Ara Pacis 810 Posted June 8, 2013 ahahahah.....prova con piattini di carta bianchi e una bomboletta di spray acrilico giallo . ne colori una marea!!! funzionano anche questi!!! acchiappano meravigliosamente e hanno bisogno di poche gocce di colla!!! ottimo devo provvedere subito!!! oggi ho fatto una passata di http://www.bayercrop...di/Mesurol.aspx mesurol contro i tripidi, il becchuccio lo infilavo fino a dentro gli apici, li voglio veder morti tutti a quei bast..... ahahahahha domani faccio le trappole, e poi amen, che dio me la mandi buona scusami ma lo spray deve essere sintetico, altrimenti non attecchisce bene sulla plastica e la colla potrebbe discioglierlo; spero che tu non lo abbia già comprato e abbia preferito i fogli gialli. sorry! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 9, 2013 Bellissimo il Goat's "girasole" Il Spilostethus pandurus e' presente sempre in pochi esemplari, ma se possibile meglio sempre "terminarlo" (e' facile, anche con a mani nude ) Tutti gli insetti che arrivano sulle nostre piante e non sono predatori o impollinatori, sono lì per un solo motivo: mangiare! Insetti come questo non richiedono un trattamento, ma se capitano a tiro ... squec! bello il peppergirasole si!!! proprio adesso che stavo sperimentando il lancio del Spilostethus pandurus?! ... (copyright big jolokia e hot cat @lancio della chiocciola )......... .....ne ho trovato e lanciato di altri....speriamo non torninoooooo......altrimenti mi sa che "squec" Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 9, 2013 ragazzi, il Neyde ha il primo frutticino; poi le foto. DEVO immortalarlo, per ricordarmene per sempre! un'emozione per me! è il primo anno che riesco a tirare su questa pianta . mi hanno detto che sembravo come un bambino spensierato e ultrafelice oltre al neyde, c'è la pianta vicina, cioè il Morouga Blend, anch'essa coltivata per la prima volta e i cui fiori stanno per sbocciare. Giusto quasi in sincrono per tentare l'ibridazione che mi entusiasma di più tra tutte. T.S.Morouga Blend X Pymenta da Neyde tutto in ambiente protetto. ecco finalmente il primo frutto di Neyde delle mie coltivazioni ... ...se non dovesse essere puro, quando visionate le foto, siete pregati di segnalarmelo al più presto! ......e non fate scherzi! ed anche l'ulupica si è deciso a regalarci le prime allegagioni, al contrario dei fiori di lanceolatum e rhomboideum, nonostante stia provando più ambienti perchè avvengano. Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted June 9, 2013 nono nn l'ho preso ancora grazie provo con i fogli A4 gialli 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 10, 2013 mino, un aggiornamento dello scorpion gigante si può avere? sono curioso di vedere se le foglie sono arrivate alla grandezza di quelle di un banano... :ike: Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 mino, un aggiornamento dello scorpion gigante si può avere? sono curioso di vedere se le foglie sono arrivate alla grandezza di quelle di un banano... :ike: non so se le foglie nuove cresceranno come quelle enormi (che mi sembra si siano fermate a quella grandezza). Sto notando però che la pianta sta crescendo visibilmente e velocemente in altezza, fino a un pò più che metà rispetto a quella del neyde alta 1,5 mt. più tardi posto una foto. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 non so se le foglie nuove cresceranno come quelle enormi (che mi sembra si siano fermate a quella grandezza). Sto notando però che la pianta sta crescendo visibilmente e velocemente in altezza, fino a un pò più che metà rispetto a quella del neyde alta 1,5 mt. più tardi posto una foto. eccola 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 questi altri primi frutti freschi questo forse già pronto per estrarre i semi dell'F1,... che ne dite li estraggo? chupe x mata frade Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 da questo chupe penso che ci ricaverò uno stampo. è perfetto imho. tranne che ancora acerbo: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 altro frutto già pronto per essere colto. vanuatu, bellissimo e vellutato. una varietà che mi piace tanto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 10, 2013 questo è l'ultima prova di ibridazione di oggi. Chupetinho X Pymenta de Neyde Speriamo che funzioni e che dia risultati interessanti. Filo di lana per segnalarlo questa volta. Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 11, 2013 altro frutto già pronto per essere colto. vanuatu, bellissimo e vellutato. una varietà che mi piace tanto. l'anno prossimo saranno tra le varietà da me coltivate... davvero buoni!! ma sono chinense? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2013 l'anno prossimo saranno tra le varietà da me coltivate... davvero buoni!! ma sono chinense? si chinense (la costrizione anulare è evidente....meno nella mia foto), devo ancora avere risposte precise sull'origine esatta....o forse non ricordo al momento... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 11, 2013 Grande Mino...bellissimi frutti!!! Interessanti anche gli incroci di Chupetinho...complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 11, 2013 estrai estrai!!! interessantissimi gli incroci che stai tentando con il chupe, sono molto curioso di vedere i risultati.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted June 11, 2013 devo ancora avere risposte precise sull'origine esatta....o forse non ricordo al momento... L'origine e' nel nome stesso: Vanuatu, un arcipelago sperso in mezzo al Pacifico. http://en.wikipedia.org/wiki/Vanuatu 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted June 11, 2013 L'origine e' nel nome stesso: Vanuatu, un arcipelago sperso in mezzo al Pacifico. http://en.wikipedia.org/wiki/Vanuatu si esatto, a est di australia e nova zelanda... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted June 11, 2013 complimenti Mino vai alla grande buona l'idea dei piatti sopra le piante ma che colla usi? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2013 Grande Mino...bellissimi frutti!!! Interessanti anche gli incroci di Chupetinho...complimenti!!! Ciao Vincenzo estrai estrai!!! interessantissimi gli incroci che stai tentando con il chupe, sono molto curioso di vedere i risultati.... estratti i semi di chupe x mata frade. come procedete di solito? in terra, germbox, li fate essiccare un pò? li semino tutti per avere più probabilità di riuscita? qualche consiglio ragazzi Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2013 complimenti Mino vai alla grande buona l'idea dei piatti sopra le piante ma che colla usi? Ciao, grazie Stefano. la colla che uso è quella per topi ed insetti. costa 1€ a tubetto da 150gr circa. non ce l'ho sotto mano. la marca dovrebbe essere idea verde......biodegradabile. Sono germinati i semi di solanum? Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted June 11, 2013 niente neanche gli altri semi forse ho sbagliato metterli direttamente nei vasi all'aperto.. i miei sono germinati? per la colla, avendo un cane al balcone, non si sarebbe qualcosa di meno letale? non vorrei che cominciasse a leccare i piatti.. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2013 niente neanche gli altri semi forse ho sbagliato metterli direttamente nei vasi all'aperto.. i miei sono germinati? per la colla, avendo un cane al balcone, non si sarebbe qualcosa di meno letale? non vorrei che cominciasse a leccare i piatti.. azz, mi spiace per i semi, ma non mollare perchè ci può volere un bel pò!!! i tuoi sono germinati. i cani (io ne ho uno) non leccano la colla, ma è possibile che rimangano appiccicati e si portino addosso le trappole. già successo con il mio. poi è stato alla larga....perchè scollarlo è stato "doloroso" per lui... ....e anche per me Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted June 11, 2013 Generalmente queti tipi di colla si possono rimuovere con un po' di benzina o solventi roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 11, 2013 Spettacolo Mino. ibridare e (probabilmente) vedere i risultati nel corso della stessa stagione non è da tutti! SEI FORTISSIMO Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted June 11, 2013 Spettacolo Mino. ibridare e (probabilmente) vedere i risultati nel corso della stessa stagione non è da tutti! SEI FORTISSIMO grazie Dario . altri anni ci ho provato, ma quest'anno, il fatto di avere delle piante svernate, mi sta spingendo a sperimentare in maniera più decisa e facile. Share this post Link to post Share on other sites