Maverick 961 Posted April 16, 2013 Azz......giusto il rhomboideum, che ho svernato. tenterò di incrociare le varietà. ciliatum x lanceolatum e lanceolatum x ciliatum Vedremo cosa ne esce . Adesso il rhomboideum/ciliatum è in piena salute ma non emette boccioli. Mentre il 1° fiore del lanceolatum si è aperto Belle e belle foto dei fiori!. P.S.: belle anche le piantine delle ultime foto di oggi!!. Complimenti!. Share this post Link to post Share on other sites
welo_1984 27 Posted April 18, 2013 vai minooooo.... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted April 18, 2013 Bellissime Piante in superforma e Stupendo il fiore del Lanceolatum!!! Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 18, 2013 Che bel vedere! Bellissimi i fiori di lanceolatum! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 18, 2013 Sia io che le piante ringraziamo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 18, 2013 Vado avanti nella coltivazione, aspettando buone nuove per il terreno. Spero di non essere costretto a rimandare ai prossimi mesi, ma mettere su una serra come si deve ha le "sue tempistiche". Sto mettendo giù un bel pò di varietà di annuum mangerecci e ornamentali .... a parte ancora qualche chinense, frutescens, wild e pubescens. La pianta variegata continua lentissimamente la crescita. Ma in questo caso è opportuno che prenda altri accorgimenti? Share this post Link to post Share on other sites
liba 10 Posted April 18, 2013 bellissime piante e fiori!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 18, 2013 bellissime piante e fiori!! grazie Liba . questa invece la situazione del rocoto 98gr che aveva i cotiledoni quasi marci per l'eccesso di umidità nel tentativo di liberarli dalla cuticola. vedrò i frutti chissà quando ......ma mi sembra che adesso abbia superato la fase critica. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 19, 2013 Miracoloso il recupero del Rocoto 98gr! E belle anche le piante! Claudio, ma siamo sicuri che non si possa incrociare con altro? In passato un noto ibridatore ha provato a ibridarlo con varie specie coltivate e wild, ma senza alcun successo. Ma in questo caso è opportuno che prenda altri accorgimenti? Direi solo di tenerlo in posizione un po' ombreggiata; il pieno sole potrebbe scottare le parti bianche delle foglie. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 20, 2013 Miracoloso il recupero del Rocoto 98gr! E belle anche le piante! [/size] In passato un noto ibridatore ha provato a ibridarlo con varie specie coltivate e wild, ma senza alcun successo. Direi solo di tenerlo in posizione un po' ombreggiata; il pieno sole potrebbe scottare le parti bianche delle foglie. Il Rocoto è fermo in quello stato di crescita, sembra aver patito il pesantemente colpo . L'albina si sta pigmentando pian piano......ciò mi fa pensare che diventerà completamente verde; è possibile ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20, 2013 L'albina si sta pigmentando pian piano......ciò mi fa pensare che diventerà completamente verde; è possibile ? Mah?! In genere quando c'e' una variegatura, si mantiene piu' o meno evidente su tutta la pianta ... vedremo, foglia dopo foglia, cosa succede. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 20, 2013 Mah?! In genere quando c'e' una variegatura, si mantiene piu' o meno evidente su tutta la pianta ... vedremo, foglia dopo foglia, cosa succede. Eh, vedremo, boh? bisogna aspettare l'evoluzione della pianta . Anche io ho le mie piccole consolazioni in attesa dell' outdoor. Jalapeno e piccole sorprese sotto l'alberello di Mili quale sarà il destino di queste piantine? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 20, 2013 Spostarle su un vaso tutto loro?! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 21, 2013 Spostarle su un vaso tutto loro?! yes.....ma con terra di campo (forse solarizzata)......una rossa e una bruna TEST Terreno............. Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 A distanza di una settimana dall'ultima somministrazione di sangue di bue (via radicale) e Bio/3 (via fogliare), il ciliatum ha una ripresa vegetativa formidabile. E' diventato un cespuglio 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 23, 2013 Bellissima!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 23, 2013 WOW ! complimentoni mino, davvero belle piante! :good: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Bellissima!!!! WOW ! complimentoni mino, davvero belle piante! :good: Gracias, si è una pianta che piace tantissimo anche a me, data per spacciata e rinsecchita quasi completamente, piena di muffa durante lo svernamento si è ripresa ai primi bagliori di primavera. è resistente come il lanceolatum, ma dal terreno invece che spuntare 5/6 fusticini, ne ho contati 15 circa ..........incute Rispetto Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 Piccola distrazione dai peperoncini: questa pianta di salvia ha ormai quasi 5 anni. è un alberello ormai, tirato su da una talea fatta da uno stelo di un "albero" di salvia nell'orto dei padri passionisti in paese. Nessuno dei frati ricordava quanti anni avesse la pianta madre e non sono riuscito a capire quale sia esattamente la varietà. Se avete voglia di seminarla chiedete pure.....è spettacolare e dal profumo intenso. Ottima nella pasta burro e salvia, meglio con gnocchi di patate e buone anche le foglie in pastella fritte in olio EVO Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted April 23, 2013 Che fioritura! Sembra quasi di sentirne il profumo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted April 23, 2013 che salvia spettacolare!! e bravi i frati... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted April 23, 2013 Ciao...sia il ciliatum che la salvia che piante spettacolari!!! Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 23, 2013 bona la salvia! che appetito!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted April 23, 2013 altre due distrazioni: citronella da cui spero di riuscire ad estrarre un minimo di essenza anti zanzare. la pianta ha 3 anni e sopporta benissimo l'inverno e lo stress da mancanza d'acqua Share this post Link to post Share on other sites