big jolokia 2,236 Posted May 15, 2013 Come promesso, ecco il risultato sul campione raccolto questa notte: 7.0 - misurato con al momento sto raccogliendo altra acqua per fare un altro test. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 15, 2013 Bello pure questo strumento...dove è reperibile ? Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 15, 2013 Io l'ho acquistato l'anno scorso in un negozio che tratta prodotti per animali in genere ed è molto fornito di accessori per acquari, vicino ad Aosta. Visto che c'ero, e che le avevano a disposizione, ho acquistato anche il kit per la taratura con soluzioni di riferimento a PH 4 e PH 7. Con una ricerca in rete l'ho visto ora a un buon prezzo (io lo pagai 65 €) su questo negozio online roberto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 15, 2013 @ Claudio, quello è un fiore triplo.......è fuori concorso? il Mili è stato sul serio sottoposto ai raggi gamma? Triplo l'avevo visto solo su C.ciliatum; insolito! La faccenda dei raggi gamma era dichiarata da chi per primo ha messo in circolazione i semi, ma non c'e' modo di verificare se e' andata davvero così In passato era tecnica usata per indurre mutazioni da sfruttare poi nella selezione, anche in Italia. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 [/size] Triplo l'avevo visto solo su C.ciliatum; insolito! La faccenda dei raggi gamma era dichiarata da chi per primo ha messo in circolazione i semi, ma non c'e' modo di verificare se e' andata davvero così In passato era tecnica usata per indurre mutazioni da sfruttare poi nella selezione, anche in Italia. Peccato che non ci sia maniera di saperlo. Chi era il primo donatore? Frequenta ancora questo forum? Ma in realtà sono 3 fiori siamesi, ognuno con il proprio apparato riproduttivo indipendente mi sembra. Perciò dubito che questa stranezza si possa riprodurre nelle generazioni successive, o mi sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 Io l'ho acquistato l'anno scorso in un negozio che tratta prodotti per animali in genere ed è molto fornito di accessori per acquari, vicino ad Aosta. Visto che c'ero, e che le avevano a disposizione, ho acquistato anche il kit per la taratura con soluzioni di riferimento a PH 4 e PH 7. Con una ricerca in rete l'ho visto ora a un buon prezzo (io lo pagai 65 €) su questo negozio online roberto Ottimo questo strumento, grazie del link Roby! Come stai effettuando le misurazioni (acqua appena raccolta, fatta decantare per qualche giorno, pioggia con nubi da nord o sud, ecc)? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 15, 2013 Beh, siccome non la raccolgo per usi futuri (dovrei attrezzarmi... ma ci sono anche altri impegni) la misurazione la faccio con l'acqua appena raccolta che in fondo è quella che bagna le piante. Provenienza delle nubi??? Mai fatto caso, butto un occhio al servizio meteo... fatto: sembrano provenire da nord-ovest. Ho fatto ancora un paio di test da questa mattina e i risultati sono stabili, in uno dei 2 ho rilevato 6.9 al posto di 7.0 ma non è un cambiamento che reputo significativo. roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 Beh, siccome non la raccolgo per usi futuri (dovrei attrezzarmi... ma ci sono anche altri impegni) la misurazione la faccio con l'acqua appena raccolta che in fondo è quella che bagna le piante. Provenienza delle nubi??? Mai fatto caso, butto un occhio al servizio meteo... fatto: sembrano provenire da nord-ovest. Ho fatto ancora un paio di test da questa mattina e i risultati sono stabili, in uno dei 2 ho rilevato 6.9 al posto di 7.0 ma non è un cambiamento che reputo significativo. roberto Ho fatto la misurazione sia con le gocce GHE che con il misuratore analogico (made in PRC) ph, lux e umidità del terreno, misurazione incrociata, per avere un paragone sull'affidabilità dei sistemi. Pioggia da venti da Sud; entrambi i sistemi mi hanno dato ph compreso tra 6 e 6,5 circa. Quando pioverà con nubi da Nord farò un'ulteriore misurazione. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 Ho quasi timore ad affacciarmi per vedere le condizioni delle piante sotto acqua e vento. Mouruga gemelle, in vasi da 25lt, stessi trattamenti per entrambe, una fuori e una nella serra. OUT , sempre più stressata IN Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 16, 2013 Ho effettuato test anche oggi e i valori sono stabili. Questa sera ho notato che le nubi si spostavano da est - sud-est: se ricomincia a piovere farò nuovi test domani. roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 Neyde out con foglie scure, ha risentito meno degli agenti atmosferici rispetto ad altri chinense vicini. Neyde indoor che invece ha già dei boccioli.... ....è evidente l'illuminazione non ottimale, dato il colore delle foglie e basterebbe poco vento per danneggiarla, ma è una decisione quella di tenerla al riparo......è già alta poco meno di 1 metro. Stesso problema di illuminazione per il Mata Frade, che da quando è in serra (per ottenere frutti puri allegati), ha perso la colorazione scura delle foglie. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 16, 2013 PH a parte, sono piante spettacolari, soprattutto quelle a foglie "scure" Mi ero dimenticato di misurare il PH dell'acqua SE () piovera' anche domani, avro' modo di rimediare Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 16, 2013 Peccato che non ci sia maniera di saperlo. Chi era il primo donatore? Frequenta ancora questo forum? Era un iscritto a TheHotPepper, mi sfugge il nome in questo momento. I primi semi pero' li ho avuti da Negrito. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 PH a parte, sono piante spettacolari, soprattutto quelle a foglie "scure" Mi ero dimenticato di misurare il PH dell'acqua SE ( ) piovera' anche domani, avro' modo di rimediare D'accordo sulle piante a foglie scure. Spero di riuscire in corso d'opera ad ottenere l' f1 di chupe x mata frade Quella del ph è una curiosità più che altro Claudio. Andare ad analizzare ogni pioggia che viene dal cielo è un'impresa colossale.... .....mi riferisco a valori diversi dal ph. Sto cercando di comprendere se c'è una correlazione tra acidità/basicità dell'acqua piovana e provenienza delle perturbazioni. Ogni luogo darà risultati differenti o no? soprattutto su grandi distanze geografiche (es.:puglia, rispetto a Veneto o Val d'Aosta) Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 L'utilizzo del bio grow e del bio bloom è assolutamente efficace. adesso 2ml x 1lt. funzionano alla grande entrambi, ma il bio bloom è veramente sorprendente in fase di fioritura. Era un iscritto a TheHotPepper, mi sfugge il nome in questo momento. I primi semi pero' li ho avuti da Negrito. Claudio, a proposito di Mili, è una gran bella varietà, qualunque sia la sua provenienza...non conosco l'utente. Grande resistenza al freddo e dopo il sangue di bue dato alla ripresa vegetativa, bio grow somministrato un paio di volte, adesso dopo 3 innaffiature con bio bloom sembra esplodere di vita 08042013 16052013 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 Vanuatu e bio bloom anche questa pianta spettacolareeeeee 08042013 16052013 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 l'altra svernata a cui tengo tanto Chupetinho che aveva cominciato a fiorificare, a cui, a parte acqua ph 6/6,5 acidificata, ho dato solo il biobloom. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 16, 2013 questo invece è l'effetto del bio grow su una pianta di peter pepper 27042013 16052013 questo invece un Big Jim in vaso forse troppo piccolo....lo cambio? stesso trattamento fertilizzante; ad oggi: Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 16, 2013 ma così le dopi... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2013 Spettacolo il chupe svernato.... quest'anno ci provo anch'io con questa varietà. Il bolivian rainbow che è riuscito a sopravvivere all'inverno è la pianta più avanti di tutte, con decine di fiori e boccioli .. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted May 17, 2013 che invidia! piante fantastiche! ho a disposizione concime "1" che ne parlano molto bene e granulare npk blu farò esperimenti e vediamo se ci saranno differenze notevoli. rinnovo i complimenti e per il prossimo anno proverò a svernare almeno un paio di piante anche io Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 17, 2013 ma così le dopi... doping naturale.....conto di eliminare il basacote nei prossimi rinvasi. Non avevo messo in conto di utilizzate i Biobizz. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 17, 2013 Spettacolo il chupe svernato.... quest'anno ci provo anch'io con questa varietà. Il bolivian rainbow che è riuscito a sopravvivere all'inverno è la pianta più avanti di tutte, con decine di fiori e boccioli .. Dario Ricordo il tuo bolivian svernato Dario . Vedrò se riuscirò nell'intento di svernare una pianta per varietà, In maniera da avere una pianta madre da cui raccogliere i frutti ed estrarre i semi e seminare solo nuove varietà nella prossima coltivazione ma la serra che ho adesso è troppo piccola per tutte.......mi organizzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 17, 2013 che invidia! piante fantastiche! ho a disposizione concime "1" che ne parlano molto bene e granulare npk blu farò esperimenti e vediamo se ci saranno differenze notevoli. rinnovo i complimenti e per il prossimo anno proverò a svernare almeno un paio di piante anche io Ciao Stefano, svernare e riuscirci comporta una serie di soddisfazioni . provaci!!! grazie per i complimenti. IL concime che hai preso è il Nitrophoska blu? NPK? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 17, 2013 Inquino ancora una volta il tuo topic e poi (se non mi dici di continuare... smetto): dai campioni di oggi il PH dell'acqua piovana è sceso da 7,0 a 6,6, le nuvole sono stazionarie anche perché il vento è quasi scomparso. roberto Share this post Link to post Share on other sites