Jump to content
Ara Pacis

Ara pacis 2013

Recommended Posts

Ara Pacis

oggi dispongo le trappole cromotropiche blu e gialle.

non trovandole in zona e volendo non spendere troppo

le ho costruite con pochi euro.

occorrente:

-cartoncino colorato, da tagliare (io ho scelto il formato A4).

-buste trasparenti per raccoglitore ad anelli

-colla per ratti ed insetti pronta all'uso (ho scelto quella di mondo verde, non velenosa)

-un pennarello nero per tracciare la griglia

(serve pare a visionare meglio gli insetti-non essenziale)

non resta che spalmare la colla e appenderle qua e la:

post-774-0-04360600-1370153899.jpg

post-774-0-79555100-1370153909.jpg

come detto più volte in più post:

gialla: è indicata per la cattura di Afidi, Aleurodidi, Ditteri, Imenotteri, Metcalfa

blu: è specifica per i tripidi.

buona domenica a tutti

• Like 1

Rapace

Mmmmmm..... non mi è chiaro dove andrai a parare (non ho mai usato questo tipo di trappole, quindi non ne so quasi niente)....... spero che metterai le foto con il risultato definitivo (trappole attivate con tanto di colla) :)

Ara Pacis

Mmmmmm..... non mi è chiaro dove andrai a parare (non ho mai usato questo tipo di trappole, quindi non ne so quasi niente)....... spero che metterai le foto con il risultato definitivo (trappole attivate con tanto di colla) :)

non le ho mai utilizzate, ma mi sono state consigliate più volte.

mi pento di non averle montate prima.....a quanto pare sono efficaci.

spero funzionino e vedremo dove "andrò a parare" :rolleyes:

Rapace

..... dove "andrò a parare" :rolleyes:

Oooops, forse ho usato una "toskanata" come una frase di uso comune dappertutto in italia.....

In questo caso "Dove vuoi andare a parare" = "Dove vuoi arrivare"....... cioè io non riesco a capire come sarà la trappola nella sua versione finale e come la piazzerai (che fai, le appendi così con la colla sopra ?, le appoggi in terra ? le attorcigli tipo cilindro con una luce dentro e la colla sull' esterno) ?

Quindi sono curioso di veder quale sarà il risultato finale del quale per ora non riesco a immaginare :)

Per inciso... una espressione simile si usa con un significato diverso: "Non sapere dove andare a parare" si usa per dire "Non sapere che pesci prendere".

Ara Pacis

Oooops, forse ho usato una "toskanata" come una frase di uso comune dappertutto in italia.....

In questo caso "Dove vuoi andare a parare" = "Dove vuoi arrivare"....... cioè io non riesco a capire come sarà la trappola nella sua versione finale e come la piazzerai (che fai, le appendi così con la colla sopra ?, le appoggi in terra ? le attorcigli tipo cilindro con una luce dentro e la colla sull' esterno) ?

Quindi sono curioso di veder quale sarà il risultato finale del quale per ora non riesco a immaginare :)

Per inciso... una espressione simile si usa con un significato diverso: "Non sapere dove andare a parare" si usa per dire "Non sapere che pesci prendere".

Tranquillissimo Carlo, avevo capito il senso toscano del termine ;) .

Dopo pubblicherò le foto di come le "appenderò" ,

l'arcano sarà svelato e avrò bisogno di pareri oltre che di vedere se la disposizione funziona in termini di incollaggi!

p.s. spero che le api stiano alla larga da quei colori....

.....forse qualcuno che le ha già utilizzate può dirci già qualcosa.

Ara Pacis

Per Rapace:

se vuoi farti una cultura a tema trappole cromotropiche.....

http://www.pepperfri...e/page__st__740

ecco dov'era il topic di Lonewolf, grazie Dario.

ho anche trovato un ottimo metodo per sistemare le trappole.

ma le aste di legno sono piantate nella terra dei vasi Claudio?

http://www.pepperfri...post__p__228994

Lonewolf

Che spettacolo terrificante quelle trappole! :hyper:

Proprio in questi giorni, un anno fa.

Le aste di legno per sostenere le trappole sono fissate sulla parte superiore dei supporti "butternut".

Occorre prestare attenzione a posizionarle in modo che rami mossi dal vento non possano incollarsi.

In alto appena sopra le chiome sono piu' efficaci che non in basso sotto le chiome (cioe' effettuano un maggior numero di catture)

Le api non sono attirate dalle trappole; e' capitato solo occasionalmente di catturare api o altri insetti di grosse dimensioni.

Purtroppo non sono attirate nemmeno le zanzare (tigre)

Su trappole basse (o trappole usate gettate in un bidone portarifiuti) mi e' capitato di catturare ... lucertole! (attirate dal pasto a buon mercato)

Ovviamente le ho liberate, ma un po' ... appiccicose!

L'animaletto piu' astuto e' stato un ragno che h piazzato la sua tela proprio tra il bordo superiore (non appiccicoso) di una trappola e il bastone di supporto, approfittando del richiamo attuato dal colore giallo per effettuare un maggior numero di catture :acute:

Ara Pacis

Che spettacolo terrificante quelle trappole! :hyper:

Proprio in questi giorni, un anno fa.

Le aste di legno per sostenere le trappole sono fissate sulla parte superiore dei supporti "butternut".

Occorre prestare attenzione a posizionarle in modo che rami mossi dal vento non possano incollarsi.

In alto appena sopra le chiome sono piu' efficaci che non in basso sotto le chiome (cioe' effettuano un maggior numero di catture)

Le api non sono attirate dalle trappole; e' capitato solo occasionalmente di catturare api o altri insetti di grosse dimensioni.

Purtroppo non sono attirate nemmeno le zanzare (tigre)

Su trappole basse (o trappole usate gettate in un bidone portarifiuti) mi e' capitato di catturare ... lucertole! (attirate dal pasto a buon mercato)

Ovviamente le ho liberate, ma un po' ... appiccicose!

L'animaletto piu' astuto e' stato un ragno che h piazzato la sua tela proprio tra il bordo superiore (non appiccicoso) di una trappola e il bastone di supporto, approfittando del richiamo attuato dal colore giallo per effettuare un maggior numero di catture :acute:

grazie delle precisazioni Claudio,

astuto quel ragno!!! :lol:

quelle blu per i tripidi le hai utilizzate?

Lonewolf

quelle blu per i tripidi le hai utilizzate?

Si, l'anno scorso ne avevo piazzate alcune nella coltivazione, senza catturare nulla (meglio così)

Le ho usate anche in light-room, con zero catture ... solo qualche raro sciaride daltonico

Lonewolf

Attenzione!

Nelle trappole costruite artigianalmente (come nel caso di Mino) la colla tende sempre a "colare", sporcando quel che c'e' sotto, piante comprese.

Meglio effettuare dei test prima di posizionare le trappole sopra le foglie.

Nelle trappole commerciali la colla non cola e non perde adesivita' nel tempo, nemmeno sotto abbondante pioggia.

Lonewolf

Caspita, mi sono distratto un attimo e questo topic va avanti velocissimo; due pagine piene zeppe dal 31 maggio a oggi!

Sempre piu' interessante!

Bellissimo l'incontro "pugliese"!

Forte i rospo!

Interessantissimo tutto il resto; grande Mino! B)

Noto anch'io qualche pianta con foglie deformate; poca cosa, ma il problema (come gia' in anni passati) sembra abbastanza diffuso e quindi probabilmente legato a patologie o fisiopatie vegetali comuni.

• Like 1

Ara Pacis

Si, l'anno scorso ne avevo piazzate alcune nella coltivazione, senza catturare nulla (meglio così)

Le ho usate anche in light-room, con zero catture ... solo qualche raro sciaride daltonico

in effetti spero anch'io di non trovarne......anzi meglio dire "spero che non ce ne siano proprio"! :lol:

Attenzione!

Nelle trappole costruite artigianalmente (come nel caso di Mino) la colla tende sempre a "colare", sporcando quel che c'e' sotto, piante comprese.

Meglio effettuare dei test prima di posizionare le trappole sopra le foglie.

Nelle trappole commerciali la colla non cola e non perde adesivita' nel tempo, nemmeno sotto abbondante pioggia.

Cos'hai la sfera magica?!

Proprio in questo momento sto facendo la prova sotto sole, poi farò quella dell'acqua.

Sebbene sulla confezione è riportato "mantiene nel tempo la vischiosità"

c'è anche "posizionare il supporto in zone buie e riparate"....."da applicare su supporti meglio non assorbenti".

"applicare la colla in strisce distanti tra loro 4-5 cm, dopo circa 40minuti la colla si autoespande"........

Vedrò come và e poi deciderò se passare la colla direttamente sul cartoncino,

ma in questo caso sarebbe disintegrato dalle piogge......vediamo come và......

chocolatorang

Bello il rospo, visto che ne parli al femminile, prova a dargli un bacio, chissà che non diventi una principessa. :lol:

Per le trappole non so che dirti, mai usate, anche se l'anno scorso sarebbe stato il caso. Quest'anno, almeno per ora, non ho visto nemmeno un'afide, nemmeno sui rosi, che di solito sono i primi a riempirsi.

Le foglie arricciate, probabilmente, sono dovute a qualche malattia fungina, almeno qui dovuta alle abbondanti piogge e a una grandinata, io ho avuto dei miglioramenti trattando con il ramato.

• Like 1

Ara Pacis

Bello il rospo, visto che ne parli al femminile, prova a dargli un bacio, chissà che non diventi una principessa. :lol:

MAGARIIIII!!! :lol: :lol: :lol:

Per le trappole non so che dirti, mai usate, anche se l'anno scorso sarebbe stato il caso. Quest'anno, almeno per ora, non ho visto nemmeno un'afide, nemmeno sui rosi, che di solito sono i primi a riempirsi.

meglio così :drinks:

Le foglie arricciate, probabilmente, sono dovute a qualche malattia fungina, almeno qui dovuta alle abbondanti piogge e a una grandinata, io ho avuto dei miglioramenti trattando con il ramato.

Claudio, in effetti anche io i primi miglioramenti li ho avuti dopo il ramato. :)

Ara Pacis

mentre aspetto che la colla si stabilizzi sul supportio,

stasera ho "raccolto" due altri insetti:

erano questi gli afidi alati di Lonewolf?

post-774-0-84561500-1370213009.jpg

post-774-0-05508400-1370213027.jpg

e questo può essere un tripide?

post-774-0-60735900-1370213044.jpg

Ara Pacis

la pianta di big jim rinvasata insieme a zappaland

post-774-0-14745100-1370213269.jpg

e una foglia di morouga

post-774-0-94719800-1370213286.jpg

• Like 1

Ara Pacis

operazione di posa della cola sulle cromotropiche

post-774-0-90501800-1370213406.jpg

post-774-0-13830200-1370213423.jpg

eccome se colaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! diceva bene Lonewolf!!! :yes:

le ho dovute appendere altrove aspettando che scenda l'eccesso.

ci vorrebbe un compressore e pistola con serbatoio, per spruzzarne quanto ne basta.

è possibile secondo qualche esperto, caricare la colla nel serbatoio della pistola per

vernice? e poi come si lava, dopo l'utilizzo?

post-774-0-16564000-1370213441.jpg

ZAPPALAND

la pianta di big jim rinvasata insieme a zappaland

post-774-0-14745100-1370213269.jpg

e una foglia di morouga

post-774-0-94719800-1370213286.jpg

come ha superato il big jim lo shock del trapianto?

ZAPPALAND

operazione di posa della cola sulle cromotropiche

post-774-0-90501800-1370213406.jpg

post-774-0-13830200-1370213423.jpg

eccome se colaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! diceva bene Lonewolf!!! :yes:

le ho dovute appendere altrove aspettando che scenda l'eccesso.

ci vorrebbe un compressore e pistola con serbatoio, per spruzzarne quanto ne basta.

è possibile secondo qualche esperto, caricare la colla nel serbatoio della pistola per

vernice? e poi come si lava, dopo l'utilizzo?

post-774-0-16564000-1370213441.jpg

credo esista proprio l'aggeggio per mettere la colla che si collega al compressore...

Lonewolf

mentre aspetto che la colla si stabilizzi sul supportio,

stasera ho "raccolto" due altri insetti:

erano questi gli afidi alati di Lonewolf?

Si, quelli sono afidi.

Si riconoscono per le ali riunite sopra il corpo dorso contro dorso, come le farfalle (con le dovute proporzioni)

Gli sciaridi invece, per esempio, chiudono le ali parallele al corpo, quindi fotografandoli "di profilo" come hai fatto tu non sarebbero visibili.

e questo può essere un tripide?

Troppo grosso per essere un tripide, ma non vedo bene cos'e'.

Lonewolf

Che fogliona il morouga :blink:

La colla e' sopra la custodia in plastica? La superficie e' scivolosa, penso coli molto di piu' che se fosse direttamente sul cartoncino

Non vorrei scoraggiare la produzione artigianale, ma le trappole commerciali hanno un costo relativamente basso, meno di un euro per un foglio 24x40 cm (quasi il doppio di un A4) incollato da entrambi i lati

http://www.agriemporio.com/trappole-cromotropiche/21-20-01-003-colortrapg.html

Certo, le spese di spedizioni incidono, ma se si ha occasione di acquistare anche altro ...

Ara Pacis

come ha superato il big jim lo shock del trapianto?

Come da foto rino!!! penso che abbiamo fatto un buon lavoro!

è in gran forma ;)

credo esista proprio l'aggeggio per mettere la colla che si collega al compressore...

provo a sperimentare

Ara Pacis

[/size]

Si, quelli sono afidi.

Si riconoscono per le ali riunite sopra il corpo dorso contro dorso, come le farfalle (con le dovute proporzioni)

Gli sciaridi invece, per esempio, chiudono le ali parallele al corpo, quindi fotografandoli "di profilo" come hai fatto tu non sarebbero visibili.

Troppo grosso per essere un tripide, ma non vedo bene cos'e'.

E' sempre localizzata come infestazione, ma trattandosi di alati...........

trappole qua e là :)

l'altro insetto non sono riuscito a fotografarlo meglio di così.

era annidato in un nuovo germoglio (lo usava tipo coperta!).....proverò domani a rifotografare se ci riesco.......

Ara Pacis

Che fogliona il morouga :blink:

La colla e' sopra la custodia in plastica? La superficie e' scivolosa, penso coli molto di piu' che se fosse direttamente sul cartoncino

Non vorrei scoraggiare la produzione artigianale, ma le trappole commerciali hanno un costo relativamente basso, meno di un euro per un foglio 24x40 cm (quasi il doppio di un A4) incollato da entrambi i lati

http://www.agriempor...colortrapg.html

Certo, le spese di spedizioni incidono, ma se si ha occasione di acquistare anche altro ...

quella foglia andrà "sottovetro", so che c'è di molto più grande, ma questa è la più

grande delle piante che ho coltivato :)

la colla è sulla custodia di plastica satinata.

ho provato anche direttamente su cartoncino e aspetto domani

per vedere il risultato.....sicuramente sotto la pioggia si deteriorerà comunque.

post-774-0-71383500-1370217243.jpg

come dicevo prima, prima di abbandonare l'idea, vorrei

provare a spruzzare la colla con pistola da compressore. hai modo di chiedere

a tuo nipote?

se ci riesco risparmio un pò, visto che comunque costano pochissimo

potrei anche decidere di ordinarle......magari insieme a qualche predatore ;)