Rapace 9,668 Posted May 12, 2013 Si, grazie, avevo letto... incrociamo le dita . Io mi riferivo invece ai semi di Tovarii che gli ho inviato roberto Oooops .... sorry non avevo capito.... comunque sarà molto interessante fare dei confronti su quello che ne viene fuori e le eventuali differenze Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 Mino, questo è l'anno delle sorprese con le piante: un caso simile mi capitò l'anno scorso e poi, sulla stessa pianta (quella di cui avevo messo il link) parecchi fiori "doppi". La tua coltivazione si fa sempre più interessante grazie Roby, è inusuale per me avere tante sorprese ps: qualche novità sul Tovarii? roberto .... Quello che ho passato a Mino come "Wild del Peru'" e che lui ha seminato è probabilmente un Tovarii (vedi anche commento di Lonewolf sul mio 3d dove trovi anche le prime foto del mio "Wild del Peru'" (sospetto C. Tovarii). .....Se poi non fosse un Tovarii ma qualcos' altro...... sarebbe una sorpresa forse ancora piu' bella Ragazzi, i semi dei Tovarii o presunti tali sono tutti a germinare. Stò provando anche con qualche seme che mi ha inviato ancor prima Claudio (Lonewolf), ma niente. E in generale quest'anno con i wild non sta andando affatto bene, rispetto agli anni passati. Non demordo e aspetto che diano segni di vita. Sto cercando di individuare l'errore che commetto, ma sò che in alcuni casi la pazienza è l'arma vincente. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 mi sa che mi tocca comprarne un po, dato che qui non smette di piovere... ma dici possa andar bene anche come ombreggiante? No, Rino, come ombreggiante non è assolutamente adatto.....una volta teso è quasi trasparente!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted May 12, 2013 Vai di incroci..io me lo riprometto ogni anno (di farne alcuni) e poi, puntualmente, non mi ci metto di impegno e lascio ad altri l'onore!!. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 Vai di incroci..io me lo riprometto ogni anno (di farne alcuni) e poi, puntualmente, non mi ci metto di impegno e lascio ad altri l'onore!!. Ciao Ale.......praticamente come me negli anni passati Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 L'avventura nel mondo dell'agricoltura comincia a materializzarsi passo dopo passo. Spero seriamente di poterne fare una professione in un futuro prossimo fagiolini e girasoli ritentativo con la moringa oleifera, spero che vada meglio questa volta 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 12, 2013 L'avventura nel mondo dell'agricoltura comincia a materializzarsi passo dopo passo. Spero seriamente di poterne fare una professione in un futuro prossimo fagiolini e girasoli ritentativo con la moringa oleifera, spero che vada meglio questa volta dai dai!! tutte le cose fatte con passione escono bene!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 12, 2013 dai dai!! tutte le cose fatte con passione escono bene!! Ce la faremoooooo Rinooooooooo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 14, 2013 la differenza tra questa terra di campo e il terriccio che sto usando comincia vedersi..... 27 aprile 13 maggio Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 14, 2013 ho raccolto l'acqua piovana e fatto il test ph con le gocce GHE. rispetto ad altre volte è particolarmente acida....boh?! che ne pensate? Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted May 14, 2013 se ti serve un socio per iniziare un' attività agricola tienimi presente seguo con molto interesse il tuo topic! 1 Share this post Link to post Share on other sites
welo_1984 27 Posted May 14, 2013 mino ma immagini dal campo??? Share this post Link to post Share on other sites
welo_1984 27 Posted May 14, 2013 e poi, mamma mia che differenza i terricci Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 14, 2013 ho raccolto l'acqua piovana e fatto il test ph con le gocce GHE. rispetto ad altre volte è particolarmente acida....boh?! che ne pensate? scie chimiche imo... =@ Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 14, 2013 scie chimiche imo... =@ temo quello che potrebbe venir fuori analizzando quell'acqua..... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 14, 2013 mino ma immagini dal campo??? e poi, mamma mia che differenza i terricci Il progetto del campo, quello grande, è al momento impantanato in una sfilza di burocrazie e altri problemi, Emanuele. Spero e conto di risolverli al più presto . Per la differenza di terricci, questa è veramente eclatante. E' una buona esperienza. In tanti mi hanno detto che avrei potuto evitare tranquillamente di spendere per acquistare terricci di qualità, inquanto sarebbe bastato prendere quello di zona, dove comunque altre solanacee (pomodori) crescono alla grande, anche in vaso. Era la curiosità di paragonare le "sapienze" popolari rispetto al dato di fatto. Quel terriccio mi è stato consigliato dai più anziani coltivatori, che lo stimano tantissimo, per sperienza diretta. Ovvio che ha bisogno di molti più inerti, perchè si compatta incredibilmente e c'è differenza tra coltivare in pieno campo e in vaso con quella terra. Ancora più obiettivo è dire che dipende dalla cultivar. In questo caso è un jalapeno. Mi sembra buona la risposta della pianta nel vaso più piccolo, dove ho miscelato terriccio vigorplant a terra di campo in egual misura..... ......sempre previa solarizzazione per cercare di eliminare eventuali cattive sorprese. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 14, 2013 scie chimiche imo... =@ temo quello che potrebbe venir fuori analizzando quell'acqua..... Purtroppo, l'idea di utilizzare solo acqua piovana ha grossi limiti. Quando piove da tramontana o maestrale, ho notato, facendo decantare l'acqua raccolta in un recipiente bianco, che i sedimenti che si depositano sul fondo spesso sono di un rosso cupo. Gigante siderurgico ILVA? il ph di solito è alto. In effetti, le nubi, raccolgono quello che trovano per strada e, seppur in quantità slavate, riversano tutto nel suolo. Forse il discorso è troppo vasto di incognite. Quando le nubi provengono da venti di scirocco, libeccio o mezzogiorno, il ph è come in questo caso molto più acido. Farò diverse prove di misurazione comunque, sebbene il metodo GHE non offra sicurezze di attendibilità elevate. Se ne parlava altrove nel forum: mi sembra di ricordare che la maggiorparte delle sostanze nocive si depositino sul fondo......ma ce ne sono altre che invece rimangono in superficie o comunque in sospensione nell'acqua raccolta. Qualche suggerimento? link, articoli...ecc...? ho questo tra le altre cose, mi sembra interessante valori ph.pdf Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 14, 2013 questa pianta presenta una serie di anomalie stranissime, tra cui questa, la più eclatante...almeno per me!!! Raggi gamma sul serio?! La formazione di fiori doppi e' abbastanza frequente in C.pubescens, quasi normale in C.ciliatum, piu' rara nei C.chinense. Non e' comunque un fenomeno insolito, anche se non ne conosco la causa. I fiori doppi non valgono per la gara fotografica per il fiore con piu' petali L'avventura nel mondo dell'agricoltura comincia a materializzarsi passo dopo passo. Spero seriamente di poterne fare una professione in un futuro prossimo Per l'acidita' dell'acqua piovana, non ho mai pensato di rilevarla, ma rimedio al piu' presto ... la materia prima non manca di certo! In generale gli inquinanti atmosferici fanno sentire il loro effetto; le famigerate "piogge acide" hanno creato non pochi problemi ai boschi in tutto l'arco alpino. Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 14, 2013 Visto che anche qui danno pioggia a partire da questa notte con qualche miglioramento solo sabato, mi sa che coglierò l'occasione e farò pure io il test... giusto per curiosità roberto Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 14, 2013 vai ragazzi, vai di test... vedrete che ridere... (lo so perchè un mio amico l'ha fatta analizzare ed è meglio che non vi dico...) ! @mino: si, sono proprio i residui rossi delle ciminiere dell'ilva... non c'è neanche bisogno di vederli... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 La formazione di fiori doppi e' abbastanza frequente in C.pubescens, quasi normale in C.ciliatum, piu' rara nei C.chinense. Non e' comunque un fenomeno insolito, anche se non ne conosco la causa. I fiori doppi non valgono per la gara fotografica per il fiore con piu' petali Per l'acidita' dell'acqua piovana, non ho mai pensato di rilevarla, ma rimedio al piu' presto ... la materia prima non manca di certo! In generale gli inquinanti atmosferici fanno sentire il loro effetto; le famigerate "piogge acide" hanno creato non pochi problemi ai boschi in tutto l'arco alpino. Visto che anche qui danno pioggia a partire da questa notte con qualche miglioramento solo sabato, mi sa che coglierò l'occasione e farò pure io il test... giusto per curiosità roberto @ Claudio, quello è un fiore triplo.......è fuori concorso? :lol: .....scherzo ovviamente. il Mili è stato sul serio sottoposto ai raggi gamma? @ Claudio e Roberto: fateci sapere i risultati e quale metodo utilizzate Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 vai ragazzi, vai di test... vedrete che ridere... (lo so perchè un mio amico l'ha fatta analizzare ed è meglio che non vi dico...) ! @mino: si, sono proprio i residui rossi delle ciminiere dell'ilva... non c'è neanche bisogno di vederli... purtroppo è proprio così rino. quelle ciminiere deturpano a 360°. discorso vasto e profondo................da non fare in questo contesto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 comunque seminati i ceci di "Altamura".... ...........non hanno preso un'affumicatura nelle ciminiere :lol: si fa per sdrammatizzare.......... a quanto pare è una varietà coltivata ad Altamura da tempo immemore...... Share this post Link to post Share on other sites
Pepe d'India 70 Posted May 15, 2013 Bellissimi i ceci neri!!!!! Sono altrettanto buoni? Migliori di quelli comuni? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 15, 2013 Bellissimi i ceci neri!!!!! Sono altrettanto buoni? Migliori di quelli comuni? li mangio oggi Claudio.....ti faccio sapere, perchè non li avevo mai assaggiati Share this post Link to post Share on other sites