Ara Pacis 810 Posted August 6, 2013 i primi frutti maturi di armageddon. Sotto il sole diventano mollicci e mi sembra che accelerino la maturazione. sono abbastanza conformi nel complesso all' F1; che ne dite? Fa malissimo . Mi faccio coraggio intanto per il video assaggio........ qualcosa di molto meno nocivo. white bullet puro e sempre buono 3 Share this post Link to post Share on other sites
bellofresco 32 Posted August 6, 2013 bellissimo l'armageddon, fa onore al nome, fino alla morte Share this post Link to post Share on other sites
folivier 85 Posted August 6, 2013 Ce l'hai il porto d'armi per quel pepper letale? L'anno prossimo devo includerlo nella mia lista Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 6, 2013 Bei frutti Mino...gli Armageddon fanno paura!!! Fanno paura a livello Naga Morich...video assaggia ma con moderazione Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 6, 2013 Interessanti. Se ti avanzano dei semi dell'armageddon, per cercare di continuare la prova di stabilizzazione mi prenoto per quando verranno distribuiti Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 7, 2013 bellissimo l'armageddon, fa onore al nome, fino alla morte Ce l'hai il porto d'armi per quel pepper letale? L'anno prossimo devo includerlo nella mia lista Bei frutti Mino...gli Armageddon fanno paura!!! Fanno paura a livello Naga Morich...video assaggia ma con moderazione Ciao Vincenzo Interessanti. Se ti avanzano dei semi dell'armageddon, per cercare di continuare la prova di stabilizzazione mi prenoto per quando verranno distribuiti E' una bella varietà anche questa, ammesso che sia più o meno conforme nella prossima fruttificazione. Nessun problema per i semi. Oggi piccolo raccoltino, ma ci siamo quasi per la maturazione di gran parte dei frutti. il bolivian bumpy (presunto) molto croccante e agrumato. La piccantezza si tollera bene. l'habanero peach...che invece non mi aspettavo così piccante. sembra innocuo....poi guardandolo da vicino è pieno di olio. e il Trinidad Douglah. assomiglia tantissimo, anche come gusto e piccantezza all'armageddon. che centri qualcosa nell'ibrido? 4 Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted August 7, 2013 Bei frutti, e devo ammettere che comincio a scoprire un mondo di varietà differenti che non mi ero immaginato. attendo il video assaggio con inclusa la frase "ma chi me l'ha fatto fare" Share this post Link to post Share on other sites
liba 10 Posted August 8, 2013 che dire... ps i sacchetti in TNT li ho preparati allo stesso modo hehe Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 9, 2013 foto spettacolari, colori mozzafiato... nice, very nice m8 !! ps: davvero l'armageddon e quell'altro sembrano identici!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 10, 2013 Complimentissimi Mino ! Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted August 11, 2013 ciao Ara, visto che sei interessato all'impact, allego la foto.. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 13, 2013 ciao mino, potresti postare una foto della purple prince? ty Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 13, 2013 Bei frutti, e devo ammettere che comincio a scoprire un mondo di varietà differenti che non mi ero immaginato. attendo il video assaggio con inclusa la frase "ma chi me l'ha fatto fare" e oggi ho fatto anche l'olio al t.douglah. ha un gusto molto particolare e varia da metodo a metodo. al microonde sembra e sà di fritto purtroppo e penso che molto qualità organolettiche vada "a farsi friggere" a bagnomaria invece perde di cristallinità, ma rimane inalterato anche il sapore del trinidad e la piccantezza è gustosa prima o poi ti accontenterò dell'assagio....con la mitica frase....già detta...insieme ad "altro" che dire... ps i sacchetti in TNT li ho preparati allo stesso modo hehe grazie liba. alcuni sacchetti li ho già sitemati qua e là. Complimentissimi Mino ! grazie Carlo foto spettacolari, colori mozzafiato... nice, very nice m8 !! ps: davvero l'armageddon e quell'altro sembrano identici!! grazie Rino ciao Ara, visto che sei interessato all'impact, allego la foto.. grazie. spero che nelle prossime generazioni di questa cultivar venga fuori qualche carattere del galapagoense. ciao mino, potresti postare una foto della purple prince? ty la piantina cresce bene, ma è sotto cura per delle piccole scottature. tra poco, quando sarà in forma posto le foto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 13, 2013 e oggi ho fatto anche l'olio al t.douglah. ha un gusto molto particolare e varia da metodo a metodo. prima o poi ti accontenterò....con la mitica frase....già detta...insieme ad "altro" grazie liba. alcuni sacchetti li ho già sitemati qua e là. grazie Carlo grazie Rino grazie. spero che nelle prossime generazioni di questa cultivar venga fuori qualche carattere del galapagoense. la piantina cresce bene, ma è sotto cura per delle piccole scottature. tra poco, quando sarà in forma posto le foto. cosìè quel liquido giallo? edit: mi era sfuggito l'olio... Share this post Link to post Share on other sites
Alio 36 Posted August 13, 2013 Che dire... ho visto il tuo arsenale e non posso che inchinarmi. Se mi devasta la gola un habanero chocolate assaggiato per caso, non oso immaginare i tuoi pezzi da 90. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 13, 2013 cosìè quel liquido giallo? edit: mi era sfuggito l'olio... è proprio buono. oltre al gusto e alla piccantezza del frutto, tanto è dovuto dall'olio utilizzato, rigorosamente EVO spremuto a freddo. Che dire... ho visto il tuo arsenale e non posso che inchinarmi. Se mi devasta la gola un habanero chocolate assaggiato per caso, non oso immaginare i tuoi pezzi da 90. ci si abitua come in palestra. parti da pochi pesi e la resistenza aumenta giorno per giorno ...garantito. tranne inconvenienti personali tipo la capacità individuale di tollerare il piccante in digestione ........e non solo . è un buon metodo per diventare degustatori resistenti............ma alcuni assaggi devastano sempre!!! Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted August 14, 2013 Ciao Mino, tutto spettacolare!!!!! I frutti ,le foto,il colore e immagino anche il calore!!! La quantità di placenta e di olio che si intravede sul Trinidad Douglah, sembra anche maggiore dell' Armageddon. Che procedimento usi per ricavare l'olio a bagnomaria? A presto, Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 14, 2013 Ciao Mino, tutto spettacolare!!!!! I frutti ,le foto,il colore e immagino anche il calore!!! La quantità di placenta e di olio che si intravede sul Trinidad Douglah, sembra anche maggiore dell' Armageddon. Che procedimento usi per ricavare l'olio a bagnomaria? A presto, Gianni. Ciao Gianni, ti ringrazio. per il procedimento: barattoli pieni d'olio (non fino al bordo) con dentro un pepper fresco (o più) tagliuzzato e chiusi. messi a bagnomaria in un pentolino con la bocca fuori dall'acqua. a fuoco lento porto ad ebollizione per circa 1 ora. faccio raffreddare e filtro con un colino a maglia finissima il contenuto nelle bottigliette definitive. ho intenzione di aumentare il tempo di bollitura. volendo si possono aggiungere erbe aromatiche, aglio, ecc. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 14, 2013 Complimenti per l'olio, sembra davvero appetitoso. Ma nel douglah, con tutto quel succo che hanno dentro non si riesce a fare una specie di "spremuta"? Tipo schiacciarlo in un colino e ricavarne un estratto puro. Poi si potrebbe aggiungere all'olio evo così com'è. O no? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted August 14, 2013 Complimenti per l'olio, sembra davvero appetitoso. Ma nel douglah, con tutto quel succo che hanno dentro non si riesce a fare una specie di "spremuta"? Tipo schiacciarlo in un colino e ricavarne un estratto puro. Poi si potrebbe aggiungere all'olio evo così com'è. O no? Potresti anche mettere 4-5 di quei mostri in mezzo barattolo di alcool alimentare per una 15ina di giorni, poi fai evaporare l'alcool a bagnomaria e .....AUGURI!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 14, 2013 Bellissime foto di bellissime varieta'! Ottimi anche gli esperimenti con l'olio ... bravo! Effettivamente Douglah e Armageddon sono simili; non mi ricordo quali sono i genitori dell'Armageddon e se centra il Douglah. Devo verificare o ... chiedere a Vladan Potresti anche mettere 4-5 di quei mostri in mezzo barattolo di alcool alimentare per una 15ina di giorni, poi fai evaporare l'alcool a bagnomaria E' tecnica piu' volte descritta, ma mai sperimentata. Credo che si possa ottenere capsaicina abbastanza concentrata, vari milioni di shu. E' opportuno ricordare che far evaporare l'alcool richiede una certa prudenza; meglio usare un alambicco per distillazione. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted August 15, 2013 E' opportuno ricordare che far evaporare l'alcool richiede una certa prudenza; meglio usare un alambicco per distillazione. La prima accortezza è di eseguire questa operazione all'aperto, MAI in ambiente chiuso ! Magari se si usano fonti di calore prive di fiamma va anche meglio. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted August 15, 2013 è proprio buono. oltre al gusto e alla piccantezza del frutto, tanto è dovuto dall'olio utilizzato, rigorosamente EVO spremuto a freddo. ci si abitua come in palestra. parti da pochi pesi e la resistenza aumenta giorno per giorno ...garantito. tranne inconvenienti personali tipo la capacità individuale di tollerare il piccante in digestione ........e non solo . è un buon metodo per diventare degustatori resistenti............ma alcuni assaggi devastano sempre!!! ma non si rischi il botulino? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted August 15, 2013 Complimenti per l'olio, sembra davvero appetitoso. Ma nel douglah, con tutto quel succo che hanno dentro non si riesce a fare una specie di "spremuta"? Tipo schiacciarlo in un colino e ricavarne un estratto puro. Poi si potrebbe aggiungere all'olio evo così com'è. O no? Potresti anche mettere 4-5 di quei mostri in mezzo barattolo di alcool alimentare per una 15ina di giorni, poi fai evaporare l'alcool a bagnomaria e .....AUGURI!!!!!! Bellissime foto di bellissime varieta'! Ottimi anche gli esperimenti con l'olio ... bravo! Effettivamente Douglah e Armageddon sono simili; non mi ricordo quali sono i genitori dell'Armageddon e se centra il Douglah. Devo verificare o ... chiedere a Vladan E' tecnica piu' volte descritta, ma mai sperimentata. Credo che si possa ottenere capsaicina abbastanza concentrata, vari milioni di shu. E' opportuno ricordare che far evaporare l'alcool richiede una certa prudenza; meglio usare un alambicco per distillazione. La prima accortezza è di eseguire questa operazione all'aperto, MAI in ambiente chiuso ! Magari se si usano fonti di calore prive di fiamma va anche meglio. ma non si rischi il botulino? grazie. da sperimentare la tecnica di Giampietro, con le dovute accortezze. per estrarre il concentrato ho provato in passato ad utilizzare una centrifuga. erano dei habanero "red savina". ottenni un liquido rosso (fuoco liquido). lasciai la bottiglietta in frigorifero e casualmente il giorno dopo notai che le particelle più pesanti si erano sedimentate e l'olio era in sospensione. era olio di capsaicina utilizzato proprio come dice Marco. Se riesco ad ottenere gli stessi risultati aggiorno con delle foto. Per il problema botulino ne abbiamo parlato più volte. Meglio consumare prodotti freschi, congelati o preparati al bisogno. Nel caso di conserve, mai avuti problemi con la pastorizzazione a bagnomaria, dopo aver sterilizzato i contenitori (anche con bollitura in metabisolfito - poi risciacquo accurato) e utilizzando capsule clik/clak nuove. il botulino per essere debellato ha bisogno che si superino i 100°C e per stare completamente sicuri occorrerebbe un macchinario industriale e costoso (autoclave, mi sembra?) che consente di superare tale temperatura. proverò a fare il bagnomaria in pentola a pressione, sempre con le dovute accortezze. la temperatura dovrebbe raggiungere temperature più elevate per fare le conserve. che ne dite? Share this post Link to post Share on other sites
Demoniacal666 1,505 Posted August 15, 2013 Tuttavia non veniva detto che le spore resistono fino a 160 gradi? Nella pentola a pressione l'acqua bolle intorno ai 107 gradi, solo in quelle professionali arriva intorno ai 120. Quindi non saprei dire con certezza. Domani appena ho tempo riporto quanto ho letto su un giornale per conservazione di frutta e verdura in vetro che suggerisce due metodi : la sterilizzazione e la tindalizzazione Share this post Link to post Share on other sites