Alfreggae 154 Posted July 20, 2013 Ad entrare in Topic come il tuo, capisco sempre più il significato del termine PRINCIPIANTE per quanto riguarda me :P Bellissimi frutti ! Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 20, 2013 Ciao Carlo, utilissimo saper utillizzare per bene le funzioni di excel..... ....riutilizzabili come dici!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 Ecco un aggiornamento con alcuni frutti (foto di oggi - piante sul balcone). 7 Pod Jonah ---------------------------------------------------- Abruzzese ----------------------------------------------------- Arabian Slim (Marocco) ------------------------------------------------------ Cap 691 "Red Fire" -------------------------------------------------------- Habanero White Giant --------------------------------------------------------- Habanero Yellow ----------------------------------------------------------- Pimenta Puma -------------------------------------------------------- Rocoto Manzano Rojo ------------------------------------------------------------------- Trinidad Scorpion Butch T Ed ora...... un' altro post dedicato a 3 sole varietà, con delle foto "wild" per Lonewolf 2 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 Azteco (fiori e frutto) - Ma è veramente un "C. frutescens" come dichiarato sulla busta dei semi ? --------------------------------------------------------------- Cajamarca --------------------------------------------------------------- C. Tovarii (presunto), il primo fiore aperto oggi fotografato in tutte le salse (è lui Lonewolf ?) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 20, 2013 .............................................. .................................................... Intanto in mansarda il C.tovarii (nato in ritardissimo) si e' finalmente deciso a fiorire. E' sempre un'emozione sembra essere proprio lui, tranne che per la pigmentazione giallognola dei petali meno accentuata. la dentellatura a 5 del calice si vede, ma come si presentano i fiori dietro? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 Ad entrare in Topic come il tuo, capisco sempre più il significato del termine PRINCIPIANTE per quanto riguarda me :P Bellissimi frutti ! Grazie, troppo buono. In realtà coltivo peppers da tanti anni (oltre 10) e quindi ho abbastanza "esperenziaccia", comunque parecchie varietà sono nuove per me quest' anno e parecchio mi ha aiutato il forum. Ciao Carlo, utilissimo saper utillizzare per bene le funzioni di excel..... ....riutilizzabili come dici!!! Grazie Comunque penso che il "mio" foglio excel possa essere utile anche ad altri, quindi proporrò agli amministratori di metterlo a disposizione sul forum (ci sono già le formule ed i grafici impostati, quindi può evitare del lavoro)- sembra essere proprio lui (il C. Tovarii) tranne che per la pigmentazione giallognola dei petali meno accentuata. la dentellatura a 5 del calice si vede, ma come si presentano i fiori dietro? Non capisco la domanda, ci sono tre foto di cui 2 mostrano bene il fiore dentro.... comunque il pistillo è molto sporgente rispetto alle antere, le antere sono di un colore celeste chiaro (il fiore si è aperto oggi). Se poi intendevi qualcosa di diverso allora spiegami che non ho capito. PS: Qualcuno mi sa dire se l' Azteco (vedi foto sopra di fiore e frutto) è un C. Frutescens come dichiarato sulla confezione dei semi ? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 alla grande Carlo! cos'è il frutto nella penultima foto? E' un Naga Morich "K" (semi gentilmente regalati da Giampietro). Sulla stessa pianta ci sono altri frutti che non sono "storti" come quello della foto (credo dipenda dal fatto che crescendo ha trovato sotto una foglia, in questi casi capita spesso che i frutti crescano "storti", con anche degli interessanti effetti "estetici") Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 20, 2013 Grazie, troppo buono. In realtà coltivo peppers da tanti anni (oltre 10) e quindi ho abbastanza "esperenziaccia", comunque parecchie varietà sono nuove per me quest' anno e parecchio mi ha aiutato il forum. Grazie Comunque penso che il "mio" foglio excel possa essere utile anche ad altri, quindi proporrò agli amministratori di metterlo a disposizione sul forum (ci sono già le formule ed i grafici impostati, quindi può evitare del lavoro)- Grazie!!! Non capisco la domanda, ci sono tre foto di cui 2 mostrano bene il fiore dentro.... comunque il pistillo è molto sporgente rispetto alle antere, le antere sono di un colore celeste chiaro (il fiore si è aperto oggi). Se poi intendevi qualcosa di diverso allora spiegami che non ho capito. intendevo se i petali del fiore presentano la stessa pigmentazione gialla anche nella parte posteriore dei petali (quella dove c'è l'attaccatura al calice), visto che li hai fotografati frontalmente. Comunque credo proprio che non faccia testo per il riconoscimento. PS: Qualcuno mi sa dire se l' Azteco (vedi foto sopra di fiore e frutto) è un C. Frutescens come dichiarato sulla confezione dei semi ? Per l'azteco, non mi sembra un frutescens, anche se presenta una dentellatura del calice, ma ha i fiori di quel bel viola continuo caratteristico dei pubescens. pubescenza assente su fusto e foglie però. E' anche nero e con una accennata costrizione anulare. Non so che dirti. ibrido......molto bello!!! Le mie piante sono ancora troppo piccole per verificare di persona. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 20, 2013 Belle piante e frutti! L'azteco e' sicuramente un C.annuum; non ci sono frutescens a fiori viola. Il tovarii? Mah?! Non posso confermare con certezza, ma nemmeno escludere. Di solito la corolla e' piu' "chiusa", con i lobi meno evidenti, e le macchie giallo-verdognole sono molto piu' evidenti. Il colore della corolla comunque e' variabile, a volte la base puo' essere violacea. Nelle tue foto non si vedono bene le macchie e non si vede il retro del fiore che pure dovrebbe essere "macchiato" (per questo Mino ha chiesto com'e' dietro). I fiori multipli per nodo e la presenza di denti corrispondono alle specifiche della specie. Il pistillo piu' lungo delle antere invece e' anomalo, mentre il colore delle antere immature ... non lo ricordo (verifico appena possibile) Insolito anche il picciolo, molto lungo e sottile; in genere e' piu' corto e tozzo. Ecco un paio di foto 2012 del mio Tovarii. In questo momento ci sono solo un paio di fiori aperti da poco, troppo campanulati per riuscire a fare foto dell'interno. Hai foto della pianta nel suo insieme, com'e' ora? Il portamento complessivo e' abbastanza caratteristico. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 Beh, ho risposto in quel modo a Mino perchè avevo letto "dentro" e non "dietro" Comunque, il fiore dietro è del colore come è dentro, ovvero bianco, con del giallo molto tenue. Facendo un confronto con le tue foto noto quanto segue (magari le indicazioni che seguono sono utili) 1. La forma del fiore è la stessa o molto simile. 2. I denti sul calice sono ben definiti. 3. Il fiore presenta macchie (della forma di quelle che si vedono nella foto) sia all' interno che sul retro, ma appena accennate (ovvero di un colore giallo appena accennato). 4. Il "gambo" del fiore è nettamente più lungo di quello delle tue foto (in rapporto alla grandezza del fiore). Il fiore è largo a petali aperti 1 cm il gambo è lungo 4 cm (li ho appena misurati) ... Ma se non è un Tovarii cosa potrebbe essere ? Nel frattempo le antere sono maturate...... si incrocia con qualcosa ? Share this post Link to post Share on other sites
Dott. K. 6 Posted July 20, 2013 complimenti, una domanda il Cajamarca com è di gusto e piccantezza? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 complimenti, una domanda il Cajamarca com è di gusto e piccantezza? Grazie, Il Cajamarca è il primo anno che lo coltivo quindi ancora non ho mai assaggiato i frutti, ti farò sapere. E' considerato un Chinense "che ha qualcosa di Annuum", quindi credo che sia abbastanza piccante ma non esagerato. E' una delle varietà che ricoltiverò anche in futuro perché la pianta, i fiori e soprattutto il colore "cangiante" dei frutti sono meravigliosi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 20, 2013 ... Ma se non è un Tovarii cosa potrebbe essere ? Bella domanda! Nel frattempo le antere sono maturate...... si incrocia con qualcosa ? La letteratura non riporta nulla di certo in merito, ma (benche' parte del C.eximium complex) dovrebbe essere abbastanza affine a C.baccatum e C.praetermissum Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 La letteratura non riporta nulla di certo in merito, ma (benche' parte del C.eximium complex) dovrebbe essere abbastanza affine a C.baccatum e C.praetermissum Beh, quest'anno non ho né un baccatum (li ho nell'orto dei miei a 3 Km da qua) e neppure un praetermissum, quindi direi che non si rischiano incroci. Non posso però escludere che il frutto dal quale ho estratto i semi fosse "puro" (anzi era in una serra con tanti altri peperoncini, non so di che varietà). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 21, 2013 Beh, quest'anno non ho né un baccatum (li ho nell'orto dei miei a 3 Km da qua) e neppure un praetermissum, quindi direi che non si rischiano incroci. Non posso però escludere assicurare che il frutto dal quale ho estratto i semi fosse "puro" (anzi era in una serra con tanti altri peperoncini, non so di che varietà). Edit (per non far rivoltare Dante nella tomba a mia insaputa) Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 21, 2013 Fra ieri ed oggi ho fatto una ricognizione sia nell' orto che nel balcone per controllare i frutti maturi. Il 7-Pod yellow (che mi pare identico al 7-Pod yellow/orange e che ha i frutti di colore arancio piu' che giallo) ha maturato (in tutto) 16 frutti (ce ne sono molti altri sulla pianta), però (quelli maturi) sono tutti "strani" (ci ho dedicato il post n. 283 di questo thread con tanto di foto, vedi sopra). Aprendoli ho visto che dentro è come se ci fosse un altro pezzo di frutto che non è "uscito" (ed infatti è ancora verde e immaturo - la parte dentro dico). Sto lasciando i frutti sulla pianta per vedere cosa succede (che si "aprano" ed esca la parte inferiore ?). In ogni caso penso si possa trattare del fatto che sono i primi frutti di stagione, infatti ce ne sono alcuni adesso - non ancora maturi - che hanno la forma "classica" (una specie di "campana" per intendersi). Il 7-Pod yellow (yellow/orange ?) è comunque la pianta che per il momento sta producendo piu' frutti maturi (si era capito da tempo oramai che sarebbe stato il primo "raccolto"). Per la maggior parte delle altre stimo che ci vorranno ancora 2 o 3 settimane per avere il primo "raccolto" vero e proprio. Intanto un grafico della situazione dei frutti maturi per le varietà che ne hanno già prodotti (1 pianta per varietà, situazione al 21 Luglio 2013) Ho qualche dubbio su come si fa a capire quando i frutti sono maturi per varietà "nere" (primo anno che le coltivo) ovvero: Pimenta Puma (diventa rosso da maturo ?) Pimenta da Neyde (questo rimane nero... e come capisco quando è maturo ?) Qualcuno mi sa aiutare sull' identificazione dei frutti maturi per le varietà nere di cui sopra ? Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 21, 2013 Pimenta da Neyde (questo rimane nero... e come capisco quando è maturo ?) Credo cambi la consistenza del frutto, oppure dovrebbero apparire delle piegoline (avvizzimenti?) che aiutano ad individuare il momento adatto per la raccolta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 21, 2013 Io mi regolo proprio come dice Giampietro. Quando, poi, li apri, se l'interno è grigio, avrai la certezza che sono maturi, ed è per questo motivo che la polvere viene di colore grigio. Altrimenti sono verdi. Il Pimenta Puma dovrebbe diventare rosso, a maturazione. L'unico a rimanere nero è il PImenta da Neyde. 1 Share this post Link to post Share on other sites
olinto 110 Posted July 21, 2013 Bellissime foto... (e piante ovviamente!) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 22, 2013 Bellissime foto, bellissimi fiori e bellissimi frutti.... Complimenti Carlo!!! ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 22, 2013 Una coltivazione veramente degna di nota (e pure le foto): complimentissimi Carlo, gran bel risultato roberto Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted July 27, 2013 Per quanto possa farti piacere, hai tutta la mia invidia Complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
bad 22 Posted July 31, 2013 E anche la mia d invidia ...... complimentoni !!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 1, 2013 Bellissime foto... (e piante ovviamente!) Bellissime foto, bellissimi fiori e bellissimi frutti.... Complimenti Carlo!!! ciao Vincenzo Una coltivazione veramente degna di nota (e pure le foto): complimentissimi Carlo, gran bel risultato roberto Per quanto possa farti piacere, hai tutta la mia invidia Complimenti! E anche la mia d invidia ...... complimentoni !!!! Grazie a tutti per i complimenti (e per l' invidia "bonaria") Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted August 10, 2013 Ciao a tutti, Sono appena di ritorno dalle vacanze ed ho trovato una esplosione di frutti maturi sul balcone (vedrò nel pomeriggio l' orto sul quale vi ragguaglierò prossimamente). C'è anche qualche sorpresa (frutti che mi sembrano poco o niente "standard" ed un Bhut Jolokia Yellow che ha fatto dei frutti rossi tipo habanero ) e qualche dubbio (molte varietà le coltivo per la prima volta non sono sicuro su quando i frutti sono maturi). Una cosa poi particolarmente curiosa riguarda i frutti del Buzz. Posto di seguito foto di aggiornamento con anche alcune domande e considerazioni. Al riguardo sarei grado di avere le vostre opinioni . Rispondente numerosi. Cajamarca: Bellissimi cambi di colore. Ma il frutto maturo di che colore è ? (ora i frutti tendono all' arancio chiaro) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Habanero Giant White: Alcuni frutti sono bianchi, altri sono bianchi ma tendono ad assumere una colore "avorio" (bianco - giallastro). Perché il frutto sia maturo deve essere di colore "avorio" completamente ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Buzz F2: La varietà; sembra molto prolifica (non è ancora stabilizzata) ed ha una caratteristica curiosa ed interessante: Una volta che il frutto è maturo, il picciolo "secca" ed il frutto cade praticamente da solo (basta scuotere poco poco la pianta) mentre è ancora bello polposo (nella seconda foto sotto si vedono bene i piccioli secchi attaccati ai frutti maturi ma "belli freschi"). Magari è una caratteristica utile per applicazioni relative alla raccolta (su grossi raccolti potrebbe semplificare con appositi accorgimenti la raccolta stessa, dato che non c'è bisogno di staccare il frutto con forbici o altro). Questa caratteristica è una particolarità della mia pianta o la hanno notata anche altri ? Esistono altre varietà con caratteristiche simili ? ---------------------------------------------------------------------------------------------------------- Bhut Jolokia Yellow (palesemente altra cosa): Beh, questa pianta non è ovviamente quello che mi aspettavo...... frutti rossi e di forma che non mi pare neanche parente del Bhut. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere ? ------------------------------------------------------------------------------------------------------- Pimenta Da Neyde: Ma saranno maturi ? Io non vedo alcuna differenza rispetto a prima.... -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Pimenta Puma: I frutti si stanno colorando... devono diventare completamente rossi per essere maturi ? Adesso sono di questo colore che si vede dalla foto, una via di mezzo fra un arancio ed un cioccolato... -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Trinidad Scorpion: A parte la forma, che non è esattamente quella tipica (o per lo meno non su tutti i frutti), i frutti sono di un colore rosso cupo (tendente al marrone). E' normale ? E' il colore del frutto maturo (o diventa chiaramente rosso e devo aspettare) ? -------------------------------------------------------------------------------------------------------- Trinidad Scorpion Butch Taylor: Questa pianta mi sta dando molte soddisfazioni, infatti è parecchio prolifica e sta continuando a fruttificare. Unica cosa che mi lascia perplesso è che solo pochi frutti hanno la tipica forma da "scorpione" .... è normale secondo voi ? ----------------------------------------------------------------------------------------------------- Per ora è tutto. Carlo 2 Share this post Link to post Share on other sites