Ara Pacis 810 Posted September 3, 2013 ammazza che belli quegli haba orange! io quest'anno avevo provato a far germinare il mustard, incuriosito dal colore....in effetti avevo il dubbio che la tonalità "mostarda" fosse presente solo nella fase precedente alla maturazione completa. però credo che l'anno prossimo riproverò comunque (nel 2012 ben tre varietà di habanero arancione, quest'anno manco una! l'anno prossimo devo rifarmi...) quel tipo di habanero arancione piace anche a me sia per la forma che per il gusto, motivo per cui ho deciso di isolare. quindi abbiamo i semi per la prossima stagione per il mustard, invece, è il primo anno che lo coltivo. e i semi che mi hanno inviato quest'anno non erano isolati. ho voluto provare comunque e ringrazio il donatore!!! adesso però mi sorge il dubbio che sia come dici e cioè che quella tonalità si manifesta quando non sono ancora del tutto maturi. in effetti due settimane fa erano proprio color mostarda e al prossimo (spero) raccolto, li tirerò via prima che maturino totalmente. bisognerebbe che qualcuno che lo ha coltivato in precedenza da semi puri ci chiarisse le idee Dario. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 3, 2013 tanto per.... dai un'occhiata al link del produttore dal quale mi sono rifornito. http://www.pepperseeds.eu/habanero-mustard.html a parte che secondo me si tratta di ibridazione tra habanero e qualche altra specie (il colore verde chiarissimo/violaceo quando il frutto è molto acerbo mi ricorda tanto i miei naga, presi su semillas), nella descrizione si legge "the pods colors from light green with tint of purple, to a mustard-orange color and finally orange when ripe". chiaro no? quindi mi sembra tutto nella norma leggendo anche quello che scrivi tu. tra l'altro, non li ricordavo così interessanti ed ora sono sempre più convinto di tentare ancora il prossimo anno.... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 3, 2013 tanto per.... dai un'occhiata al link del produttore dal quale mi sono rifornito. http://www.peppersee...ro-mustard.html a parte che secondo me si tratta di ibridazione tra habanero e qualche altra specie (il colore verde chiarissimo/violaceo quando il frutto è molto acerbo mi ricorda tanto i miei naga, presi su semillas), nella descrizione si legge "the pods colors from light green with tint of purple, to a mustard-orange color and finally orange when ripe". chiaro no? quindi mi sembra tutto nella norma leggendo anche quello che scrivi tu. tra l'altro, non li ricordavo così interessanti ed ora sono sempre più convinto di tentare ancora il prossimo anno.... chiarito ogni dubbio, grazie. è proprio così allora. starò più attento a notare il "with tint of purple", cosa che non mi è sembrato di notare in "questo giro". edit.: adesso che ho visulizzato meglio il dettaglio violaceo della foto del link sono certo che non centri nulla con la varietà che ho coltivato. sono curioso di sapere se tra i pepperfriends salta fuori qualche varietà con lo stesso nome che è mustard a maturazione completa. chissà!? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 3, 2013 Ovvia, eccovi accontentati. l'ho coltivato nel 2011 da semi puri ricevuti da un'utente di peperonciniamoci e vi posso garantire che a maturazione sono color mostarda, però, appena sono maturi vanno colti subito perché tendono a marcire facilmente. Via giù, dopo tante chiacchiere, ecco la foto. Mino, perché dici che gli Orange non sono conformi. A me sembrano loro. Ma, sono i semi che ti inviai io. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 3, 2013 wow Claudio... quanto mi piace quando in mezzo a una discussione - zac! - arrivo l'intervento risolutore a me qualche dubbio rimane leggendo la pagina di pepperseeds, tra l'altro non è che posso attestare con sicurezza la loro massima professionalità (per i rapporti che ci ho avuto, mi son trovato bene). tra l'altro, bellissima la foto, i frutti sembrano enormi (è così?), e sì, anche ai miei occhi sbilenchi sono proprio color MOSTARDA o è il risultato delle tue foto "magiche"? Dario 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 3, 2013 Si, i frutti sono belli grossi e color mostarda, a maturazione. Confermo. Avrei voluto offrirvi dei semi ma, controllando, ho visto che ne ho solo 2. Proverò a seminarli nel 2014 e a isolarli. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 3, 2013 Ovvia, eccovi accontentati. l'ho coltivato nel 2011 da semi puri ricevuti da un'utente di peperonciniamoci e vi posso garantire che a maturazione sono color mostarda, però, appena sono maturi vanno colti subito perché tendono a marcire facilmente. Via giù, dopo tante chiacchiere, ecco la foto. Mino, perché dici che gli Orange non sono conformi. A me sembrano loro. Ma, sono i semi che ti inviai io. grazie Claudio per i mustard; peccato che tu non li abbia seminati quest'anno. hanno quelle sfumature violacee in fase di maturazione, come nella foto del sito segnalato da Dario? Gli habanero orange della foto non sono quelli dei tuoi semi, ma quelli di una mia pianta dell'anno passato, di cui parlammo in un vecchio post. aspetto che la pianta nata dai tuoi CPI fruttifichi per compararli. stessa cosa per gli orange JB da semi sempre tuoi. le piante sono ancora in tempo per farcela....incrocio le dita. ti sembra che siano quelli della mia foto i CPI messicani? i miei sembrano più allungati e più piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted September 4, 2013 grazie Claudio per i mustard; peccato che tu non li abbia seminati quest'anno. hanno quelle sfumature violacee in fase di maturazione, come nella foto del sito segnalato da Dario? No. Gli habanero orange della foto non sono quelli dei tuoi semi, ma quelli di una mia pianta dell'anno passato, di cui parlammo in un vecchio post. aspetto che la pianta nata dai tuoi CPI fruttifichi per compararli. stessa cosa per gli orange JB da semi sempre tuoi. le piante sono ancora in tempo per farcela....incrocio le dita. Non ti hanno fruttificato ancora ma, allora, sono dei pelandroni e mi fanno fare brute figure. ti sembra che siano quelli della mia foto i CPI messicani? i miei sembrano più allungati e più piccoli. A me sembrano conformi ma, tu li hai visti dal vivo e li puoi valutare meglio. Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 4, 2013 complimenti Ara, isola che ci servono i semi.... Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted September 5, 2013 mino, domanda facile facile e veloce: l'anno prossimo vorrei mettere il CHUPETINHO ... quanto si fa grande? che vaso utilizzare? è piu grande la pianta di chupe o quella di vanuatu? grazie!! ps: sto cercando di iniziare ad occuparmi della progettazione dello spazio... ps2: oggi regalo un po di peppers al mio bro (quelli piu leggeri perchè lui nn ama i super hot) e ad un certo punto mi fa: "io l'altro giorno ho mangiato dei crostini con salsa di serrano fatta in casa... conosci?! (praticamente un suo collega è appassionatissimo di peppers e li coltiva, ma ha sgarrato quando dice che il naga morich è il piu forte al mondo...). ovviamente attendo la ricetta adesso... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted September 5, 2013 Ciao Mino, ti sta uscendo una ottima annata direi.... ed hai ancora tanto tempo prima che arrivi il generale inverno. Riguardo all' Habanero Orange anche io sono d' accordo con Claudio (Chocolateorang), vedendo le foto mi sembrano frutti proprio conformi. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2013 @Chocolatorang: credo di fare in tempo a raccogliere quelli nati dai tuoi semi haba orange CPI. Non è certo colpa loro....troppe peripezie quest'anno. complimenti Ara, isola che ci servono i semi.... ce ne saranno, ma non illimitatamente Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2013 mino, domanda facile facile e veloce: l'anno prossimo vorrei mettere il CHUPETINHO ... quanto si fa grande? che vaso utilizzare? è piu grande la pianta di chupe o quella di vanuatu? grazie!! ps: sto cercando di iniziare ad occuparmi della progettazione dello spazio... ps2: oggi regalo un po di peppers al mio bro (quelli piu leggeri perchè lui nn ama i super hot) e ad un certo punto mi fa: "io l'altro giorno ho mangiato dei crostini con salsa di serrano fatta in casa... conosci?! (praticamente un suo collega è appassionatissimo di peppers e li coltiva, ma ha sgarrato quando dice che il naga morich è il piu forte al mondo...). ovviamente attendo la ricetta adesso... Rino, ho coltivato il chupetino sia vasi da 15 che da 25litri, senza evidentissime differenze. è una varietà che visivamente assomiglia ad un alberello con fronda cespugliosa. le mie, tranne le svernate, altezza massima dalla base circa 70cm, diametro "fronda" circa 1 metro. molto produttive. il portamento del vanuatu invece è più imponente, la pianta più alta sempre molto produttiva. Colgo l'occasione per evidenziare, come già segnalato ai vari pepperfriends interessati, che per quest'ultima varietà sono partito da semi dichiaratamente non puri. Purtroppo i "puri" erano veramente pochi. Quindi occhio al comparire di caratteri recessivi con i miei semi, qualora me li chiedeste. Facci sapere la ricetta della salsa ai serrano e buona progettazione dello spazio. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2013 Ciao Mino, ti sta uscendo una ottima annata direi.... ed hai ancora tanto tempo prima che arrivi il generale inverno. Riguardo all' Habanero Orange anche io sono d' accordo con Claudio (Chocolateorang), vedendo le foto mi sembrano frutti proprio conformi. Si Carlo, alla fine è una buona annata, nonostante i vari intoppi. Me la sono vista brutta con le varie problematiche (parassiti, patologie, ecc), per cui molte piante solo ora hanno deciso di crescere per bene. Ho accumulato un bel pò di esperienza a riguardo che mi tornerà utile nella prossima coltivazione. Ormai specializzato "nell'arte di pazientare ottimisticamente" Come dici, c'è ancora tempo buono a disposizione. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 6, 2013 ....................................... Riguardo all' Habanero Orange anche io sono d' accordo con Claudio (Chocolateorang), vedendo le foto mi sembrano frutti proprio conformi. edit: a riguardo dell' habanero Orange aspetto, come detto a Chocolatorang, che fruttifichi la pianta di CPI. Visivamente sembrano conformi, ma non mi convincono. Avrò un paragone più affidabile. Spero che dai CPI nascano questi messi in evidenza in un vecchio post Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted September 6, 2013 @Chocolatorang: credo di fare in tempo a raccogliere quelli nati dai tuoi semi haba orange CPI. Non è certo colpa loro....troppe peripezie quest'anno. ce ne saranno, ma non illimitatamente certo|!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 6, 2013 Davvero una grande annata per Mino! Circa i mustard, ce ne sono in giro varie versioni o, piu' probabilmente, e' varieta' instabile. Quest'anno mi sono usciti (in Esasem) di forma tipo habanero e decisamente giallo-arancio. In anni passati ho coltivato la variante "con coda" (tipo morouga, ma frutti piu' grossi) di colore effettivamente mustard a maturazione. I semi sono sempre gli stessi, evidentemente instabili. Provero' ancora in anni futuri. Il Solanum torvum resiste senza problemi al freddo. Resiste anche a molte patologie del suolo; e' l'unico Solanum resistente ai tre maggiori problemi: fusarium, verticillium e bacterial wild; per questo e' usato come portainnesto, ma non credo sia adatto per il peperoncino. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 7, 2013 Davvero una grande annata per Mino! Grazie al cielo!!! Circa i mustard, ce ne sono in giro varie versioni o, piu' probabilmente, e' varieta' instabile. Quest'anno mi sono usciti (in Esasem) di forma tipo habanero e decisamente giallo-arancio. In anni passati ho coltivato la variante "con coda" (tipo morouga, ma frutti piu' grossi) di colore effettivamente mustard a maturazione. I semi sono sempre gli stessi, evidentemente instabili. Provero' ancora in anni futuri. Stai cercando di stabilizzare la varietà? Il Solanum torvum resiste senza problemi al freddo. Resiste anche a molte patologie del suolo; e' l'unico Solanum resistente ai tre maggiori problemi: fusarium, verticillium e bacterial wild; per questo e' usato come portainnesto, ma non credo sia adatto per il peperoncino. Adesso provo a fare un innesto e vediamo come va. Magari andasse bene....... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 9, 2013 raccolto di non mustard o forse si altre piante ovetti e roberto varietà stuard il chupe in terra svernato con le piccole compagne in crescita diversi spontanei anche qui. questo è nato sulle ceneri di un trinidad scorpion chocolate dell'anno passato; isolato nel caso venisse fuori qualcosa di interessante 2 Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted September 9, 2013 raccolto di non mustard o forse si altre piante ovetti e roberto varietà stuard il chupe in terra svernato con le piccole compagne in crescita diversi spontanei anche qui. questo è nato sulle ceneri di un trinidad scorpion chocolate dell'anno passato; isolato nel caso venisse fuori qualcosa di interessante se sotto il sacchetto viene fuori qualcosa di bello faccelo sapere Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 12, 2013 se sotto il sacchetto viene fuori qualcosa di bello faccelo sapere ok. altri 500gr di frutti non conformi da una vecchia pianta di 2 anni che credevo un bih j., anche lei probabilmente destinata a diventare un bonsai anche per via del piede (base) robusto e nodoso su cui innesterò un'altra varietà. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 12, 2013 Bellissimi i mustard 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted September 19, 2013 a distanza di circa 6 mesi nuovi nati da terriccio fatto seccare appositamente e poi reidratato. si tratta del chiltepin sonorah........germina in questa maniera; è diventato un dato di fatto per me mentre quella nata a fine maggio ha i germogli pur trovandosi ancora in un vaso da 1,4 lt. 3 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted September 19, 2013 Complimenti per la nuova nascita Mino, la costanza ti ha premiato roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 19, 2013 mai sentita la germinazione "in differita"! bello il sonorah. ps. ti chiederò di spiegarmi sta cosa degli innesti, sarò un po' tonto ma ancora non l'ho capita.... Share this post Link to post Share on other sites