Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Truedefender

Bellissimo raccolto!!!!! COMPLIMENTI!!! :D :D

Rapace

Raccolto veramente bello!! E grazie per i consigli!!!

Ottima statistica !!!

ciao

Vincenzo

Mammammia che Spettacolo!!!

Complimenti anche per Grafici e Statistiche!!!

Complimenti Rap..

Bellissimo raccolto!!!!! COMPLIMENTI!!! :D :D

Grazie a tutti :)

Rapace

Oggi un altro raccolto, in cui la parte "da Leone" la ha giocata l' Habanero White Giant

(thanks Chocolatorang for the seeds :) ).

post-2453-0-26927900-1376512936.jpg

post-2453-0-90602600-1376512959.jpg

Ed ecco anche la prima treccia della stagione (regali per amici):

post-2453-0-03804300-1376513035.jpg

Nel frattempo cominciano ad arrivare parecchie soddisfazioni e sorprese.

La piu' grossa sorpresa di oggi è stata il Rocoto Giallo (2 frutti maturi):

post-2453-0-63535700-1376513164.jpg

Ho aperto il primo frutto e..... il profumo è stata una gradevolissima sorpresa..... un fortissimo profumo di frutta (una via di mezzo fra il popone ed il fico maturo). Polposo e molto aromatico..... una meraviglia.

Inoltre ho estratto i primi semi puri del Pimenta Puma (non tanti, ero riuscito ad isolare un solo frutto).

Un' altra pianta che sta andando alla grande è il Bih Jolokia (qui sono riuscito ad isolare ben 2 frutti che stanno maturando).

post-2453-0-47613600-1376513384.jpg

post-2453-0-74309600-1376513386.jpg

E chiudo con un segnale di "ottimismo" anche per il Trinidad Scorpion Butch Taylor ..... i frutti piu' "alti" sembrano avere caratteristiche conformi con le attese (mi è venuta solo una foto decente e neppure del frutto piu' bello... però i frutti sui rami "alti" sono praticamente tutti con la classica "codina tozza" ben pronunciata). Magari anche per altri che avevano segnalato lo stesso problema di non conformità dei frutti di questa varietà.....

post-2453-0-31071900-1376513646.jpg

Ciao alla prossima.

Carlo

• Like 1

Stefania
:clapping: :clapping: :clapping:

Alio

Bellissima la treccia per gli amici, davvero professionali le statistiche e, soprattutto, il tuo 7 Pod Jonah è davvero sexy. Una domanda: i chinense che hai intrecciato insieme agli altri li hai tagliati o sottoposti a qualche trattamento particolare? Ho letto che, essendo più polposi, hanno difficoltà a seccare.

Rapace

:clapping: :clapping: :clapping:

Grazie Stefania !

Bellissima la treccia per gli amici, davvero professionali le statistiche e, soprattutto, il tuo 7 Pod Jonah è davvero sexy. Una domanda: i chinense che hai intrecciato insieme agli altri li hai tagliati o sottoposti a qualche trattamento particolare? Ho letto che, essendo più polposi, hanno difficoltà a seccare.

Grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda i C. Chinense hai ragione, per la maggior parte di essi (non per tutte le varietà) ci sono difficoltà a seccare "appendendo la treccia" (mentre invece per gli Annuum di solito non ci sono problemi particolari).

Le varietà di C. Chinense più polpose solitamente le apro in due con delle forbici mantenendo attaccato il picciolo.

In ogni caso consiglio poi agli amici - quelli che le consumano, perché per altri diventano nella pratica "oggetti di arredamento per la cucina" - di consumare prima quelli piu' polposi e poi passare agli altri, proprio per questo motivo (oppure, se non sono interessati a tenere la treccia in cucina possono "smontarla" facilmente).

Se invece la tengono appesa "a seccare" (perché piace avere la treccia in casa), molto probabilmente alcune varietà "polpose" non saranno piu' consumabili da secche (non è che "marciscano" come le pere o le mele.... però prima di diventare secchi fanno a tempo ad annerire in alcuni punti e dentro trovi quando li apri della muffa seccata).

Lonewolf

Bellissime foto.

Mi piace moltissimo quell'habanero white giant; e' sempre un frutto da applausi, peccato tenda a marcire facilmente.

Spettacolari e chiari anche i grafici. Ottimo lavoro :yes:

Demoniacal666

Mi associo. Davvero belle foto e bei frutti. Quel giant ogni volta che lo vedo è sempre più bello...

liba

riguardo al Butch Taylor anche nella mia pianta ho la stessa situazione..

complimenti x i tuoi frutti!

olinto

L'habanero white giant é veramente bellissimo, come sapore e piccantezza, come lo definiresti? Comunque sempre complimenti per la coltivazione!!

Toolshed

Ottimo Carlo,

tutto stupendo, e con più di un kg di peppers direi che le scorte per l'inverno sono assicurate....

Rapace

Ottimo Carlo,

tutto stupendo, e con più di un kg di peppers direi che le scorte per l'inverno sono assicurate....

Grazie Dario,

Per ora scorte non ce ne sono granché perché sto regalando peppers a destra ed a manca (non che mi dispiaccia visto che ne avrò a bizzeffe).

In cambio la mia medico curante (che ha preteso una treccia superhot) mi ha assicurato che produrrà un liquore al peperoncino (l' anno scorso ha fatto una confettura dolce niente male devo dire).

chocolatorang

Ebbravo Carlo, bel raccolto.

Con quel Giant tu mi fai morire d'invidia, quasi, quasi e vengo a rubartelo, comunque, qualche frutticino comincia ad averlo anche la mia pianta.

Rapace

Ebbravo Carlo, bel raccolto.

Con quel Giant tu mi fai morire d'invidia, quasi, quasi e vengo a rubartelo, comunque, qualche frutticino comincia ad averlo anche la mia pianta.

Grazie Claudio,

Intanto quel Giant non sarebbe neanche esistito se non mi avessi dato tu i semi, comunque è veramente una bella pianta.

Se passi di qua sei il benvenuto. La puoi vedere, toccare, avere dei frutti, fotografare ed anche annusare (ma non rubare :) ).

Colgo l' occasione per chiedere (a te ed a chi se ne intende di questa varietà) se è normale che la (stessa) pianta produce frutti con 2 forme un pò diverse.

Ecco le due "varianti" nella foto sotto:

post-2453-0-40033000-1376673350.jpg

Il primo tipo ricorda un pò i "Trinidad" (anche se non ci sono codine) o il "Bishop Crown" (ha quella specie di "coperchio").

Il secondo ha una forma più da "Habanero".

Posto anche delle foto riguardanti i frutti di TSBT della parte piu' "alta" della pianta che - al contrario degli altri dei quali mi ero lamentato finora (mi sembra che anche tu - oltre a parecchi altri - avessi un "problema" analogo).

Questi mi sembrano "conformi" alle attese... forse era un problema solo dei primi frutti (di parecchi però..)

post-2453-0-89232600-1376673674.jpg

post-2453-0-66437000-1376673676.jpg

post-2453-0-74707100-1376673678.jpg

Che vi sembra ?

• Like 2

Rapace

Ed oggi..... altro raccolto (450 grammi - sempre piante del Balcone)

post-2453-0-66891900-1376736043.jpg

Con un contributo "significativo" da parte di 2 frutti di Rocoto Manzano Rojo (90 grammi circa ognuno).

Sembrano veramente delle mele :)

post-2453-0-29355500-1376736153.jpg

post-2453-0-53214500-1376736156.jpg

Ho anche fatto una treccia multicolor ("50 sfumature di peppers" ... quasi quasi scrivo un libro)

post-2453-0-17046500-1376736318.jpg

Alcune delle varietà dalla coltivazione in balcone (se volete divertirvi a riconoscerle...)

post-2453-0-25531600-1376736320.jpg

Ciao a tutti per ora ... con un sorriso piccante

post-2453-0-71064600-1376736315.jpg

• Like 7

Demoniacal666

Stupendi. I butch T sembrano da manuale

olinto

Le foto sono davvero belle, anche se, con dei soggetti cosi perfetti....

chocolatorang

Belle composizioni, Carlo, e bel raccolto, complimenti.

Per il Giant: non ci ho mai fatto caso ma, sinceramente, non mi sembra di aver mai visto, sulle mie piante, dei frutti come quello di destra. Ti saprò ridire con più precisione.

Stefania

Belle foto artistiche e gran bel raccolto!

Rapace

Bellissime foto.

Mi piace moltissimo quell'habanero white giant; e' sempre un frutto da applausi, peccato tenda a marcire facilmente.

Spettacolari e chiari anche i grafici. Ottimo lavoro :yes:

Grazie dei complimenti.

Ho tenuto conto del tuo commento sul rischio di marcire sulla pianta ed ho colto i frutti di conseguenza.

Per ora qualche giorno da colti sembra che resistano, in ogni caso fra consumo, regali, congelamento e polverizzazione vanno via velocissimamente (ma altri sono già in maturazione sulla pianta :) ).

Mi associo. Davvero belle foto e bei frutti. Quel giant ogni volta che lo vedo è sempre più bello...

Stupendi. I butch T sembrano da manuale

Grazie dei complimenti. Il Giant vedo che è uno dei piu' apprezzati della mia coltivazione (anche io condivido).

Il TSBT invece lo sto rivalutando molto dato che adesso, oltre a continuare ad allegare frutti anche la forma è conforme (al contrario dei primi).

E' una delle piante che mi sta dando piu' frutti.

riguardo al Butch Taylor anche nella mia pianta ho la stessa situazione..

complimenti x i tuoi frutti!

Grazie mille per l' apprezzamento, riguardo al TSBT, mentre i primi frutti erano quasi totalmente "non conformi", quelli piu' in alto (allegati un pò dopo) sembrano "conformi".

L'habanero white giant é veramente bellissimo, come sapore e piccantezza, come lo definiresti? Comunque sempre complimenti per la coltivazione!!

Le foto sono davvero belle, anche se, con dei soggetti cosi perfetti....

Troppo buono per i complimenti... d' altronde è vero, i soggetti hanno il grosso del merito.

Grazie da parte anche del White Giant....... se vuoi ti passo qualche frutto della prossima raccolta.

Per il profumo direi che è molto simile all' Habanero classico (Habanero Orange e simili) mentre per il sapore secondo me è pure simile, ma meno forte.

Piccantezza alta, ma - secondo me - un pò più bassa della media degli Habanero Classici.

La piccantezza è "a salire" e persiste per diversi minuti, poi decade abbastanza rapidamente, si sente molto sulla lingua, meno sul palato ed in bocca (per niente in gola).

Belle composizioni, Carlo, e bel raccolto, complimenti.

Per il Giant: non ci ho mai fatto caso ma, sinceramente, non mi sembra di aver mai visto, sulle mie piante, dei frutti come quello di destra. Ti saprò ridire con più precisione.

Ti ringrazio anche se le mie "composizioni" sono delle accozzaglie rozze rispetto a quelle che tu hai postato.

Quello di destra è quindi quello "strano" ?

Ovvero mi dici che questo "Habanero" è "strano" se ha la forma simile ad un habanero ed invece "normale" se ha una forma con il "Cappuccio" che fa l' occhiolino ai Trinidad ? (o al Bishop Crown) ?

Belle foto artistiche e gran bel raccolto!

Grazie Stefania, troppo buona (comunque mi sono divertito nel fare quelle foto) :)

Rapace

Un aggiornamento veloce sui frutti maturati ad oggi.

Le varietà piu' prolifiche ad oggi sono il Fatalii ed il TSBT (42 frutti cadauna ad oggi).

Il grafico stavolta è scritto un pò piccolo, spero sia leggibile (farò di meglio con il prossimo aggiornamento)

post-2453-0-58425600-1376760197.jpg

chocolatorang

Ti ringrazio anche se le mie "composizioni" sono delle accozzaglie rozze rispetto a quelle che tu hai postato.

No, no, Carlo, non sono delle accozzaglie, sono belle, invece. Dovresti solo curare di più l'illuminazione.

Quello di destra è quindi quello "strano" ?

Ovvero mi dici che questo "Habanero" è "strano" se ha la forma simile ad un habanero ed invece "normale" se ha una forma con il "Cappuccio" che fa l' occhiolino ai Trinidad ? (o al Bishop Crown) ?

Ehhhhhhh, Carlo, tu mi fai girare i capo. :lol:

Rapace

E tu se te che tu mi fa girà ì capo, un mi dire dritta o mancina (che a me mi gira ì capo in cotesto modo perché e dipende da un'dò tu li guardi), dimmi se quello aì quale tu' sè abituato ellè quello coì cappuccio o quello senza :)

meatfreak

Very nice harvest pictures, Carlo. Your Habanero White Giant looks very good, white indeed! Love it, I noticed that mine have a different shape then yours, hopefully they will turn white.

Lonewolf

Spettacolo! B)

Entrambe le forme dell'habanero white giant sono nella norma, le formazione di una sorta di coda tozza e incassata nel frutto (quello a sinistra) e' frequente in frutti di grandi dimensioni; si verifica per esempio anche nell'habanero mustard (non su tutti i frutti)

Gli Scorpion Butch T sono conformi :yes:

Spettacolari i rocoto!