Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 questa pianta di solanum torvum è troppo esile per poter tentare degli innesti..... .......dovrò svernare anche questa. ma, i video che si vedono su you tube, parlano di piante nate nella stessa annata e usate come portainnesti? ve lo chiedo perchè è lentissima........forse qualche mio errore? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 è un maldivian che sono riuscito a far germinare troppo tardi l'anno passato. prima di dismetterlo ho notato un piccolo germoglio, ho potato drasticamente fino al colletto perchè la pianta era quasi del tutto secca, avendo passato l'inverno fuori. un piccolo miracolo , in 20 giorni circa 2 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 30, 2013 invece qui un grosso dilemma. si tratta di un bhut x neyde di circa 2 anni. ho recuperato la pianta che ha passato l'inverno. l'anno scorso era nata una pianta nello stesso vaso, dai suoi frutti. 2 piante in un vaso da 15 lt. ho deciso di portarla avanti, visto ciò che ha fatto da sola. ma sono indeciso su come operare. consigli e pareri? ho timore di danneggiarle entrambe, inclusa la f3(piccolissima) non isolata come la f2. f1 a sx e f2 a dx i fusti le foglie della f1 a sinistra esposte al sole diventano quasi nere, a differenza di quella a destra e la piccola che dovrebbe essere la 3° generazione Share this post Link to post Share on other sites
ilmeggio 2 Posted April 30, 2013 non so cosa consigliarti, ma è emozionante vedere 3 generazioni nello stesso vaso! tipo foto di famiglia, con nonna, mamma e nipote! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 30, 2013 non so cosa consigliarti, ma è emozionante vedere 3 generazioni nello stesso vaso! tipo foto di famiglia, con nonna, mamma e nipote! già, peccato che per la F2 e la F3 non abbia la certezza dei semi in purezza . immaginate come sto imprecando per non averci messo più attenzione certo che, essendo così vicine e abbastanza isolate dalle altre varietà, è possibile che fortunosamente ci sia riuscito. Da notare la pigmentazione scura delle prime foglioline dell' F3. I frutti dell'F1 sono scuri all'inizio e rossi a maturazione con una piccola percentuale di pigmentazione più scura, foglie come il neyde, come anche il portamento di crescita in altezza. I frutti dell'F2 come quelli dell'F1, ma le foglie verdi, ma con venature più scure. I frutti dell'F1 e F2 sembravano conformi allo standard di forma del bhut. opinioni e suggerimenti sono moooooolto graditi Share this post Link to post Share on other sites
mayta 390 Posted April 30, 2013 E se spostassi tutta la famigliola in un vaso più grande? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 30, 2013 Ciao Mino. Non credo che si possa parlare di seconda o terza generazione in quanto, almeno che non abbia capito male, sono nate spontaneamente da semi caduti nel vaso, chi ci dice che fossero puri e non già ibridati? Per quanto ne so io, per poter parlare di F2 o F3 bisognava aver isolato i frutti dell'F1, poi aver riseminato tutti i semi ottenuti, scegliere fra le piante dell'F2 quella più conforme, isolare nuovamente i frutti e procedere ad una nuova semina e via di seguito fino alla stabilizzazione. Comunque prendi questa mia considerazione con le molle e aspetta qualche altro parere più autorevole. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 30, 2013 E se spostassi tutta la famigliola in un vaso più grande? si, in effetti è una delle alternative Mayta, ma per una questione di gestibilità del vaso preferirei dividerle. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 30, 2013 Ciao Mino. Non credo che si possa parlare di seconda o terza generazione in quanto, almeno che non abbia capito male, sono nate spontaneamente da semi caduti nel vaso, chi ci dice che fossero puri e non già ibridati? Per quanto ne so io, per poter parlare di F2 o F3 bisognava aver isolato i frutti dell'F1, poi aver riseminato tutti i semi ottenuti, scegliere fra le piante dell'F2 quella più conforme, isolare nuovamente i frutti e procedere ad una nuova semina e via di seguito fino alla stabilizzazione. Comunque prendi questa mia considerazione con le molle e aspetta qualche altro parere più autorevole. Si Claudio, è come hai scritto. Forse l'unica speranza per poter supporre una purezza fortuita è quella di fare un confronto tra i frutti delle tre piante......... ..........ma non sarebbe comunque certo. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 2, 2013 Ieri ho effettuato i primi incroci. Chupetino x bigjim Bigjim x xchupetino Chupetino x yellow jalapeno Chupetino x Mata frade Spero di riuscire a vedere se le F1 denotano caratteristiche dell'incrocio in questo stesso anno di coltivazione. In più ho marcato i frutti puri di alcune varietà con fiori allegati indoor. 1 Share this post Link to post Share on other sites
takkomatto 115 Posted May 2, 2013 eheheh the elephant chupe Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 2, 2013 eheheh the elephant chupe :lol: chissà cosa ne esce fuori...... questa un'anomalia su un frutto di chupetino.......con due stigmi Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 2, 2013 Chissà che non venga fuori qualcosa tipo questo roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 2, 2013 Chissà che non venga fuori qualcosa tipo questo roberto ahahahha.....forse......ma io spero che venga fuori la forma che ho in mente ....ehm....doppio ciucciotto? Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted May 2, 2013 ....ehm....doppio ciucciotto? si, si, te la sei cavata per il rotto della cuffia con la definizione della forma :lol: roberto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 2, 2013 realizzati due altri incroci con il chupe: Mata frade x chupetino Chupetino x habanero white bullet Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 2, 2013 si, si, te la sei cavata per il rotto della cuffia con la definizione della forma :lol: roberto eh, si, lo ammetto Roby!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 2, 2013 realizzati due altri incroci con il chupe: Mata frade x chupetino wow... *_* 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 3, 2013 Riguardo il "Bhut x Neyde". In effetti come ha detto già Roberto senza isolare non puoi essere sicuro che si tratti di generazioni successive.... questo non vuol dire che la cosa non sia comunque molto interessante lo stesso.... Intanto hai sempre la pianta F1 (quindi puoi isolare i frutti quest' anno) ed averne una "pura" F2 l' anno prossimo (e poi proseguire così "in parallelo"). Per la pianta "F3"..... sei sicuro sia nata dalla "F2" (potrebbe essere nata anche dalla "F1" essendo nello stesso vaso.....). La pianta "F3" secondo me puoi metterla in un altro vaso facendo attenzione e portando via un bel pò di terra in modo da non danneggiarla (le altre due sembrano abbastanza grandi da non dover risentire significativamente da tale operazione). Devi però farlo al piu' presto perché crescendo verrà fuori un superaggrovigliamento radicale e le cose si complicheranno. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 3, 2013 Riguardo il "Bhut x Neyde". In effetti come ha detto già Roberto senza isolare non puoi essere sicuro che si tratti di generazioni successive.... questo non vuol dire che la cosa non sia comunque molto interessante lo stesso.... Intanto hai sempre la pianta F1 (quindi puoi isolare i frutti quest' anno) ed averne una "pura" F2 l' anno prossimo (e poi proseguire così "in parallelo"). Per la pianta "F3"..... sei sicuro sia nata dalla "F2" (potrebbe essere nata anche dalla "F1" essendo nello stesso vaso.....). La pianta "F3" secondo me puoi metterla in un altro vaso facendo attenzione e portando via un bel pò di terra in modo da non danneggiarla (le altre due sembrano abbastanza grandi da non dover risentire significativamente da tale operazione). Devi però farlo al piu' presto perché crescendo verrà fuori un superaggrovigliamento radicale e le cose si complicheranno. Si, penso che farò come dici tu. Separerò le piante, per la più piccola non ci saranno problemi a rinvasarla, ma per quelle più grandi sarà un'impresa non da poco....cercherò di stare più attento possibile a non danneggiare esageratamente l'apparato radicale, che è già un groviglio!!! Speriamo bene. La f3 è nata da un frutto che ho "sbriciolato" della f2 sotto il fusto. p.s. l'intervento era di Claudio (Chocolatorang) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 3, 2013 EDIT: Riguardo il "Bhut x Neyde". In effetti come ha detto già Roberto CLAUDIO senza isolare non puoi essere sicuro che si tratti di generazioni successive.... questo non vuol dire che la cosa non sia comunque molto interessante lo stesso.... Intanto hai sempre la pianta F1 (quindi puoi isolare i frutti quest' anno) ed averne una "pura" F2 l' anno prossimo (e poi proseguire così "in parallelo"). Per la pianta "F3"..... sei sicuro sia nata dalla "F2" (potrebbe essere nata anche dalla "F1" essendo nello stesso vaso.....). La pianta "F3" secondo me puoi metterla in un altro vaso facendo attenzione e portando via un bel pò di terra in modo da non danneggiarla (le altre due sembrano abbastanza grandi da non dover risentire significativamente da tale operazione). Devi però farlo al piu' presto perché crescendo verrà fuori un superaggrovigliamento radicale e le cose si complicheranno. Giusto, diamo a Cesare quello che è di Cesare. Chiedo venia a Claudio/"Choco" per l' errore Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 3, 2013 ma per quelle più grandi sarà un'impresa non da poco....cercherò di stare più attento possibile a non danneggiare esageratamente l'apparato radicale, che è già un groviglio!!! Speriamo bene. Per quelle piu' grandi secondo me puoi pensare o di interrarle oppure anche di separarle....... sicuramente dovrai "tagliare" un pò di radici ma la "F2" sembra abbastanza laterale. Starei comunque MOLTO attento a non sciupare la "F1" (almeno prima di averci tirato fuori frutti isolati quest' anno)... Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 3, 2013 Per quelle piu' grandi secondo me puoi pensare o di interrarle oppure anche di separarle....... sicuramente dovrai "tagliare" un pò di radici ma la "F2" sembra abbastanza laterale. Starei comunque MOLTO attento a non sciupare la "F1" (almeno prima di averci tirato fuori frutti isolati quest' anno)... Nel pomeriggio tiro fuori il pane di terra......e in seguito prendo una decisione. Aggiorno più tardi, gracias ............ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 3, 2013 Rispondo in ritardissimo al dilemma su come trattare la situazione delle tre piante nello stesso vaso. Nessun problema per la piccolina, basta toglierla insieme ad un po' di terriccio. Per le altre due, e' senz'altro possibile un taglio netto, lasciando intatte la maggior parte delle radici della F1. Per i wild brasiliani i botanici utilizzano normalmente la tecnica di asportare mudas (piante di dimensioni non necessariamente piccole) tagliando una zolla intorno alla pianta, con inevuitabile taglio di parte delle radici. Le radici si rigenerano, nessuna delle due piante soffrira' troppo. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted May 4, 2013 grazie per i consigli. Domani l'operazione Share this post Link to post Share on other sites