Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Rapace

Incredibilmente stamani ho trovato un po' di tempo per un aggiornamento fotografico:

Il raccoltino di ieri:

post-2453-0-91761800-1382863880.jpg

--------------------------------------------------------------------------

Il "presunto" Chiltepin sul balcone con i primi frutti maturi

post-2453-0-07963400-1382863820.jpg

-----------------------------------------------------------------------

L' altro ritardatario (forte candidato per lo svernamento), il Jay's Peach Ghost Scorpion.

I frutti appaiono abbastanza minacciosi e ricordano, da immaturi i Bih Jolokia#1, ma sono piu' irregolari.

post-2453-0-16023300-1382863733.jpg

-----------------------------------------------------------------------

Ed ecco un frutto di Azteco quasi maturo

post-2453-0-60850800-1382863812.jpg

------------------------------------------------------------------------

Il Cajamarca continua a produrre frutti a go-go

post-2453-0-41056300-1382863815.jpg

Habanero Orange: La pianta si è sviluppata "in cascata".... ed è piena di frutti

post-2453-0-09171800-1382863828.jpg

post-2453-0-55247500-1382863830.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------

Frutti isolati e non di Habanero Peach (quasi maturi)

post-2453-0-64436800-1382863832.jpg

--------------------------------------------------------------------

Habanero White Giant

post-2453-0-90334100-1382863834.jpg

-----------------------------------------------------------

Pimenta Da Neyde

post-2453-0-31687000-1382863876.jpg

• Like 1

Vincer

Ancora super cariche le tue piante!!! Ottimo!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Molto bene Carlo,

la stagione è davvero lunga e le soddisfazioni tante!!!! ;)

Dario

vmuraglie

Bellisime le piante....e ancora quanti frutti!!

Rapace

Dopo un paio di settimane di latitanza.... stavolta "indigestione" di foto ed aggiornamenti.

Questo autunno per lo meno a Firenze sta procedendo in modo piuttosto "tranquillo", ci sono spesso giornate primaverili ed il freddo per ora non si fa sentire quasi per niente.

Sono stato diversi giorni fuori per lavoro ed ieri sera sono tornato a casa trovando delle belle sorprese !

Il secondo raccolto (vero e proprio) è arrivato !

E le piante sono ancora in buona salute (con qualche eccezione) e molte ancora cariche di frutti (molti li ho colti come vedrete di seguito).

Diverse piante (Habanero White Giant, Cap 691 Redfire, Jay's Peach Ghost Scorpion... tanto per citarne alcune) stanno continuando addirittura a fiorire.

Cominciamo con una panoramica delle piante e dei frutti (foto di stamani prima della raccolta):

Habanero Orange

------------------------

Una pianta molto prolifica che mi ha dato molte soddisfazioni. Oggi ho raccolto 40 frutti maturi (ed almeno altrettanti stanno maturando sulla pianta).... ed è il secondo raccolto.

post-2453-0-58767800-1383905636.png

post-2453-0-25339500-1383905664.png

-------------------------------------------------------------------

Fatalii

--------

Anche qui soddisfazioni alla grande...... Stamani ben 85 frutti in un colpo solo (anche qui siamo al secondo raccolto).

Anche tre frutti isolati pieni di semi puri..... peccato che ho qualche dubbio sulla "conformità".... parecchi frutti sono "poco appuntiti".

post-2453-0-40196700-1383905651.png

post-2453-0-14390300-1383905679.png

-----------------------------------------------------------------

Habanero Peach

-----------------------

Questa pianta è stata molto "pigra".... e quando le altre varietà maturavano il primo raccolto (3-4 mesi fa) questa pianta mi ha "regalato" solo 1 frutto maturo.

Ma con il secondo raccolto si è dimostrata molto produttiva. Ho raccolto 20 frutti maturi oggi, ma la maggior parte sono ancora sulla pianta in fase di maturazione.

post-2453-0-04251400-1383905692.png

........ Continua

• Like 1

Rapace

Habanero White Giant

-------------------------------

Questa pianta si è dimostrata (per i miei gusti) eccezionale (thanks again Chocolatorang for the seeds :) ).

I frutti diventano enormi e di un bianco/avorio meraviglioso.

Mi avevano detto che era difficile da isolare..... ma ho provato lo stesso a isolare con TNT un ramo(ovviamente dopo aver tolto tutti i fiori aperti e frutti). Stamani ho deciso di toglierlo e........ ma di questo ne parlerò nel prossimo post :)

La pianta come si vede dalla foto sembra non accorgersi che la stagione sta per finire, fiori ed allegagioni continuano come se si fosse a giugno.

Ancora nessun frutto maturo per il secondo raccolto...... ma sono molto fiducioso vedendo la salute della pianta (e sperando in qualche altra settimana di clemenza del tempo)

post-2453-0-70074200-1383906310.png

--------------------------------------------------------------------------------------

Habanero Chocolate

-----------------------------

Anche il Chocolate (in the sky :) ) si da da fare sul bordo del balcone.

post-2453-0-45335900-1383906323.png

7 Pod Jonah Strain

---------------------------

Bellissimi frutti per questa pianta (non molto produttiva).

In realtà ..... non vedo differenze rispetto al Moruga Blend

post-2453-0-24514700-1383906333.png

----------------------------------------------------------------------------

Abruzzese ed Azteco

-----------------------------

Anche i Capsicum Annuum si fanno valere.

Le piante di Azteco e di Abruzzese sono fra quelle che preferisco.

Entrambe presentano un inizio di attacco da parte di ragnetto rosso....... menomale che oramai siamo a fine stagione e sicuramente resisteranno fino al termine (non le tratterò in alcun modo).

Interessante notare, data la vicinanza dei frutti, il colore a maturazione dell' Abruzzese (un rosso "classico") e quello dell' Azteco (molto particolare, tendente all' amaranto).

Si vedono nella foto dei frutti "marcati" (di entrambe le varietà).... non si tratta di frutti isolati, bensì di ibridi con donatore di polline Cajamarca.

Vedremo cosa viene fuori il prossimo anno da quei semi.

post-2453-0-21650900-1383906349.png

---------------------------------------------------------------

Cajamarca

---------------

Anche la pianta di Cajamarca continua ad andare avanti come se niente fosse. Frutti maturi per la seconda raccolta ancora pochi (oggi ne ho raccolti solo 3), ma la pianta è carica di frutti in fase di maturazione.

post-2453-0-20212200-1383906363.png

--------------------------------------------------------------

E con questo si chiude la "carrellata" sullo "stato dell' arte" della coltivazione.......

..... ma non è finita qui..... si continua fra poco con il raccolto di oggi e poi con un aggiornamento grafico.

• Like 2

Alfreggae

I miei 7 Pod Jonah Strain, son tutti "conformi" alla foto di semillas da cui li ho presi, e nessuno la punta, son tutti così 7pot.jpg

Umberm

Belle Carlo! Complimenti!

Per quanto riguarda il Fatalii, il mio ha dato frutti perfettamente conformi per tutta la stagione... adesso i frutti che stanno crescendo (ne crescono ancora tanti!), tranne eccezioni, sono più piccoli e meno "appuntiti". La mia impressione è che risentano più della mancanza di caldo che della... "purezza".

Rapace

I miei 7 Pod Jonah Strain, son tutti "conformi" alla foto di semillas da cui li ho presi, e nessuno la punta, son tutti così

Probabilmente ho fatto io della confusione con i cartellini.... durante i travasi il mio sembra proprio un Moruga Blend (che in effetti ho seminato)

Belle Carlo! Complimenti!

Per quanto riguarda il Fatalii, il mio ha dato frutti perfettamente conformi per tutta la stagione... adesso i frutti che stanno crescendo (ne crescono ancora tanti!), tranne eccezioni, sono più piccoli e meno "appuntiti". La mia impressione è che risentano più della mancanza di caldo che della... "purezza".

Grazie dei complimenti.

In effetti ho il sospetto anche io che si tratti non tanto di problemi di purezza ma di altro...... durante il primo raccolto anche io ho avuto frutti "molto piu' appuntiti"

Rapace

E proseguiamo con qualche altra foto... come ho detto nei post precedenti, oggi giorno di raccolto per un totale di 1 Kg tondo tondo (400 grammi solo di Fatalii, poi Habanero Orange, Habanero Peach, Abruzzese, Azteco, Naga Morich, Habanero Chocolate e qualche altro frutto sparso).

post-2453-0-90825300-1383911465.png

post-2453-0-49206100-1383911480.png

post-2453-0-76415200-1383911496.png

Facendo un rapido calcolo in tutta la stagione ho raccolto (considerando solo le piante in balcone perché se si aggiungono i raccolti in orto si dovrebbe moltiplicare per 4 o per 5) poco meno di 4 Kg di peperoncini.

Un bel risultato per me :)

Come utilizzo quest' anno ho prediletto (come sempre) l' utilizzo dei frutti freschi, poi salse da consumare "istantaneamente", molti frutti li ho regalati, ho fatto qualche "treccia" per adornare la cucina e (questa per me è una novità, ho fatto parecchie polveri. Qualcosa ho anche congelato (poco).

Una di queste polveri in particolare (fatta da frutti di Habanero misti) la trovo fantastica.... ha un profumo meraviglioso quando apro il barattolo, che da soddisfazione anche da solo.

Con l' abbondante raccolto di Fatalii di oggi farò una polvere solo di Fatalii

Ed ecco per concludere questo post l' aggiornamento della produttività (ovvero quanti frutti per singola pianta sono stati fino ad oggi portati a maturazione) delle varietà coltivate in vaso sul balcone.

Come si vede grande balzo in avanti del Fatalii, seguito dall' Habanero Orange...... comunque ancora non è finita :)

post-2453-0-04234200-1383911454.png

...... e neanche i post di oggi sono finiti..... continua

Rapace

.... Oggi ho anche tolto il TNT dalla pianta di Trinidad Dougla e dalla pianta di Habanero White Giant (la prima totalmente TNT-zzata, la seconda solo in un ramo).

Risultato: 15 (!) frutti isolati di Trinidad Dougla (di cui 6 già maturi)... ecco qualche foto

post-2453-0-66964800-1383912700.png

post-2453-0-60029400-1383912713.png

.....e 3 frutti di Habanero Giant White (1 bello grande, seppur non ancora maturo, altri 2 che devono ancora crescere)

post-2453-0-55794100-1383912685.png

Sono molto contento ed il prossimo anno isolerò "in anticipo" rispetto a quest' anno. Il metodo TNT comunque si è dimostrato "facile", "economico" e non mi pare abbia inficiato la produttività delle piante.

Prima di chiudere posto questa foto che mette in evidenza le differenze di colore ritraendo (da sinistra a destra):

- Naga Morich (colore rosso "classico peperoncino")

- Azteco (colore "amaranto")

- Habanero Chocolate (il classico colore marrone)

- Habanero Peach (un color pesca molto chiaro)

post-2453-0-18544200-1383912727.png

Ed adesso vi saluto (anche da parte dell' "assistente" che come vedete sotto controlla anche mentre scrivo questo post - notare come spunta da dietro il laptop).

post-2453-0-57298400-1383912739.png

PS: Questo è l' ultimo post di oggi, ma date un occhio anche ai precedenti (lo dico dato che a me questo è andato a pagina nuova e gli altri rimasti nelle pagine precedenti, quindi non vorrei che vi perdeste gli aggiornamenti sulla coltivazione, sui raccolti e sulla produttività delle piante - con tanto di grafico :) ). Oggi in tutto ho inserito ben 3 nuovi post di aggiornamento con foto.

• Like 2

Alfreggae
con tanto di grafico :)

Anche tu "problemi" coi Rocoto...

Io una pianta di rossi l'ho svernata, vediamo se così già "pronta" in primavera, comincerà a tirar fuori qualcosina prima del grande caldo estivo...

Stefania

Dei bei raccolti e tanti frutti isolati :clapping:

AleSpaggia

Che Spettacolo di Raccoltoni e Complimenti per gli Isolamenti!!!

Naganaga

Belle piante, belle foto e belle descrizioni....che dire COMPLIMENTI!!!!!

Luca

Rapace

Ancora super cariche le tue piante!!! Ottimo!!!

Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo !

Molto bene Carlo,

la stagione è davvero lunga e le soddisfazioni tante!!!! ;)

Dario

Grazie Dario, quest' anno (al contrario di molti altri che sento non essere soddisfatti per il tempo atmosferico) devo dire che io sono in effetti già molto soddisfatto. Benché sia un coltivatore da molti anni, quest' anno (grazie a questo forum) è stato un po' un nuovo inizio. Molte piu' varietà, semina anticipata indoor (mai fatta prima) etc.

Ancora oggi la minima qua è 13 gradi (purtroppo al contrario di ieri il cielo è cupissimo)... quindi spero che le piante possano andare avanti ancora 2 o 3 settimane.

Dalla prossima settimana comincerò comunque a "dismettere" qualche pianta ed a predisporre qualche altra per lo svernamento (penso di svernare 5 o 6 piante).

Bellisime le piante....e ancora quanti frutti!!

Grazie per l' apprezzamento (anche da parte delle piante :) ).

In effetti le piante sono ancora piene di frutti....... siamo un po' in extremis......mi servirà come "lezione" per il prossimo anno..... devo cercare di anticipare di un mesetto o giu' di li'.

Anche tu "problemi" coi Rocoto...

Io una pianta di rossi l'ho svernata, vediamo se così già "pronta" in primavera, comincerà a tirar fuori qualcosina prima del grande caldo estivo...

Si, anche io cercherò di svernare entrambe le mie piante di Rocoto, con lo stesso obiettivo tuo. Da molte parti si legge che per i Rocoto il secondo anno dovrebbe essere piu' produttivo del primo...... vediamo intanto se riesco a svernarle

Dei bei raccolti e tanti frutti isolati :clapping:

Grazie Stefania.

Anche riguardo all' isolamento dei frutti (che in passato avevo applicato solo molto saltuariamente) quest'anno mi è servita da lezione.

Non mi piaceva l' idea di "incappucciare" le piante con il TNT e quindi nella prima fase ho cercato di utilizzare il "metodo di Pixie", ma la cosa si è rilevata complicata e con uno scarsa percentuale di successi (direi il 5%, probabilmente per mia colpa .... ma questo è il fatto).

A stagione oramai molto avanzata ho deciso di provare con 3 piante (Fatalii, Habanero White Giant e Trinidad Dougla) isolando (nell' ordine) un rametto, un ramo completo, tutta la pianta.

L' operazione si è rivelata semplice (anche nella gestione) ed in tutti i casi ho ottenuto frutti isolati con facilità (ed anche in quantità per me significative).

Quindi il prossimo anno terrò buono il metodo di Pixie per provare ibridazioni (d' altronde questo metodo è per creare ibridi :) ) mentre anticiperò a inizio stagione l' isolamento delle varietà per le quali riprodurre frutti isolati usando il TNT (il costo del TNT fra l' altro è veramente modesto).

Che Spettacolo di Raccoltoni e Complimenti per gli Isolamenti!!!

Grazie Ale !

Belle piante, belle foto e belle descrizioni....che dire COMPLIMENTI!!!!!

Luca

Grazie Luca !

hot cat

Complimenti per tutto ma,in particolare per il micione :wub::cat::wub: davvero bellissimo ..

questa foto è di un douglah?

post-779-0-11614500-1383998917.png

Da dove provenivano i semi?

Dean

Sempre molto preciso!!

piante ancora in forma e bel raccolto

complimenti!!!

Rapace

Complimenti per tutto ma,in particolare per il micione :wub::cat::wub: davvero bellissimo ..

questa foto è di un douglah?

da dove provenivano i semi?

Grazie Teo,

Sì, quella è una foto (se non ho fatto confusione nella "marcatura" in fase di travaso o semina) di un frutto di Trinidad Dougla (forniti da Giampietro, origine da Semillas).

Mi sono dimenticato di mettere in evidenza che - analogamente a quanto avevo evidenziato in passato sia per il Trinidad Scorpion Butch T, che per l' Habanero Giant White - i frutti che vengono prodotti dal "mio" Trinidad Dougla sono di forma differente (sulla stessa pianta). Alcuni sono come quello della foto postata in precedenza (anche piu' irregolari, quello è uno di piu' "regolari") altri hanno una forma più "alla Scorpion"..... tipo questo (frutto della stessa pianta di quello dell' altra foto).

post-2453-0-65294600-1384007236.png

Per inciso, mentre delle altre due varietà abbiamo già parlato (per il TSBT la "conclusione" è stata che si tratta di non conformità legate ai primi frutti prodotti o comunque al fatto che il TSBT è una varietà relativamente recente e probabilmente dotata di alcuni aspetti di instabilità, mentre per l' Habanero White Giant la conclusione è stata che entrambi i tipi di frutto sono da considerarsi conformi) di questa ancora no, quindi prendo l' occasione della domanda di Teo per chiedere il parere degli esperti riguardo alla conformità o meno di questa varietà (al riguardo chiedo i pareri degli esperti).

Ho dato un' occhiata e dalle foto che ho visto in giro i frutti mi sembrano conformi (unico dubbio forse la rugosità che in alcune foto di internet mi pare piu' accentuata).... ma d' altronde è il primo anno che li semino e quindi ben vengano altri giudizi al riguardo.

Rapace

Sempre molto preciso!!

piante ancora in forma e bel raccolto

complimenti!!!

Grazie Dean !

hot cat
quindi prendo l' occasione della domanda per chiedere il parere degli esperti riguardo alla conformità

Se vuoi (anche) il mio parere;secondo me non sono conformi ..

Ti faccio una domanda:" com'è il mesocarpo ?? toccando quei frutti sembrano di toccare "carta velina" stropicciata??? (Scusate l'esempio ma è la prima cosa a cui ho pensato :pardon: )

La caratteristica che preferisco dei Douglah è (dopo la "spiccata" rugosità) proprio la particolare leggerezza (NB: parlo del peso specifico)

Ps.

Comunque (forse) potrei dire che (in queste cose) io sono leggermente drastico,categorico (a volte) estremo..

SE non sono perfetti (conformi allo standard) non li considero (parlo del proseguimento della specie (varietà))

Per me il T.douglah è ( e sempre sarà) questo

post-779-0-00585900-1384009832.jpg

hot cat

Il mio douglah (da semillas) ha prodotto questi

post-779-0-15196900-1384010508.jpg

Non perfetti esteticamente ma conformi al 100% per il resto (piccantezza e "spessore" del mesocarpo)..

Edit:

preciso che la foto è stata fatta a fine settembre,nei frutti maturati a luglio/agosto il colore era (quello giusto) marrone scuro

• Like 1

Rapace

Fermi tutti ! Grazie a Teo penso di aver scoperto un "inghippo" clamoroso !

Ho ripescato alcuni miei vecchi post... perché mi ricordavo qualcosa di strano riguardo al Trinidad Dougla.......

Guardate il 10 di Agosto cosa ho postato:

Trinidad Scorpion:

A parte la forma, che non è esattamente quella tipica (o per lo meno non su tutti i frutti), i frutti sono di un colore rosso cupo (tendente al marrone). E' normale ? E' il colore del frutto maturo (o diventa chiaramente rosso e devo aspettare) ?

post-2453-0-01384900-1376118014.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

..... e dopo alcuni commenti (evidentemente non era un Trinidad Scorpion)

Grazie per le risposte a tutti:

Per quanto riguarda il TS.. beh, potrebbe essere un Trinidad Dougla in quanto lo sto coltivando e potrei aver fatto delle "inversioni" con i cartellini durante dei rinvasi.

Quindi quello che poi è diventato "Trinidad Dougla" (alcuni altri del forum confermavano la mia ipotesi e quindi ho pensato in uno scambio di cartellini) era marcato originariamente come "Trinidad Scorpion".

A questo punto, sono andato a rivedere le buste dei semi che ho seminato come "Trinidad Scorpion"..... ed in realtà sulla busta c'è scritto: "Trinidad Scorpion Ch" (fornitore semi Lonewolf 2013 semi puri C2048).

Mentre però "marcavo" la varietà ..... non ho considerato quel "Ch" (che adesso mi pare evidente invece stia per Chocolate).

Quindi..... quella varietà NON E' un Dougla e l'errore di marcatura non era una inversione, ma una "omissione".

Si tratta quindi di un Trinidad Scorpion Chocolate.

(nei prossimi post cambio la classificazione).

Confermo che la rugosità è inferiore a quella delle foto postate da Hot Cat e che invece la consistenza del frutto ed il suo peso specifico sono simili agli altri Scorpion (non particolarmente leggeri come dovrebbe essere il Dougla).

Se vuoi (anche) il mio parere;secondo me non sono conformi ..

Il tuo parere è stato determinate (certo che lo volevo).

• Like 1

chocolatorang

Bei raccolti, belle piante piante e bei frutti. Bel reportage, complimenti Carlo.

hot cat

Fermi tutti !

Mitico ! ! B)

trinidad scorpion chocolate

Nemmeno sapevo della "sua esistenza" :rolleyes: