Rapace 9,668 Posted May 3, 2013 i c. annuum x chinense regnano mi sembra... o no?? Si può dire così ma - come tutte le statistiche (in particolare quelle che propinano sui media senza adeguata spiegazione "tecnica" - che comunque darebbe dura da capire per chi non mastica "tecnica statistica") - è doveroso spiegare che: A - La sintesi di cui sopra è soggetta a parecchie variazioni perchè le varietà sono state seminate in tempi diversi (ad esempio parecchi chinense in gennaio, mentre quasi tutti gli Annuum dai 2 ai 3 mesi dopo.... e quindi gli Annuum potrebbero svilupparsi - come atteso - piu' velocemente degli altri, ma ancora parecchie piante sono molto piccole e ci vorrà un pò ancora per fare boccioli / fiori / frutti etc.etc.). B - In effetti l' ibrido Annuum x Chinense è stato il primo ad arrivare ai frutti...... ma si tratta di 1 sola varietà... quindi a livello di media generale fa poco testo (d'altronde è l' unico che ho..) Comunque in effetti per ora l' Esphaban (l' incrocio AxC) sta dando grosse soddisfazioni (ha già parecchi frutti). Oggi ho visto che ha allegato anche un frutto di Arabian Slim. La mia sensazione che gli Annuum (come accade sempre) daranno le usuali soddisfazioni, ma anche i Chinense stanno andando alla grande.... per ora niente allegagioni, ma l' Habanero Orange ha già dei bei fiori, così come il Fatalii..... e molte altre varietà hanno parecchi boccioli (7Pods di vari tipi, Habaneri vari in particolare.....). Visto che è la prima volta che coltivo tante varietà differenti di Chinense, mi aspetto che da queste varietà arriveranno - data anche la novità - le maggiori soddisfazioni. Se devo eleggere un Re adesso voterei per il 7Pod Yellow che è una pianta nettamente piu' grande degli altri (con dei boccioli)...... Aspettiamo ancora un pò ad eleggere il "regnante definitivo" ......................... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 4, 2013 D'ora in avanti posterò l' aggiornamento con le statistiche "sintetiche" e qualche commento. Ogni tanto poi riporterò la "spappardellata" di dettaglio (che vi ha tediato finora). Negli ultimi giorni le piante stanno esplodendo (grazie al bel tempo). Ho già fatto buona parte dei travasi definitivi (alcuni dei quali direttamente in campo). La pianta che è piu' avanti di tutti è l' ibrido "Esphaban" che (nel vasetto da 1 litro) ha gia allegato 4 o 5 frutti che stanno crescendo velocemente. Anche l' Arabian Slim ha allegato almeno 1 frutto (questa pianta è in vaso definitivo). Diverse altre piante hanno oramai dei fiori.... quindi mi aspetto altri frutti a breve. Ecco la tabellina di sintesi aggiornata ad oggi ed i grafici di confronto fra le varie specie e tempistiche delle fasi di crescita. Tempi cumulativi dalla data di posa in scottex per specie (giorni medi) Grafico con lo sviluppo delle varie specie (giorni medi) Grafico con confronto delle tempistiche (in giorni medi) per le varie fasi di sviluppo per le diverse specie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 4, 2013 Caspita! Piante in gran forma e documentazione praticamente perfetta! Alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
screwudriver 0 Posted May 5, 2013 mizzica, non posso che prostrarmi di fronte a cotanta dedizione! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 Sono tutti in gran forma, complimenti: a Firenze si preannuncia un'estate capsica mooooolto hot, anzi super hot roberto Grazie Roberto ! Per ora i presupposti sono buoni. Tutto da paura!!!! bellissimo l'habanero peach, che sembra un po' diverso da quello che io coltivai l'anno scorso (provenienza semi semillas, il mio aveva meno le caratteristiche particolari dei chinense), seguirò la sua crescita con interesse . dello scorpion, le foglie mi sembrano invece un po' "allungate", per la mia (limitatissima) esperienza dovrebbero essere un po' più larghe (a forma di cuore per intenderci). Dario Grazie 1000 Dario. Riguardo all' Habanero Peach ed al Trinidad Scorpion è il primo anno che li coltivo entrambi, quindi non ho termini di paragone. Per l' Habanero Peach, mi ha dato qualche seme il buon Giampietro...... ma penso che siano "figli tuoi", infatti ho controllato sulla bustina che mi ha dato Giampietro dove lui ha scritto "Dario 2011". Posterò le foto dell' evoluzione delle due piante, contaci Hai investito qualche seme, non sprecato! Certo ! Fichissimi i grafici! Gracias ! Gran Lavoro, Grafici compresi!!! Grazie Ale ! Grande lavoro statistico!!! Complimenti per l'accurata documentazione Carlo. MIno Grazie Mino........ comunque si tratta piu' che altro di impostare il foglio di calcolo...... poi giusto il tempo di aggiornare le date ed il resto viene da se. E' un divertimento alla fine azz che belli questi grafici complimenti!!!! Grazie ! Sono contento che vengano apprezzati (via via che si va avanti con le fasi della crescita penso diventeranno ancora piu' interessanti). Caspita! Piante in gran forma e documentazione praticamente perfetta! Alla grande! Troppo buono ! mizzica, non posso che prostrarmi di fronte a cotanta dedizione! Addirittura prostrati ! Mi sembra veramente troppo. Comunque grazie per l' apprezzamento che è sempre gradito Conto fra oggi e domani di postare delle nuove foto e l' aggiornamento grafico. Le piante stanno esplodendo, ma ancora sui Chinense solo fiori (e miriadi di boccioli). Gli annuum (a parte quelli che ho seminato in anticipo insieme ai Chinense) ancora sono indietro, ma sono sicuro che mi daranno grosse soddisfazioni. L' Esphaban F2 ha già tre frutti abbastanza grandi (mi sembra che la forma sia un pò diversa da quella dell' anno scorso, ovvero degli F1..... ma ancora devono crescere un po'....vediamo). Anche gli Arabian Slim (Frutti) stanno crescendo velocemente. A presto Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 Cominciamo con le foto: Frutti e Fiori: Esphaban F2 ------------------------------------------------------------ Arabian Slim ------------------------------------------------------------ Buzz F1 ------------------------------------------------------------ Habanero Orange ------------------------------------------------------------ Habanero Giant White (Boccioli come serpenti aggrovigliati) ------------------------------------------------------------ E chiudo con una foto della serie "non solo peppers" 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 Ed ecco un pò di piante: il 7Pod Yellow è la piu' grande di tutte ! (non si alza ma continua ad allargarsi) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Anche il Cap 691 Redfire si "allarga" parecchio ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Rocoto Amarillo ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Trinidad Scorpion Butch T (le foglie stanno diventando enormi) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Cajamarca (sta crescendo a vista d'occhio) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Bih Jolokia #1 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Trinidad Scorpion ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Habanero Peach ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ed ecco le nere ..... Pimenta Puma e Pimenta Da Neyde (nell' ordine) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 E per finire (per oggi)........ let's go wild..... la "new entry" "Wild del Peru' " (C. Tovarii ?) 2 Share this post Link to post Share on other sites
ZAPPALAND 806 Posted May 11, 2013 alla grande!! isolerai? (nel caso mi prenoto qualche semino...hehehehe!!) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 alla grande!! isolerai? (nel caso mi prenoto qualche semino...hehehehe!!) Si (non tutte le varietà). I frutti che vedi (i 3 Esphaban e 1 dell' Arabian Slim sono isolati). Per i semi no problem Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 11, 2013 Super Frutti e Super Piante!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 11, 2013 a parte che le prime due foto mi hanno messo appetito.... è incredibile come praticamente nello stesso momento nel forum sono apparse sui vari thread foto di fiori e frutti a gogo!!! le tue piantine in particolare mi pare abbiano messo il turbo negli ultimi giorni. Molto bella la foto del Tovarii (la prima) . Dario Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 11, 2013 Super Frutti e Super Piante!! Grazie Ale ! a parte che le prime due foto mi hanno messo appetito.... è incredibile come praticamente nello stesso momento nel forum sono apparse sui vari thread foto di fiori e frutti a gogo!!! le tue piantine in particolare mi pare abbiano messo il turbo negli ultimi giorni. Molto bella la foto del Tovarii (la prima) . Dario Si, nell' ultima settimana le piante sono esplose.... il tempo non è stato male e le piante sembrano perfettamente adattate all' esterno ed al rinvaso definitivo. Grazie per i complimenti relativi alla foto... devo dire che sono stato aiutato dal bellissimo cielo che c'era oggi qui a Firenze, un bell' azzurro con delle nubi e parecchia luce. Dato che le prime due foto hanno fatto vedere fame, aggiungo qua una vecchia foto del "genitore" della pianta di Esphaban F2 (ovvero il frutto dal quale proviene il seme dal quale è nata la pianta). Ecco a voi il frutto Esphaban F1 (del 2012): Magari è ancora un pò presto, ma sono curioso di vedere come saranno i tre frutti (isolati) dell' Esphaban F2 e le differenze rispetto a questo dell' anno scorso. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted May 11, 2013 Belle! Tieni d'occhio il CAP 691, ti dara' soddisfazioni. Per quanto riguarda il wild peruviano ... sembra davvero un C.tovarii! (ma e' ancora presto per averne certezza) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 12, 2013 Belle! Tieni d'occhio il CAP 691, ti dara' soddisfazioni. Per quanto riguarda il wild peruviano ... sembra davvero un C.tovarii! (ma e' ancora presto per averne certezza) Grazie Claudio. Riguardo al peruviano, ho tenuto tre piantine (2 sono state spostate "in orto", ma non ancora messe in terra - sono sempre nel vaso). Al momento sono tutte e tre della stessa grandezza piu' o meno. La germinazione è stata molto piu' lenta, ma la crescita sembra fra le piu' veloci fra i peppers interrati nello stesso periodo. ...E' pensabile una ibridazione di questo wild con qualcosa di "coltivato" ? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 18, 2013 Belle piante!! Grazie Xmas Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 18, 2013 Un aggiornamento veloce. L' Arabian Slim sta esplodendo di frutti. Parecchi Chinense hanno oramai i fiori (il primo anche sull' Habanero Giant White), ma per ora nessuna allegagione. Ho provato a ibridare alcuni fiori l' Arabian Slim con il polline del Fatalii, vediamo cosa ne viene fuori (non sono ottimista), comunque ci saranno occasioni ulteriori di fare altri tentativi. La crescita delle piante nei vasi definitivi è invece molto veloce..... La pianta piu' grande al momento è il 7Pod Yellow mentre il TS Butch T ha foglie enormi (è in una fioriera da 25 Litri insieme al Cap691 che oramai è come se fosse all'ombra di un albero). Oggi conto di documentare fotograficamente alcune delle piante che ho messo in orto...... A presto. Share this post Link to post Share on other sites
Tautologia 7 Posted May 18, 2013 Un aggiornamento veloce. L' Arabian Slim sta esplodendo di frutti. Parecchi Chinense hanno oramai i fiori (il primo anche sull' Habanero Giant White), ma per ora nessuna allegagione. Ho provato a ibridare alcuni fiori l' Arabian Slim con il polline del Fatalii, vediamo cosa ne viene fuori (non sono ottimista), comunque ci saranno occasioni ulteriori di fare altri tentativi. La crescita delle piante nei vasi definitivi è invece molto veloce..... La pianta piu' grande al momento è il 7Pod Yellow mentre il TS Butch T ha foglie enormi (è in una fioriera da 25 Litri insieme al Cap691 che oramai è come se fosse all'ombra di un albero). Oggi conto di documentare fotograficamente alcune delle piante che ho messo in orto...... A presto. Questa cosa non mi è ancora chiara, da quel che ho capito quando si ibridano i fiori di una specie con un'altra il frutto che esce al momento non è minimamente diverso da un frutto che uscirebbe se non ci fosse stata l'ibridazione, è la genetica dei semi che sarà diversa. O no? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 18, 2013 Questa cosa non mi è ancora chiara, da quel che ho capito quando si ibridano i fiori di una specie con un'altra il frutto che esce al momento non è minimamente diverso da un frutto che uscirebbe se non ci fosse stata l'ibridazione, è la genetica dei semi che sarà diversa. O no? Esatto. I semi di quel frutto generaranno una pianta con un mix dei geni dei due "genitori" (il prossimo anno quindi..) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 19, 2013 Ed ecco qualche foto delle piante messe in terra nell' orto di mio padre....... devo dire che non sembra che stiano guadagnando rispetto a quelle in vaso sul mio terrazzo Comunque le piante sembrano in forma Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 19, 2013 Spettacolo!!! Certo che vedere le Piante in Terra è un gran Bel vedere, poi sembrano stare proprio bene. Mi piace tantissimo l'Haba Peach (nella prima foto sembra una sfera!!!), poi una curiosità: l'Haba Orange che stai coltivando sembra 'molto più Chinense' dei miei Haba Orange/Haba Magnum Orange... sono curioso di vedere se e come cresceranno e fruttificheranno diversamente. Share this post Link to post Share on other sites
mike 189 Posted May 19, 2013 Bellissime piante..complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
CIcho 25 Posted May 19, 2013 E io sarei quello avanti ??!! Complimentissimi !!! :good: :good: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 19, 2013 Spettacolo!!! Certo che vedere le Piante in Terra è un gran Bel vedere, poi sembrano stare proprio bene. Mi piace tantissimo l'Haba Peach (nella prima foto sembra una sfera!!!), poi una curiosità: l'Haba Orange che stai coltivando sembra 'molto più Chinense' dei miei Haba Orange/Haba Magnum Orange... sono curioso di vedere se e come cresceranno e fruttificheranno diversamente. Bellissime piante..complimenti!! E io sarei quello avanti ??!! Complimentissimi !!! :good: :good: Grazie a tutti ! @Alespiaggia..... pensa che il mio Haba Orange mi pareva "meno Chinense di altri".......E' il primo Habanero che ho coltivato (pensa che mi feci portare i frutti direttamente dal Messico da una collega che era andata in ferie là 7 o 8 anni fa e da allora lo coltivo ogni anno riproducendo i semi) ed è l' Habanero che mi ha dato piu' soddisfazione di tutti gli altri (anche come numero di frutti). La forma del frutto è quella "tipica" un pò "a cuore" (ho visto in giro che ci sono anche alcune varietà di Haba Orange che hanno frutti che ricordano una piccola "zucca di halloween"). Molto piccante e con l' odore tipico degli Habanero. Per essere un Chinense è abbastanza precoce.... anche quest' anno è già pieno di fiori aperti (ne ha molti di piu' di tutti gli altri chinense). 1 Share this post Link to post Share on other sites