Lonewolf 18,622 Posted June 5, 2013 Non conosco quel prodotto a base di zolfo, ma ... sempre zolfo e' Io a volte uso il Cuthiol (Mormino) che contiene sia rame che zolfo insieme; raramente lo uso sui peperoncini, pero' ... piu spesso sulla vecchia siepe, costantemente attaccata da oidio Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 6, 2013 That bug in Serbia where I was born called "Rovac" they dig the tunnels in old cow manure is great for fishing fish love it but is bad for garden the kill the root system.Wow you have some nice plants .Have happy gardening season. Vladan, just like that. "grillotalpa" ("rovac" in Serbia) digs galleri and damages the roots. I hope you'll have a good crop and even better. I'm sure I'm not wrong on this. New crossings: chupetinho x mata frade...... I will shortly have the variety f1. also: j4 x chupetinho and chupetinho x big jim and especially: I will try to cross a very very hot trinidad cultivar X a very black and imposing plant what you think about this? I hope to be able to communicate well with you otherwise we speak Italian to the next ....... it' is a joke, anyway communicate in some way ....."salutiamo!" Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 6, 2013 Non conosco quel prodotto a base di zolfo, ma ... sempre zolfo e' Io a volte uso il Cuthiol (Mormino) che contiene sia rame che zolfo insieme; raramente lo uso sui peperoncini, pero' ... piu spesso sulla vecchia siepe, costantemente attaccata da oidio Mormino.......è programmato? apparentemente lo avrei inventato io..........ehheehhehehccciùùùù!!!! no, non centro niente! vabbè.....sto per mollare dopo le varie precauzioni e l'impianto con programmatore a goccia, DEVO prendermi una pausa a breve. assumiti la responsabilità delle cose che mi dici :lol: .............. ti ho dato retta!.....è uno spirito goliardico Claudio e scherzoso. ecco la specifica adesso che faccio parte dei facenti parte del gruppo degli entomologi, nessun insetto avrà scampo........di essere accuratamente o "parzialmente" catalogato!!! p.s. oggi abbattuto al volo un punteruolo rosso, causa della moria di alberi di palma enormi e decennali. mazza che bbestia!!! prima di cadere al suolo si è comportato come un b52 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 6, 2013 Meno male che questo non attacca i Capsicum; e' davvero impressionante! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2013 Brutta bestia! ha fatto un sacco di danni specie al sud... Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted June 6, 2013 Vladan, just like that. "grillotalpa" ("rovac" in Serbia) digs galleri and damages the roots. I hope you'll have a good crop and even better. I'm sure I'm not wrong on this. New crossings: chupetinho x mata frade...... I will shortly have the variety f1. also: j4 x chupetinho and chupetinho x big jim and especially: I will try to cross a very very hot trinidad cultivar X a very black and imposing plant what you think about this? I hope to be able to communicate well with you otherwise we speak Italian to the next ....... it' is a joke, anyway communicate in some way ....."salutiamo!" Try to cross what you like that is the best way my friend. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 6, 2013 Meno male che questo non attacca i Capsicum; e' davvero impressionante! Brutta bestia! ha fatto un sacco di danni specie al sud... questo insetto si è introdotto (apparentemente per migrazione naturale) da pochi anni in Italia ed è un vero peccato vedere quegli alberi imponenti, in poco tempo, spogli. di fatto scavano delle gallerie all'interno del fusto e le larve deposte si cibano della linfa della pianta colpita. è addirittura previsto un risarcimento a chi decide di abbattere le palme infette. allo stato attuale sono nate in zona delle aziende che si occupano proprio della cura o dell'abbattimento di questi alberi, che devono essere smaltiti con rigidi criteri. Oltre che ad essere obbligatorio comunicare alla forestale l'avvistamento di questi insetti. Purtroppo in questi giorni mi è capitato di vedere interi tronchi fatti a pezzi e buttati nei campi, con il rischio della diffusione enorme di questo parassita fitofago. http://www.lavocedim...o-chiostro.html http://www.agraria.o...rosso-palma.htm Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 6, 2013 Try to cross what you like that is the best way my friend. You say well!!! Share this post Link to post Share on other sites
welo_1984 27 Posted June 6, 2013 Mormino.......è programmato? apparentemente lo avrei inventato io..........ehheehhehehccciùùùù!!!! no, non centro niente! vabbè.....sto per mollare dopo le varie precauzioni e l'impianto con programmatore a goccia, DEVO prendermi una pausa a breve. assumiti la responsabilità delle cose che mi dici :lol: .............. ti ho dato retta!.....è uno spirito goliardico Claudio e scherzoso. ecco la specifica adesso che faccio parte dei facenti parte del gruppo degli entomologi, nessun insetto avrà scampo........di essere accuratamente o "parzialmente" catalogato!!! p.s. oggi abbattuto al volo un punteruolo rosso, causa della moria di alberi di palma enormi e decennali. mazza che bbestia!!! prima di cadere al suolo si è comportato come un b52 da noi conosciuto come punteruolo rosso Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 7, 2013 Giusto ragazzi.......anzi, come volevasi dimostrare, ieri in mattinata la scena che non avrei voluto vedere si è puntualmente materializzata , però ce la farà, ha gia i nuovi getti ascellari. ricordate questo goat's weed? fu il primo a essere portato fuori e fu decapitato dopo poco da folate dio vento molto forti. adesso con grande soddisfazione è messo così (ha la pubescenza della pelliccia di un orso polare :lol: ) e questa la pianta intera con la tecnica "piattino di colla cromotropico" suggerita da Thorpe......grazie. sembra un girasole!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 7, 2013 Bella pianta e belle foglie...grande Mino!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 7, 2013 Che rabbia quel Goat ! (io non sono riuscito a tirarne su neanche uno !). Complimenti. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 7, 2013 Bella pianta e belle foglie...grande Mino!!! Ciao Vincenzo Che rabbia quel Goat ! (io non sono riuscito a tirarne su neanche uno !). Complimenti. grazie ragazzi. Ci saranno semi a breve!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 7, 2013 Questo insetto fa parte dei Rincoti (Spilostethus pandurus), detto in gergo carabiniere per la colorazione. Pare sia un fitofago succhiatore........meglio se lo allontano o è innocuo? Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 8, 2013 bello il goat's mino, io lo conosco di persona... per gli insetti potresti mandarmi un mp con scritto dove ti fornisci di info? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 8, 2013 Questo insetto fa parte dei Rincoti (Spilostethus pandurus), detto in gergo carabiniere per la colorazione. Pare sia un fitofago succhiatore........meglio se lo allontano o è innocuo? Ciao Mino, Quel tipo di insetti mio padre non li ha mai considerati pericolosi per ciò che è nell' orto. Fra l' altro non ho mai visto "infestazioni" da parte loro, ma solo casi di qualche esemplare in giro (non mi chiedere però il perché). Certo che "fitofago succhiatore" non lascia invece presagire niente di "buono"...... intanto "succhiatore di cosa" ? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 bello il goat's mino, io lo conosco di persona... per gli insetti potresti mandarmi un mp con scritto dove ti fornisci di info? Ciao Rino. E'proprio quel goat's weed: anche lui ha avuto bisogno di un rinvaso. per gli insetti le informazioni abbondano sulla rete, ma sto trovando molto ben fatto questo sito/forum che ci ha segnalato Lonewolf in un post. http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/ucp.php?mode=register Ciao Mino, Quel tipo di insetti mio padre non li ha mai considerati pericolosi per ciò che è nell' orto. Fra l' altro non ho mai visto "infestazioni" da parte loro, ma solo casi di qualche esemplare in giro (non mi chiedere però il perché). Certo che "fitofago succhiatore" non lascia invece presagire niente di "buono"...... intanto "succhiatore di cosa" ? Ciao carlo, secondo un'altra fonte è polifago; si nutre di fiori e semi, causando dei danni alle piante, non alle saolanacee comunque. http://fr.wikipedia.org/wiki/Spilostethus_pandurus Proprio stamani un contadino della zona mi ha raccontato che può provocare danni agli alberi di pino, scavando i nidi sotto la corteccia. E' stato preventivamente mandato a pascolare altrove. Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 8, 2013 ahahahah gran girasole!!!! spero che quel piattino te li stecchisca tutti.... io nn sono riuscito a trovarli, mi sa che dovrò stampare dei fogli A4.... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 ahahahah gran girasole!!!! spero che quel piattino te li stecchisca tutti.... io nn sono riuscito a trovarli, mi sa che dovrò stampare dei fogli A4.... ahahahah.....prova con piattini di carta bianchi e una bomboletta di spray acrilico giallo . ne colori una marea!!! funzionano anche questi!!! acchiappano meravigliosamente e hanno bisogno di poche gocce di colla!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 8, 2013 ottimo devo provvedere subito!!! oggi ho fatto una passata di http://www.bayercropscience.it/it-IT/Prodotti/Insetticidi/Mesurol.aspx mesurol contro i tripidi, il becchuccio lo infilavo fino a dentro gli apici, li voglio veder morti tutti a quei bast..... ahahahahha domani faccio le trappole, e poi amen, che dio me la mandi buona Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 ottimo devo provvedere subito!!! oggi ho fatto una passata di http://www.bayercrop...di/Mesurol.aspx mesurol contro i tripidi, il becchuccio lo infilavo fino a dentro gli apici, li voglio veder morti tutti a quei bast..... ahahahahha domani faccio le trappole, e poi amen, che dio me la mandi buona dai dai!!! facciamo il tifo per le tue piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 8, 2013 ma che tu sappia l'insetticida va spruzzato pure sul terriccio ??? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 ragazzi, il Neyde ha il primo frutticino; poi le foto. DEVO immortalarlo, per ricordarmene per sempre! un'emozione per me! è il primo anno che riesco a tirare su questa pianta . mi hanno detto che sembravo come un bambino spensierato e ultrafelice oltre al neyde, c'è la pianta vicina, cioè il Morouga Blend, anch'essa coltivata per la prima volta e i cui fiori stanno per sbocciare. Giusto quasi in sincrono per tentare l'ibridazione che mi entusiasma di più tra tutte. T.S.Morouga Blend X Pymenta da Neyde tutto in ambiente protetto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 ma che tu sappia l'insetticida va spruzzato pure sul terriccio ??? non ho dimistichezza con gli insetticidi. dovrebbe essere scritto nel "bugiardino". a volte molte altre info sui prodotti si recuperano facilmente sul sito della casa del fabbricante. in formato pdf spesso e più dettagliatamente. sò che il confidor va utilizzato per via fogliare lontano dal periodo di fioritura (le api non si avvicinano o vengono tramortite perdendo l'orientamento o morendo). so che si può dare anche per via radicale, essendo sistemico. ma ogni prodotto ha le sue specifiche di utilizzo. prova a vedere se è un sistemico, ecc. io ho deciso di non utilizzare più prodotti così "chimici" come il confidor (tra l'altro ritirato dal mercato e utilizzabile fino a esaurimento scorte in circolazione) vedi: http://www.pepperfri...fesa-delle-api/ ma è una questione di scelta, ognuno decida per se a seconda del proprio punto di vista. vedi: http://www.verdepieno.com Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 8, 2013 Bellissimo il Goat's "girasole" Il Spilostethus pandurus e' presente sempre in pochi esemplari, ma se possibile meglio sempre "terminarlo" (e' facile, anche con a mani nude ) Tutti gli insetti che arrivano sulle nostre piante e non sono predatori o impollinatori, sono lì per un solo motivo: mangiare! Insetti come questo non richiedono un trattamento, ma se capitano a tiro ... squec! Share this post Link to post Share on other sites