Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 e l'assenzio da cui spero di ricavare un liquore digestivo leggerissimo. qualche consiglio su come produrlo senza che sia tossico? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 23, 2013 Spettacolare il Ciliatum! ... e anche la salvia! Stefania sa come fare il liquore, ti rispondera' senz'altro ... la tossicita' e' sempre presente, ma e' principalmente un problema di dosi; basta non abusare Hai provato ad "assaggiare" le foglie? (basta anche solo strusciarne una e poi leccarsi il dito) Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 23, 2013 Che bello vedere che qualcuno l'assenzio (Artemisia absinthium) lo coltiva in vaso... io lo considero un'erbaccia infestante (peggio della gramigna) roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 23, 2013 e l'assenzio da cui spero di ricavare un liquore digestivo leggerissimo. qualche consiglio su come produrlo senza che sia tossico? Qui trovi una ricetta di Ottone ... E' buono, digestivo e ha un sapore molto particolare! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 23, 2013 Io ho provato anche questa ricetta Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Spettacolare il Ciliatum! ... e anche la salvia! Stefania sa come fare il liquore, ti rispondera' senz'altro ... la tossicita' e' sempre presente, ma e' principalmente un problema di dosi; basta non abusare Hai provato ad "assaggiare" le foglie? (basta anche solo strusciarne una e poi leccarsi il dito) spero che il ciliatum inizi presto a emettere qualche bocciolo. so il sapore delle foglie di assenzio , fatto, da non riprovare!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Che bello vedere che qualcuno l'assenzio (Artemisia absinthium) lo coltiva in vaso... io lo considero un'erbaccia infestante (peggio della gramigna) roberto Chissà che bottiglioni di digestivo che avrai Roberto!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Qui trovi una ricetta di Ottone ... E' buono, digestivo e ha un sapore molto particolare! Questa mi era sfuggita, grazie Stefania Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Io ho provato anche questa ricetta Andrò al mare a cercare le bacche di ginepro. Le dune sono praticamente ricoperte da ginepri secolari. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 ecco uno dei miei preferiti. Ginepro "fenicio" a bacche rosso/bruno. Area marina protetta di Porto Cesareo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 24, 2013 meraviglioso l'albero di ginepro! e io che pensavo che crescesse su arbusti.... tra l'altro, è fantastico in varie ricette. Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 24, 2013 meraviglioso l'albero di ginepro! e io che pensavo che crescesse su arbusti.... tra l'altro, è fantastico in varie ricette. Dario Ciao Dario, in effetti la forma dei ginepri più diffusa è quella stesa, nel senso che essendo continuamente o quasi sferzati da venti da sud - sud/est - sud/ovest, assumono quella forma sdraiata, che gli conferisce quella forma orizzontale al fusto, caratteristica nella bonsaizzazione di questi bellissimi alberi. Da qui la credenza diffusa che si tratti di arbusti. Quello della foto è protetto da una duna di 20 mt di altezza e per questo è eretto. Mino 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 25, 2013 Ciao a tutti. Oggi ho sistemato un piccolo orto dove seminerò qualcosa per uso familiare. Utilizzerò gran parte del giardino lastricato e quello pacciamato per le piante di peppers in vaso. Monterò il telo antigrandine a breve. Nel pomeriggio primi rinvasi definitivi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 25, 2013 p.s. nell'angolo delle prime piante outdoor il sole batte dalle 14 alle 18 circa Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted April 25, 2013 Bellissima sistemazione, complimenti Mino roberto Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 25, 2013 ciao Mino...questo thread è sempre ricco di belle sorprese ... bellissimo il ginepro...peraltro bellissima la zona di Porto Cesareo...ci sono venuto diversi anni in vacanza...stupendo!!! Bella anche la preparazione della zona orto...complimenti!!!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 25, 2013 Ora non resta che riempirlo ... Sarà uno spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 25, 2013 allora, si trapianta? ma lungo quella L che ci metti? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 allora, si trapianta? ma lungo quella L che ci metti? come che ci metto?! "pipini" Rino!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 Bellissima sistemazione, complimenti Mino roberto grazie Roby Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 ciao Mino...questo thread è sempre ricco di belle sorprese ... bellissimo il ginepro...peraltro bellissima la zona di Porto Cesareo...ci sono venuto diversi anni in vacanza...stupendo!!! Bella anche la preparazione della zona orto...complimenti!!!!! ciao Vincenzo Belle sorprese anche per me!!! Da esplorare tante zone incontaminate fortunatamente. tipo Porto Selvaggio. Ci sei stato? Se torni fatti sentire Vincenzo! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 wow!!! *_* La pianta di Mata Frade cresce con destinazione Roma.....falle spaziooooooo Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 Ora non resta che riempirlo ... Sarà uno spettacolo! eh Stefania, grazie dell'augurio!!! p.s. appena raccolgo i semi di salvia e capisco come fare a raccoglierli te li spedisco . Se lo sai già dimmi come fare che faccio prima perchè di solito taleizzo Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 26, 2013 ma nessuno ha un commento da fare sul mio nuovo "avatarro?" non me lo sciupate con commenti brutti. grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites