Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 Ho un problema che mi fa ripensare al metodo di coltivazione/irrigazione che adotto: la maggior parte dei pani di terra della scorsa stagione avevano una particolarità. Lo sviluppo radicale si è concentrato verso il fondo del vaso, dove uso porre circa 1cm di argilla espansa e dove si trovano i fori di drenaggio del vaso. Le radici sembrano seguire un percorso verso il basso per poi risalire verso l'alto...... ........senza sfruttare pienamente la parte superiore di terriccio nel vaso (in questo caso da 25lt). Il fatto che vadano verso il basso può essere dovuto a un naturale sviluppo? O come ho pensato le radici cercano molto più l'aria rispetto a quanto supponevo? motivo per cui perforerò qualche vaso anche lateralmente..... Pareri??? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 26, 2013 ma nessuno ha un commento da fare sul mio nuovo "avatarro?" non me lo sciupate con commenti brutti. grazie!!! Non chiederci esplicitamene queste cose....... in fondo ti vogliamo bene .... quindi come si fa a dare commenti sinceri ? A proposito.... molto bello il tuo nuovo avatar Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 Non chiederci esplicitamene queste cose....... in fondo ti vogliamo bene .... quindi come si fa a dare commenti sinceri ? A proposito.... molto bello il tuo nuovo avatar è quel "in fondo" che mi preoccupa grazie Carletto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted April 26, 2013 Ciao Mino. Intanto complimenti per la foto della preparazione dell'orto e del luogo per i peperoncini, per la cura e la precisione che traspare dalla foto!. Per quanto riguarda la tua "domanda" sullo sviluppo radicale, la mia risposta è questa: il fatto che le radici si siano sviluppate soprattutto nella parte inferiori non è tanto dettato dall'argilla espansa, ma, soprattutto, dal metodo di irrigazione e da una normale "legge climatica" che fa sì che il terreno in superficie, solitamente, sia sempre più asciutto di quello in profondità. Ciò crea i presupposti perchè le piante sviluppino e dirigano le radici verso la fonte idrica/di umidità (in primis) e di nutrienti: evidentemente, questo si è verificato nella tua coltivazione!. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 26, 2013 Quoto quanto scritto da Maverick Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 26, 2013 Belle sorprese anche per me!!! Da esplorare tante zone incontaminate fortunatamente. tipo Porto Selvaggio. Ci sei stato? Se torni fatti sentire Vincenzo! Ciao Mino...no non sono stato a Porto Selvaggio..se "ricapito" in zona non mancherò di farmi sentire!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 27, 2013 Ciao Mino. Intanto complimenti per la foto della preparazione dell'orto e del luogo per i peperoncini, per la cura e la precisione che traspare dalla foto!. Per quanto riguarda la tua "domanda" sullo sviluppo radicale, la mia risposta è questa: il fatto che le radici si siano sviluppate soprattutto nella parte inferiori non è tanto dettato dall'argilla espansa, ma, soprattutto, dal metodo di irrigazione e da una normale "legge climatica" che fa sì che il terreno in superficie, solitamente, sia sempre più asciutto di quello in profondità. Ciò crea i presupposti perchè le piante sviluppino e dirigano le radici verso la fonte idrica/di umidità (in primis) e di nutrienti: evidentemente, questo si è verificato nella tua coltivazione!. Quoto quanto scritto da Maverick Grazie Ale. In effetti la scorsa stagione estiva è risultata particolarmente calda e ho dovuto irrigare in maniera abbondante e costante per contrastare il rapido disseccamento del terriccio. E' probabile che abbia ecceduto. Nelle piante 2012 svernate invece, le radici stanno occupando progressivamente la parte superiore del terriccio non sfruttato. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 27, 2013 Ciao Mino...no non sono stato a Porto Selvaggio..se "ricapito" in zona non mancherò di farmi sentire!!! Ciao Vincenzo Volentieri Vincenzo!!! Mino Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 27, 2013 La situazione radicale delle piante che stò rinvasando è questa. Questa Neyde è l'unica rinvasata in un mastello da 30lt circa. Mastello molto arieggiato tramite diversi fori laterali, per favorire il ricircolo d'aria. terriccio vigorplant pro/mix growing medium, argilla sul fondo e fra pò anche in superficie, leonardite Siriac, agriperlite e basacote 6M 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 27, 2013 Ciao Mino...bellissimo Pimenta da Neyde!!! Ti darà belle soddisfazioni... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 27, 2013 La pianta di chupetino svernata è piena di fiori e boccioli Che bella soddisfazione!!! e anche il primo frutticino 2013 frutti puri per tutti..... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 27, 2013 e questa invece un'anomalia.....un frutto di jalapeno, sembra un peperone , ma gli altri sulla stessa pianta sono conformi, almeno all'inizio....... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 28, 2013 ciao Mino, anche il chupetinho è stupendo!!! Complimenti Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 28, 2013 Chapeu Mino. Bellissime piante e meravigliose foto. Complimentissimi ! Il frutto di Jalapeno è veramente "inusuale", sarà interessante come viene su' Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 28, 2013 ciao Mino, anche il chupetinho è stupendo!!! Complimenti Ciao Vincenzo Chapeu Mino. Bellissime piante e meravigliose foto. Complimentissimi ! Il frutto di Jalapeno è veramente "inusuale", sarà interessante come viene su' Grazie ragazzi!!! @rapace: non mancherò di documentare la crescita del frutto atipico. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 28, 2013 Qui invece una prova terriccio su tre piante di jalapeno allo stesso stadio di crescita: 1. terriccio da rinvaso 2. terra di campo setacciata e solarizzata 3. mix di terriccio e terra di campo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 28, 2013 e tra un rinvaso e l'altro una pausa fotografica. questa è la situazione dell'habanero variegato. le nuove foglie apicali sono completamente verdi, mentre quelle che nascono più in basso conservano la variegatura. in generale ho l'impressione che la pianta stia faticando non poco a crescere e sintetizzare. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 28, 2013 Bella e interessante la variegata! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted April 28, 2013 Complimenti Mino, vedo che tutto procede a meraviglia. Alla via così. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted April 28, 2013 Bella la variegata. Il fatto che le foglie superiori siano verdi può essere segnale di un miglioramento nella capacità di sintesi.... che ne dite ? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 29, 2013 fantastico il chupe svernato, complimenti!!! ho letto bene, il vaso di quel neyde è da 30 litri???? ai deciso di farlo diventare alto come un palazzo??? Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 Bella e interessante la variegata! Bella la variegata. Il fatto che le foglie superiori siano verdi può essere segnale di un miglioramento nella capacità di sintesi.... che ne dite ? Si è veramente bella, ma piccolissima....è ancora in un bicchierino da caffè. sicuramente sta migliorando dal punto di vista della capacità di fotosintesi.....ma starei mirando a fare in modo che la variegatura non scompaia del tutto. vi aggiorno...come dice Lone....foglia dopo foglia Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 Complimenti Mino, vedo che tutto procede a meraviglia. Alla via così. Grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 fantastico il chupe svernato, complimenti!!! ................. Dario Ciao Dario, il Chupe è una varietà tra le mie preferite, da mangiare crudo, spezzettato su un bel piatto di pasta al sugo ......motivo per cui sono molto felice di essere riuscito a svernarla. Mi piace tanto perchè ha un gusto non eccessivamente piccante per me e perchè, ho provato a ricoprire i frutti di cioccolato, anche tagliati a metà, e ne vengono fuori delle "caramelle piccanti" irresistibili. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 29, 2013 ............................................ ho letto bene, il vaso di quel neyde è da 30 litri???? ai deciso di farlo diventare alto come un palazzo??? Dario Quel Neyde, come altre poche varietà, non conoscerà cosa sia il vento e qualsiasi precipitazione atmosferica. Cultivar protetta.....vediamo quanto cresce e speriamo bene!!! Share this post Link to post Share on other sites