Trinidad Congo che non ho coltivato quest'anno al contrario di Carlo. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 21, 2013 ricordo che ti avevano venduto i semi come habanero gold; Per onore della cronaca i semi arrivavano da uno scambio non da un acquisto...e peraltro erano dichiarati "Non puri"... Quindi potrebbero essere tranquillamente ibridi o un errore di semi con altra varietà. E comunque è stata una bella scoperta Il pepper è anche più buono di un Habanero Gold Ciao VIncenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 Per onore della cronaca i semi arrivavano da uno scambio non da un acquisto...e peraltro erano dichiarati "Non puri"... Quindi potrebbero essere tranquillamente ibridi o un errore di semi con altra varietà. E comunque è stata una bella scoperta Il pepper è anche più buono di un Habanero Gold Ciao VIncenzo è venuta fuori una bella varietà e ciò conta tantissimo. ecco le foto. che ne pensate? Habanero Martinique (l'ho raccolto da oltre due giorni e essendo puro estraggo i semi dopo qualche giorno, avendo notato che germinano tanto più quanto più il frutto è maturo; le gocce di olio però di solito scompaiono in questa maniera, come assorbite dal frutto stesso) Habanero red 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 21, 2013 Se un fiore di una pianta (nata da semi puri) di Habanero Giallo viene ibridato da polline di un Cayenna..... il frutto siamo proprio sicuri che non sarà un po' piu' lungo ed un po' piu' rosso di un Habanero Giallo "standard" ? Mi intrometto per esporre una considerazione nata da uno scambio di pareri (sul tema) con Lonewolf: penso che abbiate visto tutti la "selva" di piante che lui coltiva, vero? Bene, se ci fosse la possibilità di variazioni in seguito a ibridazione nel corso dello stesso periodo di coltivazione, vi immaginate che motitudine di frutti differenti si ritroverebbe? :lol: Eppure non mi sembra che sia così roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 21, 2013 Sempre più alla grande Mino Quel frutto mi ricorda alcuni Habanero mustard in attesa di maturazione: stanno facendo lo stesso scherzetto. roberto Mi intrometto per esporre una considerazione nata da uno scambio di pareri (sul tema) con Lonewolf: penso che abbiate visto tutti la "selva" di piante che lui coltiva, vero? Bene, se ci fosse la possibilità di variazioni in seguito a ibridazione nel corso dello stesso periodo di coltivazione, vi immaginate che motitudine di frutti differenti si ritroverebbe? :lol: Eppure non mi sembra che sia così roberto Infatti il dubbio è per questo "flebile"..... ...e propendo appunto sulla comparsa di qualche carattere recessivo. nel caso in cui la varietà sia nata da semi non isolati (varietà probabilmente ibridata) l'impollinazione con polline diverso non influisce nemmeno in questo caso. certo che una prova la farei........scusate ma mi piace sperimentare di persona: ho alcune piante decisamente instabili; proverò a strofinare con polline differente e poi chiudo con sacchetto di TNT. taglio "la testa al toro" con diverse prove. Roby, quindi lo scherzetto che ti stà facendo il mustard è dovuto all'instabilità della varietà giusto? e la pianta più prossima non è uno scorpion. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted September 21, 2013 è venuta fuori una bella varietà e ciò conta tantissimo. ecco le foto. che ne pensate? Habanero Martinique (l'ho raccolto da oltre due giorni e essendo puro estraggo i semi dopo qualche giorno, avendo notato che germinano tanto più quanto più il frutto è maturo; le gocce di olio però di solito scompaiono in questa maniera, come assorbite dal frutto stesso) Habanero red Ciao Mino...mah...la forma ci assomiglia...l'interno abbastanza ...il colore è molto ma molto più rosso il tuo...temo che rimarrà un mistero irrisolto Grazie e ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites