Jump to content
Ara Pacis

Ara pacis 2013

Recommended Posts

fedtek

@big jolokia: era il mio primo habanero! E' stato "affascinante" :D

Più guardo la foto del tsk tagliato più mi sembra un opera d'arte, mi spaventa e mi attira allo stesso tempo.

Ara Pacis

Ieri ho mangiato mezzo habanero chocolate a rondelle sulla pizza e mi ha distrutto non oso immaginare il tuo!

Anche io sono in attesa dei Morouga (yellow)...speriamo bene

@fedtek: se l'Habanero chocolate ti ha "distrutto"... aspettati il peggio con il Morouga :lol:

@Mino: perché non hai fatto un video assaggio? :lol2:

:good: si, Roby, stavo pensando di farlo in valle con te....che non ti tirerai indietro :lol: .a parte gli scherzi.....magari lo faccio un video... :rolleyes:

ps: fa veramente paura quel frutto.

roberto

@big jolokia: era il mio primo habanero! E' stato "affascinante" :D

............

è buonissimo.

anche per me fu uno dei primi. grandissima sensazione, è vero!

altra cosa rispetto ai super hot, ma sempre buonissimo e un gran ricordo!

post-774-0-88725400-1375112628.jpg

...........................................

Più guardo la foto del tsk tagliato più mi sembra un opera d'arte, mi spaventa e mi attira allo stesso tempo.

la natura fa opere d'arte!

vacci piano con i morouga yellow (provenienza semi?)...........e facci sapere........ ;)

chocolatorang

Ciao Claudio,

per i fiori ti riferisci alla dentellatura diversa del calice?

Si, e poi sembra anche più rugoso.

fedtek

la natura fa opere d'arte!

vacci piano con i morouga yellow (provenienza semi?)...........e facci sapere........ ;)

Guarda sinceramente non ricordo se sono di semillas o di peperonciniperhobby, anche se mi pare di ricordare siano di quest'ultimo.

Spero che siano conformi, i primi nati non mi convincevano molto, ora mi sembrano più conformi, più tardi posto una foto nel mio thread, così magari mi dai un parere.

ciao

Thorpe

anche io sto aspettando i vari morouga che maturino... quello in foto è bellissimo.....

per ora ho assaggiato solo l'habanero chocolate, e già è oltre il mio livello di sopportazione... e diciamo che mangio le pizze con i calabresi interi sopra... ma questa roba qui è tutt'altra storia....

Siamo in HARD MODE... ahahahahahah

ZAPPALAND

bel report... :) io anche vorrei fare dei bonchi... cmq "il tagliere della morte" l'hoprovato di persona... ahhaha!! :D

Rapace

ho raccolto qualche altro frutto.

cap 969 non appropriatamente fecondato........... aspetto che ne maturino altri per i semi.

tipico sapore e piccantezza da habanero.

.... e che sapore dovrebbe avere invece ? e che piccantezza rispetto ad un Habanero ?

(sono curioso perché fra qualche giorno anche io avrò dei frutti di Cap 969 maturi ed è il primo anno che li coltivo).

Inoltre (su questo tema mi rendo conto che sono duro come una pigna) non capisco perché dici "non appropriatamente fecondato".

Se ho capito bene, le caratteristiche del frutto non risentono del polline con il quale viene fecondato ma solo delle caratteristiche della pianta "madre".

Per questo motivo se impollino un Habanero Yellow con polline di Habanero Red il frutto che nascerà sarà Yellow (giusto ?). Immagino che lo stesso valga per le altre caratteristiche del frutto stesso (polposità, sapore, piccantezza etc.etc.).

Le caratteristiche di "padre" (polline) e "madre" si vanno invece a "combinare" e "mischiare" nei semi di quel frutto (giusto ?). Per cui le piante che nasceranno da quei semi produrranno frutti con caratteristiche "miste".

Detto quanto sopra, allora che c' entra il non propriamente impollinato ed aspettare altri frutti per estrarre i semi ? Se c'è stata impollinazione impropria questa è stata nella generazione precedente (i semi che hanno dato origine alla pianta che ha prodotto quel frutto) e quindi anche gli altri frutti di quella pianta avranno lo stesso "problema"........

Ho premesso che questo è un argomento "ostico" per me, ma è stato ribadito in altri thread del forum che le caratteristiche del polline si trasferiscono ai semi (e non al frutto che nasce dal fiore impollinato).

Oppure alcune si trasferiscono direttamente anche al frutto nato dal fiore impollinato ? (in questo caso se qualcuno esperto specificasse cosa da effetto immediato sul frutto e cosa "solo" sui semi sarei molto grato).

In ogni caso complimenti per le foto e per i frutti, stai andando alla grandissima Mino.

Carlo

Ara Pacis

bel report... :) io anche vorrei fare dei bonchi... cmq "il tagliere della morte" l'hoprovato di persona... ahhaha!! :D

:D te lo ricordi bene eh?

.... e che sapore dovrebbe avere invece ? e che piccantezza rispetto ad un Habanero ?

(sono curioso perché fra qualche giorno anche io avrò dei frutti di Cap 969 maturi ed è il primo anno che li coltivo).

Mi aspettavo una variabilità di gusto proveniente dalla cultivar utilizzata

per l'incrocio. Ma non conosco quale sia. Supponevo fatalii.

Inoltre (su questo tema mi rendo conto che sono duro come una pigna) non capisco perché dici "non appropriatamente fecondato".

figurati, capisco che sia un argomento e concetto da comprendere....comunque da approfondire e sempre ricco di sorprese.

il "non appropriatamente fecondato" era riferito a quei piccoli puntini neri vicini ai semi.

C'è un termine tecnico che adesso non ricordo per indicare quei puntini: semi

che non si sono sviluppati, mi sembra per una fecondazione accennata, ma no riuscita

completamente, degli ovuli. Qualcuno ci passi il termine, please. ;)

Se ho capito bene, le caratteristiche del frutto non risentono del polline con il quale viene fecondato ma solo delle caratteristiche della pianta "madre".

Per questo motivo se impollino un Habanero Yellow con polline di Habanero Red il frutto che nascerà sarà Yellow (giusto ?). Immagino che lo stesso valga per le altre caratteristiche del frutto stesso (polposità, sapore, piccantezza etc.etc.).

Le caratteristiche di "padre" (polline) e "madre" si vanno invece a "combinare" e "mischiare" nei semi di quel frutto (giusto ?). Per cui le piante che nasceranno da quei semi produrranno frutti con caratteristiche "miste".

Si, è proprio così.

il frutto, nato da un fiore fecondato con il polline di una cultivar diversa rispetto

alla pianta che lo ha generato, presenterà le identiche caratteristiche

della pianta madre.

Nelle successive generazioni e fruttificazioni si avranno caratteri misti.

Si è discusso sulla possibilità di avere variazioni "in corso d'opera",

ma sono state smentite da personaggi autorevoli e "di mestiere" come G.Csillery.

Detto quanto sopra, allora che c' entra il non propriamente impollinato ed aspettare altri frutti per estrarre i semi ? Se c'è stata impollinazione impropria questa è stata nella generazione precedente (i semi che hanno dato origine alla pianta che ha prodotto quel frutto) e quindi anche gli altri frutti di quella pianta avranno lo stesso "problema"........

Questa è una scelta decisamente personale.

Negli anni scorsi ho notato una "affidabilità germinativa" più alta nei semi estratti da frutti

visivamente ben impollinati.

Ciò comunque non vuol dire che quei semi non siano vitali

o altro.

L'attesa dei nuovi frutti è dovuta, inoltre, al fatto che quello è il primo maturo

di quella varietà,

che, come gli altri "primi" di quest'anno per me, potrebbe

presentare caratteristiche diverse rispetto ai frutti sviluppati dopo,

oltre che per la forma anche per il gusto e la piccantezza.

Ho premesso che questo è un argomento "ostico" per me, ma è stato ribadito in altri thread del forum che le caratteristiche del polline si trasferiscono ai semi (e non al frutto che nasce dal fiore impollinato).

Oppure alcune si trasferiscono direttamente anche al frutto nato dal fiore impollinato ? (in questo caso se qualcuno esperto specificasse cosa da effetto immediato sul frutto e cosa "solo" sui semi sarei molto grato).

In ogni caso complimenti per le foto e per i frutti, stai andando alla grandissima Mino.

Carlo

Grazie anche a te per l'apprezzamento Carlo. :)

oggi mi sono divertito con il nuovo flash.

funziona alla grande anche se bisogna smanettare

per trovare la migliore esposizione.

qualche scatto:

habanero lemon fermo ancora nello stesso stadio da diverso tempo.

post-774-0-57294000-1375223959.jpg

quello che doveva essere un bih jolokia,

ma la pianta ha foglie verdi, ramificazioni scure e

petali con una marcata presenza di viola.

non riesco a capire cosa sia successo.

ero certo che l'anno passato fosse un bih jolokia

post-774-0-94076100-1375224056.jpg

i "secondi" Trinida Scorpion Kirmen più uncinati....belli!!!

complimenti a Kirmen ( se non sbaglio fece una monocoltura? )

post-774-0-64866500-1375224139.jpg

e un Morouga Blend decisamente da paura!!! :hi: rispetto!

post-774-0-92491400-1375224318.jpg

• Like 4

Vincer

Grandi foto Mino e bellissimi frutti...quel Morouga Blend ti darà filo da torcere :)

Ciao

Vincenzo

AleSpaggia

Che Frutti, Fanno impressione!!!

Anche i miei Hot Lemon sembrano dipinti di verde e non vogliono sapere di cambiar colore...

• Like 1

Lonewolf

Bellissimo lo Scorpion K.

Kirmen coltivo in monocoltura i Bhut Jolokia CPI (ma fu un disastro per la scarsa affidabilita' dei semi, ne uscirono ... di tutti i colori!)

Lo Scorpion K deriva da semi estratti da me da frutto non isolato che Kirmen aveva portato ad una cena; un bel colpo di fortuna!

Il flash anulare ti dara' soddisfazione! :yes:

• Like 1

Lonewolf

il "non appropriatamente fecondato" era riferito a quei piccoli puntini neri vicini ai semi.

C'è un termine tecnico che adesso non ricordo per indicare quei puntini: semi

che non si sono sviluppati, mi sembra per una fecondazione accennata, ma no riuscita

completamente, degli ovuli. Qualcuno ci passi il termine, please

Definirei "abortiti" i semi che non si sono correttamente sviluppati e appaiono piccoli, malformati e neri.

Da non confondere con semi ben formati diventati neri in seguito per marciume.

Ara Pacis

Grandi foto Mino e bellissimi frutti...quel Morouga Blend ti darà filo da torcere :)

Ciao

Vincenzo

grazie vincezo,

anche il Tsk comunque :sweatingbullets:

video assaggio.

Che Frutti, Fanno impressione!!!

Anche i miei Hot Lemon sembrano dipinti di verde e non vogliono sapere di cambiar colore...

i tuoi hot lemo o i tuoi habanero hot lemon?

sono fermi sul verde da veramente tanto!!!

dal 13 luglio quando erano già di forma definitiva

Bellissimo lo Scorpion K.

Kirmen coltivo in monocoltura i Bhut Jolokia CPI (ma fu un disastro per la scarsa affidabilita' dei semi, ne uscirono ... di tutti i colori!)

Lo Scorpion K deriva da semi estratti da me da frutto non isolato che Kirmen aveva portato ad una cena; un bel colpo di fortuna!

Il flash anulare ti dara' soddisfazione! :yes:

caspita che botta di "lato B".

alla cena kirmen disse che erano non isolati quindi. quanto tempo fa, ricordi?

tu li hai seminati dopo e quest'anno?

il flash funziona molto bene anche se me lo sto studiando per bene.

in modalità rear (flash esterno) la Nikond3100 mi si imposta su ISO3200

automaticamente, presentando poi nelle foto l'effetto di grana fotografica grossolana.

oltretutto devo ancora capire come alzare lo specchio per evitare la vibrazione da esso prodotta

allo scatto su treppiedi.

questo il flash

pagato poco più che la metà.

Definirei "abortiti" i semi che non si sono correttamente sviluppati e appaiono piccoli, malformati e neri.

Da non confondere con semi ben formati diventati neri in seguito per marciume.

quindi "abortiti", nel senso di fecondati e poi non sviluppati per quale causa?

un insieme di cause diverse credo.

hot cat

post-779-0-65339100-1375266447.gif

Cavoli Mino!! che foto da Paurrraaa!!!! :clapping::clapping:

• Like 1

Lonewolf
alla cena kirmen disse che erano non isolati quindi. quanto tempo fa, ricordi? tu li hai seminati dopo e quest'anno?

Non ricordo di preciso, era una cena dalle parti di Bergamo (non da Bigio), sara' stato forse il 2009 o 2010 ...

L'ho coltivato un paio di stagioni, ma non in questa.

La forma dei frutti e' sempre stata piu' o meno stabile.

Dean

Cavolo Ara Pacis,le foto sono impressionanti sembrano in 3D e il mouruga e il kirmen sono bellissimi,complimentissimi.

bad

Spettacolari :good:

Maverick

I frutti sono bellissimi e nelle ultime foto sembrano quasi fluorescenti!!. Nice :D

Ara Pacis

Cavolo Ara Pacis,le foto sono impressionanti sembrano in 3D e il mouruga e il kirmen sono bellissimi,complimentissimi.

Spettacolari :good:

I frutti sono bellissimi e nelle ultime foto sembrano quasi fluorescenti!!. Nice :D

grazie ragazzi!!! :)

mantenere la purezza è qualcosa di veramente importante;

nel caso di semi non puri la pena che si paga è molto pesante:

frutti non conformi alle aspettative.

dopo mesi di cure e "smadonnamenti" è deludente vedere ibridazzi,

che, seppur belli, non ci danno la possibilità di comprendere quale sia l'ibridazione precisa

e per di più non si conosce assolutamente quale possa essere il decorso dei semi estratti da quei frutti.

per i sacchetti tnt spillati con le graffette va bene,

ma chiedendo a riguardo di come cucirli....................è facilissimo.

mi aspettavo che fosse complicato....invece, con un pò di pazienza,

da qualche metro di tnt si riescono ad ottenere facilmente sacchetti di qualsiasi dimensione.

anche come quelli indicati da Steve qui

Un buon risparmio facendoli da se.

mia madre mi ha istruito su come fare :hi:

semplicemente cucendo con una macchina e rivoltando il sacchetto.

si può inserire anche un cordone per legare a stretta, ma è molto più facile

fare una legatura, dove serve, intorno al ramo da isolare.

non è il momento migliore per l'isolamento in sacchetti,

viste le alte temperature.

meglio fine agosto-inizio settembre, quando le allegaggioni

sono più favorite, almeno alle mia latitudini.

post-774-0-56430000-1375711555.jpg

http://youtu.be/YIm3XDH5R7s

Stefania

Bravo Ara, così si fa! :good:

Vincer

nel caso di semi non puri la pena che si paga è molto pesante:

frutti non conformi alle aspettative.

Giusto Mino...io quest'anno ho un certo numero di piante randomizzate :D

Ciao

Vincenzo

chocolatorang

Belle foto e bei frutti. Bravo Mino. Il sarto dei peppers. :good::clapping:

Lonewolf

Bravo Mino!

Finche' mia suocera e Stefania provvedono ai miei sacchetti sono a posto, poi mi insegnerai i trucchi del mestiere ;)

L'isolamento adesso non funziona, troppo caldo.

Ho aperto un po' di sacchetti tnt sabato, ma il risultato e' stato (contrariamente al solito) deludente; se ne riparla alla prossima fioritura.

AleSpaggia

Ciao Mino, scusa, intendevo i miei Habanero Hot Lemon, che ora finalmente iniziano ad essere 'belli' gialli!!

Ara Pacis

Bravo Ara, così si fa! :good:

grazie Stefania :) .

Giusto Mino...io quest'anno ho un certo numero di piante randomizzate :D

Ciao

Vincenzo

si, Vincenzo, anche io ne ho qualcuna.

sicuramente farò più attenzione nello scambio e acquisto dei semi.

mi sincererò che siano semi di cultivar stabili da luuuuuuuuuuuuungo tempo. ;)

Belle foto e bei frutti. Bravo Mino. Il sarto dei peppers. :good::clapping:

grazie Claudio. se a te piacciono quelle foto...mi ritengo soddisfatto alla grande :hi:.

c'è sempre comunque da sperimentare e sbizzarrirsi nell'affascinante mondo delle immagini.

"Sarto".....magari....... :lol:ho lavorato per diversi mesi in passato in una camiceria italiana

nata a fine '800.

........ha chiuso i battenti da poco per il subentro della concorrenza asiatica purtroppo. :(

Anche se il mio ruolo non ero quello di sarto, ho avuto modo comunque

di vedere da vicino come operavano e devo dire che è un arte

ricca di segreti e tecniche. c'era anche una signora anziana che realizzava coperte,

tappeti bellissimi ed altro utilizzando un telaio in legno la cui costruzione

era da attribuire addirittura a 4 secoli fà! :o

Bravo Mino!

Finche' mia suocera e Stefania provvedono ai miei sacchetti sono a posto, poi mi insegnerai i trucchi del mestiere ;)

Claudio, è talmente tanto semplice che non ho nulla da insegnarti.

Poi hai delle maestre che possono darti chissà quante nozioni in più.

Facendola breve.........non avrai bisogno di imparare,

tra moglie e suocera sei ben supportato.

L'isolamento adesso non funziona, troppo caldo.

Ho aperto un po' di sacchetti tnt sabato, ma il risultato e' stato (contrariamente al solito) deludente; se ne riparla alla prossima fioritura.

Si, è quello che dicevo sopra.

Inutile adesso insacchettare, se non si ha la possibilità

di spostare la pianta in un luogo meno assolato e, pur facendolo, le temperature

sono elevate anche in ombra. i migliori risultati quasi per tutte le varietà

li ho ottenuti da settembre in poi.

Ciao Mino, scusa, intendevo i miei Habanero Hot Lemon, che ora finalmente iniziano ad essere 'belli' gialli!!

bene! :) hai già delle foto?

invece, i miei, sono ancora 'belli' verdi! :lol:

veramente a lunga maturazione....sarà la peculiarità varietale?

nessun'altro li coltiva quest'anno?