Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Rapace

Bei raccolti, belle piante piante e bei frutti. Bel reportage, complimenti Carlo.

Grazie Claudio !

Mitico ! ! B)

Nemmeno sapevo della "sua esistenza" :rolleyes:

Troppo buono Teo ! :hi:

PS: Neanche io in realtà pensavo "esistesse" il TS Chocolate :shok: (ho sempre sentito parlare "in giro" come se il Trinidad color cioccolato fosse il Dougla)...... ed adesso scopro che invece non solo lo ho coltivato, ma lo ho anche isolato :hyper:

alexgol

mi permetto di instillare un altro dubbio :lol2:

l'azteco che indichi mi sembra un po' "cicciotto", nel post dedicatogli era decisamente più smilzo.

Il post l' ho iniziato io e quelli smilzi non sono conformi ne' per i frutti e tantomeno per i fiori su sei piante una è venuta così quelli conformi sono cicciotti e corti se leggi bene tutto il post è specificato chiaramente.

Maxx5

Ciao mi associo pure io a quanto detto ... bello tutto, frutti, foto, reportage

bella stagione Carlo

Maurizio

vmuraglie

Non so se sono di aiuto, ma questi sono i miei Trinidad Douglah (da semi di Lonewolf)

post-1747-0-86712100-1384182635.jpg

post-1747-0-82529000-1384182697.jpg

Maverick

I Douglah postati da Hot Cat e da Vmuraglie sono uguali a quelli che sono sbucati a me (semi sia di Semillas che di Lonewolf)...quindi direi che ci siamo!.

Sul Trinidad Scorpion Chocolate esistono invece diverse versioni: questa è la mia!.

Va precisato che non è una varietà stabile... .

Rapace

mi permetto di instillare un altro dubbio :lol2:

l'azteco che indichi mi sembra un po' "cicciotto", nel post dedicatogli era decisamente più smilzo.

Il post l' ho iniziato io e quelli smilzi non sono conformi ne' per i frutti e tantomeno per i fiori su sei piante una è venuta così quelli conformi sono cicciotti e corti se leggi bene tutto il post è specificato chiaramente.

@xtend: Ti ha già risposto Matilde (alexgol).... quelli "cicciotti" sono quelli conformi.

I dubbi sono comunque sempre benvenuti.... aiutano a chiarire.

Ciao mi associo pure io a quanto detto ... bello tutto, frutti, foto, reportage

bella stagione Carlo

Maurizio

Grazie Maurizio !

Non so se sono di aiuto, ma questi sono i miei Trinidad Douglah (da semi di Lonewolf)

Quello "strano" chocolate, sembra simile ai miei (che credevo Habanero Jamaican Hot) :D

I Douglah postati da Hot Cat e da Vmuraglie sono uguali a quelli che sono sbucati a me (semi sia di Semillas che di Lonewolf)...quindi direi che ci siamo!.

Sul Trinidad Scorpion Chocolate esistono invece diverse versioni: questa è la mia!.

Va precisato che non è una varietà stabile... .

Il mio NON è un Dougla ma è sicuramente un "Trinidad Scorpion Chocolate" (fornitore semi Lonewolf 2013).

La storia del perché lo avevo marcato (erroneamente) come Trinidad Dougla la ho spiegata sopra (vedi post che inizia con "Fermi tutti").

Rispetto alla versione di Mav la mia ha frutti piu' "lisci" e di forme diverse (alcuni con "codina", altri "no").

Rapace

Siamo quasi alla fine della stagione.... per lo meno sul balcone (il tempo ancora è relativamente clemente e nell' orto diverse piante sono ancora in discreta salute).

Forse ancora una o due settimane, poi "si chiude" definitivamente.

La fine sul balcone è stata accellerata da una "tempesta" con vento fortissimo che durante la settimana ha "ribaltato" parecchie piante.

Oggi ho fatto un "penultimo raccolto" (per parecchie piante è stato l' ultimo raccolto della stagione, ma ne rimangono 5 o 6 che ancora hanno frutti in maturazione, alcuni di varietà isolate o che mi interessano).

Almeno la metà delle piante è stata ricoverata in una serra "protetta" dove passare l' inverno.

Ho oramai deciso le piante "da svernare".

Saranno: Habanero White, Jay's Peach Ghost Scorpion, Rocoto Canario, Rocoto Manzano Rojo.

Il raccolto di oggi è stato di 800 grammi (molti Habanero Orange, una pianta particolarmente fruttifera quest' anno).

post-2453-0-09759700-1384617500_thumb.png

Ed ecco l' aggiornamento (quasi definitivo) con i frutti raccolti per ogni varietà coltivata (sul balcone)

post-2453-0-16491200-1384617504_thumb.png

Ed ecco anche un po' di polveri autoprodotte (quella di Habanero Peach l' avrò domani)

post-2453-0-26136300-1384617487_thumb.png

..... ed adesso sempre piu' l' attenzione si sposta sulla prossima stagione..... bisogna cominciare a pensare a cosa seminare, recuperare i semi etc.etc......

Comunque ancora ci sarà tempo per qualche altro post per il 2013 :)

• Like 4

claudi

Siamo quasi alla fine della stagione.... per lo meno sul balcone (il tempo ancora è relativamente clemente e nell' orto diverse piante sono ancora in discreta salute).

Forse ancora una o due settimane, poi "si chiude" definitivamente.

La fine sul balcone è stata accellerata da una "tempesta" con vento fortissimo che durante la settimana ha "ribaltato" parecchie piante.

Oggi ho fatto un "penultimo raccolto" (per parecchie piante è stato l' ultimo raccolto della stagione, ma ne rimangono 5 o 6 che ancora hanno frutti in maturazione, alcuni di varietà isolate o che mi interessano).

Almeno la metà delle piante è stata ricoverata in una serra "protetta" dove passare l' inverno.

Ho oramai deciso le piante "da svernare".

Saranno: Habanero White, Jay's Peach Ghost Scorpion, Rocoto Canario, Rocoto Manzano Rojo.

Il raccolto di oggi è stato di 800 grammi (molti Habanero Orange, una pianta particolarmente fruttifera quest' anno).

attachicon.gifRaccolto n. 9 - 800 gr.png

Ed ecco l' aggiornamento (quasi definitivo) con i frutti raccolti per ogni varietà coltivata (sul balcone)

attachicon.gifStatistica.png

Ed ecco anche un po' di polveri autoprodotte (quella di Habanero Peach l' avrò domani)

attachicon.gifPolveri.png

..... ed adesso sempre piu' l' attenzione si sposta sulla prossima stagione..... bisogna cominciare a pensare a cosa seminare, recuperare i semi etc.etc......

Comunque ancora ci sarà tempo per qualche altro post per il 2013 :)

fai macino grosso e fino come la polenta :question::rofl:

Rapace

fai macino grosso e fino come la polenta :question::rofl:

.... come la polenta non so (dalle mie parti non fa parte della cucina casalinga e non sono comunque un appassionato, quindi la mangio solo qualche volta al ristorante e non me ne intendo per niente, anche se so che ce ne sono di diversi tipi.... ).

Comunque io preferisco tritare fino. Quella piu' scura nel barattolo piccolo è stata prodotta da mia moglie che ha tritato piu' grossolano.

Per ora quella che mi piace di piu' è quella "Habanero Mix", che deriva da Habanero misti..... ha un profumo eccezionale, delle volte apro il barattolo solo per sentirne il profumo.

• Like 1

claudi

.... come la polenta non so (dalle mie parti non fa parte della cucina casalinga e non sono comunque un appassionato, quindi la mangio solo qualche volta al ristorante e non me ne intendo per niente, anche se so che ce ne sono di diversi tipi.... ).

Comunque io preferisco tritare fino. Quella piu' scura nel barattolo piccolo è stata prodotta da mia moglie che ha tritato piu' grossolano.

Per ora quella che mi piace di piu' è quella "Habanero Mix", che deriva da Habanero misti..... ha un profumo eccezionale, delle volte apro il barattolo solo per sentirne il profumo.

sei anche tu "quasi dipendente" :rofl: per polenta da noi si distingue Bramata o Fioretto a seconda della grana

olinto

Ero rimasto un pò indietro....

Complimenti per il raccolto e per tutta la stagione, davvero alla grande!!

Saluti

Alessandro

AleSpaggia

Bellissimo Raccolto, e sono ancora Belli!!

I miei (outdoor) iniziano a risentire del fresco notturno ed iniziano a macchiarsi...

...ci siamo quasi a 'sognare' la prossima Annata!!

Rapace

Siamo oramai prossimi alla fine definitiva della stagione.

La temperatura è abbassata notevolmente e nei prossimi giorni si ipotizzano le prime gelate.

E' il momento di cominciare a tirare le somme ..... ma d' altronde una nuova stagione è quasi alle porte :).

Le uniche piante rimaste sul Balcone sono Atzeco, Abruzzese e l' Arabian Slim (che sembrano le uniche ancora in discrete condizioni).

Ho lasciato anche il Chiltepin (presunto) che però sembra oramai veramente agli sgoccioli.

In casa ho ricoverato Habanero White Giant e Jay's Peach Ghost Scorpion (i due Rocoto invece li ho ricoverati indoor da mio padre).

Queste sono le piante per le quali tenterò lo svernamento.

Il resto oramai sono storia.

Una bella notizia della settimana è che - finalmente, con un ritardo incredibile e veramente in extremis, il Jay's Peach Ghost Scorpion ha maturato alcuni frutti.

Ecco le prove fotografiche:

post-2453-0-34220300-1385217922.jpg

post-2453-0-59353500-1385217926.jpg

post-2453-0-48935100-1385217924.jpg

La forma di questo frutto mi piace molto. Era marcato come un F4, quindi può darsi che presenti ancora alcuni caratteri di instabilità.

Purtroppo non sono riuscito ad isolarlo.

Ecco anche un aggiornamento (quasi definitivo) della produzione per ogni pianta del Balcone.

Ho raccolto questa settimana un bel po' di Cajamarca e Chiltepin (che come sappiamo ha frutti molto piccoli).

post-2453-0-34309200-1385217920.jpg

Oramai ci sarà spazio credo per non piu' di uno o forse due aggiornamenti.

Con il post di chiusura pubblicherò il riepilogo anche delle altre statistiche (che da un po' non sto pubblicando) con le tempistiche delle varie fasi, nonché il riepilogo definitivo della produzione di frutti 2013.

• Like 2

Maverick

Lo Scorpion Peach è simile al Bhut J. Peach che ho ordinato da Semillas...è possibile siano la stessa cosa?!.

Ara Pacis

Bella varietà il Jay's peach. (scorpion peach?)

Conosci l'origine primaria dei semi?

Dean

Il jay's peach è bellissimo mi piacerebbe molto averlo.

E che bello leggere una nuova stagione è alle porte

Sono con te!!

alexgol

il Jay's Peach Ghost Scorpion è bellissimo, dove hai preso i semi?

ciao grazie

Matilde

Rapace

Il jay's peach è bellissimo mi piacerebbe molto averlo.

E che bello leggere una nuova stagione è alle porte

Sono con te!!

Grazie Dean. Purtroppo non ho isolato e non ti so consigliare siti europei dove puoi trovarlo.

il Jay's Peach Ghost Scorpion è bellissimo, dove hai preso i semi?

ciao grazie

Matilde

Regalati da Giampietro, non so da dove li avesse recuperati.

Lo Scorpion Peach è simile al Bhut J. Peach che ho ordinato da Semillas...è possibile siano la stessa cosa?!.

Non saprei dirti, certo che vedendolo la somiglianza con il Bhut J (eccetto per il colore pesca) mi sembra parecchia.

Il Jay's è un incrocio fra un Bhut Jolokia (Ghost chili) ed un Trinidad Scorpion (Butch T ?).

Riguardo al colore alcune volte si fa riferimento ad un incrocio fra un BJ Peach ed un TS, altre volte si parla di una selezione su colori "Pink" dello Scorpion.

L' incrocio è stato creato in Pennsylvania da un agricoltore che si chiama Jay.

Quest' anno (2013) dovrebbe esserci l' F5 (io ho coltivato nel 2013 l' F4) ed è detto da diverse parti che ancora si tratta di una varietà instabile e che si possono ancora verificare "stranezze" sia in forma sia in colore....... in alcuni casi i frutti appaiono "scorpionizzati" (nel mio caso nessuno dei 7 frutti, sono tutti simili di piu' ad un BJ seppur alcuni siano piu' "contorti".

Copio ed incollo le informazioni che ho trovato al riguardo su internet (in calce a questo filmato di youtube http://www.youtube.com/watch?v=q44TSDr9iDw)

The Jay's Peach Ghost Scorpion was developed in Eastern Pennsylvania by a farmer who crossed the Peach Bhut Jolokia with the Trinidad Scorpion better know as the ( Butch T ).

Jay's Peach Ghost Scorpion- (Capsicum chinense) This is an extremely hot pepper that was developed by a farmer named Jay in Eastern Pennsylvania, United States. It has been growing for 4 years now and will grow true from seeds saved. Growing it in 2013 will make it 5th generation. Keep in mind that this is a cross so you will see many pod variations and possibly color variations. It is a cross between a Ghost Chile (Bhut Jolokia) and a Trinidad Scorpion. Lighter shades of red and a pink Scorpion were chosen to give it the Peach color. It grows into many contorted shapes some having tails. Will also look like an extremely twisted bumpy Ghost chile. Most superhots of light shades of color are milder in heat then darker shades. Not this pepper. ! The flavor is floral but slightly sweet. Use caution when handling!

Bella varietà il Jay's peach. (scorpion peach?)

Conosci l'origine primaria dei semi?

Ciao Mino,

Il nome completo è "Jay's peach ghost scorpion".

Jay è il nome dell' agricoltore della Pennsylvania Est che lo ha prodotto,

Peach è il colore,

Ghost perché la "madre" è un Bhut Jolokia,

Scorpion perché il "padre" è un Trinidad Scorpion (secondo qualche fonte un Butch T... il che però mi pare un po' strano...)

La fonte "originaria" dei semi è quindi questo agricoltore di nome Jay.

I mei semi erano F4 (Regalati da Giampietro), quindi adesso ho gli F5.

Sia la germinazione che l' allegagione sono state abbastanza complicate (una pianta sola su 5 semi, solo 7 frutti alcuni dei quali non sono neanche adesso completamente maturi).

Ho visto in giro sul web foto anche molto diverse dei frutti di questa pianta (l' unica costante era il colore). I miei 7 sono tutti della grandezza di un BJ e di forma simile, un po' piu' contorta

Il colore da immaturo è un verde molto chiaro... simile al Bih J. La colorazione "pesca" avviene contemporaneamente su tutto il frutto (non a chiazze o partendo dall' attaccatura o dalla "coda").

Lonewolf

Chiusura di stagione alla grande :clapping:

Che produzione quell'habanero orange! ... e che pazienza a contare tutti i frutti raccolti B)

Rapace

Chiusura di stagione alla grande :clapping:

Che produzione quell'habanero orange! ... e che pazienza a contare tutti i frutti raccolti B)

Grazie Claudio,

Per contare tutti i frutti raccolti ci vuole un po' di pazienza in effetti (infatti delle circa 70 varietà mi sono poi limitato alla 30-ina che ho tenuto sul balcone, escludendo quelle in orto). Mi sono divertito e ne è valsa la pena comunque :)

Ara Pacis

Ciao Mino,

Il nome completo è "Jay's peach ghost scorpion".

Jay è il nome dell' agricoltore della Pennsylvania Est che lo ha prodotto,

Peach è il colore,

Ghost perché la "madre" è un Bhut Jolokia,

Scorpion perché il "padre" è un Trinidad Scorpion (secondo qualche fonte un Butch T... il che però mi pare un po' strano...)

La fonte "originaria" dei semi è quindi questo agricoltore di nome Jay.

I mei semi erano F4 (Regalati da Giampietro), quindi adesso ho gli F5.

Sia la germinazione che l' allegagione sono state abbastanza complicate (una pianta sola su 5 semi, solo 7 frutti alcuni dei quali non sono neanche adesso completamente maturi).

Ho visto in giro sul web foto anche molto diverse dei frutti di questa pianta (l' unica costante era il colore). I miei 7 sono tutti della grandezza di un BJ e di forma simile, un po' piu' contorta

Il colore da immaturo è un verde molto chiaro... simile al Bih J. La colorazione "pesca" avviene contemporaneamente su tutto il frutto (non a chiazze o partendo dall' attaccatura o dalla "coda").

grazie mille Carlo, per la spiegazione dettagliata.

In un tutto ciò manca solo un "anello": l'origine del colore (ottenuto con quale ibridazione),

ma poco conta se non per curiosità, visto che è il carattere più stabilizzato della varietà già a F4.

è a un buon punto verso la stabilizzazione finale.

Già assaggiato?

Rapace

In un tutto ciò manca solo un "anello": l'origine del colore (ottenuto con quale ibridazione),

Già assaggiato?

Sull' origine del colore (guarda la risposta a Maverick nel post #495) sembra che siano stati selezionati dei BJ con tonalità di rosso "sbiadito" ed un TS "rosa".

Assaggiato oggi. E' il frutto (a mia memoria) piu' piccante che io abbia mai assaggiato. Piu' piccante del Bih Jolokia, piu' piccante del Trinidad Scorpion Butch T (ho assaggiato solo frutti della mia produzione ed in momenti diversi, quindi non prendetelo come un test di piccantezza "serio").

Unico peperoncino che io ho assaggiato con il quale se la potrebbe "giocare" è il Trinidad Scorpion Moruga Yellow (sempre della mia coltivazione)... ovvero non saprei giudicare con certezza se il Moruga all' epoca assaggiato fosse piu' piccante o meno (... comunque per me poco conta perché sono entrambi a livelli di anestesia totale).

Ora posto qualche foto ed aggiungo qualcos' altro sul tema.

• Like 1

Rapace

Come accennavo sopra, ho aperto ed assaggiato un frutto di Jay's Peach Ghost Scorpion.

post-2453-0-64709700-1385298647.jpg

Ho estratto dal frutto 15 semi

Il profumo è molto fruttato.

Il sapore è pure vagamente fruttato (a me ha ricordato quello tipico di molti Habanero) con un retrogusto "erboso"

A livello di piccantezza..... micidiale. Penso il peperoncino piu' piccante che io abbia assaggiato finora (piu' piccante del TSBT, del Naga Morich, del Bih Jolokia#1) eccetto (forse, nel senso che non saprei dire quali dei due mi è sembrato piu' piccante) il Trinidad Scorpion Moruga Yellow.

L' effetto della piccantezza è il seguente:

Parte lento (si fa in tempo a sentire il sapore), dopo di che sale repentinamente anestetizzando tutta la bocca (la lingua sembra appartenere ad un altro, nel senso che non la senti piu' completamente), dopo comincia a bruciare... prima la lingua sempre essere appoggiata sulla piastra del barbecue (acceso), dopo arriva anche allo stomaco (come una puntura), dopo inizia a decrescere.

La sensazione di fastidio nello stomaco svanisce quasi subito, mentre il bruciore della lingua diminuisce molto piu' lentamente.

Dopo circa 15 minuti l' effetto svanisce totalmente.

L' assaggio ha riguardato un quarto del frutto.

Dopo ciò ho utilizzato i restanti 3/4 per fare una buona pasta (la posterò nella sezione ricette).

Anticipo che la pasta era eccezionale e che il nome della ricetta è "La pasta dell' amore perpetuo"... capirete perché leggendo la ricetta :)

• Like 2