Jump to content
Ara Pacis

Ara pacis 2013

Recommended Posts

Thorpe

questo thread calza a pennello, proprio poco fa mi stavo disperando per le mie piante... presentano i tuoi stessi problemi, soprattutto le nuove foglie, sono arricciate e deformate, addirittura mezze bruciate sulla punta quelle piccole piccole, l'esposizione è sempre la stessa, anzi.. in questi giorni ha fatto pure "freddo" rispetto alle gironate estive di 2 settimane fa... veramente nn capisco, insetti manco l'ombra, c'erano 2 afidi in croce che poi sono spariti con l'insetticida che ho dato, ma il problema rimane, sono arrivato anche io alla tua conclusione, in questi ultimi 10 giorni da me il tempo ha fatto schifo acqua e vento a nn finire... io credo che il problema sia quello..... spero solo che nn vada tutto perso....

Toolshed

questo thread calza a pennello, proprio poco fa mi stavo disperando per le mie piante... presentano i tuoi stessi problemi, soprattutto le nuove foglie, sono arricciate e deformate, addirittura mezze bruciate sulla punta quelle piccole piccole, l'esposizione è sempre la stessa, anzi.. in questi giorni ha fatto pure "freddo" rispetto alle gironate estive di 2 settimane fa... veramente nn capisco, insetti manco l'ombra, c'erano 2 afidi in croce che poi sono spariti con l'insetticida che ho dato, ma il problema rimane, sono arrivato anche io alla tua conclusione, in questi ultimi 10 giorni da me il tempo ha fatto schifo acqua e vento a nn finire... io credo che il problema sia quello..... spero solo che nn vada tutto perso....

quoto, anche secondo me molti dei problemi derivano dalle cattive condizioni atmosferiche. Nonostante il tempo continui ad essere schifoso, da qualche giorno è leggermente meno peggio e sulle mie piante ho notato dei miglioramenti. In ogni caso non va perso nulla, a meno di eventi cataclismatici, vedrai che le piante si riprenderanno alla grande.... ;)

Dario

• Like 1

fhipippo

Confermo ankio, tanti problemi nati negli ultimi 15/20 giorni soprattutto sulle piante portate fuori per ultime, quando è aumentato il freddo e il vento. Negli ultimi giorni le piante più colpite spostate in zone più protette hanno risposto benissimo con gettate di nuove foglie su tutto il fusto, perciò tieni duro!

Ara Pacis

quoto, anche secondo me molti dei problemi derivano dalle cattive condizioni atmosferiche. Nonostante il tempo continui ad essere schifoso, da qualche giorno è leggermente meno peggio e sulle mie piante ho notato dei miglioramenti. In ogni caso non va perso nulla, a meno di eventi cataclismatici, vedrai che le piante si riprenderanno alla grande.... ;)

Dario

Confermo ankio, tanti problemi nati negli ultimi 15/20 giorni soprattutto sulle piante portate fuori per ultime, quando è aumentato il freddo e il vento. Negli ultimi giorni le piante più colpite spostate in zone più protette hanno risposto benissimo con gettate di nuove foglie su tutto il fusto, perciò tieni duro!

Bisogna ben sperare....incrociamo le dita ragazzi!!!

Questo problema dell'arricciamento fogliare è un grande punto interrogativo

da tempo discusso sul forum e sono stati espressi tantissimi pareri.

Guardate qui per esempio:

http://www.pepperfri...post__p__158772

sulle piante comunque sto notando dei leggeri miglioramenti

nei nuovi getti,

dopo aver dato il rame, neem e piretro, sospeso le fertilizzazioni (seppur minime) e

diminuito le innaffiature.

Leggendo vecchie esperienze, il problema si è risolto con un successo e questo mi fa molto piacere :good: ,

anche se personalmente non ho idea di come proseguirà la crescita

delle piante con tutta quella miriade di getti laterali che ricoprono i fusti.

Dott. K.

stiamo tutti sulla stessa barca quest'anno :)

speriamo che per metà giugno arrivi l'estate!

Giampietro

Io invece son più pessimista :crazy:

dal 10 di giugno arriva il gran caldo e le allegagioni vanno a farsi benedire! :no:

Questa domenica prevede temperature sui 22-25° per l'8-9 giugno prevede T 30-33° :no:

lo sò che sembro un disfattista, ma ultimamente ...... " l'è di molto maiala" la faccenda! :hi:

• Like 2

Rapace

Mah..... mi sa che oltre al caldo anche questo tempo del menga non facilita per niente le allegagioni. Io ho tutte le piante piene di fiori ma allegagioni ben poche.....e sul mio balcone non vedo mai girare neanche un impollinatore......

claudi

Mah..... mi sa che oltre al caldo anche questo tempo del menga non facilita per niente le allegagioni. Io ho tutte le piante piene di fiori ma allegagioni ben poche.....e sul mio balcone non vedo mai girare neanche un impollinatore......

impollinatore selfmade :cat: cottonfioch

Rapace

impollinatore selfmade :cat: cottonfioch

Già provato.... con scarsi risultati.....probabilmente è un problema di "manico".... comunque domani riproverò

claudi

ripensiamo all'adolescenza :queen:

Ara Pacis

stiamo tutti sulla stessa barca quest'anno :)

speriamo che per metà giugno arrivi l'estate!

Io invece son più pessimista :crazy:

dal 10 di giugno arriva il gran caldo e le allegagioni vanno a farsi benedire! :no:

Questa domenica prevede temperature sui 22-25° per l'8-9 giugno prevede T 30-33° :no:

lo sò che sembro un disfattista, ma ultimamente ...... " l'è di molto maiala" la faccenda! :hi:

il problema è proprio che a quanto pare l'estate arriverà di botto

e dovremo vedere la reazione delle piante!!!

Ara Pacis

Carlo, se hai la possibilità, almeno per una o qualche pianta alla volta,

un metodo che ho sperimentato con buoni risultati è quello di ritirare le piante in casa appena

i fiori o buona parte stanno per aprirsi......

in un piccolo tinello, un sottoscala ecc,

anche in assenza di una buona illuminazione......insomma il tempo che alleghino senza sorbirsi pioggia,

vento e quant'altro....poi di nuovo fuori.

il vantaggio è duplice.....si ottengono anche frutti puri, impollinando a dita :)

• Like 1

ZAPPALAND

che dire , uno dei topic piu gettonati questo di arapacis e oggi, visitando il suo giardino e conoscendolo di persona, posso capire il perchè! :D dedizione,voglia di fare, entusiasmo,passione sfrenata,amore per la natura e anche un pizzico di follia fanno di quest'uomo un grande peppers grow! per me che sono un neofita è stato come vivere in un sogno in questo pomeriggio assolato nel salento... ho potuto visitare la sua coltivazione, vedere da vicino tutto ciò per cui un coltivatore di peperoncini lotta (fiori,allegagione ma anche qualche problemino standard delle colture), ho potuto assistere ad un rinvaso, chidedere info a piu non posso ( sorry mino ma dovevo... :crazy: ), visionare delle piante I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-I amici, svernate,nuove e non solo di peppers ma la cosa che mi ha emozionato di piu e che mi ha fatto "piangere" ( :good: :good: :good: :good: ) è stata sicuramente la degustazione finale di peppers con tanto di accompagnamento di prodotti caseari locali e dell'ottimo vino!!! 10 e lode!! :good: :good: :good:

inutile dire che essendo alla mia prima volta in quanto a peppers forti, un po ho sofferto la degustazione... eheheheh, ma credo proprio che questo mi spingerà ancora piu nel clima amichevole tra coltivatori di questa splendida pianta e perchè no, anche consumatori!!

!

Grazie per la bella giornata nello spirito di pepperfriends!

Rino

ps: dimenticavo... sono stato gentilmente omaggiato di svariati frutti, di una piantina,di qualche cosetta che mi potrà servire nella coltivazione e per finire di uno splendido cappellino di pepperfriend!! hehehehehe!!

Ara Pacis

che dire , uno dei topic piu gettonati questo di arapacis e oggi, visitando il suo giardino e conoscendolo di persona, posso capire il perchè! :D dedizione,voglia di fare, entusiasmo,passione sfrenata,amore per la natura e anche un pizzico di follia fanno di quest'uomo un grande peppers grow! per me che sono un neofita è stato come vivere in un sogno in questo pomeriggio assolato nel salento... ho potuto visitare la sua coltivazione, vedere da vicino tutto ciò per cui un coltivatore di peperoncini lotta (fiori,allegagione ma anche qualche problemino standard delle colture), ho potuto assistere ad un rinvaso, chidedere info a piu non posso ( sorry mino ma dovevo... :crazy: ), visionare delle piante I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-I amici, svernate,nuove e non solo di peppers ma la cosa che mi ha emozionato di piu e che mi ha fatto "piangere" ( :good: :good: :good: :good: ) è stata sicuramente la degustazione finale di peppers con tanto di accompagnamento di prodotti caseari locali e dell'ottimo vino!!! 10 e lode!! :good: :good: :good:

inutile dire che essendo alla mia prima volta in quanto a peppers forti, un po ho sofferto la degustazione... eheheheh, ma credo proprio che questo mi spingerà ancora piu nel clima amichevole tra coltivatori di questa splendida pianta e perchè no, anche consumatori!!

!

Grazie per la bella giornata nello spirito di pepperfriends!

Rino

ps: dimenticavo... sono stato gentilmente omaggiato di svariati frutti, di una piantina,di qualche cosetta che mi potrà servire nella coltivazione e per finire di uno splendido cappellino di pepperfriend!! hehehehehe!!

uhè.....troppi elogi Rinooooo!!! :)

e i frutti erano da freezer.........molto meglio freschi senza ombra di dubbio!

bellissimo pomeriggio anche per me! :drinks:

sei un grandeee!!!

Non mancherà l'occasione di rivederci, magari insieme a qualche altro pepperfriends

della zona e non ;) .

un paio di foto di una bella giornata capsica

post-774-0-68176800-1370036642.jpg

Rino con la sua amata pianta di Morouga Blend.....

.....se ne è innamorato praticamente..........e non è il solo :lol:

post-774-0-65183000-1370036660.jpg

e gli ultimi frutti congelati.....a presto con i frutti freschi!!!

speriamo che le problematiche di coltivazione finiscano per tutti......

.....e sarà così!!!

post-774-0-35610400-1370036679.jpg

• Like 2

big jolokia

Mino, Mino, Mino.... hai dimenticato di pubblicare le foto più importanti: quelle degli assaggi :lol: :lol: :lol:

roberto

Ara Pacis

Mino, Mino, Mino.... hai dimenticato di pubblicare le foto più importanti: quelle degli assaggi :lol: :lol: :lol:

roberto

alla prossima Roby!!! non mancheranno!

ZAPPALAND

roberto

tranquillo big, gli ho svuotato "solo" una bottiglia di acqua... e lui che continuava a trattarmi da neonato dicendo: " vuoi il latte?!... :hyper: :hyper: " auhauhauhahuauha!!

• Like 1

ZAPPALAND
uhè.....troppi elogi Rinooooo!!! :) e i frutti erano da freezer.........molto meglio freschi senza ombra di dubbio! bellissimo pomeriggio anche per me! :drinks: sei un grandeee!!! Non mancherà l'occasione di rivederci, magari insieme a qualche altro pepperfriends della zona e non ;) . un paio di foto di una bella giornata capsica post-774-0-68176800-1370036642.jpg Rino con la sua amata pianta di Morouga Blend..... .....se ne è innamorato praticamente..........e non è il solo :lol: post-774-0-65183000-1370036660.jpg e gli ultimi frutti congelati.....a presto con i frutti freschi!!! speriamo che le problematiche di coltivazione finiscano per tutti...... .....e sarà così!!! post-774-0-35610400-1370036679.jpg

ragazzi, vi garantisco che quella foto non rende l'idea di cosa possa essere quella pianta di scorpion...i frutti, anche se congelati, hanno cmq il loro perchè... amore a prima vista (assaggio piu che altro) per un brown di cui non ricordo il nome!

welo_1984

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm qui si fa un pepperfriends puglia day :good: :good: :good:

• Like 1

ZAPPALAND

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm qui si fa un pepperfriends puglia day :good: :good: :good:

volentieri welo! ;)

• Like 1

Ara Pacis

ragazzi, vi garantisco che quella foto non rende l'idea di cosa possa essere quella pianta di scorpion...i frutti, anche se congelati, hanno cmq il loro perchè... amore a prima vista (assaggio piu che altro) per un brown di cui non ricordo il nome!

il frutto era un Mili.

D'accordissimo per un raduno :)

Ara Pacis

e a proposito di zoo....non è mica finita!!!

:lol: :lol: :lol:

a parte qualche lucertolina campestre a cui mi sto affezionando ^_^

e che ha visto anche Rino....

stasera, durante una passeggiatina tra le piante.....con luce frontale

nella speranza di trovare qualche insetto utile o distriggerne qualcuno "inutile"..

cosa mi trovo?

eccola qui....ma da dove è arrivata e come? :lol: :lol: :lol:

p.s. Non sono in aperta campagna e c'è comunque il muro perimetrale.....

era lì da sempre...forse...

post-774-0-59723600-1370123217.jpg

post-774-0-79981600-1370123222.jpg

post-774-0-34690500-1370123226.jpg

ZAPPALAND

e a proposito di zoo....non è mica finita!!!

:lol: :lol: :lol:

a parte qualche lucertolina campestre a cui mi sto affezionando ^_^

e che ha visto anche Rino....

stasera, durante una passeggiatina tra le piante.....con luce frontale

nella speranza di trovare qualche insetto utile o distriggerne qualcuno "inutile"..

cosa mi trovo?

eccola qui....ma da dove è arrivata e come? :lol: :lol: :lol:

p.s. Non sono in aperta campagna e c'è comunque il muro perimetrale.....

era lì da sempre...forse...

post-774-0-59723600-1370123217.jpg

post-774-0-79981600-1370123222.jpg

post-774-0-34690500-1370123226.jpg

piu vedo queste cose e piu mi chiedo... ma dove ce l'avevi il dromedario?!?! ahhahahahaha!! scherzi a parte, mi rasserena il vedere l'ineluttabile corso della natura,la meraviglia della catena alimentare... credo che avendo quei colori sia nata e cresciuta in quel posto

Rapace

Bello il rospetto..... sembra un rospetto "di terra".

Hai una pozza o uno stagnetto o qualcosa del genere nel tuo "giardino" ?

In ogni caso anche se fosse nato lì .. il genitore deve poterci essere arrivato.... quindi qualche possibilità di accesso verso l' esterno ci deve essere.

Per questi rospetti non è che sia necessario essere in aperta campagna per trovarli.... basta ci sia qualche pezzetto di terra e si trovano anche "in città"

Ara Pacis

Bello il rospetto..... sembra un rospetto "di terra".

Hai una pozza o uno stagnetto o qualcosa del genere nel tuo "giardino" ?

In ogni caso anche se fosse nato lì .. il genitore deve poterci essere arrivato.... quindi qualche possibilità di accesso verso l' esterno ci deve essere.

Per questi rospetti non è che sia necessario essere in aperta campagna per trovarli.... basta ci sia qualche pezzetto di terra e si trovano anche "in città"

@Carlo: fino a pochi mesi fa quel giardino era semi-abbandonato.

quando ho fatto i lavori l'unica apertura verso l'esterno era un piccolo foro di scolo cui ho applicato

della rete tipo zanzariera per impedire l'accesso a vari animali selvatici.

foro di meno di 5 cm di diametro circa......penso che sia arrivato da li precedentemente.

penso di liberarlo in aperta campagna......per adesso gli costruisco un piccolo stagnetto ;)

@zappaland: il recinto è per il dromedario....che era a fare toiletteria :lol: :lol: :lol:

p.s. grazie al prezioso scambio di informazioni dell'altro giorno qui da me.....(grazie per i suggerimenti preziosi)...

.....ho iniziato la costruzione homemade dell' idro/cloner....come è finito posto le foto

e vediamo se funziona per bene.