Lonewolf 18,622 Posted February 28, 2013 Quoto Maverich, le piantine sembrano a posto, certo non possono nascere gia' fiorite Tutto bene, quindi, dov'e' il (possibile) problema? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 28, 2013 Ooooh, finalmente un archetto anche su questo thread!!! :good: Vai così Mino, invidio il clima che hai, che ti permette di prendertela con calma... Paolo P.S. E dagli tempo no! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 1, 2013 What's your problem....le piantine sono appena nate...quindi...aspettiamo prima di tirare le prime somme!!. Quoto Maverich, le piantine sembrano a posto, certo non possono nascere gia' fiorite Tutto bene, quindi, dov'e' il (possibile) problema? Ooooh, finalmente un archetto anche su questo thread!!! :good: Vai così Mino, invidio il clima che hai, che ti permette di prendertela con calma... Paolo P.S. E dagli tempo no! Grazie ragazzi, il dubbio che mi sorge è il clima che ci sarà in estate. Dalle previsioni, nel clima "contadino" c'è la preoccupazione per le colture, che la T sarà ancora più alta dell'anno passato. .....anno in cui le piante si sono mantenute bassissime e cespugliose. e con peppers dalla piccantezza "pericolosa". Per quelle in pieno campo, mi sto barcamenando per tirare su una serra. Le piante non hanno nessun riparo....ma vedremo l'evoluzione. L'anno passato chiesi dei semi molto in ritardo, che comunque mi hanno dato delle piante che ancora adesso cercano di fruttificare. Gli diedi all'inizio 24h/24h di luce e fu come averle seminate a dicembre. Il dubbio/problema è questo, appunto. . E' un caso o si ripeterà? @lonewolf "certo non possono nascere gia' fiorite " eheheheh....già @paolo grispa "Ooooh, finalmente un archetto anche su questo thread!!! :good: " mannaggia a me @maverick "aspettiamo prima di tirare le prime somme!!. " yesssss . sono stato da un amico apicoltore. il mondo delle api è veramente affascinante!!! mi son ritrovato di fronte a 45 arnie, dove mi ha spiegato come "muovermi". più della metà costruite da lui. ha riempito il terreno di piante di rosmarino. Un miele fantastico, diverse varietà anche. Lo chiamano per impollinare alberi da frutto, con risultati eccezionali e un ottimo guadagno. Va li con la sua arnia e le libera sotto l'albero fiorito, senza protezione per lui Risultati spettacolari in termini di raccolta. Prezzo 90 € all'ora.......incredibileeeeeee., a quanto pare se le api scomparissero, seguirebbe subito dopo il genere umano e non solo. tu ci lavori, ma per me è stata una scoperta Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 1, 2013 comunque rispetto a poche ore fa crescono alla svelta.... ....se filano gli sparo sopra 500W a luce fredda :lol: Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 1, 2013 (...) @maverick "aspettiamo prima di tirare le prime somme!!. " yesssss . sono stato da un amico apicoltore. il mondo delle api è veramente affascinante!!! mi son ritrovato di fronte a 45 arnie, dove mi ha spiegato come "muovermi". più della metà costruite da lui. ha riempito il terreno di piante di rosmarino. Un miele fantastico, diverse varietà anche. Lo chiamano per impollinare alberi da frutto, con risultati eccezionali e un ottimo guadagno. Va li con la sua arnia e le libera sotto l'albero fiorito, senza protezione per lui Risultati spettacolari in termini di raccolta. Prezzo 90 € all'ora.......incredibileeeeeee., a quanto pare se le api scomparissero, seguirebbe subito dopo il genere umano e non solo. tu ci lavori, ma per me è stata una scoperta È già...solo che...non è sempre tutto oro quel che gocciola!!. Però le api dan soddisfazione...e, come a volte dico ai ragazzini delle scuole e come hai detto anche tu, senza le api la vita sulla terra sarebbe molto più difficile (l'uomo "purtroppo" non scomparirebbe) perchè verrebbero a mancare molte delle specie che si propagano grazie all'azione degli insetti impollinatori!. Miele di rosmarino: è un miele "raro" e "costoso"...difficile da fare perchè ce ne vuole proprio una bella distesa!. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 2, 2013 Miele di rosmarino: è un miele "raro" e "costoso"...difficile da fare perchè ce ne vuole proprio una bella distesa!. infatti sta facendo in modo di fare una distesa di rosmarino, tra taleaggi e piante con radici. il rosmarino è un una pianta molto diffusa da queste parti. vedi macchia mediterranea 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 4, 2013 finalmente un wild, dopo la seconda semina si è deciso a tirar fuori la radichetta....che soddisfazione!!! é un Chacoense, quando archettizza posto una foto. intanto l'ulupica svernato comincia a vegetare per bene. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 4, 2013 finalmente un wild, dopo la seconda semina si è deciso a tirar fuori la radichetta....che soddisfazione!!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 9, 2013 oggi ancora un chacoense, rocoto la paz, fatalii, orange jb e orange cpi a distanza di un mese circa dalla semina in germbox. quest'anno le germinazioni sono mooooolto più lente, nonostante il clima sia più clemente. le piantine nate prima sono alla prima coppia di foglioline, quasi tutte. mi sà che sarà l'anno della pazienza.....era questo il cambiamento? intanto mi tiro su con il lanceolatum che comincia a rivegetare a vista d'occhio. tra una decina di giorni gli darò un vaso più grande. senza toccare il pane di terra, giusto? molto meno bene è messo l'ulupica che coltivo da tre anni come il lanceolatum dovrò decidere oltre che rinvasare, anche come potarlo. suggerimenti? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 9, 2013 Rosmarino a sfare vedo (sembrano alberi). Una curiosità.... ma come si fa ad essere sicuri che "il miele sia di rosmarino" ? Voglio dire.... le api fanno parecchi chilometri... non è che poi alla fine viene fuori un "millefiori" comunque ? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 9, 2013 Rosmarino a sfare vedo (sembrano alberi). Una curiosità.... ma come si fa ad essere sicuri che "il miele sia di rosmarino" ? Voglio dire.... le api fanno parecchi chilometri... non è che poi alla fine viene fuori un "millefiori" comunque ? come funziona te lo devi far spiegare da chi è del settore....tipo maverick. secondo me un tipo di miele fatto es.: di polline di castagno può essere puro in non sò che percentuale, così come il rosmarino. google ti può aiutare e Ale può svelare prima l'arcano mistero Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 16, 2013 finalmente le piantine cominciano ad avere la parvenza di piantine. che pazienza. dopo un fase di stallo sembrano crescere a vista d'occhio. Sarà il terriccio nuovo? più un goat's weed dei primi esperiementi 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted March 16, 2013 Se sono "ripartite" adesso basterà distrarsi un attimo e ritrovarsi a usare il macete per farsi spazio Dai che adesso inizia il bello roberto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 16, 2013 Belle piantine, I like them a lot Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 16, 2013 Belle! Per le svernate: in merito al pane di terra, io ho sempre cercato nei rinvasi di tenerlo integro, però c'è chi (in caso di passaggio da vaso a vaso di stesse dimensioni) sfalda un po' il panetto facendo attenzione a non danneggiare troppo le radici; se ci pensi, è corretto, perchè altrimenti si da troppa poca o per nulla nuova terra alla pianta. per la potatura, era il primo anno che la facevo: mi sono limitato a tagliare (con delle forbici ben pulite) via i rami più esili e/o secchi. Sul mio thread trovi una foto del risultato finale (una delle due piante sembra stia già per ripartire). Dario Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 23, 2013 grazie a tutti per le risposte intanto, finalmente il light box comincia a colorarsi sempre di più di verde. 2 Share this post Link to post Share on other sites
alemariacho 397 Posted March 24, 2013 grande!!!! sono in ottima forma!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 24, 2013 Piccole piantine crescono ... in breve sara' una giungla! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 24, 2013 Complimenti Mino mi sembra che tutto proceda alla perfezione.... Dario Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 24, 2013 Ottimo Mino!. L'ultima foto evidenzia uno status ottimale della tua coltivaizone capsica!!!. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 27, 2013 Grande Mino!!! Vedo che anche tu fra un po' non saprai più dove metterle, a meno che 'sta primavera arrivi... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
hot cat 1,220 Posted March 27, 2013 Meraviglia bella Mino!! stai andando alla grande!! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 28, 2013 grazie ragazzi, anche se vedere le vostre piante mi fa rimpiangere di non aver seminato prima. la scelta è stata dovuta alle differenti situazioni climatiche e alla sicurezza di avere un clima più mite. ma gli incidenti di percorso mi fanno pensare che avrei fatto meglio a partire prima. poi ci sono delle novità riguardanti il terreno........... Vi aggiorno a cose fatte o non fatte Mino Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted March 28, 2013 un Goat's weed si è offerto di uscire fuori per primo a sondare le temperature...... ......e a fare compagnia al solanum torvum in evidente bisogno di rinvaso. Share this post Link to post Share on other sites