Lonewolf 18,622 Posted August 16, 2013 Le spore di botulino resistono a 120°C; quella e' la temperatura che occorre superare per avere la certezza di ucciderle e non correre rischi con il botulino (in conserve non acide, non zuccherate, non salate ecc) Nel caso di conserve, mai avuti problemi con la pastorizzazione a bagnomaria, C'e' sempre una prima volta; in certi casi e' anche l'ultima Scherzo, ma non troppo; su base statistica i problemi con il botulino sono molto rari, ma a chi tocca ... tocca Ricordo ancora con piacere i peperoncini (annuum a mazzetti) freschi sottolio del mio primo anno di coltivazione; me li sono gustati uno per uno e non ho avuto problemi ... ora pero' non riuscirei a mangiarli volentieri, anche se probabilmente e' piu' pericoloso fare un breve viaggio in auto ... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 17, 2013 Tuttavia non veniva detto che le spore resistono fino a 160 gradi? Nella pentola a pressione l'acqua bolle intorno ai 107 gradi, solo in quelle professionali arriva intorno ai 120. Quindi non saprei dire con certezza. Domani appena ho tempo riporto quanto ho letto su un giornale per conservazione di frutta e verdura in vetro che suggerisce due metodi : la sterilizzazione e la tindalizzazione riporta riporta!!! Le spore di botulino resistono a 120°C; quella e' la temperatura che occorre superare per avere la certezza di ucciderle e non correre rischi con il botulino (in conserve non acide, non zuccherate, non salate ecc) C'e' sempre una prima volta; in certi casi e' anche l'ultima Scherzo, ma non troppo; su base statistica i problemi con il botulino sono molto rari, ma a chi tocca ... tocca Ricordo ancora con piacere i peperoncini (annuum a mazzetti) freschi sottolio del mio primo anno di coltivazione; me li sono gustati uno per uno e non ho avuto problemi ... ora pero' non riuscirei a mangiarli volentieri, anche se probabilmente e' piu' pericoloso fare un breve viaggio in auto ... Madonnaaaaaaaaaaaa!!! graaaaaaaaaaaaaatttttttttttttttttttttttttttttt! tutto rigorosamente vero! incluso il viaggio in auto non vedo l'ora di cambiare discorso......... habanero hot lemon quasi maturo 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 17, 2013 Davvero bello! Una forma insolita che mi piace molto! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 17, 2013 Bel frutto e bella foto! Share this post Link to post Share on other sites
Vladan 159 Posted August 18, 2013 riporta riporta!!! Madonnaaaaaaaaaaaa!!! graaaaaaaaaaaaaatttttttttttttttttttttttttttttt! tutto rigorosamente vero! Very nice pepper & texture incluso il viaggio in auto :lol: non vedo l'ora di cambiare discorso......... habanero hot lemon quasi maturo Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted August 19, 2013 concordo, l'haba-lemon è un bel frutto Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted August 19, 2013 invece è brutto!!! :blum: Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted August 19, 2013 Bella Foto e Bel frutto!! (i miei sono molto diversi da quello... comunque buoni e belli piccanti!!) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted August 19, 2013 Davvero bello quel frutto. Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 19, 2013 Condivido quanto detto sopra. Very nice !! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 20, 2013 Che bel frutto! Davvero bello! Una forma insolita che mi piace molto! Bel frutto e bella foto! concordo, l'haba-lemon è un bel frutto invece è brutto!!! :blum: Bella Foto e Bel frutto!! (i miei sono molto diversi da quello... comunque buoni e belli piccanti!!) Davvero bello quel frutto. Condivido quanto detto sopra. Very nice !! .....e non ho resistito e vista una piccola spaccatura l'ho raccolto. davvero molto buono. dal sapore mi è sembrato che centri qualcosa il fatalii. sapete l'origine dell'incrocio? e finalmente i primi habanero white giant maturi. molto buoni. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 21, 2013 Ciao Mino, vedo che va tutto alla grandissima, complimenti per i frutti e le foto. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Jolokianongioca 130 Posted August 21, 2013 grandioso !!!! C'è olio ovunque :D :D :D :D Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted August 21, 2013 Frutti bellissimi!! Share this post Link to post Share on other sites
digeta78 0 Posted August 21, 2013 Ciao Gianni, ti ringrazio. per il procedimento: barattoli pieni d'olio (non fino al bordo) con dentro un pepper fresco (o più) tagliuzzato e chiusi. messi a bagnomaria in un pentolino con la bocca fuori dall'acqua. a fuoco lento porto ad ebollizione per circa 1 ora. faccio raffreddare e filtro con un colino a maglia finissima il contenuto nelle bottigliette definitive. ho intenzione di aumentare il tempo di bollitura. volendo si possono aggiungere erbe aromatiche, aglio, ecc. ciao complimenti per la coltivazione. Il metoto dell'olio a bagnomaria mi ha incuriosito ed ho provato, il barattolo va chiuso ermeticamente giusto? Il problema è che dopo aver filtrato l'olio sembra che in fondo alla bottiglia ci sia un residuo d'acqua...normale? grazie Diego Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 21, 2013 Ciao Mino, vedo che va tutto alla grandissima, complimenti per i frutti e le foto. Dario grandioso !!!! C'è olio ovunque :D :D :D :D Frutti bellissimi!! grazie ragazzi! ciao complimenti per la coltivazione. Il metoto dell'olio a bagnomaria mi ha incuriosito ed ho provato, il barattolo va chiuso ermeticamente giusto? Il problema è che dopo aver filtrato l'olio sembra che in fondo alla bottiglia ci sia un residuo d'acqua...normale? grazie Diego grazie anche a te! ho chiuso i barattoli senza esercitare una chiusura eccessiva. ho notato anche io che c'è una sorta di bollicina di color diverso. non so se parliamo della stessa cosa. lo utilizzo fresco e lo agito prima. mi è sembrato che fosse una bollicina di olio del peperoncino che non si è legata all'olio di base. com'è secondo voi? provo ad aumentare il tempo di bollitura e documento. Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted August 21, 2013 hihih vedo che continui a sfornare bombe!!! ottimo .. ottimo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
digeta78 0 Posted August 21, 2013 grazie ragazzi! grazie anche a te! ho chiuso i barattoli senza esercitare una chiusura eccessiva. ho notato anche io che c'è una sorta di bollicina di color diverso. non so se parliamo della stessa cosa. lo utilizzo fresco e lo agito prima. mi è sembrato che fosse una bollicina di olio del peperoncino che non si è legata all'olio di base. com'è secondo voi? provo ad aumentare il tempo di bollitura e documento. io ho credo che sia acqua (sta a fondo) e ho paura che poi non si mantiene. Share this post Link to post Share on other sites
meatfreak 501 Posted August 21, 2013 beautiful pictures of both varieties, now that HWG is white! Hope mine will ripe of the same Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 22, 2013 hihih vedo che continui a sfornare bombe!!! ottimo .. ottimo!!!! bombe a go-go.....e sono pronti i trinidaniani spietati io ho credo che sia acqua (sta a fondo) e ho paura che poi non si mantiene. hai proprio ragione, sai? olio a bagnomaria senza capsula potrebbe essere la soluzione. proverò presto. grazie! aggiorniamo......... beautiful pictures of both varieties, now that HWG is white! Hope mine will ripe of the same thanks. HWG it's similar habanero christina/ivory when completaly ripe. the flash light make it white, so. Share this post Link to post Share on other sites
digeta78 0 Posted August 22, 2013 bombe a go-go.....e sono pronti i trinidaniani spietati hai proprio ragione, sai? olio a bagnomaria senza capsula potrebbe essere la soluzione. proverò presto. grazie! aggiorniamo......... thanks. HWG it's similar habanero christina/ivory when completaly ripe. the flash light make it white, so. ok ci aggiorniamo! ti chiedo un'altra cosa visto che hai dei trinidad scorpion, che sapore hanno ? essendo un super hot assomiglia al bhut, naga ,ecc. oppure tipo un habanero ma più piccante? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 22, 2013 ok ci aggiorniamo! ti chiedo un'altra cosa visto che hai dei trinidad scorpion, che sapore hanno ? essendo un super hot assomiglia al bhut, naga ,ecc. oppure tipo un habanero ma più piccante? grazie ti posso dire la mia percezione del sapore, cosa molto soggettiva. il sapore dei trinidad è similare a quello dei super hot asiatici, ma ha una nota fruttata dolciastra in più, insieme a un sentore sempre agrumato dei naga, bhut, ecc. il sapore degli habanero lo trovo enormemente diverso, oltre che per la minore piccantezza e soprattutto per il gusto che richiama quello di frutti dolci ed esotici (in un'occasione con un haba orange, forse anche a causa dei pomodori utilizzati e altri ingredienti, sembrava che ci avessi messo dell'ananas nel sugo fresco). il sughetto rimasto, conservato in frigo, lo intrise completamente di quel profumo, che da freddo era ancora più invitante. Nella mia modesta esperienza direi che i trinidaniani sono una via di mezzo tra il gusto di habanero e asiatici tipo naga e compagnia. Altra storia per la piccantezza. Non ho ancora assaggiato un frutto ben maturo di morouga blend. Si vocifera che provochi anche una sensazione simile al dolore a certe dosi. .....mancano poche ore comunque; aspetto la piena maturazione. Rigorosamente mie opinioni personali. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted August 22, 2013 Non ho ancora assaggiato un frutto ben maturo di morouga blend. Si vocifera che provochi anche una sensazione simile al dolore a certe dosi. .....mancano poche ore comunque; aspetto la piena maturazione. Sono curioso di sapere cosa proverai ma soprattutto di avere una tua opinione su questo frutto, a mio avviso il migliore. Share this post Link to post Share on other sites
digeta78 0 Posted August 22, 2013 ti posso dire la mia percezione del sapore, cosa molto soggettiva. il sapore dei trinidad è similare a quello dei super hot asiatici, ma ha una nota fruttata dolciastra in più, insieme a un sentore sempre agrumato dei naga, bhut, ecc. il sapore degli habanero lo trovo enormemente diverso, oltre che per la minore piccantezza e soprattutto per il gusto che richiama quello di frutti dolci ed esotici (in un'occasione con un haba orange, forse anche a causa dei pomodori utilizzati e altri ingredienti, sembrava che ci avessi messo dell'ananas nel sugo fresco). il sughetto rimasto, conservato in frigo, lo intrise completamente di quel profumo, che da freddo era ancora più invitante. Nella mia modesta esperienza direi che i trinidaniani sono una via di mezzo tra il gusto di habanero e asiatici tipo naga e compagnia. Altra storia per la piccantezza. Non ho ancora assaggiato un frutto ben maturo di morouga blend. Si vocifera che provochi anche una sensazione simile al dolore a certe dosi. .....mancano poche ore comunque; aspetto la piena maturazione. Rigorosamente mie opinioni personali. grazie mille! il TS lo proverò il prossimo anno...ho comprato una piantina "orto mio" ma solo due settimane fa ed è piccolissima non ha nemmeno i fiori quindi dubito che vedrò qualcosa. Già adesso qui da me la temperatura di notte è scesa a 17 gradi. Diego Share this post Link to post Share on other sites