Rapace 9,668 Posted July 6, 2013 Un pò di foto di frutti: Il primo Arabian Slim maturo dell' annata: ------------------------------------------------------------ L' Azteco (bella pianta, verde con striature nerastre, grandi fiori viola, e frutti.... come quelli della foto) --------------------------------------------------------------------------- Buzz F1 (prolificissimo) ----------------------------------------------------------------------------- I colori del Cajamarca ------------------------------------------------------------------------------ Il primo frutto del piccolo Cap 691 "Red Fire" ------------------------------------------------------------------------------- Fatalii ------------------------------------------------------------------------------- Habanero Chocolate --------------------------------------------------------------------------------------------- Habanero White Giant (l' impollinazione manuale ha funzionato, è pieno di frutti) -------------------------------------------------------------------------- Un pò di scorpioni: Trinidad Scorpion ----------------------------------------------------- Trinidad Scorpion Butch T Share this post Link to post Share on other sites
Mosh 0 Posted July 6, 2013 mamma mia che bella quella codina, ispira cattiveria capsica solo dal look Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 6, 2013 Wuè, quel Buzz-F1 da che semi arriva? é completamente diverso dai frutti che sta facendo il mio. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2013 Wuè, quel Buzz-F1 da che semi arriva? é completamente diverso dai frutti che sta facendo il mio. .... Presumo sia una battuta, sai benissimo che i semi sono i tuoi Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 7, 2013 Bellissimi frutti..complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2013 Che spettacolo! alla grande! Grazie per gli apprezzamenti ! anche tu sei ormai prossimo alla raccolta. complimenti anche per il lavoro di statistica. a proposito di arabian slim: produssi una polverina verde, raccogliendoli da immaturi, su consiglio di un amico originario della Tunisia o Marocco. Mi disse che la utilizzavano da verde per il sapore leggermente acre su piatti a base di pesce. Veramente di un gusto particolare!!! la pianta fu estremamente produttiva, alta e robustissima. Grazie per i complimenti e per il consiglio, lo metterò in pratica senz' altro. Anche la mia pianta è robusta e molto produttiva (non altissima) Se penso che, io, ho iniziato in questi giorni ha mettere i sacchetti e che te tu hai già i frutti puri, mi vien da piangere. Bravo Carlo. Grazie... ma stai andando alla grande anche tu, vedrai che ci scambieremo parecchi semi puri quest' anno. Grande Carlo, tutto da paura! Dario Thanks Dario ! mamma mia che bella quella codina, ispira cattiveria capsica solo dal look In effetti quella codina è veramente minacciosa..... per ora però è l' unico frutto del Butch T con una coda "chiara" (vediamo come crescono gli altri, che per ora sembrano minacciosi (rugosi), ma "scodati" Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2013 Bellissimi frutti..complimenti!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 7, 2013 Oggi ho colto il secondo frutto maturo del 7 Pod Yellow........ è la prima volta che lo coltivo e quindi non so giudicare... però non è che sembri molto minaccioso (sembra quasi un lanterna giallo). Ho anche una pianta di 7 Pod Orange/Yellow che ancora non ha frutti maturi ma che sta producendo frutti di forma chiaramente differente dal 7 Pod Yellow. (metto anche una foto che evidenzia la dimensione dei frutti.... piccolini). Tutti i frutti del 7 Pod Yellow hanno questa forma... è "regolare" ? Che ne pensate ? Share this post Link to post Share on other sites
Ara Pacis 810 Posted July 7, 2013 Oggi ho colto il secondo frutto maturo del 7 Pod Yellow........ è la prima volta che lo coltivo e quindi non so giudicare... però non è che sembri molto minaccioso (sembra quasi un lanterna giallo). Ho anche una pianta di 7 Pod Orange/Yellow che ancora non ha frutti maturi ma che sta producendo frutti di forma chiaramente differente dal 7 Pod Yellow. (metto anche una foto che evidenzia la dimensione dei frutti.... piccolini). Tutti i frutti del 7 Pod Yellow hanno questa forma... è "regolare" ? Che ne pensate ? Può darsi che i primi frutti di stagione non siano conformi alle aspettative. I miei di 7pod yellow sono ancora piccoli e non posso confrontarli con i tuoi. Essendo un ibrido, non conosco se sia stato stabilizzato o meno; da qui l'emersione possibile di caratteri recessivi. Aspettiamo i prossimi, sviluppati in un clima più caldo e stabile. Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 8, 2013 .... Presumo sia una battuta, sai benissimo che i semi sono i tuoi Non è una battuta in quanto i miei semi potevano anche non germinare e tu potevi acquistarli da Vladan come ho fatto io. la cosa strana è che la pianta che hai te sta facendo frutti conformi alle foto sul sito di Vladan, mentre una delle mie li fa completamente diversi sia per forma che per colore. dal momento che i semi vengono dalla stessa bustina ........ "l'è maiala di nulla!" mi toccherà svernare anche questa pianta Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 13, 2013 Un aggiornamento su come sta andando la coltivazione: - Nessun problema "grave" - Qualche afide (sia chiaro che scuro, ma molti meno dell' anno scorso) - Qualche minatrice che "riga" alcune foglie - I Pubescens (dopo aver allegato 2 frutti ciascuno oramai grandi ma ancora acerbi) sembrano un pò sofferenti - Quasi tutte le piante hanno frutti allegati (escluso il C.Tovarii) - Primi frutti maturi di Arabian Slim, Espelette, Chile de Arbol, 7 Pod Yellow. Ecco un pò di statistiche: Ed ora .... anche un pò di foto 3 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 13, 2013 Riguardo all' ultima foto ho un dubbio. Si tratta di un Bih Jolokia#1 o di un Bhut Jolokia secondo voi ? (è sicuramente una delle due varietà, ma potrei aver fatto un pò di confusione con i cartellini) Il frutto (immaturo e che deve ancora crescere) è di un verde molto chiaro. Share this post Link to post Share on other sites
claudi 354 Posted July 13, 2013 Riguardo all' ultima foto ho un dubbio. Si tratta di un Bih Jolokia#1 o di un Bhut Jolokia secondo voi ? (è sicuramente una delle due varietà, ma potrei aver fatto un pò di confusione con i cartellini) Il frutto (immaturo e che deve ancora crescere) è di un verde molto chiaro. non sono un esperto ma frutto chiarissimo ,penso che ti sei risposto da solo Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted July 15, 2013 Riguardo all' ultima foto ho un dubbio. Si tratta di un Bih Jolokia#1 o di un Bhut Jolokia secondo voi ? (è sicuramente una delle due varietà, ma potrei aver fatto un pò di confusione con i cartellini) Il frutto (immaturo e che deve ancora crescere) è di un verde molto chiaro. In base alla mia poca esperienza in fatto di bih jolokia#1 ( non ha ancora fatto fiori nè tantomeno frutti) direi che è proprio questa varietà quello della tua foto. I bhut che hanno allegato qui da me sono di un verde più scuro, indipendentemente dal colore finale. Spero di esserti stato utile in qualche modo. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted July 15, 2013 Dal colore, sembra proprio un Bih Jolokia. Complimenti per tutto il resto. Share this post Link to post Share on other sites
ronyoto 24 Posted July 15, 2013 grandiosi i grafici! roba da serial killer hahahah Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 16, 2013 alla grande Carlo! cos'è il frutto nella penultima foto? Share this post Link to post Share on other sites
Thorpe 71 Posted July 16, 2013 mamma mia roba assurda i grafici ahahah sei il "grafico" ufficiale pepperfriends.. ahahah Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted July 16, 2013 Tutto spettacolare, con i grafici a dare un "tocco" in piu' Risposta a vecchia domanda che mi era sfuggita 2 - Per alcune varietà (Habanero soprattutto) mi sembra che quando si apre il fiore le antere non siano ancora "mature", infatti scuotendo il fiore viene fuori poco o niente polline.... avete una spiegazione per questo ? All'apertura del fiore le antere sono sempre immature (per fortuna, altrimenti creare ibridi sarebbe molto piu' difficile), poi la velocita' di apertura varia da specie a specie Quasi tutte le piante hanno frutti allegati (escluso il C.Tovarii) E' fiorito? Se si, puoi pubblicare una foto del fiore, giusto per avere certezza dell'identificazione. Se ancora no, non preoccuparti; il mio, svernato, ha aperto i primi fiori solo un paio di giorni fa Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 16, 2013 Beh, il mio è alto circa 90 cm e ancora non da segni di voler fiorire roberto Share this post Link to post Share on other sites
bellofresco 32 Posted July 16, 2013 vedere che avete i frutti già quasi pronti per la tavola mi fa venire l'acquolina in bocca.... l'astinenza è lunga anche se mitigata da quelli congelati, però la croccantezza di bel jalapeno o il profumo di un habanero chocolate :hyper: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 19, 2013 In base alla mia poca esperienza in fatto di bih jolokia#1 ( non ha ancora fatto fiori nè tantomeno frutti) direi che è proprio questa varietà quello della tua foto. I bhut che hanno allegato qui da me sono di un verde più scuro, indipendentemente dal colore finale. Spero di esserti stato utile in qualche modo. non sono un esperto ma frutto chiarissimo ,penso che ti sei risposto da solo Dal colore, sembra proprio un Bih Jolokia. Complimenti per tutto il resto. Beh, mi avete tolto il dubbio (il cartellino era giusto) grandiosi i grafici! roba da serial killer hahahah mamma mia roba assurda i grafici ahahah sei il "grafico" ufficiale pepperfriends.. ahahah Per i grafici con excel si fanno in un attimo. E' piu' "oneroso" preparare bene il foglio dove raccogli i dati delle varietà e metti le formule. C'è però da dire che una volta impostato il tutto l' aggiornamento è molto veloce e, soprattutto, riutilizzi il tutto tutti gli anni alla grande Carlo! cos'è il frutto nella penultima foto? Devo ricontrollare (è una delle piante dell' orto), lo ho fotografato ma non ricordo che varietà è. Te lo farò sapere prossimamente E' fiorito? (si parla del Tovarii o presunto tale) Se si, puoi pubblicare una foto del fiore, giusto per avere certezza dell'identificazione. Se ancora no, non preoccuparti; il mio, svernato, ha aperto i primi fiori solo un paio di giorni fa Beh, il mio è alto circa 90 cm e ancora non da segni di voler fiorire Il C. Tovarii (presunto) Ha un fiore quasi aperto (e qualche altro in "formazione" avanzata). Dalla settimana scorsa sembra stia accellerando non poco (gli ho cambiato posizione, forse è quello). Per ora ti posso dire (poi domani o dopodomani faccio la foto sperando che si apra) che il "gambo" del fiore parte verso l' alto con poi un angolo acuto (che fa quindi rivolgere il fiore verso il basso). Fuori i petali sono di colore bianco. vedere che avete i frutti già quasi pronti per la tavola mi fa venire l'acquolina in bocca.... l'astinenza è lunga anche se mitigata da quelli congelati, però la croccantezza di bel jalapeno o il profumo di un habanero chocolate :hyper: In effetti credo che quando torno dalle ferie avrò un bel pò da cogliere (tanto ho una "mano sicura" che se ne prenderà cura). E grazie a tutti per i complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Rospetto 8 Posted July 20, 2013 davvero complimenti, sono molto utili i tuoi grafici e bellissima la coltivazione! Share this post Link to post Share on other sites
Truedefender 10 Posted July 20, 2013 Complimenti!!!! Frutti fantastici!!!! Alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2013 davvero complimenti, sono molto utili i tuoi grafici e bellissima la coltivazione! Complimenti!!!! Frutti fantastici!!!! Alla grande! Grazie 1000 Share this post Link to post Share on other sites